Alessandra Doria III Workshop Software e Calcolo Moderno Martina Franca 19-21 Ottobre 1999 La presentazione degli istogrammi nel sistema di Monitoring.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
Advertisements

Gestione di un Sistema di Talk multiutente
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Interazione Uomo - Macchina
AVVIARE IL COMPUTER WINDOWS ‘98 Queta fase è definita BOOTSTRAP
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
I file system.
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Corsi per il personale Bicocca-Insubria
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
2-1 Trasferimento di file: ftp Crediti Parte delle slide seguenti sono adattate dalla versione originale di J.F Kurose and K.W. Ross (© All Rights.
Giuseppe Fabio Fortugno.
NESSUS.
La gestione delle acquisizioni in Aleph500
Architettura Three Tier
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Introduzione alle attivita Software e Computing di Atlas Napoli M. Biglietti – G. Carlino – F. Conventi - A. Doria – L. Merola - A. Migliaccio Software:
Local Trigger Control Unit prototipo
Modello del sistema di posta Elettronica
Architettura del World Wide Web
Monitoraggio online con la mappa del tracker M.S. Mennea, G. Zito Università & INFN di Bari Riunione Consorzio – Bari 9 Settembre 2005.
Analisi ed ottimizzazione di strumenti Software per l'utilizzo di IDL sulla GRID ENEA S.PI.1.2 Strumenti per la grafica Marta Chinnici Portici, 11 Dicembre.
Il protocollo ftp.
SKYPE Telefonare gratis su Internet
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
Meteo Service Corso di Reti di Calcolatori LS Casarini Stefano matr
Software per il b-tagging Gabriele Segneri Firenze, 16 Gennaio 2003.
1 DAQ Layout VME Readout Unit (XDAQ) TTCvi TTCex TRG BSY Builder Unit (XDAQ) Monitor (ORCA) BSY TRG CCB MiniCrate DT Chamber 1 ROB CCB MiniCrate DT Chamber.
Corso di Informatica per Giurisprudenza Lezione 7
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Programmazione ad oggetti per la simulazione numerica di strutture su grande scala dellUniverso di Daniele Giunchi Relatore: Prof. Antonio Messina.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
Come si creano i modelli con consolle
Usare la posta elettronica con il browser web
Centro di Assistenza Multicanale (C.A.M.) di Cagliari
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
I servizi di Copernico Giuseppe Inserra
EXCEL E FTP.
Soluzione per la gestione
1 w w w. g a t 4. c o m WI GAT WebIngelligence rappresenta una piattaforma funzionale e tecnologica per la creazione e gestione di un datawarehouse che.
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
La versione 18 di Aleph500: le novità CATALOGAZIONE Rita Vanin Ottobre 2007.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Modulo 6 Test di verifica
INTRODUZIONE A JAVASCRIPT
Caratteristiche Essenziali
FTP File Transfer Protocol
Creato da Riccardo Nuzzone
S TAMPA IN SERIE. P ASSO 1 Scaricare il foglio di calcolo che verrà utilizzato come sorgente dei dati.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
1 Informatica Generale Alessandra Di Pierro Ricevimento: Giovedì ore presso Dipartimento di Informatica, Via Buonarroti,
Servizi Internet Claudia Raibulet
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Reti di Calcolatori LS - Fabio Poli 15 Giugno 2006 Sviluppo di un player di Campo Minato multigiocatore con supporto di Chat MultiCast.
Hattrick Stadium Corso di Reti di Calcolatori LS Anno Accademico 2005/2006 Dolif Emilano matr
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Piattaforma Documentale EDMA –Evoluzione Interfaccia Client
Perché Metalib e SFX? Integrazione delle risorse digitali –periodici elettronici –banche dati –risorse di rete selezionate –E-Prints –pubblicazioni FUP.
And its Applications Giorgio Poretti Monitoraggio Geodetico e Telerilevamento.
ATLAS NAPOLI Software & Computing e il Tier-2 Gianpaolo Carlino INFN Napoli Il gruppo ATLAS di Napoli Le attività Software & Computing Il prototipo Tier-2.
Offline Report Finale Grid! I Corso di formazione INFN su aspetti pratici dell'integrazione di applicazioni in GRID Domenico D’Urso Roberto.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory AMGA Web Interface Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Transcript della presentazione:

Alessandra Doria III Workshop Software e Calcolo Moderno Martina Franca Ottobre 1999 La presentazione degli istogrammi nel sistema di Monitoring di KLOE - Napoli

2 È stato realizzato un insieme di tools per il controllo online (e offline) del funzionamento delle diverse parti dellesperimento. Gli stessi programmi vengono utilizzati sia da parte degli operatori in shift, che da parte degli esperti dei diversi settori. Ha partecipato allo sviluppo dei tools di monitoring un gran numero di persone, appartenenti a diversi sottogruppi. I tools di monitoring

3 I programmi di monitoring sono scritti in C++ e sono basati sul pacchetto ROOT. ROOT è un framework OO per lanalisi dati che, in una gerarchia di classi C++, include classi per la creazione, visualizzazione e manipolazione di istogrammi, per la grafica 2D e 3D, per la realizzazione di GUI, per la comunicazione su rete etc. etc. Il Framework ROOT

4 ROOT e stato sviluppato al CERN a partire dal 1995 nellambito di NA49. Il framework comprende linterprete CINT, che consente di usare il C++ anche come command language. Gli oggetti creati in ROOT possono essere salvati su file in un formato proprietario.root. Il Framework ROOT

5 Controllo online del readout del detector, dellelettronica di Front End, del sistema di Trigger. Display dellandamento nel tempo dei parametri di Slow Control (Gas, HV, LV, etc). Display dellandamento nel tempo dei parametri di DAFNE. Controllo quasi-online della qualita dei dati ricostruiti. Il sistema di monitoring

6 Il monitoring online dellacquisizione Circa istogrammi sono riempiti da un producer centralizzato durante lacquisizione, organizzati in un albero di directory; gli istogrammi sono creati come oggetti delle classi TH1F, TH2F, TProfile; carico minimo sulle macchine impegnate nel data taking; possibilità effettuare contemporaneamente il monitoring da diverse postazioni.

7 Il monitoring online dellacquisizione È stato implementato un sistema client-server, in cui il server è il producer degli istogrammi ed un insieme di clients ne effettuano il display. Kserver Kbrowser Client and serevr are standalon programs bla bla: Recorder EvBuilder SpyD Online farm node

8 Online histogram tree / FEETriggerQcalEcalDriftCh GlobalEndCap2EndCap1Barrel Wedge 1Wedge N... h1End1h1End2

9 Le funzioni di Kserver Durante il loop di filling, Kserver può eseguire comandi ricevuti su TCP/IP: inviare la struttura dellalbero inviare il contenuto di un singolo istogramma o di un insieme di istogrammi azzerare il contenuto di tutti gli istogrammi salvare tutti gli istogrammi correnti in un file ROOT Kserver può anche produrre, servire o salvare istogrammi offline, leggendo da files di dati raw.

10 Le funzioni di Kbrowser Kbrowser consente anche di navigare attraverso le directory del file system, di localizzare i files.root e visualizzarne i contenuti. apre una connessione TCP/IP con Kserver; riceve da Kserver la struttura dellalbero degli istogrammi e crea i menu attraverso i quali lutente si sposta nelle directory; quando un istogramma è selezionato, ne richiede il contenuto aggiornato a Kserver e lo grafica; quando richiesto, riceve e visualizza il contenuto di tutti gli istogrammi nella directory corrente.

11

12

13 Lapplicazione utilizza oggetti delle classe ROOT TTree per contenere i dati (tempo + valori). I valori dei parametri di Slow Control e di Dafne vengono periodicamente registrati su files ASCII. Un presenter consente il monitoring grafico dellandamento temporale di questi valori. È possibile effettuare il display online oppure scegliere un intervallo temporale del quale si vuole visualizzare la storia. Gli istogrammi per lo Slow Control

14

15 Dagli stream di output della ricostruzione vengono riempiti istogrammi per il monitoring dei principali parametri fisici. Le banche ybos vengono lette e viene creato un file di dati temporaneo.root, dal quale sono creati gli istogrammi.

16 Luso di ROOT. Versione di ROOT 2.20 su HP-UX, AIX, OSF1. Pacchetto in evoluzione, ma sempre più stabile (inizialmente qualche problema con CINT). applicazioni C++ compilate con le librerie di ROOT: TROOT entry point agli oggetti del framework. Possibilità di ereditare dalle classi di ROOT per costruire classi custom. Classe TTree molto flessibile come struttura dati ma.… problemi di memory leak. Grande vantaggio nelluso di un ambiente integrato per gestione di file, dati, grafica, networking, etc.