Dalla carta alla... carta! il percorso attuale di un atto amministrativo svolto con metodologie di ieri ma con strumenti e norme di oggi. Il certificato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rilevazione sullo stato di attuazione degli Uffici per le Relazioni con il Pubblico (URP) nelle pubbliche amministrazioni.
Advertisements

Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
La conservazione dei documenti nell’attuale scenario normativo
Titolo e struttura della legge n. 241/90
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
a cura di Augusto Sacchi – Gennaio 2012
I nuovi Istituti Tecnici MIUR Schema di regolamento recante norme concernenti il riordino degli Istituti Tecnici ai sensi dellarticolo 64, comma 4, del.
Lezione del DOVE TROVARE I FILES ftp://spol.unica.it/didattica/duni/LEGALI/AmmDigitale Apre una cartella Sceglieri i files seguenti: 1.AmmDigitaleLegali.ppt.
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Documento informatico Ingegneria Informatica 31 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
1 DFP - Progetto Finalizzato A9 Dipartimento della Funzione Pubblica Presidenza del Consiglio dei Ministri Progetto finalizzato A9 Comunicazione elettronica.
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
I DATI DIGITALI PUBBLICI Laboratorio di eGovernment - Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali della Provincia di Lecce Lecce, 8 febbraio.
I siti web come strumento di marketing Giornata di studio Il sito web dei Comuni Prof. Luca Caputo Lecce, 5 novembre 2010.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
Novità in materia di PRIVACY 23 febbraio 2012 Relatore: Gianni Festi.
Testo unico enti locali Art. 1, d.lgs. 18 agosto 2000, n Il presente testo unico contiene i princìpi e le disposizioni in materia di ordinamento.
Attuazione normativa IPPC Tariffario per istruttorie e controlli programmati E. LANZI Le spese per il rilascio dellAutorizzazione Integrata Ambientale.
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
Criteri e parametri per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche (CdM 18/12/008) 1. tra 500 e 900 unità 2. limite massimo di 900 alunni non si.
Riproduzione riservata
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo.
Dlgs. 196/ Da onere burocratico a opportunità aziendale Testo unico che integra, sotituisce e abroga i precedenti D. lgs.: 675 del 31/12/1996:
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
Le linee guida nazionali per l’autorizzazione degli impianti FER
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Linformatizzazione dellArchivio Cartaceo degli Uffici Tecnici Comunali Aprile 2008 Studio AESSE Servizi Tecnici Informatici COMUNE /ASSOCIAZIONE.
DECRETO-LEGGE 31 agosto 2013, n. 101 Disposizioni urgenti per il perseguimento di obiettivi di razionalizzazione nelle pubbliche amministrazioni. Decreto-Legge.
1 20 maggio 2005 MISURE DI SICUREZZA INFORMATICA DEL NUOVO CODICE DELLA PRIVACY (d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196)
Dati delle Pubbliche Amministrazioni e Servizi in Rete Prefettura di Reggio Calabria novembre 2010.
IL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO ON LINE: REQUISITI, METODI E STRUMENTI
RIFORMA ISTITUTI ISTRUZIONE SECONDARIA II GRADO ATTUAZIONE NELLE SCUOLE PARITARIE.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Teorie e tecniche del giornalismo
DigitPA Incontro con i consigli nazionali degli ordini Applicazione delle Regole tecniche per la consultazione e lestrazione di caselle ed elenchi di caselle.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
PEC, istituzionale e comunicazioni pubbliche
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
PROCESSO CIVILE TELEMATICO: SEMINARIO PRATICO
Le notificazioni in proprio degli Avvocati a mezzo
Pubblicità legale (Albo on-line)
Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T Le funzioni di Polizia Giudiziaria per il personale degli U.R.T.A.T marzo 2006.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN LA CONSERVAZIONE A NORMA DEGLI ATTI DIGITALI NOTARILI PRESSO IL CNN MICHELE NASTRI.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
DICHIARAZIONE DI INIZIO ATTIVITA’ ON – LINE PER LE PRATICHE EDILIZIE IL FUTURO DEL PROFESSIONISTA.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Nuove linee guida in materia di.
La diffusione sul web di dati personali e la privacy negli enti locali Relatore Gianni Festi 1.
Obiettivi annuali di Accessibilità Incontro del 19 giugno 2014 per accrescere la cultura degli operatori sull’uso delle tecnologie dell’informazione e.
IL SITO ISTITUZIONALE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE L'applicazione della Trasparenza Amministrativa nel Portale Istituzionale MEM Informatica.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Università degli Studi di Perugia Modulo n. 1 – LA NUOVA LEGGE SUL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO STEFANO VILLAMENA Appalti pubblici “Principi” “Procedure”
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
Barbara Gramolotti Ufficio S.I.T. – Settore Urbanistica, Comune di Novi Ligure Progetto Mude Piemonte: notifica preliminare di cantiere ex art. 99 DLGS.
POLITICHE ISTITUZIONALI E ATTI IN MATERIA DI COMUNICAZIONE PUBBLICA Seminario LEG -19 marzo 2009 Gianpasquale Preite Università degli Studi di Foggia.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
Legge n. 241/1990 La fonte del diritto di accesso agli atti amministrativi.
Transcript della presentazione:

Dalla carta alla... carta! il percorso attuale di un atto amministrativo svolto con metodologie di ieri ma con strumenti e norme di oggi. Il certificato di destinazione urbanistica. Di seguito viene proposto un esempio che inquadra il problema della dematerializzazione (documentale e procedimentale) fra limiti oggettivi dovuti alle attività materiali per l'avvio dell'iter formativo dell'atto e limiti organizzativi riguardanti l'adozione e uso dei dispositivi di firma digitale.

Il certificato di destinazione urbanistica. Il Certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato dall’amministrazione comunale entro trenta giorni dalla richiesta e specifica le prescrizioni urbanistiche riguardanti l’area interessata (l'immobile od il terreno ricadente nel territorio comunale). Il certificato di destinazione urbanistica consiste in un documento che dichiara: la destinazione urbanistica (es. se in zona residenziale o agricola); parametri urbanistici come l'indice di fabbricabilità (se possibile e in che misura potenziale edificare); L'istanza deve essere compilata su carta e deve essere corredata di allegati utili all'individuazione del bene. Il certificato è a titolo oneroso ed è valido un anno dalla data di rilascio se, non siano intervenute modificazioni degli strumenti urbanistici.

Ieri e oggi Come è evidente il contenuto di tale documento è piuttosto corposo (a volte decine di pagine) e legato ad un formato particolare di stampa: "uso bollo". In passato il certificato si stampava con la macchina da scrivere, una volta completata la fase istruttoria, con notevole dispendio di tempo ed energie. Oggi con l'ausilio del computer (inteso come hardware e software) è possibile tenere una banca dati gestita da un programma informatico che consente di formare e risalire al documento (file) ed in grado di produrre copia dell'atto sottoscritto dal responsabile del procedimento. Il tutto in pochissimi minuti, grazie anche alle stampanti laser ad alta velocità. Normativa di riferimento: Legge 07/08/1990 n°241 "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", Capo V, con particolare riferimento agli articoli 22, 23 e 25. D.P.R. 26/10/1972 n°642 "Istituzione e disciplina dell'imposta di bollo" D.P.R. 06/06/2001 n°380 "Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia" D.Lgs. 30/06/2003 n°196 "Codice in materia di protezione dei dati personali"

Pubblicazione sul sito web del piano urbanistico comunale Il Piano urbanistico comunale (PUC – strumento urbanistico) è un insieme di normative che regolano l'attività edilizia del Comune. È redatto ai sensi della L.R. 22/12/1989 n°45 e successive modificazioni ha validità giuridica a tempo indeterminato per l’intero territorio comunale e possono essere soggette a revisioni periodiche, nei modi e con le procedure di legge. La zonizzazione è uno strumento dell'urbanistica consistente nella suddivisione del territorio comunale in zone omogenee. Le norme tecniche di attuazione sono la chiave di lettura della zonizzazione. Il Regolamento Edilizio, definisce i parametri edilizi ed il loro criterio di misurazione, le regole per la presentazione delle istanze di concessione o autorizzazione, quelle per la composizione ed il funzionamento della Commissione Edilizia, ecc.

Pubblicazione sul sito web del piano urbanistico comunale Relativamente alla pubblicazione dei contenuti del PUC sono rese scaricabili le risorse attraverso link contestualizzati in sezioni secondo il seguente schema: mappe, file a contenuto grafico; norme, file a contenuto testuale. È stato scelto il formato PDF (Portable Document Format) perchè garantisce l'usabilità a prescindere del sistema operativo, dell'architettura del processore e dei sistemi di output: schermi, stampanti e plotter. La visualizzazione del PDF può avvenire nel browser e comunque rimane una risorsa scaricabile nel proprio supporto di memoria di massa consentendone l'uso anche quando non si è connessi alla rete. L'8 agosto 2005 il sito del comune di Cagliari è passato da una impostazione statica delle pagine HTML ad una dinamica con l'utilizzo di un sistema WCMS (Web Content Management System) dopo l'entrata in vigore del Decreto Ministeriale 8 luglio 2005 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n°183, - Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici.

Pubblicazione sul sito web Normativa di riferimento: Legge 9 gennaio 2004, n°4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici" Decreto legislativo 7 marzo 2005, n°82 "Codice dell'amministrazione digitale" Art. 53. Caratteristiche dei siti. comma 1. Le pubbliche amministrazioni centrali realizzano siti istituzionali su reti telematiche che rispettano i princìpi di accessibilità, nonché di elevata usabilità e reperibilità, anche da parte delle persone disabili, completezza di informazione, chiarezza di linguaggio, affidabilità, semplicità dì consultazione, qualità, omogeneità ed interoperabilità. Sono in particolare resi facilmente reperibili e consultabili i dati di cui all’articolo 54. Art. 54. Contenuto dei siti delle pubbliche amministrazioni. comma 1. I siti delle pubbliche amministrazioni centrali contengono necessariamente i seguenti dati pubblici: Le lettere che vanno dalla a) alla d) sono state volutamente tralasciate perchè riguardano la struttura dei contenuti in generale presenti nel sito del comune di cagliari, quali assetto istituzionale, struttura degli uffici e relative funzioni, indirizzi telefonici e email. le pubblicazioni di cui all'articolo 26 della legge 7 agosto 1990, n°241 comma 1, nonché i messaggi di informazione e di comunicazione previsti dalla legge 7 giugno 2000, n°150 "Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle pubbliche amministrazioni.", art.2 commi 2 e 3 relativamente a strumenti informatici e telematici di divulgazione; l'elenco di tutti i bandi di gara e di concorso; l'elenco dei servizi forniti in rete già disponibili e dei servizi di futura attivazione, indicando i tempi previsti per l'attivazione medesima. comma 2-bis. Il principio di cui al comma 1 si applica alle amministrazioni regionali e locali nei limiti delle risorse tecnologiche e organizzative disponibili e nel rispetto della loro autonomia normativa. comma 3. I dati pubblici contenuti nei siti delle pubbliche amministrazioni sono fruibili in rete gratuitamente e senza necessità di autenticazione informatica. comma 4. Le pubbliche amministrazioni garantiscono che le informazioni contenute sui siti siano conformi e corrispondenti alle informazioni contenute nei provvedimenti amministrativi originali dei quali si fornisce comunicazione tramite il sito. Bibliografia http://www.comune.cagliari.it/ (Sito istituzionale del Comune di Cagliari)‏ http://www.comunas.it/ (I Comuni della Sardegna in Rete - Regione Autonoma della Sardegna)‏ http://www.pubbliaccesso.it/ (Permettere la massima accessibilità alle informazioni e ai servizi offerti è uno dei requisiti fondamentali delle strutture pubbliche; questo sito ha l'intento di creare un punto di riferimento in cui presentare realizzazioni e normative ed esaminare e dibattere problemi e proposte)‏