1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO LECCE La respirazione e lesercizio fisico a cura del Prof. Fernando Stomeo Approfondimento per le classi IGES.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’ ASMA BRONCHIALE NEL PROGETTO EDUCATIVO D’ ISTITUTO Roma, 8 Febbraio 2003 Definizione di asma, sintomatologia, diagnosi, azione dei farmaci comunemente.
Advertisements

L’aria.
La gestione del bambino con asma acuto
Esistono tre categorie di fattori di rischio dell’ asma bronchiale:
Didattica pratica.
MALATTIE OSTRUTTIVE.
INALAZIONE CORPO ESTRANEO
Ostruzione delle vie aere
Elaborare le informazioni attraverso il dialogo interno
INQUINAMENTO DELL’ARIA E DANNI ALLA SALUTE
Il quinto stile Facoltà di Scienze Motorie Verona
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
Stress ossidativo e medicina preventiva
LA DIFESA Prof MORETTI Maurizio.
In una classe di 30 alunni da 1 a 3 potrebbero soffrire di asma
Piano di gestione individuale dellasma Calvani M Jr Corso SIMRI Roma, febbraio 2003 Azienda Ospedaliera S. Camillo-Forlanini Divisione Pediatrica Ambulatorio.
ASMA INDOTTO DALL’ESERCIZIO FISICO
Raccomandazioni per migliorare la qualità dellaria indoor nelle scuole Evitare il fumo di tabacco Evitare umidità e muffe nelledificio Evitare fonti di.
PROTEGGIAMO IL NOSTRO APPARATO RESPIRATORIO
COMITATO REGIONALE LOMBARDO Corso non residenziale la qualifica di aiuto ALLENATORE di 1° livello (Lunedì 10 Gennaio 2011 – via Timavo Milano) 1° Lezione.
L’importanza dell’attività fisica per la prevenzione e il trattamento dell’obesità Intervento del Prof. Antonio Dal Monte.
La resistenza.
Manuale per la formazione
ATTIVITA’ FISICA.
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Apparato respiratorio
L’ATTIVITA’ FISICA NELLA CURA DEL DIABETE
L’apparato respiratorio
CENTRO DI FISIOTERAPIA E RIABLITAZIONE DI ENRICO CARUSO
Ammettiamo (solo ipoteticamente) che sono le 18:15 e stai torna a casa dopo una giornata di lavoro particolarmente duro e stressante. Sei veramente stanco.
F.A.Q..
Infarto e Angina pectoris
La preparazione fisica nel settore giovanile
Teoria e metodologia dell’allenamento
APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO APPARATO RESPIRATORIO
Nuoto.
INQUINAMENTO DELL’ ARIA
Come si modifica il corpo umano con il movimento
La Self-Analisi Bioenergetica, una terapia centrata sul corpo.
La velocità.
OSAS Raffaele Cocomazzi (Obstructive Sleep Apnea Syndrome)
Fibromialgia La fibromialgia muscolare si verifica nel 90% dei casi portando fatica e spossatezza ai soggetti colpiti, conseguenza derivata dalla difficoltà.
MALATTIE CARDIOVASCOLARI
AQUILABLU Apparato Respiratorio
Rugby Fitness Developed by Fabio Benvenuto.
EDUCAZIONE DEL PAZIENTE E SOMMINISTRAZIONE DELLE CURE
Apparato respiratorio
PARAMETRI DI EFFICIENZA FISICA COINVOLTI NELL’INVECCHIAMENTO
Quali sono le funzioni dell’apparato respiratorio?
CORSO DI EDUCAZIONE SANITARIA PER GLI ALUNNI DELLE SCUOLE ELEMENTARI
07a / I miei polmoni Com’è, quando si soffre d’asma?
OSTRUZIONE DA CORPO ESTRANEO NELL’ADULTO
La respirazione.
Verifiche di apprendimento BLS Primo Soccorso
Gli sport.
ASL TO4 – S.S. Medicina dello Sport Il Responsabile Dr. M. Gottin
LA RESPIRAZIONE CONSAPEVOLE UNIVERSITA’ DI SCIENZE MOTORIE
La Cardiologia tra i banchi di Scuola. Angina pectoris La Cardiologia tra i banchi di Scuola.
Le 12 Lezioni del corso 1.Il miracolo della stazione eretta 2.Le articolazioni Le articolazioni Infiammazione – I Vaccini 5.Sistema Nervoso.
Come una medicina Deve essere presa nella giusta dose In termini di qualità, quantità, frequenza e intensità In funzione di età, stato di salute e aspettative.
ASMA BRONCHIALE INFANTILE
Informatore del Servizio di Prevenzione e Protezione Servizio prevenzione e protezione ALCOL E LAVORO BERE RICHIEDE.
Cos'è la febbre? La febbre è un aumento della temperatura corporea superiore ai 37°C se misurata per via cutanea (ascellare), o superiore ai 37,5°C se.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI Corso di Studio in Scienze delle Attività Motorie e Sportive La.
Ci sono molti modi di perdere peso, ma certamente la garcinia cambogia è della più efficace. Prima di tutto bisogna sapere che cosa è la garcinia cambogia.
CATEGORIE DI PRODOTTI CONSIGLIATI PER SPORT CLAIMS AMMESSI
© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Lo sviluppo della forza nel pallavolista – Concetti.
SINTOMI RILEVATI DA MMG Hai mai avuto attacchi di respiro sibilante? Hai tosse secca, specialmente notturna? Hai tosse o sibili dopo esercizio fisico?
Yoga in Comune Un nuovo strumento Un nuovo strumento per migliore la vostra vita in ufficio per migliore la vostra vita in ufficio Progetto WHP Comune.
Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE F. CALASSO LECCE La respirazione e lesercizio fisico a cura del Prof. Fernando Stomeo Approfondimento per le classi IGES

2 Cosa accade alla respirazione durante lesercizio fisico? Durante lesercizio fisico la respirazione diventa più profonda e veloce, la F/R arriva fino a 50 atti al minuto. Sono necessari maggiori quantità di ossigeno, vengono spostati maggiori volumi di aria. Il lavoro dei polmoni aumenta di venti volte. La fase di pausa va perduta. Vediamo emergere schemi di respirazione con il torace e spesso con la bocca. Entrano in funzione i muscoli del collo e delle spalle nellinspirazione, mentre quelli del tronco e delladdome intervengono nellespirazione. Muscoli respiratori sani e forti riducono il consumo di ossigeno e fanno aumentare il livello di energia. Il respiro corto non sempre è dannoso, può semplicemente indicare la necessità di una pausa.

3 Asma indotta da esercizio fisico Lasma è la causa più frequente di respiro corto; altri fattori, come i livelli generali e specifici di forma fisica, la respirazione eccessiva e liperventilazione, possono causare il respiro corto. Più i muscoli respiratori sono forti, meno richiederanno ossigeno, non sottraendolo ad altri distretti corporei. Si manifesta in concomitanza dellesercizio fisico. Ma anche in corso dellattività come giocare con i bambini. Fare lavori domestici o attività sessuale. Può colpire soggetti di ogni età.

4 COME SI FA A SAPERE SE SI SOFFRE DI ASMA DA ESERCIZIO FISICO? Questo tipo di asma è caratterizzato da: respiro corto; affanno; senso di costrizione al petto; tosse. Tutti sintomi che compaiono allinizio o durante lesercizio fisico.

5 ATTIVITÀ AD ALTO RISCHIO Lasma da esercizio fisico si verifica prevalentemente nel corso di alcune attività: Attività in cui vengono spostati rapidamente grandi volumi di aria, come corsa di fondo, ciclismo, canottaggio, calcio, pallacanestro, rugby; Attività associate a climi freddi e secchi come pattinaggio su ghiaccio, hockey su ghiaccio; Attività che si svolgono ad alte quote, come sci di fondo, soprattutto se il clima è secco e freddo.

6 Attività a basso rischio Attività che richiedono maggiormente di fermarsi e ripartire, come tennis, golf, karate, boxe, corsa di velocità. Attività a livelli sottomassimali come camminare, fare escursioni, arti marziali e yoga. Il nuoto viene spesso raccomandato, perché è uno sport in cui gli schemi respiratori sono importanti, inoltre si ritiene che laria calda e umida aiuti. Tuttavia lacqua clorata può causare irritazioni e dare sintomi.

7 Spesso accade che chi respira male affermi di avere difficoltà a nuotare: Questo accade perché manca la consapevolezza degli schemi respiratori corretti.

8 FATTORI CHE CONTRIBUISCONO ALLASMA DA ESERCIZIO FISICO Cattivi schemi respiratori; Aria fredda e secca; Lunghi periodi di esercizio fisico; Allergeni; Agenti inquinanti; Infezioni preesistenti delle vie respiratorie; Limpegno delle sole gambe, o braccia come nel ciclismo, ha meno probabilità di indurre un attacco di asma, rispetto alla corsa in cui è impegnato tutto il corpo.

9 Strategie preventive Usare buoni schemi respiratori; Allenare i muscoli respiratori; Eseguire preriscaldamento; Esercitarsi in luogo caldo e umido; Assumere terapia preventiva: beta stimolanti, steroidi per aereosol dosato e antileucotrienici; Scegliere lo sport giusto come il nuoto o il karate; Mantenere buoni livelli di forma generale; Dormire bene, mangiare bene, respirare bene; Fare attività che comportino fermate e partenze; Quando è freddo, ripararsi il viso con una sciarpa sottile che riscaldi e inumidisca laria fredda e secca.

10 Training del muscolo inspiratorio IMT (1) I ripetuti attacchi di asma causano lallungamento dei muscoli inspiratori, che vengono danneggiati. Questa evenienza si può ridurre potenziando il muscolo inspiratorio diaframmatico. Esistono apparecchi mirati al potenziamento del diaframma, il cui utilizzo comporta riduzione nelluso di farmaci broncodilatatori e di ricoveri ospedalieri.

11 Questo tipo di allenamento ha avuto origine durante la prima guerra mondiale, quando ai soldati che si ristabilivano dai danni causati dai gas tossici venivano dati dei tamponi di cotone idrofilo attraverso cui respirare, per rafforzare i muscoli toracici. Training del muscolo inspiratorio IMT (2)

12 Powerbreathe Tale apparecchio, detto anche allenatore dei polmoni, è stato ideato da una fisiologa inglese appassionata di sport, dott.ssa Alison Mc Connel, che iniziò le sue ricerche sugli anziani che andavano in affanno. I risultati furono molto incoraggianti poiché i pazienti ne beneficiavano. In seguito la dottoressa scoprì che, riscaldando i muscoli respiratori prima della gara e nel corso del riscaldamento generale, gli atleti avevano un miglior rendimento e recupero più rapido. Ciò valeva particolarmente per chi soffriva di asma.

13 FONTI Gli scritti della dott.ssa Alison Mc Connel, esperta di sport e fisiologia dinamica, dello staff medico dellUniversità di Birmingham.