Modellizzazione di un processo tintoriale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CHI SIAMO SALVATORE INFANTINO – Socio fondatore
Advertisements

Le onde elettromagnetiche
Determinazione del ferro negli spinaci
Studio del moto di una palla che rimbalza
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi
Chimica, Materiali e Biotecnologie a Carpi Presentazione a cura dei docenti di Chimica, Materiali e Biotecnologie dellITIS Leonardo Da Vinci.
Tecniche di analisi dei dati e impostazione dellattività sperimentale Relazioni tra variabili: Correlazione e Regressione.
Il corso-concorso per la dirigenza pubblica e la Scuola Superiore di Statistica Alberto Petrucci| Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Progetto Lauree Scientifiche – Scienza dei Materiali Convegno Naz., Milano Specializzazioni: Elettronica e Telecomunicazioni Elettronica e Telecomunicazioni.
Università di Ferrara - Dipartimento di Chimica
Spettrofotometria Dott. Michele Orlandi DIPARTIMENTO DI CHIMICA
Il sistema italiano degli studi. nido Asilo nido 6 mesi - 3 anni.
ANALISI SPETTROSCOPICA
Tecniche di Caratterizzazione
Prova di esame del corso di Fisica 4 A.A. 2007/8 I appello di Settembre del 9/9/08 NOME………….....…. COGNOME…………… ……… ) Come da figura.
DISTRIBUZIONE CAMPIONARIA CONGIUNTA DI DUE VARIABILI (1)
Studio del moto di una palla che rimbalza
Studio del moto di un ascensore
1 Problema Un viaggio in automobile studiare il moto di unautomobile misurandone l'accelerazione Registriamo laccelerazione dell automobile ogni 0.2 s.
Relazione visione atomica con proprietà macroscopiche
Essendo le materie scientifiche e tecniche la linfa
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA FACOLTÀ DI AGRARIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE ANIMALI TESI DI LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE AGRARIE Determinazione.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
II lezione.
Dipartimento di Matematica -
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Piano Lauree Scientifiche
Separazione Cr/Mn su colonna di allumina
Chimica Realizzazione di un percorso completo di orientamento allo studio della Chimica: dall’attività sperimentale in laboratorio al contatto con il.
MISURA DI h CON LED Progetto Lauree Scientifiche 2009
I.T.I.S. L. DA VINCI Carpi Aziende Aperte 2002 ® Classe 2°E.
Quale valore dobbiamo assumere come misura di una grandezza?
PENSA IN GRANDE AL TUO FUTURO!
C è la costante di Boltzmann = k = R/N
Misura dello Spessore Di Un Capello
CINEMATICA Lezione n.3 –Fisica ITI «Torricelli» –S.Agata M.llo (ME)
Determinazione del ferro nelle acque
ITIS L. Cerebotani L'istituto ha sede a Lonato del Garda in via Galileo Galilei n°1, vicino alle Scuole Medie.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
Determinazione spettrofotometrica del ∆K negli oli
Unità 2 Distribuzioni di probabilità Misure di localizzazione Misure di variabilità Asimmetria e curtosi.
3. La relatività generale
METODI COLORIMETRICI E SPETTROFOTOMETRICI
STRUMENTAZIONE PER SPETTROFOTOMETRIA
3. La relatività generale
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
UV-VIS Dott. Alfonso Zoleo
Spettrofotometria Il monocromatore
L’ESPERIENZA DI LABORATORIO
Quale futuro dopo la scuola media?
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
MECCANICA QUANTISTICA
Dott.ssa Sonia Trombino
Riportare il segnale sulla scala Y
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 12th month meeting: Torviscosa 29 January 2015.
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 24th month meeting: Firenze, January 2016.
Scuola Politecnica e delle Scienze di Base  Dipartimento di Ingegneria Civile, Design, Edilizia e Ambiente  Dipartimento di Ingegneria Industriale e.
SCUOLA POLITECNICA E DELLE SCIENZE DI BASE
In fisica il termine spettrofotometria designa lo studio degli spettri elettromagnetici e permette la determinazione qualitativa e quantitativa di una.
Progetto ”DIOR” - PROGRESS Summer Chemistry Lab-DIOR-PRO Laboratorio teorico – pratico di CHIMICA.
Corso di Fisica per Studenti della Facoltà di Farmacia Corso di Fisica per Studenti della Facoltà di Farmacia Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
METODI SPETTROSCOPICI D’ANALISI
Università degli studi di Napoli “FEDERICO II” Corso di laurea in Scienze Chimiche Confronto della degradazione di difenamide con fotolisi omogenea e fotocatalisi.
EBIZ Moda-ML Il punto di vista del terzista Filippo Barni -Responsabile IT.
SPETTROSCOPIA UV-VISIBILE
Spettrofotometria. La spettrofotometria La spettrofotometria si occupa dello studio quali-quantitativo delle radiazioni assorbite (o emesse) dalla materia.
BIONAD project LIFE 12 ENV/IT/352 C.D."Ugo Schiff" 30th month meeting: Matera, may 2016.
Spettroscopia UV-VIS Nella spettroscopia UV-VIS il campione è irraggiato con luce avente  nell’UV, nel visibile . Le molecole che compongono il campione.
APPLICAZIONE DEL METODO “IBSE” NELLA RICERCA DELL’AMIDO NEGLI ALIMENTI
Transcript della presentazione:

Modellizzazione di un processo tintoriale Progetto lauree Scientifiche - Matematica Modellizzazione di un processo tintoriale Autori: Mariarca Faliti, Antonio Scardapane ITIS “Leonardo da Vinci” - Napoli Convegno conclusivo - Napoli, 8 maggio 2007

Chi siamo ITIS Leonardo da Vinci - Napoli Anno di fondazione: 1905 Specializzazioni: chimica industriale chimica tintoria tessile elettrotecnica Progetti: Lauree scientifiche (Matematica, Fisica, Chimica, Scienze dei materiali) Pr.O.F. Envirad Ragazzi in commercio EdA Studiare l’impresa, l’impresa di studiare

L’indirizzo Chimica Tintoria Specializzazione unica nell’Italia Centro meridionale Formazione di tecnici del settore chimico qualificati nelle problematiche inerenti la tintura delle stoffe e dei pellami Consolidati rapporti di collaborazione con le industrie del settore Opportunità di veloce occupazione presso numerose e prestigiose aziende operanti sull’intero territorio nazionale

Il processo tintoriale Tintura= conferire ad un manufatto tessile una determinata coloritura che permette la personalizzazione del prodotto Sciogliere un colorante in un bagno acquoso introdurre la soluzione di colorante nella macchina trasferire il colorante dal bagno alla fibra distribuire uniformemente il colorante sulla fibra far penetrare il colorante nella struttura della fibra e fissarlo lavare la merce per eliminare il colorante non fissato

La tintura ad esaurimento E’ la parte del processo che attiene il trasferimento del colorante dal bagno di tintura alla fibra. Fasi: 1. Soluzione a dispersione del colorante 2. Adsorbimento In questa seconda fase, per effetto dell’affinità colorante-fibra, il colorante viene adsorbito alla superficie della fibra, formando con essa dei legami. Al passare del tempo la concentrazione di colorante nel bagno diminuisce, mentre il colore si fissa alla fibra.

Il monitoraggio della fase di adsorbimento prelievo della soluzione a intervalli di tempo prestabiliti misurazione dell’assorbanza della tintura allo spettrofotometro determinazione della percentuale di esaurimento del colorante nel bagno valutazione dell’equilibrio colorante su fibra/colorante nel bagno

La curva di taratura Per determinare la concentrazione di colorante nel bagno si misura l’assorbanza della tinta con uno spettrofotometro. Diventa essenziale allora l’elaborazione della curva di taratura che “mappa” i valori di assorbanza con i valori della concentrazione. Trovata la curva di taratura si potrà procedere in modo matematico per determinare le concentrazioni del colorante nel bagno.

Le fasi della modellizzazione Primo passo: Preparazione della soluzione. Colore diretto: Arancio cromasol Concentrazione iniziale: c0=10g/l Soluzione di colorante: 2 ml in 500 ml di acqua

Le fasi della modellizzazione Secondo passo: Determinazione del valore della lunghezza d’onda della radiazione alla quale si ha il massimo assorbimento della tinta. Per la soluzione in esame la lunghezza d’onda di max abs è pari a =416,4 nm

Le fasi della modellizzazione Terzo passo: Determinazione dei dati sperimentali dell’assorbimento. Dalla soluzione di colorante preparata si sono diluiti successivamente 2 ml, 4 ml, 6 ml e 8 ml in 100 ml di acqua e si sono misurati i valori dell’assorbimento corrispondenti a queste concentrazioni. Abs V (ml) c (g/l) 0,0272 2 0,8 x 10-4 0,0529 4 1,6 x 10-4 0,0800 6 2,4 x 10-4 0,1055 8 3,2 x 10-4

Le fasi della modellizzazione Quarto passo: Determinazione della curva di taratura. Uso del foglio excel e determinazione del valore della pendenza della retta e dell’intercetta (praticamente nulla nell’ambito degli errori sperimentali).