LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

REGIONE AUTONOMA DELLA SARDEGNA Progetto SAX – P Sistemi avanzati per la connettività sociale Roma, Maggio 2007.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
“Codice dell’Amministrazione Digitale e Forme Negoziali Telematiche nella Pubblica Amministrazione” Cavallino, 19 aprile 2008 ex Convento dei Padri.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Piattaforma Telematica Integrata Firma Digitale
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
LE NUOVE PROSPETTIVE DELLINFORMATICA NEI PALAZZI DI GIUSTIZIA di Raffaela Finocchiaro.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
IL CONCORSO PUBBLICO ELETTRONICO Prospettive di fattibilità tra esigenze di automazione e rispetto del diritto.
Decreto Legislativo del 7 marzo 2005, n. 82 Codice dellamministrazione digitale (G.U.16 maggio 2005, n S. O. n. 93) in vigore dal 1 gennaio 2006.
Il Codice dellAmministrazion e Digitale. Agenda Il Codice Opportunità o Tegola I punti salienti del Codice Un riassunto delle novità
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
S ILVIO S ALZA - Università di Roma La Sapienza – Aspetti tecnologici della conservazione permanente C ONVEGNO DocArea – Bologna 20 aprile Aspetti.
La dematerializzazione dei documenti: regole ed opportunità
Carta Nazionale dei Servizi scheda tecnica. cosè la CNS è una carta plastificata dotata di microprocessore (smart card) con una memoria interna di almeno.
Ministero Affari EsteriForum PA, maggio Ministero degli Affari Esteri Dal protocollo informatico verso la gestione elettronica dei flussi documentali.
1 Convegno Forum PA - 13 maggio 2005 La dematerializzazione dei documenti Enrica Massella Ducci Teri CNIPA Convegno Forum PA La dematerializzazione dei.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Sistema di Comunicazione in INPS
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
CSR in COLT Italia Piano operativo. CSR piano operativo A livello centrale >Switch off campaign >Analisi sul trattamento dei rifiuti >Riciclo apparati.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
ECDL Mod. 1 1 I virus sono particolari programmi che hanno effetti negativi sul sistema informatico. Il loro scopo è: Infettare il programma senza alterarne.
Posta Certificata Cosè e come funziona: valore legale, applicazioni e prove pratiche di invio e ricezione. Posta Certificata Cosè e come funziona: valore.
Aedilis: lo Sportello Unico per l’Edilizia
IMPRESA E DIRITTO: “Adempimenti per Avviare”
Il nuovo Codice in materia di protezione dei dati personali.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Comunicazioni 0n line Servizio Sistema Informativo e Telecomunicazioni1/11 CHE COSE? Si tratta di una applicazione informatica che ha lo scopo di semplificare.
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
Direttiva 2005/36/CE Relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali.
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
Comune di Mantova DATI SULLICI NEL COMUNE DI MANTOVA circa le denunce ICI presentate dal 1993 ad oggi; Oltre di Euro il gettito annuo.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
La gestione informatica dei documenti
COMUNICAZIONEUNICA. Avvio fase sperimentale: 19 Feb. 2008: Primo DM modello 21 Dic Aprile 2010 Obbligo ComUnica 6 mesi 60 gg Sperim. Oggi 1 Ottobre.
FIRMA DIGITALE, AUTENTICAZIONE E GESTIONE DEL DOCUMENTO ELETTRONICO
D.L.196 del 30 giugno 2003 codice in materia di protezione dei dati personali Scuola elementare statale IV Circolo di Lodi.
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
Scuola digitale – Lombardia
Modello Unico Trasmissione Atti
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
“I servizi al cittadino per l’Area Demografica, la sperimentazione della carta di identità Elettronica, l’informatizzazione dei registri di Stato Civile:
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2015/2016
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
Roma, Sala della Protomoteca del Campidoglio 4 novembre 2002 Presentazione del progetto di introduzione di soluzioni e strumenti di negoziazione on-line.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Le Camere di Commercio a supporto delle PMI Bologna, 9 Marzo 2015 Nicola Caprioli.
Da Barcamp 2009 A Barcamp 2010 “Le leggi Son ma chi pon mano ad esse” Nel 2009 provammo a dire:
1 Amministrazione digitale = In forma elettronica Paperless Dematerializzazione  Inversione del valore giuridico primario: dalla carta (che diventa copia)
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Ministero dell’Interno Ministero dell’Interno Dipartimento dei Vigili del Fuoco, Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
E-governement L'Amministrazione digitale o e-government è il sistema di gestione digitalizzata della pubblica amministrazione, il quale - unitamente ad.
Servizi portanti di adeguamento e diffusione del protocollo informatico Calliope a tutte le articolazioni del Ministero della Giustizia #1Messa in sicurezza.
Comune di Ravenna Focus sulla sperimentazione del Timbro digitale applicato alla certificazione anagrafica. L’esperienza di Ravenna ANUSCA Riccione, 17.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Le attività acquisizione e classificazione dell’atto in formato digitale firma digitale del documento invio notifica ai difensori, periti e consulenti,
Transcript della presentazione:

LAMMINISTRAZIONE ELETTRONICA Lesempio francese Lucie Cluzel-Métayer Maître de conférences Université de Paris II – CERSA- CNRS

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 Introduzione Storica - I programmi di governo a partire dalla fine degli anni 1990 (PAGSI: Programma di Azione di Governo sulla Società dellInformazione, ADELE: Amministrazione On Line) - Le strutture di sostegno (DGME : Direzione Generale per la Modernizzazione dello Stato)

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 Introduzione (segue) Definizione - Lamministrazione elettronica corrisponde alluso delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione (TIC) e in particolare di internet per porre in essere unamministrazione di miglior qualità (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico OCSE = OCDE). - Le teleprocedure sono scambi dematerializzati di documenti formali tra le autorità pubbliche, i loro partner e gli utenti.

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 Introduzione (segue) - La dematerializzazione consiste nella soppressione dellelemento materiale e più precisamente, la sostituzione del supporto cartaceo con il supporto elettronico per tutte le operazioni di trattamento, di scambio e di archiviazione delle informazioni. - Il « teleservizio » è un concetto più circoscritto, poiché si tratta di « ogni sistema informativo che permette agli utenti di procedere per via elettronica alle pratiche o formalità amministrative

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 Introduzione Parte 1 Parte 2 Le misure adottate A. I servizi on line per gli utenti B. La dematerializzazione tra le amministrazioni Il quadro giuridico A. Il quadro giuridico generale B. Le regolamentazioni particolari

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 I. Le misure adottate A. I servizi on line per gli utenti B. La dematerializzazione tra le amministrazioni e tra le amministrazioni e i fornitori

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 I.Le misure adottate A. I servizi on line per gli utenti I servizi on line per gli utenti, fra informazione, scaricamento dei moduli e pratiche integrali on line.

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 Qualche esempio: - Il servizio di cambio di indirizzo ( utenti) - La dichiarazione dei redditi (9.7 milioni di contribuenti) - Il catasto on line I. Le misure adottate A. I servizi on line per gli utenti

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 I.Les misure adottate A. I servizi on line per gli utenti Laccount personale : mon.service-public.fr Proxima mobile : il portale dei servizi cittadini sul telefono cellulare I siti degli enti locali

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 I. Le misure adottate B. La dematerializzazione fra le amministrazioni e fra le amministrazioni e i fornitori La dematerializzazione fra le amministrazioni e fra le amministrazioni e i fornitori Gli acquisti pubblici La dematerializzazione dei procedimenti giurisdizionali

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 I. Le misure adottate B. La dematerializzazione fra le amministrazioni e fra le amministrazioni e i fornitori La dematerializzazione del controllo di legittimità Il forum RuraliTIC : sviluppare la relazione digitale fra lo Stato e gli enti locali, Lesempio della dematerializzazione dello scambio di dati relativi allo stato civile.

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 II. Il quadro giuridico A. Il quadro giuridico generale 1. Il riconoscimento giuridico 2. La scelta dellelettronica 3. Le condizioni 4. Il contenzioso B. Le regolamentazioni particolari 1. Gli appalti pubblici 2. Il controllo di legittimità 3. I tele-ricorsi

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 II. Il quadro giuridico Il quadro giuridico generale

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 A. Il quadro giuridico generale 1. Il riconoscimento giuridico Testi - Validità dei moduli digitali : decreto del 2 febbraio 1999 e del 25 maggio Pubblicazione degli atti amministrativi nel JOE (Gazzetta Ufficiale Elettronica) : ordinanza del 20 febbraio Obblighi amministrativi adempiuti in via elettronica : legge del 12 aprile 2000 e soprattutto ordinanza dell8 dicembre 2005 relativa alle trasmissioni elettroniche fra gli utenti e le autorità amministrative e fra le autorità amministrative

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 A. Il quadro giuridico generale 1. Il riconoscimento giuridico Valore giuridico delle trasmissioni elettroniche - Attestazione dellinvio. Ricevuta di ritorno - Data dellinvio

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 A. Il quadro giuridico generale 2. La scelta dellelettronica Per lamministrazione - Principio : il potere discrezionale - Deroghe - Rispetto del principio di uguaglianza Per il cittadino - Principio : libertà duso - Deroghe

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 A. Il quadro giuridico generale 3. Le condizioni La protezione dei dati personali - Il quadro legislativo del trattamento dei dati personali Direttiva 95/46 del 24 ottobre 1995 legge del 6 agosto 2004 che ha modificato quella del 6 gennaio 1978

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 A. Il quadro giuridico generale 3. Le condizioni - I principi posti dalla CNIL (Commissione Nazionale per lInformatica e le Libertà) - Principio di finalità - Principio di proporzionalità - Conservazione limitata - Informazione e consenso dellinteressato - Sicurezza modulare - Molteplicità di identificativi

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 A. Il quadro giuridico generale 3. Le condizioni - Problemi posti dalla creazione di un fascicolo informatico individuale elettronico - mon.service-public.fr - Informazioni memorizzate - Controllo

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 A. Il quadro giuridico generale 3. Le condizioni La sicurezza delle trasmissioni - Problemi : Autenticazione, Integrità, Riservatezza, Non-ripudio

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 A. Il quadro giuridico generale 3. Le condizioni - Strumenti : - 1° sistemi di riferimento 1. Il sistema generale della sicurezza 2. Il sistema generale di inteoperabilità

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 A. Il quadro giuridico generale 3. Le condizioni - 2° Firma elettronica Particolarità della sottoscrizione amministrativa elettronica Firma del cittadino Categorie di certificatori Strumenti di firma elettronica

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 A. Il quadro giuridico generale 4. Contenzioso Ammissibilità dei ricorsi per annullamento Responsabilità

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 II. Il quadro giuridico B. Le regolamentazioni particolari Le regolamentazioni particolari

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 II. Il quadro giuridico B. Le regolamentazioni particolari 1. Gli appalti pubblici 2. I controlli di legittimità 3. I tele-ricorsi

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 II. Il quadro giuridico B. Le regolamentazioni particolari 1. Gli appalti pubblici Pubblicità e messa a disposizione del registro di consultazione delle imprese on line Accettazione delle domande e delle offerte Aste elettroniche invertite Sistema di acquisizione dinamica Carta dacquisto

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 II. Il quadro giuridico B. Le regolamentazioni particolari 2. Le contrôle de légalité Lapplicazione «ACTES» Le esigenze specifiche

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 II. Il quadro giuridico B. Le regolamentazioni particolari 3. I tele-ricorsi Il quadro giuridico Gli sviluppi

Università di Cagliari - 20 maggio 2010 Conclusione Lamministrazione elettronica e lEuropa : la necessità di una nuova direttiva. Uno studio di gruppo di lavoro europeo.