Attaccamento ed emozioni: quali legami?
regolazione delle emozioni Il corso generale dello sviluppo emotivo: regolazione guidata dal caregiver autoregolazione
prospettiva psicoanalitica (Sander, 1975) pros. cognitivista (Harris, 1989) Sviluppo regolazione emozionale (Sroufe) pros. costruttivista- interazionista (Michalson e Lewis, 1985) pros. anatomo fisiologica (Schore, 1994)
regolazione guidata dal caregiver 0-3 mesi regolazione guidata dal caregiver CAREGIVER impara a sintonizzarsi con i segnali emotivi del bambino, capisce che cosa “funziona”, senso di efficacia BAMBINO riconoscimento biologico
3-6 mesi regolazione diadica guidata dal caregiver BAMBINO sorriso sociale, maggior coinvolgimento con l’ambiente B. sempre più selettivo capace di ricerca attiva degli stimoli CAREGIVER guida l’interazione, attribuisce intenzionalità al bambino, dà significato ai segnali emotivi del bambino modula i segnali emotivi del bambino
gioco faccia faccia, pulizia, nutrimento “danza sociale”, “accoppiamento” “sintonizzazione” capacità del bambino di rimanere sempre più coinvolto con la novità senso di efficacia del bambino di essere in grado di influenzare il mondo, senso di reciprocità, aspettative comportamento altrui senso di reciprocità del caregiver gioco faccia faccia, pulizia, nutrimento
6-12 mesi regolazione diadica BAMBINO intenzionalità, reciprocità, modula la tensione richiamando attivamente il caregiver CAREGIVER si inserisce nell’interazione
ATTACCAMENTO SENSO DI SICUREZZA ansia separazione saluto condivisione emozioni positive ATTACCAMENTO SENSO DI SICUREZZA
SENSO DI SICUREZZA alcune convinzioni-sentimenti: gli altri sono disponibili e rispondono in caso di attivazione emozionale l’attivazione emozionale è solo di rado disorganizzante se un’attivazione emozionale è disorganizzante, è sempre possibile ripristinare l’equilibrio
SPERIMENTARE IL CONFLITTO 12-18 mesi autoregolazione guidata dal caregiver BAMBINO progressi motori, cognitivi, sociali maggiore consapevolezza di sé: riconoscimento consapevolezza norme sociali regolazione differenziata a seconda dei diversi contesti CAREGIVER supporto emozionale, disponibilità SPERIMENTARE IL CONFLITTO
18-30 mesi autoregolazione regolazione autonoma BAMBINO rapporto con i pari, capacità di prevedere conseguenze del comportamento proprio e altrui e regolare le emozioni di conseguenza gioco simbolico
Linea di sviluppo vygotskiana prospettiva psicoanalitica bioniana