3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data Bruner 3 Forme di Rappresentazione ESECUTIVA (1 anno): azione ICONICA (2-6 anni): immagini visive, olfattive, uditive, tattili consente di evocare mentalmente un fenomeno assente SIMBOLICA: linguaggio ed altri sistemi simbolici (numero, musica) flessibile ed arbitraria Al di là dell’informazione data
scaffolding la cultura forma la mente degli individui, è intrinseca ad essi l’influenza della cultura avviene attraverso il processo di scaffolding= impalcatura l’adulto fornisce una struttura portante nelle relazioni con i bambini, rimossa progressivamente
Relazioni sociali adulto-bambino all’origine dello sviluppo scaffolding Apprendistato (Kaye, 1982) (Bruner, Kaye) EPISODI CONDIVISI DI AZIONE E ATTENZIONE Relazioni sociali adulto-bambino all’origine dello sviluppo
Pensiero narrativo narrazione: strumento privilegiato di trasmissione culturale il pensiero narrativo: organizza l’esperienza, costruisce e trasmette significati il p.n. riguarda la realtà psichica (desideri, emozioni, credenze). Differenze con il pensiero logico-scientifico condivisione linguistica adulto-bambino: forma mentale del pensiero narrativo