Attaccamento ed emozioni: quali legami?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL CORPO PROTAGONISTA Imparare la salute: Il corpo protagonista.
Advertisements

LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
La genitorialità Luigi Gualtieri Tabiano febbraio 2008
LO SVILUPPO DELLE RELAZIONI
Lo sviluppo della competenza emotiva
Le variabili che influenzano l’acquisto dei beni o servizi sono:
La didattica metacognitiva
LA RELAZIONE PRECOCE MADRE-BAMBINO: DATI OSSERVATIVI
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Casi di lesione ventromesiale frontale
EMOZIONE Che cos’è l’emozione?
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE Comportamento Categoria psicologica molto vasta che comprende qualsiasi azione motoria compiuta in modo più o meno consapevole.
Sociologia della cultura - 3
INCONTRO PRELIMINARE COMPETENZE TRASVERSALI 9 Settembre –
Teoria dell’attaccamento
…emozioni... Per diverso tempo in ambito scientifico le emozioni sono state considerate come: fenomeni irrazionali aspetti irrilevanti per lo sviluppo.
COMPETENZA EMOTIVA ???.
III MODULO EMOZIONI E RELAZIONI:COMPETENZA EMOTIVA E SOCIALITA’
III MODULO EMOZIONI E RELAZIONI:COMPETENZA EMOTIVA E SOCIALITA’
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Corso di formazione sull’osservazione triadica
PRIMA ADOLESCENZA Fase della vita: anni
L’esperienza dei gruppi di post-adozione nella Provincia di Parma
Dinamiche relazionali ed emozionali
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
MARGARETH MAHLER CONTRIBUTI PRINCIPALI
Che cos’è la Psicologia sociale?
OSSERVAZIONE NATURALE OSSERVARE IL COMPORTAMENTO NELLAMBIENTE NATURALE IN CUI SI MANIFESTA SPONTANEAMENTE, DESCRIVENDOLA IN DETTAGLIO NEL MODO PIU OBIETTIVO.
Sorpresa.
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
LE RELAZIONI INTERPERSONALI SIGNIFICATIVE
Approccio concertativo
Lo sviluppo delle emozioni
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
IL PROGETTO DESECO SAPERE CONTESTO INTEGRAZIONE COMPETENZA
AUTOVALUTAZIONE Chianciano Terme 2010 DR GIANPIERO DRAMISINO
L’empatia.
Essere genitori oggi: il ruolo del padre
Le emozioni nei bambini dalla ricerca alla clinica
PROGETTO “ZATTERA” OVVERO LA PALESTRA DELLE ABILITA’ SOCIALI
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
Sono un bambino e ho bisogno di… Roberto Lingua Centro Riabilitazione Ferrero-Alba Associazione Italiana Dislessia Sez. Cuneo.
Il sostegno al familiare
ALTRI DISTURBI DELL'INFANZIA, DELLA FANCIULLEZZA E DELL'ADOLESCENZA
L’interazione tra il bambino e l’ambiente
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Prof. Barbara Pojaghi Psicologia sociale Prof. Barbara Pojaghi
San Miniato, 4 giugno 2008 Valutare… Cosa… e come…?
Teresa Grimaldi Capitello
LA COMUNICAZIONE EFFICACE. “ Capacità di usare più linguaggi possibili per mettere in relazione se stessi con gli altri” “La componente fondamentale di.
INTRODUZIONE ALLA PSICOPATOLOGIA DELLO SVILUPPO Federica Fini psicologa –psicoterapeuta U.O di Neuropsichiatria Infantile – Ospedale di Macerata.
Psicomotricità educativa e preventiva
Nell'educazione tra pari i membri di un certo gruppo sociale sono coinvolti in attività volte a influenzare gli atteggiamenti e i comportamenti del.
Progettazione “Conto su di te”.  scoprire l'altro da sé e attribuire progressivamente importanza agli altri e ai loro bisogni; rendersi.
Carmela Cristallo Assessorato alle Politiche di Promozione
Sviluppo dei bambini sordi
Per una Didattica inclusiva
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da zero a tre anni.
U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria Infantile Dipartimento di Neuroscienze,Oftalmologia, Genetica e Scienze Materno-Infantili Sezione di Neuroscienze dello.
I MODELLI DI SPIEGAZIONE 1. Modelli deterministici unicausali ▼ influenza unidirezionale sul comportamento umano ▼▼ ambiente fattori biologici ambiente.
La fiducia Prof.ssa Alberta Giani. La fiducia come processo Fiducia Propensione / atteggiamento / disponibilità di un interlocutore Più spesso ad un.
Transcript della presentazione:

Attaccamento ed emozioni: quali legami?

regolazione delle emozioni Il corso generale dello sviluppo emotivo: regolazione guidata dal caregiver autoregolazione

prospettiva psicoanalitica (Sander, 1975) pros. cognitivista (Harris, 1989) Sviluppo regolazione emozionale (Sroufe) pros. costruttivista- interazionista (Michalson e Lewis, 1985) pros. anatomo fisiologica (Schore, 1994)

regolazione guidata dal caregiver 0-3 mesi regolazione guidata dal caregiver CAREGIVER impara a sintonizzarsi con i segnali emotivi del bambino, capisce che cosa “funziona”, senso di efficacia BAMBINO riconoscimento biologico

3-6 mesi regolazione diadica guidata dal caregiver BAMBINO sorriso sociale, maggior coinvolgimento con l’ambiente B. sempre più selettivo capace di ricerca attiva degli stimoli CAREGIVER guida l’interazione, attribuisce intenzionalità al bambino, dà significato ai segnali emotivi del bambino modula i segnali emotivi del bambino

gioco faccia faccia, pulizia, nutrimento “danza sociale”, “accoppiamento” “sintonizzazione” capacità del bambino di rimanere sempre più coinvolto con la novità senso di efficacia del bambino di essere in grado di influenzare il mondo, senso di reciprocità, aspettative comportamento altrui senso di reciprocità del caregiver gioco faccia faccia, pulizia, nutrimento

6-12 mesi regolazione diadica BAMBINO intenzionalità, reciprocità, modula la tensione richiamando attivamente il caregiver CAREGIVER si inserisce nell’interazione

ATTACCAMENTO SENSO DI SICUREZZA ansia separazione saluto condivisione emozioni positive ATTACCAMENTO SENSO DI SICUREZZA

SENSO DI SICUREZZA alcune convinzioni-sentimenti: gli altri sono disponibili e rispondono in caso di attivazione emozionale l’attivazione emozionale è solo di rado disorganizzante se un’attivazione emozionale è disorganizzante, è sempre possibile ripristinare l’equilibrio

SPERIMENTARE IL CONFLITTO 12-18 mesi autoregolazione guidata dal caregiver BAMBINO progressi motori, cognitivi, sociali maggiore consapevolezza di sé: riconoscimento consapevolezza norme sociali regolazione differenziata a seconda dei diversi contesti CAREGIVER supporto emozionale, disponibilità SPERIMENTARE IL CONFLITTO

18-30 mesi autoregolazione regolazione autonoma BAMBINO rapporto con i pari, capacità di prevedere conseguenze del comportamento proprio e altrui e regolare le emozioni di conseguenza gioco simbolico

Linea di sviluppo vygotskiana prospettiva psicoanalitica bioniana