III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER.

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III MODULO SESSUALITA E RELAZIONI CON UN PARTNER

ADOLESCENZA E SESSUALITA Lesito della pubertà è il raggiungimento della funzionalità sessuale completa L'emergere della sessualità dopo il periodo di latenza si esprime in diversi modi: Aumento di interesse per i coetanei di sesso diverso (sia fisico sia psicologico, come ricerca della vicinanza): ritornano i gruppi misti Manifestazione di effettivi bisogni sessuali (stimolati sia dall'interno sia dall'esterno) Sessualità propriamente detta (autocentrata ed eterocentrata) Relazioni con un partner

ADOLESCENZA E SESSUALITA FUNZIONI DELLA SESSUALITA Affermare la propria identità sessuale (è caratteristico di entrambi i sessi) Verifica delle proprie capacità (prevalentemente maschile) Presa di coscienza dei cambiamenti a livello fisico-sessuale (prevalentemente femminile)

ADOLESCENZA E SESSUALITA FATTORI CHE INFLUENZANO L'INIZIO E LA QUALITA' DELL'ATTIVITA' SESSUALE Biologici (pubertà, più o meno anticipata) Familiari (modelli di riferimento, presenza di fratelli maggiori, cultura familiare, livello di comunicazione) Socio-culturali (oggi, rispetto alle generazioni precedenti, i modelli e le influenze sono cambiati, cè più tolleranza, più comunicazione, più precocità, ma anche più paura (spettro dell'AIDS)

ADOLESCENZA E SESSUALITA FUNZIONI DELLA RELAZIONE CON UN PARTNER Favorire l'autonomia, il distacco dalla famiglia (il partner fornisce il sostegno e il distacco affettivo) Conferma della propria identità anche rispetto al processo di rimentalizzazione del corpo Integrazione di bisogni fisici ed affettivi Soddisfacimento di diversi bisogni autocentrati, quali il sostegno affettivo, i bisogni sessuali, bisogni maturativi (ad esempio di appartenenza, di autostima)

SESSUALITA E RELAZIONI SENTIMENTALI ELEMENTI COSTITUTIVI DELLESPERIENZA SESSUALE/ SENTIMENTALE: Identità sessuale biologica (essere M o F) Definire lidentità di genere nucleare (percepirsi M o F) Acquisire unidentità di genere sessuale (assumere atteggiamenti e comportamenti tipici del proprio ruolo sessuale, con i coetanei dello stesso sesso /diverso) Avere un orientamento oggettuale dominante Sviluppare intimità sessuale e sentimentale con un partner Assumere impegni nella relazione

SESSUALITA E RELAZIONI SENTIMENTALI PER REALIZZARE QUESTO PERCORSO DEVONO ESSERE INTEGRATI TRA LORO E NELLA NUOVA IDENTITA TRE DIVERSI SISTEMI MOTIVAZIONALI: Sistema motivazionale affiliativo (bisogni e senso di appartenenza al genere) Sistema motivazionale riproduttivo (bisogni sessuali e di riproduzione biologica) Sistema motivazionale accuditivo (bisogni di attaccamento, desiderio/paura della separazione)

SESSUALITA E RELAZIONI SENTIMENTALI PER REALIZZARE QUESTO PERCORSO DEVONO ESSERE RIDEFINITE LE RELAZIONI CON: I genitori Il gruppo dei pari Lamico/a del cuore Tutti questi soggetti possono diventare oggetto di identificazione rispetto alla modalità di gestire la relazione con un partner.

SESSUALITA E RELAZIONI SENTIMENTALI Sono state distinte diverse fasi nella sequenza di acquisizione della capacità di gestire una relazione sessuale/sentimentale (Brown, 1999): Fase delliniziazione (sperimentazione, integrazione dei sistemi, in cui la relazione soddisfa bisogni autocentrati) Fase dello status (la relazione consente di acquisire valore e importanza sul piano sociale) Fase dellaffetto (consapevolezza dellintimità fisica ed emotiva) Fase del legame (impegno e fiducia reciproca)

ADOLESCENZA E SESSUALITA DIFFICOLTA NELLA RELAZIONE CON UN PARTNER Secondo Pietropolli Charmet (1999) gli adolescenti di oggi incontrano varie difficoltà nella costruzione di relazioni con un partner, dovute ad una sorta di PAURA DELLAMORE. Lorigine di tale paura può essere individuata nei nuovi modelli educativi/accuditivi delle famiglie (2000).

ADOLESCENZA E SESSUALITA DIFFICOLTA NELLA RELAZIONE CON UN PARTNER Dalla consultazione psicologica emerge che la difficoltà è connessa ai seguenti fattori: Fragilità degli adolescenti (svuotamento del sé in seguito allidealizzazione dellaltro; paura della dipendenza mentale) Paura del dolore mentale (incapacità di tollerare le frustrazioni, e anche i momenti di dubbio e di incertezza) Paura di separarsi dai genitori

ADOLESCENZA E SESSUALITA DIFFICOLTA NELLA RELAZIONE CON UN PARTNER Gli adolescenti di oggi (i nuovi adolescenti) sembrano oscillare spesso tra due modalità opposte di relazionarsi ad un partner: le coppie blindate, cioè non passionali, di tipo amicale, che si incontrano sotto lala protettiva delle famiglie; le relazioni puramente sessuali, in cui la sessualità è una sorta di difesa dalla paura e dalle incertezze