MathType e TeX4PPT in PowerPoint

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Motori di ricerca (7.3.1).
Advertisements

Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Come si crea un Sito Web a cura del Prof. Sampognaro Giuseppe
Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 Le TD nei processi di apprendimento: strategie di apprendimento collaborativo supportate.
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Esercitazioni Anno Accademico
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Formule matematiche in presentazioni PowerPoint: il plug-in Aurora Serena Manzo matr. 359/33 Corso di Laurea Specialistica in Matematica A. A. 2007/08.
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Word Parte 1 Introduzione Informatica di Base – A.A Lezione 18.
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Introduzione alle basi di dati
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Internet I moduli web. Inviare informazioni Quando si comunica nel web, si ricevono messaggi e informazioni dai siti web, ma si debbono anche inviare.
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Tutto Power Point … …diapositiva per diapositiva!
Strumenti di Presentazione di M. PowerPoint
Lavagna interattiva Smart Board Installazione Presentazione
EXCEL E FTP.
INSERIRE UN VIDEO COL NUOVO EDITOR IN UN POST DEL BLOG ED IN UN BOX INIZIAMO A SCEGLIERE IL VIDEO COME PER ESEMPIO DI SEGUITO….
3^ writer Presentazione 1 Presentazione 1.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Internet Explorer I preferiti Stampa di pagine web Salvataggio di pagine web Copia di elementi di pagine web in altri applicativi.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Nomeoggetto: numerorevisione: dimensionefisica:nomefile: Modalità di uso datarevisione: dimensionelogica: Contenuto Identitàoggetto BUDSS 0107/05/04 budss01.pps.
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Associazione per lo sviluppo delle tecnologie nella didattica
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Scuola Media Statale G. B. F. Basile Santa Flavia
“LIM un'innovazione per l'insegnamento”
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
POWER POINT.
MS Word: Inserire un simbolo Inserire i numeri di pagina Personalizzare le barre ISTITUTO COMPRENSIVO N. 7 - VIA VIVALDI - IMOLA Via Vivaldi,
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
Word: Gli strumenti di formattazione
Questa è la pagina con la mappa
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Tecnologie informatiche. PowerPoint CREA UNA PRESENTAZIONE.
Introduzione a Windows (Seconda parte) Lezione 3 Riccardo Sama' Copyright 
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Internetworking V anno.
Lezione 01 Writer: I Dati inserimento e modifica.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Anim8or Ciao, per questa lezione useremo un software gratuito molto “leggero” ma abbastanza potente: Anim8or, che puoi facilmente scaricare da questo.
Click Tasto sinistro INSERISCI I DATI RICHIESTI FACENDO CLICK NEI PUNTI INDICATI Nello schema grafico puoi costruire le figure inserendo delle forme, una.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Prof. P.Sanna - Prof.ssa D.Lecca Corso A programmatori 1 La gestione delle risorse e dei file.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
ITT-LSA “T. SARROCCHI” Corso Microsoft PowerPoint SAPER APRIRE L’APPLICAZIONE POWERPOINT Sequenza comandi 1)Posizionarsi con il mouse sul pulsante della.
Transcript della presentazione:

MathType e TeX4PPT in PowerPoint Chiara Gigliucci - 359/36 Wanda Soreca - 359/34

MATHTYPE MathType è un potente strumento interattivo per Windows e MacOS che consente di creare notazione matematica per l’elaborazione di testi, pagine web e presentazioni .

Si tratta di un equation editor che consente di costruire equazioni complesse usando la semplice tecnica del punta-e-clicca per inserirle in un documento.

Le formule possono essere create in due modi: puntando e cliccando sul simbolo d’interesse nella barra di formattazione automatica oppure inserendo la formula da tastiera, usando la modalità di input MathType's TeX, o copiandola e incollandola da un sorgente TeX . (Bisogna spuntare l’opzione nel Workspace Preferences !!)

TeX4PPT TeX4PPT è un plug-in che, analogamente ad altri quali TeXPoint ed Aurora, consente di convertire espressioni matematiche scritte in TeX in oggetti che possono essere inseriti in pagine di presentazione PowerPoint.

Una volta istallato TeX4PPT, compare nell’apposita barra di PowerPoint un menù a tendina che permette di richiamarne le funzionalità.

L’inserimento di formule matematiche avviene mediante la procedura seguente: Inserire nella diapositiva una casella di testo; Inserire un’espressione TeX nella casella di testo; Con il tasto destro del mouse sulla nostra casella di testo, selezionare “TeXify” dal menu di scelta rapida .

ESEMPIO D’USO DEI DUE PLUG-IN Vediamo ora un esempio di funzionamento dei due plug-in : Matrice mxn

Con TeX4PPT : 1. Inseriamo nella nostra slide una casella di testo:

2. Scriviamo nella casella il sorgente TeX relativo all’espressione considerata:

3. Clicchiamo sulla casella con il tasto destro del mouse, quindi scegliamo “TeXify”

Immediatamente viene fuori la nostra matrice :

Con MathType’s TeX : 1. Selezioniamo “Insert Equation” dal menu a tendina relativo a MathType:

2. Nell’interfaccia utente, incollando il sorgente TeX otteniamo immediatamente la nostra matrice :

3. Per trasferire la matrice nella diapositiva, uscire da MathType salvandone il contenuto.

CONCLUSIONI MathType è un editor matematico professionale, uno dei più efficaci e versatili tra quelli disponibili per l’ambiente Windows; una volta installato, si integra con l’intero pacchetto MS Office . Innovazione aggiunta con il rilascio dell’ultima versione è la doppia possibilità di utilizzare la metodologia immediata del punta-e-clicca oppure l’inserimento di sorgente TeX. Ciò lo rende senza dubbio meglio adattabile alle esigenze personali.

TeX4PPT è anch’esso un editor matematico professionale, ma è pensato per agire soltanto con PowerPoint, e non con gli altri software della suite Office. Non contempla la possibilità del punta-e-clicca, ma solo quella dell’inserimento di sorgente TeX. Rispetto al MathType, la procedura per modificare la dimensione delle formule prodotte nella presentazione con TeX4PPT è più laboriosa.

Ulteriore differenza è che MathType lavora in modalità interprete, mentre TeX4PPT lavora come compilatore TeX. D’altra parte, TeX4PPT è rilasciato con licenza freeware, mentre MathType è un software proprietario.

La nostra opinione è che : MathType risulta, per caratteristiche generali, migliore di TeX4PPT. D’altro canto, TeX4PPT è più che soddisfacente nel caso in cui l’utente abbia semplicemente prodotto un documento in TeX, e da questo debba trarre una presentazione in PowerPoint. In questo caso, la scelta tra i due è assoggettata alla preferenza personale.