Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi.

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Transcript della presentazione:

Istituzioni culturali Sistemi normativi di relazione....che svolgono funzioni di produzione e riproduzione di valori cognitivi estetici etici religiosi significati …e apprendimento di competenze teoriche e pratiche

Tutte le istituzioni sono prodotti culturali in quanto forme di mediazione simbolica. Le istituzioni culturali in senso stretto sono quelle che hanno…. …la finalità specifica di produrre forme culturali di tipo espressivo strumentale normativo Produzione significati Tecniche apprendimento socializzazione

istituzioni organizzazioni sistema astratto Sistema concreto I confini non sono così netti…… interessi particolari interessi generali (funzioni)

istituzioni Producono cultura condizione per lazione azione Prodotto azione Si cristallizzano

Sociologia della conoscenza Forme cognitive studia Contesti socioculturali Es. 1 Marx: ideologia struttura classe Es. 2. Simmel: denaro intellettualizzazione Es.3 Weber Etica protestante Spirito del capitalismo rapporto

Marx Lideologia tedesca Il termine ideologia indica luso strumentale dei valori Ogni individuo percepisce il mondo a partire dalla posizione sociale in cui è collocato Lideologia riflette i rapporti di potere: in ogni società lideologia dominante è quella della classe dominante I valori dipendono dalla struttura economica in quanto riflettono le attività in quanto riflettono i rapporti di produzione

Weber Letica protestante Spirito del capitalismo Guadagno considerato come scopo della vita delluomo e non come mezzo per soddisfare i suoi bisogni Il guadagno in denaro è il risultato e lespressione della abilità nella professione Etica protestante ricerca della salvezza attraverso le opere economiche e il comportamento razionale valutazione positiva dellattività economica affinità elettive La razionalità delleconomia si lega allirrazionalità della religione

Simmel Filosofia del denaro la diffusione del denaro nel mondo moderno ha profondamente influenzato il pensiero umano Con leconomia monetaria i beni diventano misurabili e acquistano di conseguenza un valore oggettivo Il denaro favorisce quindi la diffusione della quantificazione del mondo il pensiero umano passa dal modo singolare al modo universale, dal modo soggettivo al modo oggettivo, dal modo qualitativo al modo quantitativo, dal modo sostanzialista a quello relativista

Sociologia della cultura Istituzioni educative Mezzi di comunicazione di massa Produzione artistica religione

Istituzioni educative funzioni 1. tramandare il patrimonio culturale 2. rielaborazione critica 3. espressione strutture potere Diversi punti di vista C Weber B Durkheim A Marx

Marx La scuola nella società borghese è espressione delle classi dominanti funzione ideologica Ha il compito di formare soggetti adatti alle diverse esigenze del sistema di produzione Se si insegna il latino è perché……. non competenze tecniche ma relative alla posizione sociale

Durkheim I sistemi educativi esprimono esigenze funzionali del sistema Lofferta formativa riflette quindi le esigenze della società Se si insegna il latino è perché … - socializzazione - controllo sociale - selezione ed allocazione degli individui nelle occupazioni - assimilazione immigrati nella società darrivo funzionalisti

Weber Modelli di istruzione Da dove deriva la legittimità di un sistema educativo? carismatico (basato su qualità eroiche e doni magici) Liniziato (accesso ad un sapere segreto Tradizionale (basato sulla credenza nel carattere sacro della tradizione) Luomo colto (il fine delleducazione è il raffinamento della persona) Legale razionale (sistema di norme statuite) Lo specialista Listruzione ha una finalità pratica Forme di potere Modello istruzione Se si studia il latino è perché…