La ricerca del Rischio Estremo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Advertisements

Parte II Il rapporto col proprio corpo a cura di Rossella Ghigi
Eccesso di informazioni Difficoltà di selezione Variabilità mondo del lavoro Aspirazione al lavoro ideale Velocizzazione delle scelte Ritardo di accesso.
Il bullismo Elena Buccoliero Nuoro Lanusei Dicembre 2008.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
Prof.ssa Eugenia Scabini
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Esistenza: insieme dei rapporti tra individui (coscienze) Affermazione conflittuale Processo dialettico PosizioneNegazioneSuperamento Mutuo riconoscimento.
RITARDO MENTALE LIEVE Quadro Clinico
Dipartimento Nazionale Formazione 1 Il problema della comunicazione.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
Seminario Alcol, droghe e guida
Ce.Do.S.T.Ar. - Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo - Italia
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Ladolescenza è unetà inevitabilmente burrascosa a causa dei cambiamenti biologici e ormonali che laccompagnato. Non in tutte le società esiste ladolescenza,
Oggi il consumo di sostanze stupefacenti è diffuso fra i giovani sotto gli occhi di genitori e insegnanti e vengono utilizzate a scopo ricreativo e socializzante.
L’USO DI BEVANDE ALCOLICHE NELLE DONNE IN GRAVIDANZA E ALLATTAMENTO:
1 Istituto Statale Professionale per il Commercio e i Servizi di Ristorazione G. Ravizza-Novara PROGETTO DI PROMOZIONE ALLA SALUTE: LA PREVENZIONE E UNO.
Siamo una comunità che educa ?
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
“Peter Pan non abita più qui: disabilità intellettiva e adultità”
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
CHE COSA SIGNIFICA ESSERE ADOLESCENTI
LE NUOVE DIPENDENZE Le dipendenze senza sostanze
I maschi si divertono di più a scuola. Potremmo pertanto supporre che sia perchè si dichiarano più soddisfatti rispetto alle femmine nelle relazioni con.
Matematica e Multimedialità
La mia autostima.
LA SINTESI DEI LAVORI DI GRUPPO
L’autostima. Tezze, 15 ottobre 2011.
Scuole Secondarie di 1° grado di Reana del Roiale 17 Dicembre 2010 Dott.ssa Paola Gosparini LA BASSA PERCEZIONE DEL RISCHIO NEI GIOVANI ADOLESCENTI.
LA COSTRUZIONE DI NUOVI LEGAMI
Laboratorio area psicologica
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
La famiglia dell’adolescente
I ragazzi che “disturbano”. Per saperne di più…
“A PARTIRE DALLA FINE” Nuovi obiettivi e strumenti per i giovani in uscita dal sistema dei Servizi Milano, 24 Maggio 2011.
Ricerca sugli stili di vita
LA COMUNICAZIONE EFFICACE
La figura dell’Animatore
Confronto tra: S. Freud E. Erikson J. Piaget.
YouFilmaker: la valutazione del progetto
Sondaggio : la percezione del doping tra gli adolescenti
Agenzia Regionale di Sanità della Toscana XXX Convegno Annuale Associazione Italiana di Epidemiologia – Palermo, 4-6 ottobre 2006.
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
“A PARTIRE DALLA FINE” Nuovi obiettivi e strumenti per i giovani in uscita dal sistema dei Servizi Milano, 24 Maggio 2011.
Parole per crescere ( 8 uda )
Il progetto “Buonalanotte” per la riduzione dei rischi nel mondo della notte IL PIACERE DEL RISCHIO E IL RISCHIO DEL PIACERE Modena, 12 Maggio 2015 Sergio.
““Posso capirti!” Il permesso di sentire ed esprimere emozioni come antidoto a violenza e somatizzazioni. Dott.ssa Chiara Budini Psicologa dell’Educazione,
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
SER.D. (Servizio per le dipendenze patologiche) Settimo T.se.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
CuriosaCuriosa RibelleRibelle DiversaDiversa AnsiogenaAnsiogena ImpegnativaImpegnativa CriticaCritica SpensierataSpensierata.
PER VIVERE UNA RELAZIONE PROFONDA BISOGNA ESSERE MATURI transizione manuale.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
USI Giuseppe Pescia, vicepresidente dell’Associazione non fumatori Francesca Scalici, PhD student - Istituto di Comunicazione e Salute Prof. Peter Schulz.
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

La ricerca del Rischio Estremo Centro Documentazione Ser.T. Az USL 8 Arezzo Progetto “Prima che tramonti il sole” Corso “Nuove Dipendenze” La ricerca del Rischio Estremo Fiorenzo Ranieri Psicologo – Resp. Ce.Do.S.T.Ar.

I giovani e la percezione del rischio L’adolescente ha una capacità ridotta di percepire il rischio, secondo Piaget, perché la capacità di ragionare è limitata dall’EGOCENTRISMO ADOLESCENZIALE Le conseguenze negative di una scelta rischiosa vengono sottovalutate perché l’adolescente Si sente al centro del mondo Si sente invulnerabile È per certi versi inconsapevole È disattento alla realtà concreta

Rischio: la sfida del pericolo In una ricerca europea del 2001 sono stati posti a confronto gruppi di adolescenti di nazionalità diverse della U.E. (età 14 – 22) Per i giovani Italiani il rischio è soprattutto: Sfida personale Auto-affermazione I giovani del campione sono disposti a rischiare: Per essere notati Per sentirsi parte di un gruppo Per vincere la paura

Comportamenti rischiosi I comportamenti rischiosi, per i giovani Italiani, sono: Atteggiamenti conflittuali nelle relazioni (es. contrapporsi ai genitori, sfida con altri giovani) Abuso di sostanze Guida pericolosa

Guida pericolosa Ricerca sensazioni nuove ed eccitanti Desiderio di sfida Bisogno di mettersi alla prova, misurare le proprie capacità di controllo IDENTITA’ E CONQUISTA DELL’AUTONOMIA

Comportamenti rischiosi nel giovane guidatore La guida pericolosa è tipicamente maschile I giovani seguono il modello (maschile) offerto da amici e dal padre (non dalla madre) Comportamento più frequente tra studenti istituti tecnici, meno tra studenti liceo e professionali Il consumo anche moderato di hashish e/o alcol altera la percezione di rischio e aumenta l’illusione di autocontrollo

E’ stata proposta una tipologia per coloro che praticano sport estremi Negli anni ’80 e ’90 tra i giovani è cresciuto l’interesse per gli sport estremi; sempre più ragazzi sono attratti dalla sfida contro i propri limiti fisici e le paure o contro quelli della natura: il vuoto, l’altezza, le rapide, il vento e la velocità. E’ stata proposta una tipologia per coloro che praticano sport estremi

Tipologia sport estremi Soggetti abbastanza sicuri di sé: attraverso questi sport vogliono entrare in contatto con emozioni e stati d’animo adulti d’autonomia, di forza, sicurezza, competenza, coraggio e libertà. Coloro che appartengono a questo primo gruppo evitano con attenzione i pericoli, le loro fantasie convergono verso il mito affettivo della virilità, del cavaliere senza paura che si spinge al di là dei confini alla ricerca di se stesso Soggetti spaventati dalla vita incapaci di misurarsi con l’idea della morte: Nello sport estremo costoro cercano le situazioni di rischio e di sfida alla morte, per mostrare a se stessi e agli altri di non temerla e di saperla controllare. Il mito affettivo che anima inconsciamente la loro passione è quello del bambino onnipotente perennemente in lotta con le angosce di castrazione; anche quando questi soggetti raggiungono un buon risultato sportivo non sono mai contenti

Prevenzione Sono molto importanti regole chiare e coerenti Attenzione al “falso consenso” : è pericoloso dare l’impressione che “tutti guidano fuori dalle regole”, che “è normale” Sono molto importanti regole chiare e coerenti (e relative sansioni) Offrire altre opportunità meno pericolose agli adolescenti per affermarsi