In collaborazione con: Servizio Educativo Az

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In collaborazione con: Servizio Educativo Az
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Transcript della presentazione:

In collaborazione con: Servizio Educativo Az In collaborazione con: Servizio Educativo Az.ULSS 22 Istituto Comprensivo di Malcesine “PRE ADOLESCENZA E ADOLESCENZA: quali i segni di disagio e quali i bisogni di crescita?” Dott.ssa Chiara Bosio

PER COMINCIARE… …STATE FACENDO UN BUON LAVORO!!! Dott.ssa Chiara Bosio

“STO SBAGLIANDO TUTTO?” Dott.ssa Chiara Bosio

“SONO TUTTO SBAGLIATO!” Dott.ssa Chiara Bosio

Dott.ssa Chiara Bosio

CRISI Momento difficile, turbamento Greco: krisis= scelta da CRISI Momento difficile, turbamento Greco: krisis= scelta da krino=distinguere Cinese: Pericolo e opportunità Dott.ssa Chiara Bosio

NASCITA= come esco dalla. pancia II NASCITA= come esco dalla NASCITA= come esco dalla pancia II NASCITA= come esco dalla pancia-famiglia Dott.ssa Chiara Bosio

PRE ADOLESCENZA ADOLESCENZA E’ una fase che non dipende solo dall’età E’ una fase complessa: non esiste una normalità adolescenziale Rapporto incerto tra normalità e patologia Dott.ssa Chiara Bosio

COMPITO PRINCIPALE: LA NASCITA SOCIALE Mi separo e mi individuo: “separarsi” dalle figure genitoriali per creare una propria IDENTITA’ (spinta sociale) Da “figlio-bambino” a “cittadino sessuato” Attraverso l’immagine di sé che il mondo rimanda (pari e adulti significativi) Dott.ssa Chiara Bosio

LUTTI E ROTTURE Illusioni dell’infanzia: onnipotenza illusione della bisessualità Valori Familiari e propri genitori: infallibilità dei genitori Dott.ssa Chiara Bosio

OSCILLAZIONI Dipendenza Indipendenza Regressioni Provocazioni Immaturità Conflitto Dott.ssa Chiara Bosio

TRADIMENTO RISENTIMENTO SOLITUDINE CHIUSURA ISOLAMENTO Dott.ssa Chiara Bosio

GRANDI PASSIONI FORTI ENTUSIASMI UTOPIE IRREALISTICHE Dott.ssa Chiara Bosio

TROPPO Troppo vicino, troppo lontano; troppo buono, troppo cattivo; troppo attivo, troppo passivo; troppo corpo, troppa mente; troppo caldo, troppo freddo; troppo tutto e troppo niente Dott.ssa Chiara Bosio

COEM VIENE PERCEPITO QUESTO TEMPO? Dai ragazzi: Forti emozioni in circolo Parecchi giorni difficili, parecchi “pensieri difficili” Tutto viene percepito come assoluto e definitivo: tutto pare sia “per sempre” Dagli adulti: “C’eravamo tanto amati” vorrei che fossi già grande Dott.ssa Chiara Bosio

L’Immaturità fa fare senza pensare (agiti) L’Immaturità è elemento essenziale di salute Dott.ssa Chiara Bosio

L’Immaturità se non vissuta… si “vendica” L’unica cura è lo scorrere del tempo… e il “pensare assieme” Dott.ssa Chiara Bosio

Il Conflitto ha un ruolo: E’ una prova con cui l’adolescente si misura Mette alla prova di quanto l’Altro ci tenga a lui/lei Esprime un bisogno di Limiti con cui scontrarsi (“l’utero contro cui puntare i piedi”) Dott.ssa Chiara Bosio

LO SPAZIO La Stanza, Il Diario, La Musica Padroneggiare lo spazio esterno è un modo per imparare a padroneggiare lo spazio interno (sentimenti ed emozioni) e controllare il tempo dell’attesa Segretezza, evasività, clandestinità, intimità e comunicazione Dott.ssa Chiara Bosio

IL CORPO CORPO MENTE EMOZIONI Si intrecciano e si confondono Luoghi di forti cambiamenti e luogo di agiti Dott.ssa Chiara Bosio

IL CORPO CORPO MENTE EMOZIONI linguaggio corporeo dice e non dice di conflitti pensabili nella coscienza, esprime la fuga da un mondo persecutorio, rincorre l'impossibile di un desiderio di perfezione, primo nucleo d'identità: è accettabile o meno? Dott.ssa Chiara Bosio

IL CORPO Controllare il corpo per controllare le emozioni e il disorientamento Controllare il corpo per controllare una crescita che turba Il corpo come tramite per la comunicazione con l’esterno Dott.ssa Chiara Bosio

IL CORPO Controllo del peso fino al rifiuto del cibo Tatuaggi e piercing Autolesionismo, incidenti ripetuti Abbuffate e uso di droghe e alcol Sessualità lecita o trasgressiva Dott.ssa Chiara Bosio

Per far crescere un bambino non bastano una mamma ed un papà, ma serve in intero Villaggio” Proverbio Africano Dott.ssa Chiara Bosio

QUALE VILLAGGIO? L’AMICO/A DEL CUORE IL GRUPPO DEI PARI (“famiglia sociale”) ALTRI ADULTI DI RIFERIMENTO (insegnanti, educatori, altri) “ESPERTI” Dott.ssa Chiara Bosio

IL GRUPPO DEI PARI (OMOGENEO) SI METTONO IN GIOCO LE ABILITA’ SOCIALI MENTE AMICALE CHE AIUTA A PENSARE I PENSIERI DIFFICILI AIUTA AD ACQUISIRE IL SEGRETO DELLA PROPRIA IDENTITA’ DI GENERE Dott.ssa Chiara Bosio

E’ AL SERVIZIO DELL’AMICIZIA E DELL’AMORE GOVERNA LE IMPRESE DELL’ADOLESCENZA (SCOPERTA DEL MONDO, “LE PRIME VOLTE”) E’ AL SERVIZIO DELL’AMICIZIA E DELL’AMORE Dott.ssa Chiara Bosio

NEL GRUPPO DEI PARI C’E’ UNA CONDIZIONE DI PARITA’: E’ TOLLERABILE LA DIPENDENZA PERCHE’ NON E’ DIPENDENZA DAGLI ADULTI Dott.ssa Chiara Bosio

LA DIPENDENZA DAGLI ADULTI FA PAURA PERCHE’ FA SENTIRE BAMBINI DIVENTARE ADULTI= AFFERMARE LA PROPRIA INDIPENDENZA ACCETTANDO LA DIPENDENZA DALL’ALTRO Dott.ssa Chiara Bosio

GRUPPO MASCHILE Orientato al FARE INSIEME Sostiene ed amplia l’esplorazione dello spazio sociale Incoraggia l’avventura tipicamente antimaterna Si mette alla prova il corpo, imparando a gestire la forza fisica e l’aggressività Solo più tardi: vertice di osservazione del mondo femminile Dott.ssa Chiara Bosio

GRUPPO FEMMINILE Orientato allo STARE INSIEME Affetti intensi e legami profondi Aiuta a mettere a fuoco la femminilità (più misteriosa della mascolinità) Aiuta a formare un codice di traduzione dei comportamenti maschili Dott.ssa Chiara Bosio

GRUPPO ETEROSESSUALE Evoluzione del gruppo omogeneo Confronto ravvicinato e rapporto con l’altro sesso Evolve nel gruppo di coppie Legami di coppia Dott.ssa Chiara Bosio

BUONE O CATTIVE COMPAGNIE La forza del gruppo è più della forza del singolo Il gruppo può curare Il gruppo può far ammalare “E’ il gruppo che è criminale, mai il singolo”!!! Dott.ssa Chiara Bosio

IL GENITORE DEVE FARE IL GENITORE Navigare a vista Con una buona carta nautica e un buon cannocchiale So-stare nell’incertezza Saper chiedere e confrontarsi Dott.ssa Chiara Bosio

RUOLO DELL’ADULTO NON GENITORE FARE IL COMPAGNO DI VIAGGIO COMPETENTE: far si che il viaggio continui senza giudizio, ma con ascolto e curiosità di scoprire chi è l’altro, senza pretendere di insegnare nulla. Solo IMPARANDO DA TE POSSO INSEGNARTI (apprendimento condiviso): stimola l’autonomia Dott.ssa Chiara Bosio

LA SCUOLA Luogo di apprendimento sociale Luogo di allenamento relazionale (con gli adulti ma soprattutto con i pari) TEATRO IN CUI METTERE IN SCENA LA FATICA E IL DRAMMA DELLA CRISI (risorse, conflitti, angosce) Non è solo l'esercizio dell'intelletto, ma tutta una complessa rete di relazioni con i loro coetanei e con le figure di "educatori" che dovrebbero aiutarli a crescere, e ai cui modelli identificatori finiranno - più o meno - con l'ispirarsi. Dott.ssa Chiara Bosio

SEGNALI D’ALLARME Trasgressioni rigide continuative non reversibili Uso massiccio o precoce di sostanze Disturbi gravi del sonno o dell’alimentazione Sessualità precoce e promiscua Comportamenti autolesionisti Tentativi di fuga, furto, suicidio Incidenti ripetuti Ipermaturità settoriale Isolamento Dott.ssa Chiara Bosio

ASCOLTARE USCIRE DAGLI STEREOTIPI “…SONO SINCERAMENTE CURIOSO DI SCOPRIRE CHI SEI E COME SEI” “SOLO IMPARANDO DA TE POSSO INSEGNARTI” “…FORSE NON CAPISCO MA CI SONO” Dott.ssa Chiara Bosio

COMUNICARE COMUNICAZIONE SINTETICA COMUNICAZIONE EMOZIONALE: l’importanza dello stare con… l’importanza di entrare nel modello del mondo dell’altro (che cosa è importante per lui?)…anche se non capisco… Dott.ssa Chiara Bosio

RICORDARSI Prima di diventare genitori siamo tutti stati dei figli e le basi del mestiere di genitori/insegnanti sono le emozioni e i ricordi, belli o brutti, della nostra infanzia. Bisogna trovare un metodo per ricordarselo. Chi non lo ricorda lo ripete nelle proprie azioni educative, senza rendersene conto, confondendo i luoghi e le persone, le epoche e i diversi contesti. Inoltre prima di diventare genitori siamo tutti stati dei coniugi e i conflitti della coppia si spostano facilmente nella relazione tra padre e madre, fra genitori e figli. Dott.ssa Chiara Bosio

FARE I CONTI CON LA PROPRIA ADOLESCENZA Ognuno si porta dentro la sua parte adolescente e il contatto con i ragazzi risuona con ciò che è stato Che adolescente sono stato? Come l’ho risolta? L’ho risolta? Con l’aiuto di chi? Ho la pretesa che l’adolescenza di mio figlio sia come la mia? Quanto l’adolescenza di mio figlio è scoperta curiosa o è fastidio da risolvere? Quanto “mi interessa davvero sapere cosa pensi e come sei” e quanto “se sei diverso da me non mi vai bene? Quanto se sei proprio come me (come sono o com’ero) non mi vai bene? Quanto sono disponibile ma mettermi in discussione senza per questo abdicare il mio ruolo? Dott.ssa Chiara Bosio

PIU’ CHE QUELLO CHE DICI E’ CHI SEI, PIU’ CHE QUELLO CHE DICI CHE HA IMPATTO Dott.ssa Chiara Bosio

“CAPISCO LA TUA PREOCCUPAZIONE…” “…SAI CHE…” “…ti racconto come…” Dott.ssa Chiara Bosio

Mi fa stare male… DOLORE O DOGLIA? Dott.ssa Chiara Bosio

“CONTENITORE” CHE SA “BONIFICARE” L'adulto che gli sta accanto è chiamato a un'opera di dialogo rispettoso, a un'opera di contenimento, a un intento di bonifica delle intossicanti emozioni che pervadono l'adolescente. Solo gli adulti che avranno a sufficienza risolto i loro conflitti adolescenziali, senza rimuoverli troppo, solo gli adulti che non avranno quindi relegato in un oblio difensivo il loro essere (stati) adolescenti potranno accostarsi ai giovani in subbuglio con prospettive e possibilità di successo. Dott.ssa Chiara Bosio

METTERSI IN DIALOGO TRA ADULTI COLTIVARE LA RETE EDUCATIVA: far crescere un adolescente è un “compito collettivo” CONTIENE LE FATICHE: DA SOLI E’ “TROPPO” CON LA DISPONIBILITA’ AD APRIRSI PER PENSARE “PENSIERI NUOVI” Dott.ssa Chiara Bosio

Strepitose possibilità di riabilitazione educativa si sprigionano da una alleanza fra adulti che sappiano trovare il metodo per ascoltarsi, identificarsi nelle ragioni dell'altro e progettare interventi nei confronti dei ragazzi che siano illuminati dal desiderio di capire e aiutare a crescere. La scuola e la famiglia hanno estremo bisogno di riscrivere le ragioni profonde della loro inderogabile collaborazione educativa . Dott.ssa Chiara Bosio

Cosa vuol dire diventare grandi? Cosa trasmetto a mio figlio su cosa significa essere grandi? Passione e modelli sani…anche irraggiungibili Il viaggio: uscire da schemi e modelli conosciuti Dott.ssa Chiara Bosio

…diventare grandi… E’ estremamente interessante C’è un posto per loro in questo mondo C’è bisogno di loro per migliorare questo dannato mondo e pensare pensieri nuovi Dai loro viaggi nell’utopia nella fantasticheria non realistica possono nascere idee entusiasmanti: la creatività Quello che noi non siamo riusciti a fare saranno chiamati a farlo loro Dott.ssa Chiara Bosio

“Venite verso l’orlo del dirupo. Potremmo precipitare “Venite verso l’orlo del dirupo. Potremmo precipitare!! Venite verso l’orlo del dirupo. E’ troppo alto!! VENITE VERSO L’ORLO DEL DIRUPO. Ed Essi vennero, E lui li sospinse, Ed essi volarono!!!” Dott.ssa Chiara Bosio

DITE AI VOSTRI RAGAZZI CHE… STANNO FACENDO UN BUON LAVORO!!! Dott.ssa Chiara Bosio

Bibliografia: di Francesco Berto e Paola Scalari “L'illusione dell'amore - Adolescenze infrante”. “Fuggiaschi. Adolescenti tra i banchi di scuola”. “Divieto di Transito. Adolescenti da rimettere in corsa”. Dott.ssa Chiara Bosio

Dott.ssa Chiara Bosio