IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Con la peccatrice diciamo il Pie Iesu di Duruflé. FIGLIO, QUELLO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi di un percorso. del Prof. Claudio Raspollini
Advertisements

Non ti dico fino a sette volte, ma fino a settanta volte sette.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
X DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Spogliati come Francesco d’Assisi diciamo il “Padrenostro”(Liszt)
Parrocchia San Paolo apostolo
DOMENICA 2 Anno B.
della sua Risurrezione, Il centro della dottrina cristiana,
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
13 giugno 2010 Domenica XI tempo ordinario anno C.
Domenica XII Tempo ordinario 20 giugno 2010 Anno C.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
DOMENICA XXIV anno B 06 Con il ”Veni Domine” (4’36) di Mendelssohn, cantato dai Piccoli Cantori di Montserrat, chiediamo a Gesù di venire a camminare con.
Domenica XIII tempo ordinario Anno B.
FANCIULLA, IO TI DICO: RISORGI !.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Galilea IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Il giardino degli specchi di.
Che cosa è la Messa?.
Era allora malato un certo Lazzaro di Betània, il villaggio di Maria e di Marta sua sorella. Maria era quella che aveva cosparso di olio profumato il.
V domenica di Quaresima Ez 37,12-14 Rm 8,8-11 Gv 11,1-45
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
Diciamo il “Pie Jesu” di Duruflé, con la peccatrice
« L’UMANITÀ DI CRISTO IRRADIATA DAI VANGELI »
Scheda 95 Gesù perdona una peccatrice
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Persone che incontrano Gesù durante la sua vita
L'incontro con Gesù Luca 7.
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
“Ave Dei Genitrix” (XIIIsec.) ci avvicina alla Madre
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro Musica: Osanna di Dufay.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO Ascoltiamo il Convertere Jerusalem di N.
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Ho mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOIGalilea LAgnus Dei di Fauré, evoca il perdono che Gesù
Mese della Vergine Maria
GIOVEDÌ santo Meditiamo ascoltando “Abbiamo mangiato il Tuo Corpo” (7’) della Passione di Bach.
Dal vangelo secondo Giovanni
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
4 Quaresima C DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat
9.00.
SETTIMANA SANTA GIOVEDÌ santo
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
IL REGNO E’ TRA NOI FIGLIO, TUTTO IL MIO E’ TUO IL REGNO E’ TRA NOIGalilea ascoltiamo devotamente il magnífico “Recordare, pie Jesu” del Requiem di Britten.
09.00.
DOMENICA 5 TEMPO ORDINARIO Anno B
LE DONNE NEL MINISTERO DI CRISTO
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 11 anno C Ascoltare “qui tollis peccata mundi” della Messa in Si minore di Bach,
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
11.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
Ofrena SETTIMANA SANTA. Cenacolo Negazioni di Pietro Gesù non vuole dominare ma SERVIRE Il vangelo di S. Giovanni al posto dell’Eucaristia racconta la.
13 TEMPO ORDINARIO Anno B “Alziamoci”, ascoltando l’Oratorio di S. Paolo di Mendelssohn Regina.
Anno C Seconda domenica di Pasqua 15 aprile 2007 Musica: “Alleluia” della Sinagoga ebrea.
24 TEMPO ORDINARIO Anno B Seguiamo Gesù che “si consegna” al cammino verso la Croce (T. L. da Vittoria)
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Diocesi di Teano - Calvi
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
Gesù ci perdona sempre. Gesù ci perdona sempre.
“Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria ci evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia Regina.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL CAMMINO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Musica: Osanna de Dufay Celebrazione della Pasqua nel Santo Sepolcro.
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 11, b-45.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Ascoltiamo con devozione il magnifico “Recordare, pie Jesu”
XI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C Lc 7,36-8,3.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO Con la peccatrice ascoltiamo.
Transcript della presentazione:

IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Con la peccatrice diciamo il Pie Iesu di Duruflé. FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO

Gesù convoca un NUOVO POPOLO unito dalla sua PAROLA Lc 6,12 – 8,21: 1- Sceglie i 12 apostoli come popolo suo 2- Insegna loro la sua dottrina (Discorso del luogo pianeggiante) 3- Conferma le sue parole con i miracoli: Miracolo del Centurione (dom 9) Risurrezione del figlio della vedova di Nain (dom 10) È Lui che guarisce: cecchi, zoppi... (risposta a Giovanni Battista) È Lui che guarisce: cecchi, zoppi... (risposta a Giovanni Battista) 4- Fa entrare la peccatrice e altre donne nel nuovo popolo (oggi) 5- Racconta i segreti del nuovo REGNO (parabole) 6- La sua nuova FAMIGLIA sono quelli che lo ASCOLTANO Dopo aver inaugurato il suo ministero ed essere stato rifiutato dai giudei, si rivolge ad altri (Lc 4,16 -6,11):

Galilea, dove Gesù riunisce il NUOVO POPOLO Seguiamo Gesù nella Galilea della vita di tutti i giorni?

BRANI su MARIA e sulla MADDALENA nei vangeli: Maria, sorella di Marta e Lazzaro : - Lc 10, Maria sceglie la parte migliore - Gv 11, morte di Lazzaro - Gv 12, Unzione in Betania. Maddalena: - Mt 27 e 28, e Mc 15 e 16, nella croce, nella sepoltura e Risurrezione – Lc 8 segue Gesù nella Galilea, Lc 24, Sepolcro e Risurrezione – Gv 19 nella croce – Gv 20 apparizione del Risorto. La DONNA che UNGE i piedi di Gesù: Gv 12 Maria, sorella di Marta e Lazzaro, a Betania, i Sinottici una donna e la critica è per il denaro - Lc 7 una peccatrice e la critica è per i peccati. Lanfitrione, in ambedue i casi, è Simone, un fariseo. Gli autori non sono daccordo nel distinguere se Maria e Maddalena sono: 1, 2, o 3, persone diverse.

Lc 7,36-8,3 In quel tempo, uno dei farisei invitò Gesù a mangiare da lui. Egli entrò nella casa del fariseo e si mise a tavola. Nei dintorni di Magdala

Anche se siamo farisei e peccatori, Gesù vuol sedersi alla nostra tavola Gesù non mette distanze

Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo, Ed ecco, una donna, una peccatrice di quella città, saputo che si trovava nella casa del fariseo, portò un vaso di profumo; stando dietro, presso i piedi di lui, piangendo,

Peccare è proprio della natura umana, PIANGERE i peccati è dono della Grazia Se taccusi, Dio sempre ti perdona Vaso del Iº sec. trovato a Magdala

cominciò a bagnarli di lacrime, poi li asciugava con i suoi capelli, li baciava e li cospargeva di profumo.

e profumo intimo del cuore... Il perdono diventa AMORE

Vedendo questo, il fariseo che laveva invitato disse tra sé: «Se costui fosse un profeta, saprebbe chi è, e di quale genere è la donna che lo tocca: è una peccatrice!».

Per lei il perdono è un culto Per il fariseo il culto è un privilegio Dalla sinagoga di Magdala

Gesù allora gli disse: «Simone, ho da dirti qualcosa». Ed egli rispose: «Di pure, maestro». «Un creditore aveva due debitori: uno gli doveva cinquecento denari, laltro cinquanta. Non avendo essi di che restituire, condonò il debito a tutti e due. Chi di loro dunque lo amerà di più?». Simone rispose: «Suppongo sia colui al quale ha condonato di più». Gli disse Gesù: «Hai giudicato bene». E, volgendosi verso la donna, disse a Simone: «Vedi questa donna? Sono entrato in casa tua e tu non mi hai dato lacqua per i piedi; lei invece mi ha bagnato i piedi con le lacrime e li ha asciugati con i suoi capelli. Tu non mi hai dato un bacio; lei invece, da quando sono entrato, non ha cessato di baciarmi i piedi. Tu non hai unto con olio il mio capo; lei invece mi ha cosparso i piedi di profumo.

Le lacrime, i capelli, i baci, sono solo manifestazioni insufficienti del cuore spalancato Senza perdono tutto rimane represso Reperti di Magdala

Per questo io ti dico: sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato. Invece colui al quale si perdona poco, ama poco».

È la più grande dimostrazione della vita di risorti L AMORE diveta esperienza pasquale

Poi disse a lei: «I tuoi peccati sono perdonati». Allora i commensali cominciarono a dire tra sé: «Chi è costui che perdona anche i peccati?». Ma egli disse alla donna: «La tua fede ti ha salvata; va in pace!».

Questa Fede ci salva La misericordia è il grande MIRACOLO che Gesù ha portato

In seguito egli se ne andava per città e villaggi, predicando e annunciando la buona notizia del regno di Dio.

Versando mille doni passò Gesù per questa valle con premura (Giovanni della Croce) Questa è la Buona Novella del Regno che dobbiamo portare dappertutto Galilea

Per Luca le donne, sono discepole predilette di Gesù - Un angelo riempie di grazia Maria - Incontro di Maria ed Elisabetta - Anna nel Tempio, accanto a Simeone - Alla vedova di Nain, viene data la risurrezione del figlio - Marta e Maria invitano Gesù a casa sua - La peccatrice unge Gesù (oggi) - Le donne seguono Gesù (oggi) - Pianto delle donne nel cammino verso la croce Questi eventi, si trovano in Lc, allegati alle citazioni degli altri vangeli Continua:

C'erano con lui i Dodici e alcune donne che erano state guarite da spiriti cattivi e da infermità: Maria, chiamata Maddalena, dalla quale erano usciti sette demòni; Giovanna, moglie di Cuza, amministratore di Erode; Susanna e molte altre, che li servivano con i loro beni.

Le escluse di allora sono integrate nel piano di uguaglianza Anche loro...

Fa, o Signore, che TUTTI e TUTTE ti sentiamo accanto a noi, e che la tua VICINANZA ci avvicini ai bisogni degli altri