PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENERE E CONTRATTAZIONE COLLETTIVA
Advertisements

REGIONEMARCHE Assessorato alla Conoscenza, Istruzione e Lavoro CONCILIAZIONE TRA TEMPI DI VITA E TEMPI DI LAVORO - Progetto sperimentale -
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
Università di Messina 27 Giugno 2013 Patrizia Tomio Università degli Studi di Trento.
9 Circoscrizioni 9 Distretti Sociali 1 U.O. Cittadini senza Territorio
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
1 Donne e Responsabilità Sociale dImpresa: come conciliare famiglia, lavoro e carriera 29 settembre Università IULM.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
DAI COMITATI PARI OPPORTUNITA’ AI COMITATI UNICI DI GARANZIA.
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
1 LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE A cura del dott. Arturo Bianco.
I piani di azione positiva triennale. Si parlerà di: Le Consigliere di parità La figura, i compiti e le relazioni con gli altri organismi di parità nazionali.
Rosa M. Amorevole - La Spezia 9/2/ IL PERCORSO EUROPEO DALLA PARITA ALLE PARI OPPORTUNITA AL MAINSTREAMING Nella prima fase di vita della Comunità
ORGANISMI E ISTITUZIONI DI PARITA DIPARTIMENTO DELLE PARI OPPORTUNITA (2004) COMMISSIONE NAZIONALE DI PARITA E PARI OPPORTUNITA COMITATO NAZIONALE DI PARITA.
Parità uomo-donna nel lavoro
Le tre grandi sfide delle P.P.A.A. per la qualità del lavoro*: 1. La prima: rendere attrattive le amministrazioni pubbliche per i talenti migliori. 2.
MOBBING, MOLESTIE E TUTELA DIGNITA RICERCA ARCHIVIO CNEL A cura di: Antonella Moira Zabarino 20 marzo 2009 Seminario Una rete per contrastare le molestie.
ISTAT DCRS Novità organizzative e legislative per il PSN (Roma, 24 giugno 2009) Maria Rosaria Simeone (Dirigente Servizio DCRS/IST) Impatto della normativa.
Discriminazioni sui luoghi di Lavoro LUNEDI 14 MARZO 2011 SALA CONSILIARE PROVINCIA DI CASERTA Prospettive e strategie alla luce della normativa che cambia.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il contratto individuale di lavoro
Chi sono è che fanno le Consigliere di Parità
\ \ | / (_) o000O O000o POLITICHE del LAVORO Analista Progettista Vincenzo Occhipinti Misure di promozione allinserimento.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
Progettazione Europea sui temi attinenti le politiche di genere e pari opportunità Formagenere Lez. 3 ( docente : Carla Capaldo)
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità e avviare i Piani di Azioni Positive Una rete di Comuni per diffondere i Comitati Pari Opportunità
Progetto Forma -Genere Formazione specialistica lattuazione delle pari opportunità nel processo di contrattazione ( docente Carla Capaldo) LEGGE 28 giugno.
Il principio di Pari Opportunità e Non Discriminazione nellattuazione del P.O. FESR Patto Sociale di Genere - Bari Legacoop Puglia Confcooperative.
Modulo Pari Opportunità
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Comitato Unico di Garanzia MISE Le attività del CUG nel Paola Ferri – Ministero dello sviluppo economico - 18/03/2014.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
I NUOVI COMITATI UNICI DI GARANZIA A TUTELA DEI DIRITTI Modalità di costituzione e funzionamento dei CUG.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Anticorruzione.
Elena Murtas Puglia Marzo 2004 Aspetti normativi e istituzionali sulle Pari Opportunità.
Quadro delle priorità 1. Reddito – Indipendenza – Lavori delle donne 2. Incremento dell’occupazione femminile – Incremento del tasso di attività femminile-
Corso di Laurea Magistrale, a.a Silvia Borelli Lezione V.
La conciliazione vita-lavoro
Antonietta De Sanctis Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
1 PROGRESSIONI ORIZZONTALI E VERTICALI A cura del dott. Arturo Bianco.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Potenza 15 marzo 2005.
AZIONI DI SISTEMA IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ TRA UOMINI E DONNE ED INCLUSIONE SOCIALE PON ATAS Ob.1 Misura II. 2 Azione 5.2 Palermo, 24 maggio 2005.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Daniela Rignelli Campobasso 16 novembre 2005.
SIGNIFICATO E STORIA DELLE PARI OPPORTUNITA’:
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
SOCIETÀ LIBERA? OGNI INDIVIDUO, UNICO E IRRIPETIILE, HA DIRITTO DI MATURARE LA PROPRIA PERSONALISSIMA IDENTITÀ. DIVERSITÀ DI GENERE: PRIMA DELLE DIFFERENZE.
“ CORSO per Volontari Operativi Generici di Protezione Civile” a cura della funzione FORMAZIONE del CCV-MI ( Comitato di Coordinamento Volontariato di.
Comitato pari opportunità Poste Italiane Intervento Consigliera di parità regionale Antonella Barillà.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
Donne e lavoro in vda Intervento Consigliera Parità Regionale 8 marzo 2006.
PARI OPPORTUNITA’: Principi, proposte contrattuali e culturali.
1 Livello di benessere organizzativo, grado di condivisione del sistema di valutazione e valutazione dei superiori gerarchici. Sintesi dei risultati delle.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
SVILUPPO DELLE PARI OPPORTUNITÀ NEL CICLO DI GESTIONE DELLA PERFORMANCE NEL MINISTERO DELLA DIFESA (DELIBERA CIVIT N° 22/2011) Referente per il Ministero.
Azioni di Sistema in materia di Pari Opportunità tra uomini e donne ed inclusione sociale Giovanna Indiretto Cosenza 2 marzo 2005.
Transcript della presentazione:

PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014

Il Piano delle Azioni Positive è obbligatorio per legge art. 48 D.Lgs. 198/06 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna art. 6 Legge 28 novembre 2005, n. 246, ….e la mancata adozione è sanzionata art. 6, comma 6 D. Lgs.165/01, recante Norme generali sullordinamento del lavoro alle dipendenze delle Amministrazioni Pubbliche che dispone il blocco dellassunzione di nuovo personale, compreso quello appartenente alle categorie protette.

Le azioni positive sono misure dirette ad eliminare ogni forma di discriminazione e sono: temporanee in quanto necessarie fintanto che si rileva una disparità di trattamento tra uomini e donne speciali in quanto non generali ovvero specifiche e ben definite perché intervengono in un determinato contesto per eliminare le discriminazioni

La Provincia di Pesaro e Urbino con lapprovazione del proprio Piano triennale delle Azioni Positive elabora un atto a favore della parità e le pari opportunità per le lavoratrici ed i lavoratori dellEnte; pone le basi per un piano strategico di parità a livello territoriale; realizza un processo di progettazione partecipata interassessorile ed interservizi.

OBIETTIVI del PAP della Provincia di Pesaro e Urbino Realizzare studi ed indagini sul personale dipendente a sostegno della promozione delle Pari Opportunità; Tutelare lambiente di lavoro da casi di molestie, mobbing e discriminazioni attraverso listituzione del Comitato Unico di Garanzia; Promuovere le Pari Opportunità in materia di formazione, di aggiornamento e qualificazione professionale; Facilitare lutilizzo di forme di flessibilità di orari di lavoro o di modalità di svolgimento della prestazione lavorativa; Promuovere la comunicazione e la diffusione di informazioni sui temi delle Pari Opportunità.

AMBITI E AZIONI DI INTERVENTO 1 studi e indagini a sostegno della promozione delle Pari Opportunità; 2 adozione di un codice di Comportamento relativo al provvedimento da assumere nella lotta contro le molestie; 3 accesso al lavoro, assunzioni, permanenza, progressione di carriere; 4 formazione e aggiornamento, organizzazione del lavoro e conciliazione; 6 sensibilizzazione, informazione e comunicazione sulle Pari Opportunità.

In Italia le donne rappresentino il 54% del pubblico impiego. Ai vertici della carriera nella pubblica amministrazione si trova soltanto 1 dirigente donna su 4 e nelle posizioni apicali 1 donna su 6.

CHI HA PARTECIPATO AI LAVORI Assessore alle Pari Opportunità Consigliera di Parità Daniela CiaroniMaria Luisa Carobbio Commissione Provinciale Pari Opportunità Lucilla DOrazio Annarita Tornati Graziella Bertuccioli Angela Bulzinetti Nancy Feduzi Deborah Papisca Natalia Sacchi Grazia Scardino Grazia Tognoni

Tanti sono ancora gli ostacoli al raggiungimento delle pari opportunità tra uomini e donne. …MA STIAMO TUTTI LAVORANDO !