Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
l'alternanza scuola lavoro
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO A.S. 2010/11
STAGE ALLESTERO Cosè? Periodo di esperienza professionale che permette di completare e/o approfondire il proprio percorso ormativo.
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
ARTE E TECNICA TRA SCUOLA E LAVORO lindividuazione di un gruppo di aziende collegamenti con il territorio individuazione del settore metalmeccanico ARTE.
Alternanza Scuola/Lavoro I. P. A. A. - CANOSA DI PUGLIA VIALE 1° MAGGIO.
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Il PROGETTO “Alternanza scuola lavoro” dell’ITI “Ettore Conti“
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. CAMBIAMENTI CHE CI RIGUARDANO NEI SISTEMI EDUCATIVI NEL MERCATO DEL LAVORO NELLE ORGANIZZAZIONI DI LAVORO NELLA GESTIONE DELLA.
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Terzo gruppo IL SISTEMA TUTORIALE
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ORIENTAMENTO PROFESSIONALE
Sistema formativo italiano a confronto con sistemi in Europa
A questo progetto hanno partecipato 18 ragazzi delle classi quarte, 10 dellindirizzo economico e 8 dellindirizzo informatico. Le aziende e gli enti pubblici.
LA NORMATIVA Legge 28 marzo 2003, n. 53 Delega al Governo per la definizione delle norme generali sullistruzione e dei livelli essenziali delle prestazioni.
IPS STROCCHI Via Medaglie D’Oro, 92 – FAENZA Tel
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Le scuole e l’autonomia
per assicurare ai giovani, oltre alle conoscenze di base, lacquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro, utilizzando lazienda come aula.
ASL una scuola che cambia
L’esperienza di FIxO Il futuro è nelle opportunità
SIMUCENTER REGIONALI.
IPSSCTAGP L.EINAUDI LAMEZIA TERME - CZ Percorsi di Alternanza
a cura di Rosalba Ganassali
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Meini N.,Colaci M.C.,Fusconi E.,Rambelli A. INSIEME VERSO IL FUTURO PROGETTI INTEGRATI E BUONE PRASSI PER LINTEGRAZIONE SCOLASTICA IN PROVINCIA DI RAVENNA.
1 a Fiera Regionale delle IFS del Veneto Villafranca di Verona, 21 maggio 2009 a cura di Antonia Moretti – USR del Veneto.
Istituto Laura Bassi Lo Stage nel Liceo delle Scienze sociali
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
CTRH MONZA EST Corso di formazione Dalla scuola alla vita Vimercate, 1 dicembre 2011.
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
CTS DISTITUTO Struttura flessibile CTS DI RETE Il C.T.S. di Rete, ha maggiore capacità di esercitare il ruolo di interlocutore significativo e credibile.
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Formazione post-secondaria non-universitaria
Istituto Comprensivo Vernole-Castri-Caprarica
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO art. 4 - legge 28 marzo 2003, n.53
I.I.S.Floriani di Vimercate Alternanza pesante Milano 20 gennaio 2014.
VII edizione Presentazione Progetto Ministero Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia Direzione Generale.
Interventi formativi per i docenti delle istituzioni scolastiche impegnate nei percorsi di Alternanza Scuola Lavoro DDG MIUR n. 832 del 4 novembre 2014.
1 Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Confindustria.
Ottobre 2007 ORGANIZZAZIONE PER PROCESSI Schema di base.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
2° anno Conoscenza mondo del lavoro 3° anno Partecipazione al lavoro 1° anno Socializzazione al lavoro Obiettivi della sperimentazione.
ENAIP, Ente Nazionale di Istruzione Professionale,
1 Progetto For.T.e Isiss Marco Polo a.s.2013/14. 2 Due monaci stavano discutendo di una bandiera. Uno disse: “La bandiera si muove” L’altro disse: “E’
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
UFFICIO SCOLASTICO TERRITORIALE - MANTOVA Formazione Alternanza Scuola Lavoro 5 OTTOBRE 2015 Mirella Cova – UST Mantova.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna L’Istituto Polo Tecnico.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Alternanza Scuola-Lavoro a.s
L'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Amburgo, maggio 2015 Daniela CarliniProvincia Autonoma di Trento Il progetto SWORD: punti chiave per un sistema duale : la situazione del Trentino.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO E IMPRESA FORMATIVA SIMULATA MILANO 24 NOVEMBRE 2011.
Cos’è l’alternanza scuola-lavoro L'alternanza scuola-lavoro consiste nella realizzazione di percorsi “progettati, attuati, verificati e valutati, sotto.
Alternanza scuola lavoro Liceo Artistico di Verona a.s. 2015/16 1.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Il progetto e le attività previste
Alternanza scuola-lavoro Liceo "F. Capece" Maglie.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Transcript della presentazione:

Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE ipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavareseipsia Progetto ALTERNANZA SCUOLA LAVORO IPSIA VARESE Gli Obiettivi Definire il percorso didattico e le relative unità formative Consolidare i rapporti dell’Istituto con le aziende del territorio e le associazioni del mondo del lavoro Sperimentare una nuova modalità didattica formativa, in collaborazione con il mondo del lavoro Individuare le competenze, spendibili nel mondo del lavoro, che possono essere acquisite e sviluppate in contesti aziendali Offrire agli studenti percorsi orientativi individualizzati

Studenti del corso Operatore Meccanico ipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavareseipsia Studenti del corso Operatore Meccanico Associazioni di categoria e aziende dell’industria meccanica

Perché “fare” alternanza? ipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavarese Perché “fare” alternanza? lo studente ha la possibilità di: sviluppare competenze professionali direttamente nell’ambiente dove queste vengono utilizzate; consolidare la propria identità personale la scuola ha l’opportunità di: valorizzare la propria offerta formativa, limitare il gap con il mondo del lavoro; promuovere un confronto tra gli operatori scolastici ed il territorio; il settore produttivo ha la possibilità di: concorrere alla definizione delle competenze professionali specifiche del territorio;

ipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavarese Il percorso formativo in alternanza si sviluppa a partire dal secondo anno di qualifica secondo lo schema: CLASSE N° ore Totali N° ore in Classe N° ore in Azienda II 32 20 12 III 130 10 120 IV 170 160

Le attività nelle classi ipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavarese Le attività nelle classi

Le attività nelle classi ipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavarese Le attività nelle classi

Le attività nelle classi ipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsiavareseipsiavareseipsiaipsiavareseipsia Le attività nelle classi