Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo La Società dellInformazione e la pubblica amministrazione: Le-government Ing. Marco Curci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il servizio di prenotazione anagrafica
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Pratiche edilizie on-line
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
05/06/2008 Autorizzazioni ai Trasporti Eccezionali: lautomazione del procedimento Assessorato ai Trasporti e alla Mobilità Direzione Mobilità - Direzione.
RETI INFORMATICHE.
IL NOSTRO LABORATORIO. Di INFORMATICA..
Il Portale del lavoro Un modello per la gestione dei Servizi Per lImpiego attraverso la tecnologia Compa, Bologna 8 novembre 2006 Paolo Testa.
Creazione di sale telematiche presso le maggiori biblioteche della provincia Il progetto di istituire presso le,maggiori biblioteche della Provincia di.
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
Provincia di Piacenza Area ricerca, sviluppo e progetti speciali Servizio Innovazione e supporto al sistema pubblico locale, comunicazione e marketing.
DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE: VINCOLI ED OPPORTUNITÀ
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Parma, 20 marzo 2003 Francesco Schinaia Firma Digitale e strumenti di accesso ai servizi
Roma Giancarlo Galardi
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
LOrchestrazione di Processo in Cooperazione Applicativa Forum P.A. 2006, Roma 9 Maggio 2006
Torino, 7 febbraio 2003 Direzione Generale SEMINARIO TECNOLOGICO CENTRO CONGRESSI TORINO INCONTRA Luca Rossetto Direttore Generale Vodafone Omnitel.
il CSI-Piemonte a sostegno delle imprese azioni e risultati.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
E-government e cambiamento della PA italiana: i fattori critici di successo Ezio Lattanzio Verona, 26 febbraio 2007.
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
I servizi telematici dell’Agenzia
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
Ministero dell’Economia
MEDICI DI MEDICINA GENERALE E PEDIATRI DI LIBERA SCELTA
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale per i Servizi Demografici.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
11 febbraio 2003Provincia di Nuoro 1 E-government: la nuova frontiera della P.A. Il Progetto NEXT Dott. Gianfranco Bussalai Alghero 11 febbraio 2003.
Ricerca Valutativa sul processo di implementazione della Rete Unitaria della Regione Puglia (RUPAR) Pisa, 26 marzo 2010 Nucleo di Valutazione e Verifica.
I servizi di cooperazione applicativa ed accesso
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
_________________________________________________________________ Trade System Srl - Viale Gran Sasso Corropoli (TE) Tel: Fax:
Attenzione, si inizia….. III FORUM dello Sviluppo Locale Lucca 19 – 20 settembre 2005 Palazzo Ducale Lucca.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Carta Regionale dei Servizi
PIATTAFORMA MAESTRA.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Forum PA – Roma 12 maggio PEC – Un nuovo servizio per tutti - C. Petrucci Posta Elettronica Certificata Un nuovo servizio per tutti ing. Claudio.
Forum PA Roma, 12 maggio La sezione Italiani all’estero, E.Filiaggi La sezione Italiani all’estero Dott.
Ing. Adriano Cavicchi Dirigente Generale S.I.N.A.P. Sistema Informativo Nazionale degli Appalti Pubblici Forum P.A. 10 maggio 2004.
Sistema pubblico di connettività Cooperazione Applicativa Cooperazione Applicativa Roberto Benzi 30 giugno 2005.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Città di San Giorgio a Cremano – Settore Innovazione e Comunicazione Autenticazione in Rete e Accesso ai Servizi digitali.
Ferdinando Riccardi - Sindaco di San Giorgio a Cremano Forum PA - Maggio 2004 FORUM della PUBBLICA AMMINISTRAZIONE venerdì 14 maggio 2004 Fiera di Roma.
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Marco Pellegrini, Direttore Marketing InfoCamere La posta elettronica certificata: l’esperienza di InfoCamere Forum PA, Roma 12 maggio.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
II FASE - Linea d’azione 2 “Il riuso delle soluzioni di eGovernment” 10 maggio 2004 Roberto Pizzicannella CNIPA – Area Innovazione Regioni ed Enti Locali.
PPT- Postecert PEC – 05/2009 Postecert Posta Elettronica Certificata.
2 INNOVAZIONECOMUNE è… INNOVAZIONECOMUNE è lo standard di qualità cui 53 Comuni, tra i più innovativi della nostra Italia, hanno deciso di aderire per.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai Servizi degli Enti Locali.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Innovazione tecnologica e gestionale In Sanità Elettronica Tonino Pedicini Direttore Generale Agenzia Regionale Sanità - Campania ICAR – NAPOLI.
Saperinnovaresaperconservare InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, febbraio 2008 InnovAction Knowledge, Ideas, Innovation Udine, 14 -
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
Transcript della presentazione:

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo La Società dellInformazione e la pubblica amministrazione: Le-government Ing. Marco Curci 27 novembre 2003

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Società dellInformazione: cosè ? Una definizione (IBM Research Labs): Information Society is a term for a society in which the creation, distribution, and manipulation of information has become the most significant economic and cultural activity. An Information Society may be contrasted with societies in which the economic underpinning is primarily Industrial or Agrarian. The machine tools of the Information Society are Computers and telecommunications, rather than lathes or ploughs.

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo La SdI è un concetto a forte connotazione sociologica (non tecnica), in cui la comunicazione delle informazioni gioca un ruolo preponderante Nella Storia si usa distinguere diverse epoche, società e culture contraddistinte da diverse modalità di comunicazione dellinformazione: La società orale (fino al IV millennio a.c.) La società chirografica o manoscritta (dal IV millennio a.c. al XV sec. d.c.) La società tipografica (dal XV sec. al XX sec.) La società elettrica (dal XX sec.)

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo In ognuna di queste società possiamo trovare il riscontro della celebre affermazione di McLuhan: il mezzo è il messaggio E potremmo dire ancora: il mezzo forma la Società

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Caratteristiche importanti della società derivanti dalmezzo della comunicazione: Società orale (fino al IV millennio a.c.): la memoria ed il sapere formulaico ridondanza, paratassi e poesia pensiero concreto e situazionale piuttosto che astratto ed analitico conservatorismo piuttosto che innovazione ruolo sociale chiave dei poeti e narratori coloro che ricordano e, narrando, tramandano

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Società chirografica o manoscritta (dal IVmillennio a.c. al XV sec. d.c.): Diminuito ruolo della memoria Scomparsa dei narratori, nascita degli scribi e copisti Nascita delle biblioteche, concentrazione del sapere Sviluppo del pensiero analitico, dello studio e dellinnovazione Nascita delle scienze, liberazionedella poesia dal compito di tramandare il sapere La cultura come fenomeno ampio ma non di massa: i manoscritti sono pochi, rari e preziosi

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Società tipografica (dal XV sec. al XX sec.) il libro come oggetto commerciale, le nuove professioni degli stampatori e degli editori assestamento delle lingue ed avvicinamento tra lingua parlata e lingua scritta la lettura e lo studio come fatti privati enorme impulso a scienze ed innovazione diffusione del sapere, maggiore circolazione delle idee, nascita dei giornali Fenomeni amplificati dalla disponibilità della stampa: p. es. la Riforma Protestante

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Società elettrica (dal XX sec.) la comunicazione viaggia alla velocità della luce: radio, televisione una nuova oralità, estremamente polifonica, unita ad una nuova cultura dellimmagine un fenomeno autenticamente di massa (il villagio universaledi McLuhan), connotato però dalla prevalenza dellinformazione e dellintrattenimento sulla trasmissione culturale permanenza, contrariamente alle altre transizioni, della cultura tipografica in parallelo alla nuova cultura dominante

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Società dellInformazione (dallultimo decennio del XX sec. a quando nel XXI ?) Ricordiamo la definizione iniziale la SdI: Può essere vista come la convergenza tra la cultura tipografica e quella elettrica il suo momento fondante può essere individuato nella nascita dellipertesto in rete e laccesso di massa alla rete Internet: il World Wide Web il volume del sapere accessibile nellunità di tempo diventa enorme: il WWW come la nuova Biblioteca di Alessandria linformazione permea lo spazio in cui si muove luomo

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo DallOverall Vision dell Information Society Technologies (IST Framework Programme, FP6 The focus of IST in FP6 is on the future generation of technologies in which computers and networks will be integrated into the everyday environment, rendering accessible a multitude of services and applications through easy-to-use human interfaces. This vision of "ambient intelligence places the user, the individual, at the centre of future developments for an inclusive knowledge based society for all.

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo … una moltitudine di servizi ed applicazioni accessibili mediante una interfaccia facile da usare … nella vita di tutti i giorni… Ci sono tante cose che facciamo ogni giorno: una di non poca importanza è utilizzare i servizi della Pubblica Amministrazione (o erogarli se vi si lavora)

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Lapplicazione delle finalità della SdI al mondo della Pubblica Amministrazione è ciò che chiamiamo: eGovernment o Governo Elettronico In Europa (ed in Italia) esistono delle iniziative operative per lattuazione delleGovernment

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Il Governo italiano ha approvato il suo Piano nazionale per leGovernment in data 23 giugno 2000 In esso sono stati approvati i primi stanziamenti (1.335 MLD) ed avviati i primi progetti operativi Del Piano di azione è interessante la Visione delleGovernment

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Dalla Vision del Piano di Azione per leGovernment: il cittadino potrà ottenere ogni servizio pubblico, cui ha titolo, rivolgendosi ad una qualsiasi amministrazione di front-office abilitata al servizio, indipendentemente da ogni vincolo di competenza territoriale o di residenza; all'atto della richiesta di un servizio, il cittadino, oltre agli strumenti di identificazione personale, non dovrà fornire alcuna informazione che lo riguarda e che sia già in possesso di una qualsiasi amministrazione dello Stato. Una volta che il cittadino sia stato identificato, il sistema informativo di front-office deve essere in grado di reperire, direttamente presso ogni amministrazione che le possiede, tutte le informazioni che consentono di autorizzare la erogazione del servizio richiesto;

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo ….. continuando dalla Vision del Piano di Azione: il cittadino non dovrà conoscere come lo Stato è organizzato per la erogazione dei servizi o a quali amministrazioni si deve rivolgere, ma potrà richiedere servizi esclusivamente in base alle proprie esigenze, non in base alla conoscenza di quale amministrazione fa che cosa; il cittadino dovrà poter comunicare solo una volta allAmministrazione, nel momento in cui si verificano, le variazioni che corrispondono ad eventi della vita propria o, quando ne ha titolo, della vita di terzi. Questa comunicazione produrrà automaticamente tutti gli effetti conseguenti. LAmministrazione manterrà un profilo per ogni cittadino che le consente di notificare la variazione a tutti gli enti interessati e di attuare i conseguenti servizi.

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Dovè adesso leGovernment? Ad Aprile 2002 è stato fatto il primo Bando di gara per le Pubbliche Amministrazioni per presentare progetti di eGovernment Sono stati finanziati 98 progetti di servizi per cittadini e imprese e 40 progetti infrastrutturali per un totale di 120M

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo La Regione Puglia ha promosso le opportune azioni sinergiche con quelle del Governo Centrale: Realizzazione della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) che sarà interconnessa al costituendo Sistema Pubblico di Connettività (SPC) nazionale ; Attivazione su RUPAR di un servizio di Firma Digitale; Realizzazione di un progetto infrastrutturale di eGovernment (SCATEL) sulla Cooperazione Applicativa e le principali applicazioni di automazione dei processi interamministrativi. La Regione Puglia ha promosso le opportune azioni sinergiche con quelle del Governo Centrale: Realizzazione della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR) che sarà interconnessa al costituendo Sistema Pubblico di Connettività (SPC) nazionale ; Attivazione su RUPAR di un servizio di Firma Digitale; Realizzazione di un progetto infrastrutturale di eGovernment (SCATEL) sulla Cooperazione Applicativa e le principali applicazioni di automazione dei processi interamministrativi.

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Rete realizzata nellambito della Misura 6.3, Azione a) del POR della Regione Puglia Partecipazione dei privati al finanziamento con Servizi della rete forniti da una molteplicità di fornitori (modello Aperto) Flessibilità (Scelta del fornitore, livello del servizio, possibilità di evoluzione) Parte integrante del nuovo Sistema Pubblico di Connettività (SPC) per laccesso alle altre PA a livello nazionale; Qualità di servizio il più possibile indipendente da fattori extralocali Rete Sicura 350 Enti in fase di collegamento utenti della PAL direttamente serviti Circa Km di estensione complessiva 45 Milioni di Euro di investimento Velocità di trasferimento dati fino a 2 Megabit / sec certificati di firma digitale rilasciati al personale politico e amministrativo supporto ad oltre 250 tipologie di servizi dedicati ai cittadini e alle imprese I principi ispiratori generali La rete in numeri

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Tecnopolis CSATA A Tecnopolis CSATA la Regione Puglia ha affidato il coordinamento tecnico scientifico per la realizzazione della Rete Unitaria della Pubblica Amministrazione Regionale (RUPAR Puglia), "ai fini di un coerente sviluppo delle infrastrutture infotelematiche regionali e dei servizi della pubblica amministrazione su rete telematica (L. R. 13 del 25 Settembre 2000 Art. 38). In coerenza con tale incarico, l'Amministrazione Regionale ha affidato alla stessa Tecnopolis la costituzione e la gestione del Centro Tecnico della RUPAR Puglia, ai fini della progettazione, attuazione, gestione ed evoluzione della rete. Le amministrazioni locali hanno il compito di promuovere e sostenere tale azione. Il Centro Tecnico organizzerà, di concerto con l'Amministrazione Regionale, incontri per recepire specifiche esigenze e agevolare la connessione alla rete, al fine di attivare e utilizzare servizi applicativi di tipo avanzato. helpdesk Il Centro Tecnico della RUPAR Puglia è operativo dal 2001 e dispone di helpdesk in grado di soddisfare ogni esigenza informativa riguardante problematiche tecniche, economiche, amministrative e burocratiche. Il servizio di supporto è raggiungibile: Telefono: Internet: Il ruolo di Tecnopolis

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo La RUPAR Puglia servirà i maggiori Enti della Pubblica Amministrazione Locale pugliese, fino ad un massimo programmato di 350 organizzazioni territoriali. Amministrazioni identificateDGR 1092/02Quantità Regione 1 Provincia 5 Comune 258 Comunità montana 6 Azienda sanitaria (ASL) 12 Area Sviluppo Industriale (ASI) 5 Agenzia Regionale per il Lavoro 1 Consorzio di Bonifica 6 Agenzia Regionale Protezione dellAmbiente 1 Enti parco 2 Altri Enti 53 TOTALE350 I Destinatari Le organizzazioni aderenti al 27 Novembre 2003: Circa 190 Comuni, 2 Province, 7 ASL, 1 AO, lARPA Puglia

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo I Servizi erogabili in rete Cittadino RuparRupar InternetInternet Altri Enti Relazionare il fabbisogno di risorse e professionalità dellimprenditoria con lofferta contestuale del territorioEsempi: Inserimento curricula Ricerca professionalità Corsi di teleformazione Minimizzare difficoltà di accesso ai serviziEsempi: Denuncia di nascita Cambio di residenza Visura poisizione anagrafica Rilascio certificati Eliminare le difficoltà degli assistiti nellaccedere al S.S.N.Esempi: Prenotazione visite Scelta medico di base Accesso ai referti Richiesta assistenza COOPERAZIONE APPLICATIVA LavoroAnagrafeSanità Ente pubblico

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo I Servizi per la PA Servizi di Base I Servizi di Base supportati dalla rete sono: Servizio di Trasporto Servizio di Trasporto: Funzionalità per il trasporto dei dati da una Amministrazione all'altra con la stessa tecnologia utilizzata dalla rete Internet (TCP/IP). Servizio di Interoperabilità di base: Funzionalità per laccesso vicendevole ai dati tra due o più Amministrazioni Pubbliche. Ad esempio sarà possibile disporre localmente di informazioni originariamente disponibili presso Amministrazioni lontane. Le funzionalità sono suddivisibili in due principali classi: Servizi di Firma Digitale: Funzionalità per dare pieno valore legale alle attività svolte sulla rete. Ad esempio, sarà possibile inviare un documento contenente la firma elettronica non replicabile dellemissore. Interoperabilità applicativa servizi diretti utilizzati dagli utenti di una Amministrazione per accedere ai servizi in rete: posta elettronica accesso a Internet trasferimento dati terminale virtuale (utilizzo remoto di programmi) accesso ai Newsgroups tematici Interoperabilità tecnica servizi messi a disposizione dalla RUPAR Puglia a fini di gestione e supporto: nomi di dominio (DNS) directory tempo ufficiale di rete gestione sistemi e rete sicurezza (Firewall/Proxy)

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo RUPAR SPC Cooperazione Applicativa Firma Digitale Applicazioni Interamministrative Internet Cittadini Imprese Pubbliche Amministrazioni

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo I Servizi per la PA Ai servizi offerti da RUPAR, si aggiungono quelli forniti dal progetto Servizi di Cooperazione ed Applicazioni Trasversali agli Enti Locali -SCATEL- Servizi di supporto alla cooperazione Porte di Dominio disponibilità on-line in rete (RUPAR) dei servizi di un Ente pubblico accessibili agli altri Enti pubblici Gestione Eventi (Publish & Subscrive) diffusione, tra Enti Pubblici, di eventi che interessano tutti (p. es. anagrafe: nascite e morti) Directory dei servizi registro dei servizi (Porte di Dominio) disponibili in rete (RUPAR) Servizi applicativi trasversali Posta Certificata raccomandate elettroniche con ricevute di ritorno anchesse elettroniche, usa la Firma Digitale e Timestamp Workflow (flussi documentali) gestione automatica delliter amministrativo che coinvolge Enti pubblici diversi Protocollo Informatico registrazione richieste e comunicazioni con pubblicità degli atti disponibile in rete (Internet)

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Un importante valore aggiunto del progetto SCATEL è quello dellintegrazione delle sue componenti Cittadino Worflow inter-ammnistrativo Protocollo Informatico Posta Certificata Amm. AAmm. B Richiesta Risposta

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo I Servizi della PA (SCATEL) RuparRupar Ente Pubblico Richiesta servizio Raccomandata elettronica con ricevuta di ritorno Protocollo Informatico Registrazione richieste con pubblicità degli atti disponibile in rete Elaborazione della richiesta Cooperazione applicativa Richiesta in tempo reale di informazioni ad altro Ente Pubblico Workflow inter- amministrativo Gestione automatica del successivo passo delliter amministrativo Risposta servizio Raccomandata elettronica con ricevuta di ritorno Cittadino Internet

Tecnopolis CSATA Corso Agente dellinnovazione per lo sviluppo Area Sanità, Vivere in salute Prenotazione visite mediche Referti visite mediche Prenotazione ricoveri ospedalieri Prenotazione e risultati analisi cliniche Richiesta copia cartella clinica Scelta medico di base Bacheca per il cittadino – FORUM – filo diretto con la ASL Pagine gialle cittadino: organigramma e orari strutture sanitarie Pagine gialle cittadino: prestazioni di ogni struttura sanitaria Pagine gialle cittadino: organigramma e orari ass. volontariato Come fare – come ottenere certificati, autorizzazioni, rimborsi Fascicolo sanitario personale – sintesi cartella clinica, emergenze Bacheca per il medico – FORUM – filo diretto con la ASL CUP – accesso servizio prenotazione; verifica prenotazioni in corso Fascicolo sanitario assistiti – consultazione Richiesta di assistenza domiciliare anziani, minori, handicap Richiesta telesoccorso e servizi collaterali Richiesta mobilità e trasporto per disabili Richiesta indennità di accompagnamento Area Lavoro, gestione attività Incontro domanda e offerta di lavoro Richiesta di indennità di disoccupazione Domande partecipazione a corsi di formazione professionale Corsi di teleformazione Consultazione dati contributivi e rischio assicurato Denucia inizio attività (DIA) Autorizzazione avvio nuova attività produttiva artigianato / servizi Informazioni per avvio nuova società (FAQ......) Richiesta permesso occupazione suolo pubblico (COSAP) Richiesta certificato prevenzione incendi Consultazione capitolati di gara e appalti Copie di bandi/atti/gare/concorsi pubblici della P.A. Informazioni sui progetti delle pubbliche amministrazioni Autorizzazione e installazione di insegna e pubblicità (ICP) Concessione temporanea occupazione suolo pubblico Ampliamento sede Autorizzazione ampliamento e trasferimento attività di artigianato Autorizzazione modifiche locali Autorizzazione ampliamento e trasferimento attività di servizi Area Anagrafe, Essere cittadino Informazioni sui servizi civici Forum, Consigli e segnalazioni alle PA Visure, Bandi, Atti Concorsi nella PA Rilascio Carta di Identità Iscrizione allanagrafe temporanea Autocertificazione intelligente Denuncia di nascita Iscrizione ad albi elettorali Visura della posizione anagrafica Posizione elettorale Certificato residenza Certificato cittadinanza Certificato esistenza in vita Stato civile Copia integrale di registro di stato Stato libero Stato di famiglia Informazioni e servizi sia erogati da PA comunali Informazioni e servizi erogati da altri enti Esempi di servizi ai cittadini e alle imprese, in fase di realizzazione e fruizione attraverso RUPAR Puglia