Produzione a GT Mimmo GR I Napoli 18 dicembre 2002.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Terzo modulo Modelli D.7.B ottobre-novembre-dicembre 2011 e Modello P.2 di secondo periodo (9 ottobre – 31 dicembre 2011)
Advertisements

“Intervista sul mondo del lavoro”
L. De Benedetti: Contributo operativo alla redazione del manuale 1 Dibattito guidato sulle problematiche nella redazione del Manuale Qualità nei laboratori.
Stato del progetto EEE a Cagliari
Stato della Produzione & Programmazione 2004 M. della Volpe CSN1 - Lecce - 25 Settembre 2003.
La stazione di test a raggi cosmici di Napoli per gli RPC di ATLAS
Riunione di Gruppo INapoli dicembre 2002 Stato degli RPC di BaBar Davide Piccolo INFN Napoli.
Risultati dei test di qualitá effettuati a Napoli sulle prime camere RPC di ATLAS prodotte Massimo Della Pietra Atlas Napoli RPC Group Alviggi M., Caprio.
Risultati dei test sugli RPC di ATLAS
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
/ /LPA Posteitaliane / /LPA Roma, dicembre 2001 Sviluppo del Recapito Posteitaliane Integrazione al.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
ATLAS RPC Stato della Produzione Camere Speciali Test Aggiornamento per i referees di CSN I F. Grancagnolo – INFN Lecce 16 marzo 2004.
Strumenti di analisi e formazione per RESPONSABILI E RAPPRESENTANTI della UIL A cura del SERVIZIO SVILUPPO SOSTENIBILE UIL CAPIREAFFRONTARE RISOLVERE.
ATLAS Napoli_ Dalla riunione ATLAS Lecce_ : 1. Presa conoscenza del cambio Programma Produzione ATLAS necessita di cambiare il piano di.
A.Di Ciaccio – Riunione RPC- Roma 5/11//2002 Programma di lavoro alla GIF Misurare le rate di singola su tutte le camere per capire se ci sono zone calde.
Efficienza BMLD-001 Atlas RPC Group Napoli ( M. Alviggi, V. Canale, M. Caprio, G. Carlino, F. Conventi, R. de Asmundis, M.D.P., D. della Volpe, P. Iengo,
Aggiornamento sui risultati dei test a RC a Napoli Paolo Iengo ATLAS Napoli Group: M. Alviggi, V. Canale, M. Caprio, G. Carlino, R. de Asmundis, M. Della.
P. Camarri - Lecce, Test di volumi di gas alla GT G. Aielli, P. Camarri.
Bachelite R. Perrino INFN Lecce ATLAS-RPC Meeting / Roma, Nov. 5 th, 2002.
Produzione e QA/QC Roma 5,6 Novembre Produzione & QA/QC - Roma 5/6 Nov Situazione Produzione Cosa e quanto al 15/10/ BML/D 145 BML/A.
Situazione laboratorio QA-QC tubi a Roma 1 Il sistema di test per tubi a Roma 1 è ora completamente funzionante. (R.Caloi, F.Lacava, A.Maci) Test di controllo.
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
Le iniziative di comunicazione intraprese dal gruppo Inail-Ispesl-Regioni ( obiettivi, destinatari, percorso, strumenti e modalità ) A cura di Giuseppe.
SY-MAP tools Guida allutilizzo. SY-MAP tools I SY-MAP tools permettono di collegare informazioni memorizzate su un database e elementi grafici dei file.dgn.
È stata una bella esperienza!
Sistema automatico di misura della resistività. QC HPL Gennaio – Novembre 2004.
QUANDO ALCUNI BAMBINI SI SONO SOFFERMATI SULLA POTENZA DEL SOLE ABBIAMO CAPITO CHE IL CALORE DEL SOLE NON C'ENTRA CON LA LUNGHEZZA DELLE OMBRE MA … C'ENTRA.
Lettera di un padre triste....
Intervista al genio della porta accanto: Daniele..
Tu sei impagabile.
Roma 18/12/2001Mauro Savrié1 Articoli 2222 Tipologia e criteri: - minimo di 4 mesi - prestazione d’ opera (occasionale) - sono “ ad personam” e non ripetibili.
Luigi Broglio Lo scienziato, l’uomo.
Gli archivi degli uffici giudiziari - ipotesi e prospettive future
Automatismi Scacchistici
Ricostruzione dei muoni: Stato e piani futuri. Roma, 13 settembre 2001 Gruppo Moore Gruppo 1 Premesse Nel panorama della ricostruzione dei muoni il package.
Atlas - RPC Stato degli Assemblaggi R. Perrino - INFN Lecce - Plots: Credits to R. Santonico/F. Grancagnolo Roma, CSN1.
Carissimo, mio unico bene,
G. TONELLI / GR1-ROMA 5/6 APRILE CMS: PRESENTAZIONE DOCUMENTI RRB18.
Diario Patente Femminile gennaio Evviva ! Mi hanno dato la patente ! Finalmente posso guidare la mia macchina senza dover stare ad ascoltare l'istruttore.
COSTO (KCHF) # item KCHF Rivelatore2.352 Electronica Front-end 684 Sistema HV and LV 580 Supporti 210 Installazione 340 Monitoring 60 Servizi 120 Totale.
Stato degli RPC di ATLAS Riunione CSN1 Catania 19/9/02 R. Santonico.
Preparazione RRB Commissione Scientifica Nazionale I 1-2 aprile 2003 S. Patricelli Consuntivo fondi M&O 2002 Divisione tra subdetectors dei fondi extra-CORE.
M. della Volpe CSN Settembre 2004 Assisi M. della Volpe CSN Settembre 2004 Assisi Stato della Produzione a General Tecnica.
L a mia vita nella matematica
14 ottobre 2002Mauro Savrié CSN1 Roma 1 ARTICOLI 2222 Atlas –Richieste di giugno –Proposte di giugno –Proposte attuali LHCb.
CCRPC report # 05 S. Morganti Catania 18 Settembre 2002.
Magnete di CMS: Consuntivi ed extra-costi Profilo temporale effettivo Riassunto dei costi Extra-costi P. Fabbricatore CSN1 Roma 16 Maggio 2005.
14 Marzo 2002 Three months later…. Mario De Vincenzi Silvio Morganti Salvatore Nuzzo Rinaldo Santonico.
Giovanni Volpini, CSN 1, Roma, 18 maggio 2004 ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE SEZIONE DI MILANO LABORATORIO ACCELERATORI E SUPERCONDUTTIVITA’ APPLICATA.
Diritti dei minori e i social network Nell'ambito dei social network, compare anche l’argomento dei diritti del fanciullo; alcuni vengono violati, altri.
CCRPC report #7 CSN1 Roma – 1 Aprile 2003 Mimmo della Volpe.
6/4/2004 S. Patricelli - CSN1 - Roma 1 Preparazione RRB di Aprile Addendum al MoU per HLT/DAQ (CERN-RRB )* Consuntivi 2003 M&O (CERN-RRB
Progetto per l’assemblaggio di RPC di CMS all’HT Davide Piccolo INFN - Napoli.
Conti per il sistema di muoni con RPC per ILC M. Maggi, M. Piccolo, D. Piccolo.
CSN1 - 13/14 maggio 2002 M. Morandin - INFN Padova Proposte referee CMS-RPC R. Calabrese, P. Campana, M. Morandin.
CMS – Richieste finanziarie Tracker M.Est. – partecipazione test beam M.Int. – Meeting di consorzio italiano Consumi – Quasi partenza produzione, tooling.
Sezioni trasversali e movimenti di materia
Test di corrente alla GT Andamento del test “ab initio”. Esito delle “sessioni” di recupero sinora effettuate. Stato attuale del test.
Status dei test con raggi cosmici a Napoli Massimo Della Pietra Riunione RPC Italia Roma “TorVergata” 7/8 ottobre 2003.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
- Visita alla centrale di Edolo -Visita al museo di Cedegolo -Esperimenti Che energia! Anno scolastico 2008/2009Classe 5^
Analisidei costidei LEA. LEA “I LEA sono solo tre” (lo dice sempre Elio Guzzanti): 1 prevenzione, 2 assistenza ospedaliera, 3 assistenza territoriale.
6/1/2016ATLAS Milano1 Agenda :. 6/1/2016ATLAS Milano2 Agenda : A)AGGIORNAMENTO SITUAZIONE RELIABILITY SITO -potrebbe essere utile discutere le nostre.
... perchè vi voglio bene!.
Ciao, mi chiamo Salvatore, ho un anno e mezzo di età, anche se non so che che cosa significhi. So invece che cosa significa quando mi cade il ciuccio.
Stato Costruzione/Integrazione P. Migliozzi 5/12/2012.
Riunione RPC 5-6 Novembre 2002 Roma 17 maggio 2019 Mario Caprio.
Transcript della presentazione:

Produzione a GT Mimmo GR I Napoli 18 dicembre 2002

Cosa è successo Sono accadute tante cose questanno. Abbiamo passato varie fasi e varie traversie. Vi cito solo le cose principali: LOrganizzazione Le crisi Lo stato attuale Le previsioni/speranze per il futuro

Le crisi La crisi dellincollaggio A marzo di questanno sulla nuova bachelite non cera tenuta di incollaggio. Molte ipotesi e test sono stati fatti ma non si è capito esattamente cosa fosse. Per fortuna si è trovata la soluzione: LA LAVATRICE!! Le lastre vengono lavate con del solvente prima di essere lavorate. Questo ha risolto il problema ma non ci ha tranquillizzato. Cosa è cambiato, boh? La crisi della bachelite Da Agosto sono state consegnate a GT lastre ondulate. Purtroppo non era una semplica incurvatura quanto un chiaro effetto di stress sui bordi che rendeva le lastre non lavorabili. Dopo un attimo si panico abbiamo pensato: dopo la lavatrice, La STIRATURA !. Abbiamo quindi messo le lastre sotto pressione a circa 30° è la situazione è notevolmente migliorata. Questo ci è costato denaro tempo e ritardo sulla produzione

Lorganizzazione Le varie crisi ci hanno costretto a rivoluzionare completamente i controlli ed i criteri per qualificare le gap. Se prima cerano dei QC che accompagnavano le gap ora vengono fatti diversi test prima che una gap finisca in una unità assemblata. Misura e selezione lastre QC di lavorazione lastre Push test a campione sulle gap prodotte Leak test e test di correnti pre e post oliatura Le gap che passano questi test finiscono nelle unità che vengono poi qualificate dai siti di test (Solo Napoli completamente operativo gli altri sono a zero)

Lorganizzazione Questo non è stato indolore: presenza settimanale a GT di 2 persone Infinite iterazione per convergere sul formato dei file Studiare le procedure di lavoro e fare in modo da avere il minor impatto possibile su GT Insomma sudore e sangue che però è stato riconosciuto dallINFN da GT e dagli altri esperimenti per cui siamo additati come lesempio da seguire

Lorganizzazione Cosa è cambiato. ATLAS è riuscita in un opera epocale: passare dai foglietti al DB !!! In questo momento tutte le varie fasi della lavorazioni vengono tracciate e registrate su file che finiscono nel DB. Abbiamo inventato uno standard ed una modalità di lavoro con GT che si è rivelata affidabile ed utile al punto che lINFN lo ha imposto anche agli altri esperimenti. Questo ha permesso di avere un polso ed un controllo della produzione molto capillare e ci permette di avere un feeedback anche dei problemi molto efficace.

IL DB Tutte queste informazione finiscono nel DB che permette di tracciare qualsiasi componente delle Unità. Alcuni numeri sul database: Unità Assemblate 104 Lastre di Bakelite3094 QC Lastre di Bakelite2665 Volumi di Gas1035 Pannelli di Supporto1431 Piani di Readout1009

IL DB Informazioni Produzione Produzione Pannelli di Strips Produzione Volumi di Gas Produzione Pannelli di Lettura Produzione Unita Produzione Totale Informazioni Statistiche Resistivita Bachelite Resistenza Grafite Resistivita Media per Gap Test di incollaggio Analisi sull oliatura Test Correnti (non disponibile) Nuove Informazion i Push Test % Bottoni scollati % Gap rigettate Test di correnti( non disponibile ) Analisi Olio e Bachelite) Test RPC Radiografia Efficienza per gap Efficienza Eta Efficienza Phi Plateau DV= % DV= 50%

IL DB

La Situazione Attuale

La produzione è a regime così come i meccanismi di controllo. Ci sono ancora problemi: La bachelite Le strip (sia la produzione a GT che il montaggio a Roma II) La mancanza di informazioni (vedi G. Aielli) Abbiamo però ora il polso della situazione a GT e siamo un interlocutore preferenziale per GT e per lINFN.

La Situazione Attuale Abbiamo pagato a caro prezzo la crisi della bachelite: ~ 300 gaps di ritardo 1 gap al giorno in meno poiché da dopo lestate non riusciamo ad avere contemporaneamente due tipologie di gap in produzione. Sembra che stiamo uscendo dal tunnel ma a gennaio si vedrà. Inoltre, la mortalità infantile delle gap si è visto essere molto più alta del previsto ~ 15% E questo a reso la situazione ancora più preoccupante. Non siamo i soli in ritardo e quindi mal comune mezzo gaudio ma forse cè qualcosa in cantiere ……

Le prospettive ed il futuro Si sta studiando un aumento della produzione giornaliero di GT da 18 a 24 gap al giorno. Questo permettere almeno di compensare la mortalità fisiologica delle gap. Ma ha dei costi e dei vincoli precisi (spazio, manodopera, burocrazia). Speriamo di riuscire a portare a termine questa operazione con successo anche perché sarebbe per me un buon inizio….. Unaltra novità è che sono diventato il successore di Morganti alla guida della commissione di Gruppo I sugli RPC. Fatemi un in bocca al lupo che ne ho bisogno, già penso a tutte le gatte che dovrò pelare !!!