I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Luca Ercoli- Bruna Peraboni
Advertisements

Seconda lezione di scienze bioeducative Prof. F
Prima lezione di scienze bioeducative Prof. F
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Progetto d’Istituto Orientamento/Continuità
LEZIONI DOTT.SSA BARBARA ARGO
Comprensione e interpretazione del testo
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Dott.ssa Carmelina Calabrese
Promoting Social Skills: le unità didattiche italiane della guida
La teoria dello sviluppo sociocognitivo di Vygotskij
Modelli di apprendimento Modelli di insegnamento
Altro generalizzato + Sanzioni positive di tipo affettivo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La costruzione dell’identità nel bambino in affido
Le competenze professionali
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
I MODELLI DIDATTICI DELL’APPRENDIMENTO
I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE
Lo sviluppo morale.
III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.
La formazione del gruppo
Attività di tutoraggio sulle simmetrie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
una bella avventura culturale
Nel processo di orientamento sono implicate numerose variabili che si possono raggruppare in: –Individuali –Psico-sociali –Sociali Le stesse variabili.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
L’ IMPORTANZA DELLE RELAZIONI Le responsabilità della Famiglia
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
ALTRUISMO azioni che un individuo può compiere a vantaggio di una o più persone senza aspettarsi alcuna ricompensa esterna concreta MA azione tesa a produrre.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
Microrete Insieme per cambiare
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
Ambiente di apprendimento
dall’Educazione Fisica alle Scienze Motorie: quale futuro?
Stili cognitivi. Funzionamento globale della persona
Educazione adulti.
Significati da condividere
SOCIALIZZAZIONE E’ UN PROCESSO DI ACQUISIZIONE DI COMPORTAMENTI,
Il campo della Psicologia Sociale
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
La valutazione Che cosa Come.
dalle abilità alle competenze
L’Alternanza scuola lavoro nel Liceo Economico Sociale
Identità e socializzazione
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Dal cognitivismo al “post-cognitivismo”
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
Università degli Studi di Macerata
Perché alcuni bambini non funzionano come gli altri?
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Perché le TIC nella Didattica
Ecologia dello sviluppo umano
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Il contributo di Pellerey, sulle competenze individuali e il portfolio, si apre: Evoluzione del concetto negli ultimi cinquant’anni. Con una ricostruzione.
Scuola delle competenze, alleanza educativa tra genitori e insegnanti Prof.ssa Floriana Falcinelli.
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
AFFETTIVITÀ & SESSUALITÀ NELL'ERA DI INTERNET
Catanzaro 13 febbraio Famiglia Insegnanti Contesti frequentati Allenatore Amici Interessi Individuo.
Transcript della presentazione:

I MODULO SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE

PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO SOCIALE (8 CFU) (Prof.ssa Paola Corsano) INTRODUZIONE: SVILUPPO SOCIALE, SOCIALIZZAZIONE E COMPETENZA SOCIALE I PARTE: CONTESTI E PROCESSI DI SOCIALIZZAZIONE La relazione con l’adulto La relazione tra fratelli Le relazioni tra pari Solitudine e socializzazione II PARTE: LA COSTRUZIONE DEL SISTEMA DEL SÉ DALL’INFANZIA ALL’ADOLESCENZA Modelli di studio del Sé Lo sviluppo del Sé Mentalizzazione, regolazione affettiva e Sé nella I infanzia La costruzione del Sé in età prescolare Processi di separazione e individuazione in adolescenza LABORATORIO: STRUMENTI DI VALUTAZIONE DEL SE’ (Prof. Corsano) 8 ore dal 15-5-2013, nell’orario delle lezioni.

BIBLIOGRAFIA Corsano P. (2007). Socializzazioni. Roma: Carocci. Fonagy, P., Gergely, G., Jurist, E.L., Target, M. (2002). Regolazione affettiva, mentalizzazione e sviluppo del Sé. Milano: Cortina, 2005. (Introduzione, capp. 1,3,4) Cigala A., Corsano P. (2011). Ricomincio da tre. Milano: Unicopli. (II parte) Corsano, P., Musetti, A. (2012). Dalla solitudine all’autodeterminazione. Milano: Cortina (capp. 1 e 2)

Nei “romanzi di educazione” mi dà sempre noia il fatto del protagonista che se ne sta lì come con un imbuto in testa, aspettando che gli altri e la vita gli versino dentro esperienza e saggezza. Trovo che questo non è dialettico. Un uomo è modificato e insieme modifica l’ambiente, impara e insegna al momento stesso, se no non è un uomo. E un romanzo in cui questo non avviene non è un romanzo, anche se se ne sono scritti così a migliaia. (Italo Calvino, I libri degli altri, p. 43)

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale   LO SVILUPPO SOCIALE E’ IL PROCESSO ATTRAVERSO CUI L’INDIVIDUO ACQUISISCE: ABILITA’ COMPORTAMENTI MOTIVAZIONI VALORI CHE GLI CONSENTANO UN BUON FUNZIONAMENTO E ADATTAMENTO ALL’INTERNO DELLA PROPRIA SOCIETA’ E CULTURA DI APPARTENENZA (MACCOBY, 2007)

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale   Abilità: cognitive, emotive, linguistiche, comunicative, relazionali.. Comportamenti: adeguati alle abilità, ai ruoli sociali, ai contesti, alla cultura e ai valori,… Motivazioni: bisogni sociali e individuali, obiettivi da perseguire,… Valori: idee, rappresentazioni, cultura,…

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale   TALI ABILITA’, COMPORTAMENTI, VALORI E MOTIVAZIONI COSTITUISCONO, NEL LORO COMPLESSO, LA COMPETENZA SOCIALE. ESSI CONSENTONO INOLTRE DI TROVARE UNA PROPRIA COLLOCAZIONE NEL CONTESTO SOCIALE DI APPARTENENZA.

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale   LO SVILUPPO SOCIALE, QUINDI, E’ IL PROCESSO ATTRAVERSO CUI: SI ACQUISISCE/COSTRUISCE LA COMPETENZA SOCIALE SI ATTUA IL PROCESSO DI SOCIALIZZAZIONE SI COSTRUISCE IL SISTEMA DEL SE’

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONI DI COMPETENZA SOCIALE Schneider (1993): capacità di adattarsi efficacemente ad un ambiente raggiungimento di obiettivi sociali (ad es. la popolarità e l’accettazione) costruzione di relazioni sociali capacità di esprimere giudizi e valutazioni empatia e regolazione emotiva soluzione di problemi sociali  

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONI DI COMPETENZA SOCIALE   Rubin, Bukowski e Parker (1998): capacità di… agire positivamente e in modo altruista inibire comportamenti negativi trovare mezzi diversi ed adeguati per dare inizio, mantenere o concludere un’interazione comunicare in modo chiaro prestare attenzione alla comunicazione e alle richieste degli altri, per potervi rispondere saper astrarre, durante un’interazione, informazioni sul partner e sull’ambiente comprendere le conseguenze delle proprie azioni sociali saper costruire giudizi di tipo morale che possano guidare il proprio comportamento    

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONI DI COMPETENZA SOCIALE Modello di Dodge, Pettit, McClaskey e Brown (1986):   E’ competente socialmente colui che sa affrontare e risolvere una situazione sociale   fase I: ricezione di uno stimolo sociale (ad es. richiesta di giocare)  fase II: processo di elaborazione, caratterizzato da una serie di sotto-processi, quali la codifica e l’interpretazione dello stimolo, la ricerca della risposta, la valutazione di essa fase III: messa in atto del comportamento sociale deciso, il quale diventa per gli altri un nuovo stimolo da affrontare sulla base dei processi di elaborazione appena descritti, e così via… il processo continua.  Il modello di Dodge e collaboratori consente di superare il concetto di“bambino competente socialmente” in senso assoluto, in quanto colloca l’esibizione delle abilità sociali possedute all’interno di situazioni molto specifiche, le quali possono di volta in volta essere elaborate in modo diverso.

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONI DI COMPETENZA SOCIALE Le molteplici definizioni proposte comprendono tre diverse dimensioni, le quali si collocano a livelli di astrazione diversi: Le abilità necessarie: cognitive, emotive, comportamentali,… Aspetti intrapersonali e interpersonali: autostima, senso di sicurezza, accettazione, popolarità … Dimensioni più astratte, di ordine superiore e globale, quale ad esempio, la “capacità di affrontare i problemi sociali”

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONI DI COMPETENZA SOCIALE Sulla base di queste tre dimensioni, Rose-Krasnor ha proposto un modello prismatico della competenza sociale (1997) Dimensioni astratte: efficacia nelle interazioni Dimensioni intrapersonali (Dominio del Sé) e interpersonali (Dominio dell’Altro) Livello delle abilità necessarie

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONI DI COMPETENZA SOCIALE Il modello di Rose-Krasnor è importante: Sul piano teorico perché sintetizza e sistematizza le proposte degli altri studiosi Sul piano metodologico perché consente di affrontare in modo preciso il problema della valutazione della competenza sociale

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DEFINIZIONE DI SOCIALIZZAZIONE: La socializzazione è l’insieme dei processi attraverso cui l’individuo, nel corso dello sviluppo, apprende ad interagire con gli altri, a costruire relazioni e legami stabili, ed acquisisce le norme, i valori e gli strumenti della cultura e della società di appartenenza. Due aspetti salienti: la trasmissione intergenerazionale di valori e cultura (aspetto educativo) l’acquisizione della competenza sociale (aspetto evolutivo). Due tipi di relazione: verticale (relazione asimmetrica, non paritaria, con l’adulto) orizzontale (relazione simmetrica, paritaria, con i coetanei)

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale DOVE E COME SI ATTUA LA SOCIALIZZAZIONE ? Due ambiti: socializzazione familiare socializzazione extrafamiliare Due momenti: socializzazione primaria socializzazione secondaria Diversi tipi: socializzazione cognitiva socializzazione emotiva socializzazione affettiva

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale AGENTI DI SOCIALIZZAZIONE Genitori Famiglia allargata Vicinato Fratelli Partner Cultura Pari/amici Educatori

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale CONTESTI DI SOCIALIZZAZIONE A seconda della fase di sviluppo, assumono importanza diversi agenti e contesti di socializzazione: Microsistema Esosistema Macrosistema Mesosistema

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale FATTORI DI SOCIALIZZAZIONE Nel processo di socializzazione si intersecano diversi fattori: Fattori individuali Fattori socio- culturali Fattori inter-individuali

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale FATTORI DI SOCIALIZZAZIONE Fattori individuali Caratteristiche personali (es. temperamento) Appartenenza di genere Storia individuale Fattori inter-individuali Relazioni familiari (es. attaccamento, stili educativi) Relazioni tra pari Relazioni extrafamiliari Fattori socio-culturali Credenze/rappresentazioni sociali Modelli di socializzazione (es. stili educativi) Cultura di di appartenenza

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale FATTORI DI SOCIALIZZAZIONE Tali fattori di socializzazione si intrecciano (non sempre è facile distinguerli) in ogni fase dello sviluppo, determinando percorsi evolutivi differenti.

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale Studieremo lo sviluppo sociale in prospettiva contestualista e costruttivista, cioè : come risultante di variabili individuali, interindividuali e socio-culturali; come processo che avviene all’interno di contesti; Come processo che produce socializzazione, competenza sociale e Sistema del Sé: Sviluppo sociale Socializzazione Competenza sociale Sé Poiché ogni individuo costruisce il proprio sviluppo, esistono diversi percorsi di socializzazione (e diversi Sé).

I Modulo: Sviluppo sociale, socializzazione e competenza sociale Studieremo differenti percorsi di socializzazione all’interno di diversi contesti relazionali significativi dalla nascita fino all’adolescenza: La relazione con l’adulto La relazione tra fratelli La relazione tra pari La relazione con gli amici Attraverso tali percorsi, ciascun individuo costruisce una propria e peculiare identità

Possibili domande d’esame Definizioni di competenza sociale Modello di Rose-Krasnor di competenza sociale Socializzazione: definizione,contesti, agenti e fattori di socializzazione Contesti di socializzazione Fattori di socializzazione