3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso Non vi è conoscenza che non passi attraverso le mani: l’esperienza tattile è la prima fonte del sapere per il neonato. Il “fare” diviene così.
Advertisements

PREPARAZIONE AL CONCORSO PER EDUCATORI DI ASILI NIDO
strumento di pensiero - concettualizza la realtà e la fantasia - permette di ragionare per simboli (parole) - serve per differenziare oggetti (forme,
I profili di apprendimento
Uscire da Babele Prof. Carlo Felice ricontrattare regole condivise 1.
Percorsi, strumenti e metodi per una cittadinanza agita A cura di Marilena Salvarezza, Sondrio 4 febbraio 2010.
UN PERCORSO POETICO : COLORI EMOZIONI.
Lo sviluppo cognitivo secondo Jerome Bruner
Psicologia dello sviluppo (integrazione lezione 1)
Il linguaggio delle immagini A cura di don Mimmo Iervolino ottobre 2007www.mimmoiervolino.it.
LA DIDATTICA DELLA LINGUA ITALIANA
La metodologia dellorientamento narrativo febbraio 2008.
NARRAZIONE E RESOCONTO
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
JEROM BRUNER Bruner nasce a New York il 1 ottobre 1915.
La prospettiva socio-costruttivista
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE: PRIMO PERIODO
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
Cultura e Comunicazione
COMUNICAZIONE DEL RISCHIO
Prof. Francesco Battisti Dipartimento di Scienza e Società
Teoria trasformativa: i fondamenti
l’intelligenza artificiale e la vita artificiale
Dal gesto di indicare al linguaggio
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
FONDAMENTI DELLA PROSPETTIVA STORICO-CULTURALE
LA LETTERATURA Metodo di studio.
BRUNER VIAGGIO VERSO LA MENTE:
Vecchio paradigma Localizzazione:
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
Competenza comunicativa nello sviluppo
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
Rilievi critici alla teoria di Piaget
MENTE E APPRENDIMENTO.
Lёv Semёnovič Vygotskij
Un’introduzione sull’autismo
L’ECONOMIA DEL SIMBOLICO o meglio DELL’IMMAGINARIO
Iniziamo a lavorare sui concetti Concetto Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze/simboli/rappresentazioni di eventi o di oggetti,
Intelligenza Linguistico-Verbale
IL CERVELLO SIAMO NOI Laboratorio interattivo di neuroscienze cognitive.
Jerome Seymour BRUNER.
Economia e direzione delle imprese L’ importanza dei paradigmi nelle scienze sociali.
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
L’intenzionalità introduzione.
LAVORARE CON LE METAFORE VISIVE
Teoria della mente Theory of mind.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE DIDATTICA GENERALE - MODULO A I SEMESTRE.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
LO SVILUPPO COGNITIVO.
? 1,5,8, 6,9 3 ! RITMO, STRUTTURA NUMERI: CONSIDERAZIONI SPERIMENTALI PER LO SVILUPPO DEL LINGUAGGIO MATEMATICO E DELLE STRUTTURE LOGICHE NEL BAMBINO DELLA.
CONOSCENZA E FILTRI CREATIVI
SVILUPPO DEL LINGUAGGIO secondo le più importanti teorie
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
G. Albano – DIEM, Università di Salerno. si occupa di categorizzare la realtà, di ricercare cause di ordine generale, applicando argomentazioni dimostrative…
Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
2° Istituto Comprensivo Statale “ Notaro Jacopo “ – Lentini Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento dei Processi.
DISTRUBI PERVASIVI DELLO SVILUPPO (DSM IV) SINFROME DA ALTERAZIONE GLOBALE DELLO SVILUPPO PSICOLOGICO (ICD 10) Chiarimenti diagnostici.
I principi che guidano l’approccio educativo della psicologia culturale Il principio della prospettiva Il principio delle limitazioni Il principio del.
Autismo 2 1. Sviluppo del bambino autistico - Relazioni: (disturbi di socializzazione) - Comunicazione: - Difficoltà nell’uso della gestualità e nell’imitazione.
DIGITAL STORYTELLING E INTERVENTI EDUCATIVI. Gli impieghi del racconto Siamo così bravi a raccontare che questa facoltà sembra «naturale» quasi quanto.
NARRANDO SI IMPARA IL RUOLO DELLA NARRAZIONE NEI PROCESSI EDUCATIVI E RIFLESSIVI 29 MAGGIO 205 Santa Parrello e Ilaria Iorio Dipartimento di Studi Umanistici.
Esperienza, narrazione, riflessione in P4C Maura Striano Università di Firenze L’esperienza ha la funzione di esprimere e riflettere la natura di questo.
SEMINARIO REGIONALE DEI COORDINAMENTI PEDAGOGICI PROVINCIALI “Sguardi dal bambino per il bambino. La bottega dell’educazione” Relatore: CIGALA ADA Facoltà.
Bruner Psicologo statunitense che si è occupato di problemi educativi dagli anni 50 ad oggi Di indirizzo cognitivista, ha una dotazione culturale molto.
Lo sviluppo cognitivo Jerome Bruner Il viaggio verso la mente
Vygotskji: La costruzione sociale della conoscenza
Transcript della presentazione:

3 Forme di Rappresentazione Al di là dell’informazione data Bruner 3 Forme di Rappresentazione ESECUTIVA (1 anno): azione ICONICA (2-6 anni): immagini visive, olfattive, uditive, tattili consente di evocare mentalmente un fenomeno assente SIMBOLICA: linguaggio ed altri sistemi simbolici (numero, musica) flessibile ed arbitraria Al di là dell’informazione data

scaffolding la cultura forma la mente degli individui, è intrinseca ad essi l’influenza della cultura avviene attraverso il processo di scaffolding= impalcatura l’adulto fornisce una struttura portante nelle relazioni con i bambini, rimossa progressivamente

Relazioni sociali adulto-bambino all’origine dello sviluppo scaffolding Apprendistato (Kaye, 1982) (Bruner, Kaye) EPISODI CONDIVISI DI AZIONE E ATTENZIONE Relazioni sociali adulto-bambino all’origine dello sviluppo

Pensiero narrativo narrazione: strumento privilegiato di trasmissione culturale il pensiero narrativo: organizza l’esperienza, costruisce e trasmette significati il p.n. riguarda la realtà psichica (desideri, emozioni, credenze). Differenze con il pensiero logico-scientifico condivisione linguistica adulto-bambino: forma mentale del pensiero narrativo