MathType e TeX4PPT in PowerPoint Chiara Gigliucci - 359/36 Wanda Soreca - 359/34
MATHTYPE MathType è un potente strumento interattivo per Windows e MacOS che consente di creare notazione matematica per l’elaborazione di testi, pagine web e presentazioni .
Si tratta di un equation editor che consente di costruire equazioni complesse usando la semplice tecnica del punta-e-clicca per inserirle in un documento.
Le formule possono essere create in due modi: puntando e cliccando sul simbolo d’interesse nella barra di formattazione automatica oppure inserendo la formula da tastiera, usando la modalità di input MathType's TeX, o copiandola e incollandola da un sorgente TeX . (Bisogna spuntare l’opzione nel Workspace Preferences !!)
TeX4PPT TeX4PPT è un plug-in che, analogamente ad altri quali TeXPoint ed Aurora, consente di convertire espressioni matematiche scritte in TeX in oggetti che possono essere inseriti in pagine di presentazione PowerPoint.
Una volta istallato TeX4PPT, compare nell’apposita barra di PowerPoint un menù a tendina che permette di richiamarne le funzionalità.
L’inserimento di formule matematiche avviene mediante la procedura seguente: Inserire nella diapositiva una casella di testo; Inserire un’espressione TeX nella casella di testo; Con il tasto destro del mouse sulla nostra casella di testo, selezionare “TeXify” dal menu di scelta rapida .
ESEMPIO D’USO DEI DUE PLUG-IN Vediamo ora un esempio di funzionamento dei due plug-in : Matrice mxn
Con TeX4PPT : 1. Inseriamo nella nostra slide una casella di testo:
2. Scriviamo nella casella il sorgente TeX relativo all’espressione considerata:
3. Clicchiamo sulla casella con il tasto destro del mouse, quindi scegliamo “TeXify”
Immediatamente viene fuori la nostra matrice :
Con MathType’s TeX : 1. Selezioniamo “Insert Equation” dal menu a tendina relativo a MathType:
2. Nell’interfaccia utente, incollando il sorgente TeX otteniamo immediatamente la nostra matrice :
3. Per trasferire la matrice nella diapositiva, uscire da MathType salvandone il contenuto.
CONCLUSIONI MathType è un editor matematico professionale, uno dei più efficaci e versatili tra quelli disponibili per l’ambiente Windows; una volta installato, si integra con l’intero pacchetto MS Office . Innovazione aggiunta con il rilascio dell’ultima versione è la doppia possibilità di utilizzare la metodologia immediata del punta-e-clicca oppure l’inserimento di sorgente TeX. Ciò lo rende senza dubbio meglio adattabile alle esigenze personali.
TeX4PPT è anch’esso un editor matematico professionale, ma è pensato per agire soltanto con PowerPoint, e non con gli altri software della suite Office. Non contempla la possibilità del punta-e-clicca, ma solo quella dell’inserimento di sorgente TeX. Rispetto al MathType, la procedura per modificare la dimensione delle formule prodotte nella presentazione con TeX4PPT è più laboriosa.
Ulteriore differenza è che MathType lavora in modalità interprete, mentre TeX4PPT lavora come compilatore TeX. D’altra parte, TeX4PPT è rilasciato con licenza freeware, mentre MathType è un software proprietario.
La nostra opinione è che : MathType risulta, per caratteristiche generali, migliore di TeX4PPT. D’altro canto, TeX4PPT è più che soddisfacente nel caso in cui l’utente abbia semplicemente prodotto un documento in TeX, e da questo debba trarre una presentazione in PowerPoint. In questo caso, la scelta tra i due è assoggettata alla preferenza personale.