Dallidea imprenditoriale alla costituzione dellimpresa La comunicazione unica di nascita dell impresa. A cura di Paolo Marcianò

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Il rinnovo della
Pratiche edilizie on-line
Psicologia e libera professione
GESTIONE LAVORO OCCASIONALE DI TIPO ACCESSORIO
Biella 10 marzo 2010 COMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, D.L. N. 7 del 2007
Legge 215 del 1992 Imprenditoria femminile Strumento di agevolazioni rivolto alle donne che si accingono a realizzare nuove realtà imprenditoriali, o.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Economia aziendale Corso di laurea in informatica La forma giuridica.
LA FUNZIONE DEL REGISTRO DELLE IMPRESE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
COMUNICAZIONEUNICACOMUNICAZIONEUNICA La Comunicazione Unica per la nascita dellImpresa Articolo 9, Legge n. 40 (Bersani bis) Torino Maggio 2008.
9 mag. 2008Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 Approfondimento delle più
Coordinamento degli Ordini dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili del Piemonte e della Valle d'Aosta 1 C OM U NICA : LESPERIENZA.
Via Garibaldi Torino - Tel. 011/ Fax 011/ mail: - Convegno del Il progetto Comunicazione Unica.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
Profili applicativi Padova 20 APRILE 2010 a cura di Antonio Palmieri.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Comunicazione Unica: quanto manca? 9 Comunicazione Unica: come siamo messi Siamo stati troppo ottimisti? (Fonti: Priamo al 27/02/10 - REIM al 26/02/10)
AdP REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO LOMBARDE Asse I INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA Manuale di supporto alla compilazione della domanda on line.
La registrazione telematica dei contratti di locazione
Il sistema fiscale sloveno
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
Creazione di impresa: l abc degli strumenti di base amministrazione e controllo Palazzo di Vetro SME Via Punta di Ferro, 2 – Forlì Roberto Bonanni Maria.
Mettersi in proprio: unimpresa possibile!! 11/01/2005 I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio 1 E SE MI METTO IN PROPRIO? CHI MI AIUTA.
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
TRE STEP PER LAFFITTO IN REGOLA Le istruzioni ed i vantaggi per regolarizzare il contratto di affitto in nero PERCHÉ CONVIENE REGOLARIZZARE IL CONTRATTO.
POR FESR AZIONE 2.2 EFFICIENZA ENERGETICA - IMPRESA.
Le Informazioni Utili. LISCRIZIONE AL FONDO offre la possibilità di finanziare qualunque attività formativa rivolta ai dirigenti ma è necessario essere.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
EVOLUZIONE DEI RAPPORTI TRA IMPRESE, AGENZIA ENTRATE, INPS Dal documento cartaceo al documento digitale Area Progetto 2010/2011 Laura Zanin - 5IC.
I servizi per i giovani imprenditori presenti sul territorio
DEI CONTRATTI DI LOCAZIONE
Lecce, 29 maggio 2007 – Sala Conferenze P ALAZZO A DORNO PROVINCIA DI LECCE.
Fisioterapia e libera professione
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
USR Cisl Friuli Venezia Giulia1 Unione Sindacale Regionale FRIULI VENEZIA GIULA.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SELVICOLTURA.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Direzione centrale attività produttive LR 11/2011 art. 2 commi 85 e 86 contributi a sostegno di progetti di imprenditoria femminile febbraio 2012.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
POR FESR AZIONE CREAZIONE DI RETI E AGGREGAZIONI DI IMPRESE.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Sara Andreazzoli Portavoce M5S Santarcangelo di Romagna.
ELENCO PER LA NAVIGAZIONE  Presentazione Presentazione  Informazione Informazione  Servizi offerti Servizi offerti  Moduli Moduli  Informazioni.
COSTITUZIONE ASD e SSD ASD Atto Costitutivo Atto Pubblico
Sportello Unico per le Attività Produttive Responsabile del SUAP Arch. Giovanna Lonati ************************************************************ Dall’1/3/2015.
La richiesta di autorizzazione per iniziare attività in materia di oggetti preziosi
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
Padova, 17 novembre
Lo sportello Spazio Città Un nuovo servizio per cittadini, imprese e professionisti.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
Obblighi relativi all’inizio attività Ovviamente il mediatore dovrà essere iscritto al Ruolo degli Agenti di Affari in Mediazione (a titolo individuale.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
JESSICA ONGERI Fiorenzuola d’Arda Via Bressani, 6 Tutor: Cinzia Dodici PROGETTO DI ALTERNANZA SCUOLA-MONDO DEL LAVORO.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
I.N.C.A.- C.G.I.L. REGIONALE PIEMONTE1 REGOLARIZZAZIONE COLF E BADANTI Legge n.102 del art.1/ter (G.U. N.179 DEL ) di conversione del.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 1 – Costituzione dell’impresa turistico-ristorativa Imprese ricettive & ristorative.
La Carta Nazionale dei Servizi è un documento informatico, rilasciato dalla Pubblica Amministrazione, che permette l’identificazione in rete del titolare.
(Pratica Elettronica di Fido)
COMUNICAZIONEUNICA Matera, 16 febbraio Riferimenti normativi La comunicazione unica per la nascita d’impresa Articolo 9, D.L. 7/2007 (L. Bersani)
Settore Amministrativo, Affari Generali e Risorse Umane Relazione Conto Consuntivo 2009.
GLI ADEMPIMENTI AMMINISTRATIVI NECESSARI PER L’AVVIO DI UN’ATTIVITA’ IMPRENDITORIALE.
Transcript della presentazione:

Dallidea imprenditoriale alla costituzione dellimpresa La comunicazione unica di nascita dell impresa. A cura di Paolo Marcianò

La procedura di costituzione di unimpresa e i costi connessi variano a seconda della forma giuridica scelta. In tutti i casi, comunque, gli adempimenti sono diversi e per ciascuno, prima, era prevista la compilazione di una specifica modulistica da presentare alle amministrazioni competenti (C.C.I.A.A., Agenzia delle Entrate, I.N.P.S., I.N.A.I.L.) in tempi successivi e con termini temporali differenziati. La procedura di costituzione di unimpresa e i costi connessi variano a seconda della forma giuridica scelta. In tutti i casi, comunque, gli adempimenti sono diversi e per ciascuno, prima, era prevista la compilazione di una specifica modulistica da presentare alle amministrazioni competenti (C.C.I.A.A., Agenzia delle Entrate, I.N.P.S., I.N.A.I.L.) in tempi successivi e con termini temporali differenziati. Oggi, con lintroduzione della comunicazione unica, dellutilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata (pec) si sono notevolmente semplificate modalità e ridotti i tempi per la costituzione di unimpresa. Oggi, con lintroduzione della comunicazione unica, dellutilizzo della firma digitale e della posta elettronica certificata (pec) si sono notevolmente semplificate modalità e ridotti i tempi per la costituzione di unimpresa. La mia presentazione vuole rappresentare un utile vademecum per chi intenda avviare unattività imprenditoriale. La mia presentazione vuole rappresentare un utile vademecum per chi intenda avviare unattività imprenditoriale. Partendo da un caso concreto si esamineranno tutte le tappe relative alla procedura tradizionale per poi considerare il nuovo iter di costituzione dellimpresa. Partendo da un caso concreto si esamineranno tutte le tappe relative alla procedura tradizionale per poi considerare il nuovo iter di costituzione dellimpresa. Le slide finali saranno dedicate al recente accordo tra Comune e Camera di Commercio di Lecce, denominato ComUnica la tua attività commerciale, che prevede unulteriore semplificazione amministrativa delliter costitutivo. Le slide finali saranno dedicate al recente accordo tra Comune e Camera di Commercio di Lecce, denominato ComUnica la tua attività commerciale, che prevede unulteriore semplificazione amministrativa delliter costitutivo. Lecce, 4 novembre 2010 Lecce, 4 novembre 2010

LIDEA IMPRENDITORIALE Due soci, uno stilista e una segretaria dazienda, intendono esordire nel settore della creazione e della vendita allingrosso di abbigliamento donna.

LA FORMA GIURIDICA La scelta della forma giuridica cade sulla società a respon- sabilità limitata: un po più cara e complessa rispetto ad una società di persone, ma con minori rischi per il patrimonio personale dei soci.

I FINANZIAMENTI E bene informarsi su possibili leggi nazionali e regionali a favore dellavvio di attività dimpresa; valutare le oppor- tunità offerte dalle banche, con- frontando condizioni, procedure e tempi.

LITER BUROCRATICO Il percorso per avviare una nuova impresa, prima della comunicazione unica, risultava spesso impervio; era sostanzialmente cadenzato da quindici tappe: ufficio per ufficio e pratica per pratica.

Per ogni tappa esamineremo i relativi: Adempimenti/documenti Costi Tempi

1) CAMERA DI COMMERCIO Richiesta generale di infor- mazioni Nessuno Previo appuntamento e tempi variabili

2) SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE Richiesta generale di infor- mazioni Nessuno Senza appuntamento ad orari di sportello

3) NOTAIO Richiesta documenti da presen- tare per la costituzione della società Nessuno 15 minuti via fax o

4) AGENZIA IMMOBILIARE Ricerca immobile da 150 mq da affittare in centro città Nessuno 2-3 ore

5) SPORTELLO UNICO ATTIVITA PRODUTTIVE Verifica destinazione duso dellimmobile. Modulo per la comunicazione delle opere di adattamento da realizzare Nessuno In giornata

6) BANCA Versamento del 25% dei conferimenti in denaro 12,50 euro In giornata

7) NOTAIO Costituzione della società /Statuto; Carta didentità dei soci; Codice fiscale; Iscrizione registro delle imprese; Libri contabili Costituzione della società /Statuto; Carta didentità dei soci; Codice fiscale; Iscrizione registro delle imprese; Libri contabili Totale euro Totale euro Totale euro Totale euro Entro 20 giorni Entro 20 giorni

8) AGENZIA IMMOBILIARE Sottoscrizione contratto daffitto; Atto di costituzione della società; Carta didentità dei soci; Codice fiscale Sottoscrizione contratto daffitto; Atto di costituzione della società; Carta didentità dei soci; Codice fiscale euro canone daffitto, oltre i diritti di agenzia (10%) euro canone daffitto, oltre i diritti di agenzia (10%) 1-2 ore 1-2 ore

9) COMMERCIALISTA Apertura Partita Iva ; Consegna estremi registrazione contratto di locazione; Inps: doppia iscrizione perché i soci lavorano nellimpresa (nella sezione commercianti e, per il socio amministratore, alla gestione separata) Apertura Partita Iva ; Consegna estremi registrazione contratto di locazione; Inps: doppia iscrizione perché i soci lavorano nellimpresa (nella sezione commercianti e, per il socio amministratore, alla gestione separata) 900/1.100 euro 900/1.100 euro Almeno una settimana Almeno una settimana

10) REGISTRO IMPRESE Comunicazione inizio attività Comunicazione inizio attività Nessuno Nessuno In giornata In giornata

11) BANCA Apertura del conto corrente della nuova società; versamento del residuo 75% dei conferi- menti in denaro Apertura del conto corrente della nuova società; versamento del residuo 75% dei conferi- menti in denaro 15 euro + 18,45 euro (bolli trimestrali su estratto conto) 15 euro + 18,45 euro (bolli trimestrali su estratto conto) In giornata In giornata

12) REGISTRO IMPRESE Comunicazione del versamento integrale del capitale sociale Comunicazione del versamento integrale del capitale sociale Nessuno Nessuno In giornata In giornata

13) CONSULENTE DEL LAVORO Istituzione libro matricola e paga. Il consulente del lavoro si fa anche carico di altri adempimenti Istituzione libro matricola e paga. Il consulente del lavoro si fa anche carico di altri adempimentialtri 400/500 euro 400/500 euro Almeno una settimana Almeno una settimana

14) AGENZIA DELLE ENTRATE Trasmissione atto costitutivo Trasmissione atto costitutivo Nessuno Nessuno Entro 3 mesi dalliscrizione nel registro delle imprese Entro 3 mesi dalliscrizione nel registro delle imprese

15) BANCA Richiesta linea di credito. Richiesta linea di credito. Carta didentità, codice fiscale dei soci, atto di costituzione della società, iscrizione registro imprese, partita Iva, business plan, dichia- razione dei redditi dei soci, preventivo delle spese Carta didentità, codice fiscale dei soci, atto di costituzione della società, iscrizione registro imprese, partita Iva, business plan, dichia- razione dei redditi dei soci, preventivo delle spese Tassi dinteresse tra il 6 e l 8% a seconda delle condizioni Tassi dinteresse tra il 6 e l 8% a seconda delle condizioni 10/21 giorni 10/21 giorni

Schema riassuntivo degli adempimenti Schema riassuntivo degli adempimenti Entro 30 giorni dalla stipulazione Entro 30 giorni dalla stipulazione Trasmissione, per via telematica, dellatto costitutivo alla Camera di commercio per liscrizione nel registro delle imprese Entro 20 giorni dalliscrizione nel registro delle imprese Entro 20 giorni dalliscrizione nel registro delle imprese Versamento dellimposta propor- zionale di registro, dovuta nel caso di conferimento di beni immobili Entro 15 giorni dalla notizia della nomina Entro 15 giorni dalla notizia della nomina Iscrizione nel registro delle imprese dellaccettazione di carica da parte degli amministratori Entro 30 giorni dalla data di inizio dellattività Entro 30 giorni dalla data di inizio dellattività Presentazione della dichiarazione di inizio attività allAgenzia delle entrate, con richiesta di attribuzione del numero di partita IVA Entro 3 mesi dalliscrizione nel registro delle imprese Entro 3 mesi dalliscrizione nel registro delle imprese Trasmissione dellatto costitutivo allAgenzia delle entrate Modalità di utilizzo dei libri contabili Modalità di utilizzo dei libri contabili Numerazione progressiva delle singole pagine

Comunicazione unica per la nascita dellimpresa Dal 1° aprile 2010 è entrata a regime la Comunicazione unica, detta ComUnica (art. 9 d.l. n.7/2007, conv. con mod. dalla legge n. 40/2007) che consiste nellobbligo, per la creazione di unimpresa, di effettuare una comunicazione da inoltrare per via telematica o su supporto informatico allUfficio del registro delle imprese. Dal 1° aprile 2010 è entrata a regime la Comunicazione unica, detta ComUnica (art. 9 d.l. n.7/2007, conv. con mod. dalla legge n. 40/2007) che consiste nellobbligo, per la creazione di unimpresa, di effettuare una comunicazione da inoltrare per via telematica o su supporto informatico allUfficio del registro delle imprese. Attraverso tale comunicazione vengono assolti tutti gli adempimenti amministrativi previsti. Attraverso tale comunicazione vengono assolti tutti gli adempimenti amministrativi previsti.

ComUnica: le caratteristiche Questa è composta da un frontespizio e da un insieme di file relativi alle diverse modulistiche prima presentate distintamente a ciascuna amministrazione. Quindi non è vi ancora un modello elettronico unificato. Questa è composta da un frontespizio e da un insieme di file relativi alle diverse modulistiche prima presentate distintamente a ciascuna amministrazione. Quindi non è vi ancora un modello elettronico unificato. Prima di compilare una pratica di ComUnica, le imprese dovranno disporre di due strumenti fondamentali: la firma digitale e la Pec (Posta elettronica certificata). Prima di compilare una pratica di ComUnica, le imprese dovranno disporre di due strumenti fondamentali: la firma digitale e la Pec (Posta elettronica certificata). Qualora le imprese non dispongano già di un indirizzo Pec, possono richiederlo nel momento in cui presentano la prima pratica di ComUnica. Qualora le imprese non dispongano già di un indirizzo Pec, possono richiederlo nel momento in cui presentano la prima pratica di ComUnica. Una volta in possesso di tali strumenti, limpresa potrà utilizzare il software gratuito messo a disposizione dalle Camere di commercio sul sito Una volta in possesso di tali strumenti, limpresa potrà utilizzare il software gratuito messo a disposizione dalle Camere di commercio sul sito La data di presentazione della ComUnica è quella del suo invio telematico. La data di presentazione della ComUnica è quella del suo invio telematico.

ComUnica: le scadenze. Lente destinatario della ComUnica è la Camera di commercio tramite l Ufficio del registro delle imprese. Lente destinatario della ComUnica è la Camera di commercio tramite l Ufficio del registro delle imprese. Ciascuna Amministrazione è destinataria della specifica modulistica ad essa indirizzata contenuta nella ComUnica. Una volta inviata la richiesta limpresa riceve allindirizzo Pec: Ciascuna Amministrazione è destinataria della specifica modulistica ad essa indirizzata contenuta nella ComUnica. Una volta inviata la richiesta limpresa riceve allindirizzo Pec: lavviso di ricevimento telematico della pratica Fedra (domanda di iscrizione/deposito/denuncia al RI/REA) da parte di Infocamere; la ricevuta di accettazione della ComUnica; la ricevuta dellAgenzia delle entrate (in allegato alle ricevute del Registro imprese); la risposta dellInail (entro 7 giorni); la risposta dellInps (entro 7 giorni).

ComUnica: avvio dellimpresa La ricevuta della ComUnica costituisce titolo per limmediato avvio dellattività di impresa. Quindi i nostri giovani imprenditori potrebbero, ora, avviare la loro impresa in un solo giorno. La ricevuta della ComUnica costituisce titolo per limmediato avvio dellattività di impresa. Quindi i nostri giovani imprenditori potrebbero, ora, avviare la loro impresa in un solo giorno.

LA NUOVA PROCEDURA sintesi sintesi Per consentire di ridurre i tempi di registrazione della nuova impresa tutte le fasi della procedura, prevista sia per le imprese individuali che per le società, si svolgono per via telematica: Per consentire di ridurre i tempi di registrazione della nuova impresa tutte le fasi della procedura, prevista sia per le imprese individuali che per le società, si svolgono per via telematica: 1. limprenditore sottoscrive con firma digitale la domanda e la trasmette via Internet allUfficio del Registro delle imprese; 2. lUfficio del Registro delle imprese, contestualmente al ricevimento della comunicazione unica, rilascia via posta elettronica certificata (pec) una ricevuta, che costituisce titolo per lavvio dellattività aziendale; 2. lUfficio del Registro delle imprese, contestualmente al ricevimento della comunicazione unica, rilascia via posta elettronica certificata (pec) una ricevuta, che costituisce titolo per lavvio dellattività aziendale; ; 3. lUfficio del Registro delle imprese, via (pec) o mediante altri sistemi a norma, informa lINPS, lINAIL e lAgenzia delle entrate dellavvenuta presentazione della comunicazione unica; ; 3. lUfficio del Registro delle imprese, via (pec) o mediante altri sistemi a norma, informa lINPS, lINAIL e lAgenzia delle entrate dellavvenuta presentazione della comunicazione unica; 4. le Amministrazioni competenti, sempre a mezzo pec, comunicano immediatamente allinteressato codice fiscale e partita IVA ed entro i successivi sette giorni gli ulteriori dati definitivi relativi alle posizioni registrate. La medesima procedura è prevista anche in caso di modifica o di cessa- zione dellattività aziendale. La medesima procedura è prevista anche in caso di modifica o di cessa- zione dellattività aziendale.

ComUnica la tua attività commerciale La Camera di Commercio e il Comune di Lecce daranno il via a 'ComUnica la tua attività commerciale', il progetto di semplificazione amministrativa che permette di avviare e cessare unattività commerciale online, grazie alla procedura telematica della 'comunicazione unica'. La Camera di Commercio e il Comune di Lecce daranno il via a 'ComUnica la tua attività commerciale', il progetto di semplificazione amministrativa che permette di avviare e cessare unattività commerciale online, grazie alla procedura telematica della 'comunicazione unica'.

LA SEMPLIFICAZIONE A partire dal 15 novembre 2010 la procedura telematica della Comunicazione Unica sarà estesa al Comune di Lecce e quindi alle imprese che ricadono nel proprio ambito territoriale. A partire dal 15 novembre 2010 la procedura telematica della Comunicazione Unica sarà estesa al Comune di Lecce e quindi alle imprese che ricadono nel proprio ambito territoriale. Comune e C.C.I.A.A. di Lecce, anticipando gli effetti del recente D.P.R. n. 160/2010 inerente lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), daranno il via alla sperimentazione della nuova procedura della comunicazione unica applicata alla S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per le attività commerciali, introducendo sul territorio un reale strumento di semplificazione amministrativa, per via telematica, a favore degli operatori del settore. Comune e C.C.I.A.A. di Lecce, anticipando gli effetti del recente D.P.R. n. 160/2010 inerente lo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP), daranno il via alla sperimentazione della nuova procedura della comunicazione unica applicata alla S.C.I.A. (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) per le attività commerciali, introducendo sul territorio un reale strumento di semplificazione amministrativa, per via telematica, a favore degli operatori del settore.

IL NUOVO ITER Dal 15 novembre prossimo, quindi, grazie alla convenzione tra i due Enti, lutente o il professionista incaricato, dovrà solo presentare, alla C.C.I.A.A., la Comunicazione Unica per costituire l'impresa (con effetto Registro imprese, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate), integrandola con la modulistica elettronica disponibile on-line sul sito istituzionale del Comune di Lecce ( e della C.C.I.A.A. di Lecce ( Dal 15 novembre prossimo, quindi, grazie alla convenzione tra i due Enti, lutente o il professionista incaricato, dovrà solo presentare, alla C.C.I.A.A., la Comunicazione Unica per costituire l'impresa (con effetto Registro imprese, INPS, INAIL, Agenzia delle Entrate), integrandola con la modulistica elettronica disponibile on-line sul sito istituzionale del Comune di Lecce ( e della C.C.I.A.A. di Lecce (

VANTAGGI Ciò permetterà di avviare l'attività lo stesso giorno in cui si invia telematicamente la comunicazione unica con un evidente vantaggio per gli imprenditori. Si garantirà così la creazione di un'unica rete telematica mirata alla vera semplificazione amministrativa in favore del sistema delle imprese, fornendo piena applicazione ai principi ispiratori della Comunicazione Unica e dello Sportello Unico per le Attività Produttive. Ciò permetterà di avviare l'attività lo stesso giorno in cui si invia telematicamente la comunicazione unica con un evidente vantaggio per gli imprenditori. Si garantirà così la creazione di un'unica rete telematica mirata alla vera semplificazione amministrativa in favore del sistema delle imprese, fornendo piena applicazione ai principi ispiratori della Comunicazione Unica e dello Sportello Unico per le Attività Produttive.

Adempimenti relativi al personale dipendente Adempimenti relativi al personale dipendente INPS: compilazione del modello DM 68 sulla presenza di dipendenti a cui verranno pagati i contributi. Qui serve il certificato discrizione alla C.C.I.A.A. in originale o in copia autenticata INPS: compilazione del modello DM 68 sulla presenza di dipendenti a cui verranno pagati i contributi. Qui serve il certificato discrizione alla C.C.I.A.A. in originale o in copia autenticata ASL: istituzione e vidimazione registro infortuni ASL: istituzione e vidimazione registro infortuni INAIL: dichiarazione sulla presenza di dipendenti; comunicazione su potenziali pericoli sul lavoro (computer, auto, ecc.); compilazione del modulo di denuncia dellesercizio INAIL: dichiarazione sulla presenza di dipendenti; comunicazione su potenziali pericoli sul lavoro (computer, auto, ecc.); compilazione del modulo di denuncia dellesercizio CENTRO PER LIMPIEGO: comunicazione assunzioni il giorno prima dellinizio del lavoro CENTRO PER LIMPIEGO: comunicazione assunzioni il giorno prima dellinizio del lavoro

COSTI D IMPIANTO COSTI D IMPIANTO VOCI IMPORTO IMPORTO Spese notarili Diritti discrizione al Registro delle Imprese 90 Diritto Camera di Commercio (primo anno) 373 Bolli su libri contabili 400