Una misura più realistica della povertà è data dall’Indice di Povertà Umano (Hpi-1) elaborato dall’Undp Componenti Indicatori Durata della vita % pop.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANGOLA. LANGOLA E LE SUE CITTA LANGOLA E LE SUE PROVINCE.
Advertisements

La struttura del Rapporto
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
Macroeconomia dell’aiuto
Scuola Superiore Economia e Finanza
Ufficio Studi Liberare leconomia per tornare a crescere (una nota sulle spese obbligate) MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI CONFCOMMERCIO ROMA, 20 settembre.
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Lo sviluppo economico moderno
S TIMA PER P ICCOLE A REE DI M ISURE DI P OVERTÀ PER R EGIONE E T IPOLOGIA F AMILIARE Valeria Ardito, referente in Conferenza Servizio Controllo strategico.
Comune di Schio Programma di integrazione sociale e scolastica degli immigrati non comunitari Attività di informazione, orientamento e consulenza.
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
La principale istituzione internazionale per lo sviluppo
Definizioni e misure Elaborazioni statistiche sulla povertà estrema La Povertà Corso di economia internazionale anno accademico
La fine del primato italiano Il XVII secolo: crisi o stagnazione?
Impronta ecologica della provincia di Milano Le componenti: _ Cibo29 % _ Abitazione14 % _ Mobilità17 % _ Beni26 % _ Servizi, altro15 %
Popolazione e Forze di Lavoro
Popolazione / 1.
COMPETITIVITA’ E DIVARI DEL SISTEMA PRODUTTIVO ITALIANO
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
GEOGRAFIA Obiettivi Strumenti.
Paesi Baltici.
Unione Economica e Monetaria: Zona Euro 1999: Belgio, Germania, Irlanda, Spagna, Francia, Italia, Lussemburgo, Olanda, Austria, Portogallo, Finlandia 2001:
Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Limpatto del commercio di armi sullo sviluppo e sulla povertà Sabato 12 Febbraio 2005 Il.
Il caso studio dei Paesi del Maghreb e del Mashreq
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
Gruppo 5: Cimarolli - Cominotti - Frizzi - Rito
Fatto da Francesco Regis 3^E
Lo sfruttamento del Lavoro minorile.
Open Days Matera 29 ottobre 2009
LA CITTA’.
Le politiche di inclusione sociale in Trentino Trento, Facoltà di Economia, 17 maggio 2007.
LA FRANCIA Demi Andrea Luna.
Corso di POPOLAZIONE TERRITORIO E SOCIETA’ 1 AA
Come si misurano i fenomeni collettivi:
Povertà e Immigrazione
ITALIA.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
CERDFOS VECCHIE E NUOVE POVERTA’ Albergo delle povere - Palermo, 4 novembre 2010.
Emergenza Ebola in Africa Occidentale: realtà, cause, conseguenze Dati aggiornati al 21 novembre 2014.
Migrazioni e rimesse nei Balcani Immacolata Caruso Tiziana Vitolo Francesca De Palma Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo (ISSM) – CNR Sieds.
L’ ECONOMIA PAOLO & RICCARDO 3°C.
Quando Miseria e Disuguaglianza uccidono…
L’italia è un paese piccolo, la superficie è di circa km²
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
Africa Inserite i vostri nomi mettete un’immagine.
Le ragioni di un fenomeno
Le ondate della globalizzazione
BRASILE Il Brasile è una nazione grande trenta volte l’Italia con superficie di km². È bagnato dall'Oceano Atlantico a est, a nord confina con.
Indicatori di ineguaglianza e povertà
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
Regioni in crescita, Europa in crescita Gli effetti della politica di coesione Analisi d'impatto – Il valore della politica di coesione Capitolo secondo.
L’educazione nelle Isole Marshall LAURA MONTEMAGGI CLOTET, 1ªA.
1 L’economia italiana Le molte dimensioni del benessere.
DEMOGRAFIA Studia la struttura e la dinamica dei fenomeni che interessano la popolazione, attraverso la raccolta e lo studio dei dati.
ITALIA.
oltre 20 anni di progetti di internazionalizzazione 520 operazioni sviluppate all’estero 280 mln di euro investiti 1,9 md di euro di investimenti complessivi.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Di Veronica Ugolini Sebastiano Bolzoni e Achraf Faroudi.
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
The European Union L’INTEGRAZIONE EUROPEA. The European Union Cos’è l’Unione europea? Valori condivisi: diritti umani, pace, democrazia. Politiche comuni.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
I Comuni e lo sviluppo Sostenibile: L’appello dell’ASviS ai Candidati Sindaci AsvisItalia
AFRICA, CONTRASTARE LA POVERTA’ ESTREMA  Bruno Soro, Università di Genova  Roberto Nani, ICS di Alessandria Genova, 9 novembre 2012.
Perché l’HDI Per cogliere gli aspetti del benessere sociale che non passano per il mercato Per indicare lo stato delle libertà individuali necessarie perché.
L’ECONOMIA.
Murcia, ottobre 2009 Il Programma ENPI CBC Bacino del Mediterraneo AUTORITA’ DI GESTIONE COMUNE PROGRAMMA ENPI CBC BACINO DEL MEDITERRANEO.
Grafici Tabelle (Corso di Storia dello sviluppo economico) Paolo Malanima.
Transcript della presentazione:

Una misura più realistica della povertà è data dall’Indice di Povertà Umano (Hpi-1) elaborato dall’Undp Componenti Indicatori Durata della vita % pop. < 40 anni Eo Indice di povertà umana PVS Accesso all’istruzione % adulti analfabeti % pop. priva acqua Standard di vita % bimbi sottopeso

(Hpi-2) indice di povertà per i paesi sviluppati Componenti Indicatori Durata della vita % pop. < 60 anni Eo Indice di povertà umana PS Accesso all’istruzione % adulti analfabeti % pop. con redd. < 50% media Standard di vita % disocc. l.p

Un altro modo per misurare il livello di sviluppo è HDI Componenti Indicatori Durata della vita Eo alla nascita Indice di Sviluppo Umano Accesso all’istruzione Tasso alfab. adulti % pop. con diploma Standard di vita Pil pro capite

E’ nella riva Sud che il fenomeno è più evidente

Tuttavia, in termini assoluti l’urbanizzazione è molto elevata su entrambe le rive Solo Albania, Slovenia e Bosnia-Herzegovina hanno un tasso di urbanizzazione inferiore (seppur di poco) al 50%. Al 2025 tuttavia lo supereranno Molto elevati i tassi di (a parte Monaco): Israele, Egitto, Libano e Spagna

Le dimensioni delle città Si individuano circa 4 mila città con almeno 10 mila abitanti. Dove si trovano per lo più?

La distanza media tra le città offre un quadro della densità urbana Malta, Palestina, Israele e Libano hanno la più elevata densità urbana