Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
Advertisements

ORIENTAMENTO.
SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA
PRESENTAZIONE DEGLI INDIRIZZI
i.i.s.«fermi-Galilei» Ciriè indirizzo liceo scientifico
L I C E O S C I E N T I F I C O « G. G A L I L E I » C I R I È UNA SCELTA CONSAPEVOLE.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
Mario Fraccaro1 SISTEMA SCOLASTICO E CULTURA PEDAGOGICA IN CINA.
Piani di studio provinciali per il secondo ciclo incontri territoriali con i docenti del primo biennio gruppo ISTITUTI TECNICI settembre 2010.
Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora”
Liceo classico "Clemente Rebora"
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
I LICEI Febbraio COME CAMBIANO I LICEI VIENE CONFERMATA LIDENTITA LICEALE strumenti culturali e metodologici per comprensione approfondita della.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Struttura logica del curricolo tra obiettivi, competenze e finalità
CARATTERISTICHE CARATTERISTICHE offre una marcia in più in qualsiasi campo, accademico e professionale permette di comprendere e interpretare mentalità
DIDATTICA PER COMPETENZE
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE ISTITUTO COMPRENSIVOLATTE DOLCE – AGRO Via Cedrino, 5 – tel. e fax 079/
LES: liceo della contemporaneità...perché risponde a unesigenza emergente del nostro tempo: quella di comprendere meglio le dinamiche economiche e sociali.
PROGRAMMAZIONE - LICEO DOCUMENTI DI RIFERIMENTO
E dopo le scuole medie …?.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
Istituto Cinque Giornate
Progetto di Formazione
LICEO LINGUISTICO Benvenuti Welcome Bienvenu Willkommen.
ISTITUTO COMRENSIVO "Aldo Moro" di GORLAGO
L’articolazione del POF
D.P.R. 20 marzo 2009 n. 89 Art. 2. Scuola dell'infanzia
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
Istituto San Vincenzo. P.O.F. Il Piano dellOfferta Formativa è la carta didentità dellistituzione scolastica la cui fisionomia è determinata dalla progettazione.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
LA CONTINUITA’ EDUCATIVA E DIDATTICA
PROGETTO ARTE. La nostra scuola ti offre, oltre allo studio della lingua inglese per l'intero percorso scolastico, due ulteriori sperimentazioni: ● PNI.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
PROGRAMMA IL FUTURO Anno Scolastico 2014 / 2015
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
Liceo Quadriennale Internazionale
Presentazione Offerta Formativa
LA SECONDARIA DI SECONDO GRADO UNA SCELTA IMPORTANTE.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Istituto Comprensivo di Cinto Caomaggiore
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Conoscenze, abilità, competenze
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico Iscrizioni a.s. 2012/2013.
Sedi: I.S.I.S. “Gabriele D’Anunzio” Via Italico Brass, 22
Alternanza scuola-lavoro: il nuovo valore aggiunto all’istruzione 13 novembre 2015.
Istituto Tecnico Luigi Einaudi Anno 2015/2016 (A.F.M)
Scuola che: Educa la persona integralmente Accompagna il preadolescente fino alla soglia dell’adolescenza Previene i disagi e recupera gli svantaggi Apre.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Alfredo.
IISS“Ettore Bolisani”
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
San Colombano al Lambro Sabato 16 Gennaio 2016 Scuola Secondaria « Don Carlo Gnocchi.
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
03/02/2016La scuola di tutti1 La Scuola secondaria di I grado dell'Istituto comprensivo di Gandino Modelli, proposte, prospettive Per conoscere la scuola.
Liceo classico Europeo
University of Cambridge International Examinations (CIE) Oltre un milione di studenti in 160 paesi seguono il progetto di studio internazionale Cambridge.
Referente per l’orientamento Prof. Elisabetta Anti ISTITUTO STATALE ISTRUZIONE SUPERIORE “L. Calabrese - P. Levi” ISIS “L.Calabrese- P.Levi” indirizzi.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI GRANTORTO Incontro di presentazione della Scuola Secondaria di I° grado di Gazzo Padovano Giovedì 10 gennaio 2013.
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia Liceo Artistico.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNESSA AL LICEO Anno scolastico
Liceo Scientifico MANFREDO FANTI. PERMETTE DI ACQUISIRE STRUMENTI CULTURALI E METODOLOGICI PER UNA COMPRENSIONE APPROFONDITA DELLA REALTÀ FORNISCE CONOSCENZE,
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

Liceo delle Scienze Umane “Clemente Rebora” LICEO DELLE SCIENZE DELLA FORMAZIONE

Identikit dello studente del Liceo della Formazione Ti piacerebbe:insegnare? Vorresti aiutare coloro che hanno difficoltà di tipo mentale o fisico? Ti piacerebbe conoscere meglio il tuo carattere? Vorresti imparare a stabilire relazioni positive con gli altri? Sei incuriosito da argomenti come il sogno, l’ipnosi, il funzionamento della mente? Vorresti imparare ad organizzare gruppi per attivita’ di animazione? Ti piacerebbe approfondire argomenti di attualita’, come le biotecnologie e la clonazione? Vorresti conoscere i modi con cui i mezzi di comunicazione di massa condizionano comportamenti sociali? Ti interessa il problema della tutela dei diritti umani? Se la risposta è sì il tuo Liceo è il Liceo classico e delle scienze umane "Clemente Rebora" "

studente del liceo della formazione prerequisiti dello studente del liceo della formazione Per frequentare il Liceo della formazione sono sufficienti… Questi atteggiamenti Desiderio di conoscere (curiosità e vivacità intellettuale) Interesse per la lettura Disponibilità a collaborare con i compagni e con gli insegnanti Disponibilità e capacità di memorizzare dati e sequenze Disponibilità a programmare i propri impegni e a distribuire in modo equilibrato lo studio nell’arco della giornata e della settimana Disponibilità a riconoscere i propri errori e a correggersi Liceo classico e delle scienze umane "Clemente Rebora"

studente del liceo della formazione I prerequisiti dello studente del liceo della formazione …e queste capacità: Capacità di sintetizzare dopo un’attenta lettura ripetuta gli elementi essenziali contenuti in un testo. Capacità di comporre brevi testi scritti senza commettere errori ortografici e grammaticali, utilizzando una forma semplice, chiara e appropriata. Capacità di esporre oralmente con chiarezza, evitando la ripetizione meccanica dei termini utilizzati dal libro di testo. Conoscenza degli elementi essenziali dell’analisi morfologica, logica e del periodo della lingua italiana. Conoscenza degli insiemi numerici, dei multipli e dei divisori di uno o più numeri naturali, degli enti geometrici (punto, retta, piano, segmenti, angoli) e delle figure geometriche. Liceo classico e delle scienze umane "Clemente Rebora “

Liceo classico e delle scienze umane "Clemente Rebora " Le finalita' Educare, attraverso le discipline di insegnamento e la vita in classe, cittadini capaci di leggere il mondo in cui vivono e di relazionarsi positivamente con gli altri anche con finalità di aiuto. Abituare lo studente al confronto e alla critica, consentendogli di superare i pregiudizi per raggiungere la propria libertà di persona e di cittadino nel rispetto delle regole Introdurre lo studente nel mondo della formazione dove tutte le discipline, nel loro armonico completarsi, siano formatrici di autonomia e diano concrete risposte ai quesiti educativi e formativi Stimolare la curiosità nei confronti della conoscenza, intesa come formazione interiore che superi i limiti della situazione scolastica Liceo classico e delle scienze umane "Clemente Rebora "

Il Liceo delle Scienze della Formazione Il liceo della Formazione , strutturato su 30 ore di lezione settimanali, nasce dall’esigenza sia di recuperare la progettualità e la consolidata esperienza dell’indirizzo sperimentale Pedagogico – sociale (Circ. 27)( 35 ore sett.), sia di rispondere alla domanda emergente di formazione provocata, a molti livelli della società, dai rapidi mutamenti nell’organizzazione del lavoro e nelle forme tradizionali di comunicazione, che apre orizzonti nuovi all’educazione.

Il Liceo delle Scienze della Formazione Come è noto il Decreto Interministeriale del 10 marzo 1997 affida la formazione degli insegnanti all’Università che non esaurisce del tutto il compito precedentemente assolto dal vecchio Istituto Magistrale e in seguito dal Liceo Pedagogico, pertanto il Liceo della Formazione si pone anche come corso d’Istruzione Secondaria Superiore propedeutico a tale indirizzo universitario. Inoltre il problema di un’educazione permanente richiede nuove figure professionali che non si identificano più con la classica figura del docente, a questo proposito il Liceo della Formazione intende preparare proprio quelle figure professionali che si stanno imponendo sul mercato dell’offerta formativa: formatori aziendali, educatori del tempo libero, educatori di comunità, educatori per la terza età, mediatori culturali, etc.

Profilo in uscita Al termine del corso l’allievo deve aver acquisito la padronanza dei contenuti delle singole discipline al fine di : “pensare” criticamente, liberamente e responsabilmente con il costante scrupolo dell’obiettività; considerare il sapere in modo versatile, libero, aperto alle trasformazioni e ai cambiamenti; valutare in modo autonomo e critico la realtà, agire con onestà, attenzione e sensibilità nei confronti delle “diversità”; agire in modo efficace e creativo per poter prospettare anche soluzioni nuove nella specificità delle varie situazioni. Competenze 1.       nelle problematiche del supporto alle persone; 2.       nella pianificazione di progetti di formazione; 3.       nella progettazione educativa e didattica; 4.       nelle diverse modalità e situazioni comunicative; 5.       nel tutoring aziendale; 6.       nella organizzazione di attività creative e ricreative.  

Discipline del corso del Liceo delle Scienze della Formazione BIENNIO Religione (1) Italiano (4) Latino (3) Storia (2+1 ora in compresenza con Diritto) Lingua inglese (3)(eventuali gruppi di lingua francese) Matematica e Statistica (4) Scienze (3) Linguaggi non verbali e multimediali (2)(disciplina dell’area di progetto) Educazione Motoria (2) Discipline di indirizzo : Scienze della Formazione (3)e Diritto (2) Ore totali alla settimana : 30 Nota: viene indicato tra parentesi il numero di ore settimanale medio per ogni disciplina, ma è possibile che in uno degli anni di corso tale numero sia diverso; inoltre occorre tenere conto delle ore in compresenza. In tutti i casi il numero di ore settimanali è 30. In alcune materie è prevista 1 o più ore di laboratorio.

Discipline del corso del Liceo delle Scienze della Formazione TRIENNIO Religione (1) Italiano (4) Latino (2) Storia (2) Lingua inglese (3) (eventuali gruppi di lingua francese) Matematica e Statistica (3) Scienze (2) Fisica (1+1 ora in compresenza con Scienze) Linguaggi dell’ Arte (disciplina dell’area di progetto)(2) Educazione Motoria (2) Discipline di indirizzo: Filosofia(3), Scienze della Formazione (4+1 ora in compresenza con Filosofia) 1 ora settimanale su progetto (attualmente nelle due sezioni compresenza tra Scienze della Formazione e Linguaggi multimediali) Ore totali alla settimana : 30 RITORNO RIVEDI Nota: viene indicato tra parentesi il numero di ore settimanale medio per ogni disciplina, ma è possibile che in uno degli anni di corso tale numero sia diverso; inoltre occorre tenere conto delle ore in compresenza. In tutti i casi il numero di ore settimanali è 30. In alcune materie è prevista 1 o più ore di laboratorio.