Meteora S.p.A. Borsa Merci Telematica Italiana. Meteora S.p.A. Costituzione Costituzione 26 gennaio 2000 Soci Soci Unioncamere, Unione Regionale Puglia,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
Lattività di Confartigianato sulle problematiche Anno 2000 Confartigianato Direzione Centrale Organizzazione Settore Sistemi Informativi Chi è Confartigianato.
Consorzio Sviluppo delle Garanzie
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
Società di gestione del risparmio (SGR)
Le caratteristiche del Prezzario dei lavori pubblici e le sue Commissioni prezzi.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Informazione ambientale e territoriale Sommario : Rilevanza dellinformazione ambientale e territoriale (qualificazione in termini di funzione amministrativa.
La Filiera Corta: Valore e Valori Gruppi di Acquisto Solidale
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Palermo, 1° marzo 2005 Evoluzione dei servizi bancari telematici per la Pubblica Amministrazione Locale Alessandra DI IORIO Settore Sistemi di Pagamento.
Modelli organizzativi della società di distretto
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 4 1 I SOGGETTI DEL MERCATO FINANZIARIO. (seconda parte)
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 8 1 LATTIVITA BANCARIA. (terza parte)
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
LEGGE ATTUALE D.P.R. N° 1124 DEL 30 GIUGNO D.LGS. N° 38 DEL INTEGRAZIONE E MODIFICA DEL D.P.R. N° 1124 DEL
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
Gestione collettiva del risparmio
Capitolo XXIX Il sistema monetario.
03/02/20141 IFRS 7 Strumenti finanziari Principi contabili e informativa finanziaria a.a – 2010 Prof. Sabrina Pucci.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
L’intermediazione finanziaria e i mercati
Regione Lombardia DG Commercio, Fiere e Mercati Struttura Tutela del Consumatore La Regione Lombardia per la tutela dei consumatori: costruzione di un.
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
1. Perché nasce la BAN Bologna La rete dei business angels intende garantire la concretizzazione di nuove idee imprenditoriali e lo sviluppo di start-up.
Futuro Cereali nelle Marche
Con la collaborazione di E3 S.r.l.. Le linee guida del Progetto.
I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Debora Dazzi Task Force dellAutorità Ambientale Regionale Milano, 26 gennaio 2005 Fondi Strutturali DocUP Obiettivo 2 Regione Lombardia Lautomonitoraggio.
CHI SIAMO LAssociazione Tecnostruttura delle Regioni per il Fse svolge la funzione di supporto tecnico a favore dei suoi soci, le Regioni e le Provincie.
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Ministero dell’Economia
Emissioni obbligazionarie
Claudio Zara – Università Bocconi – Sistema finanziario CLEF Lezione I mercati degli strumenti derivati – swaps, contratti a termine e financial futures.
1 Ministero delle comunicazioni – Paola Ferri. 2 Sommario La privatizzazione dei servizi postali La normativa comunitaria La normativa nazionale il servizio.
Roma, 3 marzo 2009 Maria Valeria Pennisi
1 Irene Annunzi - Dipartimento di Produzioni Animali Seminario 18 maggio 2006 LINDUSTRIA ALIMENTARE La regolamentazione volontaria a supporto della qualità
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire”
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:IMPRENDITORE.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali
Il controllo dei rischi dal quantitative easing alla vicenda greca
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Manifestazioni a premio Riunione di Concordato - Trieste 9-10 aprile 2002 Quadro normativo di riferimento Quadro normativo di riferimento L’obbligazione.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
DIRITTO INTERMEDIARI FINANZIARI
Matematica Finanziaria Metodi Matematici per la Valutazione del Rischio Metodi Quantitativi per il Management INTEREST RATE SWAP.
E-procurement: strumento di innovazione e di ottimizzazione Forum PA 11 maggio 2005 Agenzia delle Entrate - Direzione Centrale Amministrazione.
MAGGIO 2004 SEGRETARIATO GENERALE - DIPARTIMENTO PER LE RISORSE STRUMENTALI PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI DAVIDE COLACCINO E-PUBLIC PROCUREMENT.
Progetto A.MI.C.I. (Accesso al MicroCredito degli Immigrati) - Attività 2.3 «Acquisizione informazioni necessarie per la mappatura degli interventi» Progetto.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
INTERVENTI PER IL SETTORE ZOOTECNICO 2°incontro del gruppo di lavoro OSSERVATORIO ECONOMICO ZOOTECNICO – CARNE BOVINA Roma, 18 dicembre 2012.
16 dicembre 2013 La Valorizzazione della filiera del legno nella Provincia di Reggio Calabria.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Clearing house Un’ipotesi di lavoro per la razionalità ed equità del sistema italiano di raccolta e smaltimento dei RAEE.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
“semplificazione della P.A.C.” Roma, 20 febbraio 2007 Settore oleicolo SALA MARCORA III PIANO Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Transcript della presentazione:

Meteora S.p.A. Borsa Merci Telematica Italiana

Meteora S.p.A. Costituzione Costituzione 26 gennaio 2000 Soci Soci Unioncamere, Unione Regionale Puglia, Infocamere, 56 Camere di Commercio. Capitale sociale Capitale sociale ,00 Capitale investito Capitale investito ,00 Obiettivi Obiettivi Assicurare efficienza e razionalità ai mercati, determinando in tempi rapidi ed in modo trasparente i prezzi realizzati e i quantitativi scambiati.

Il Percorso Legislativo - D.M. 20 dicembre 2000 negoziare telematicamente i beni Possibilità di negoziare telematicamente i beni di cui alla legge 272/1913 durante un periodo sperimentale non superiore ai 12 mesi. - Art. 30 del D. Lgs. n. 228 del 18 maggio 2001 regolamento Il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali si impegna ad emanare un regolamento per il funzionamento del sistema telematico delle Borse Merci Italiane. - D.M. 9 marzo 2002 ruolo esclusivo di gestore della piattaforma telematica e dei connessi servizi Meteora spa. Si dà avvio al periodo sperimentale di 12 mesi delle contrattazioni delle merci e delle derrate, riconoscendo il ruolo esclusivo di gestore della piattaforma telematica e dei connessi servizi alla società del sistema camerale Meteora spa.

La Regolamentazione - Il Regolamento Generale - Il Regolamento Generale : fissa i principi cardine dellintero sistema, individuando gli organi di supporto ed i loro compiti (Comitati Nazionali di Vigilanza e Camere di Commercio) e le procedure di accreditamento degli operatori. - I Regolamenti Speciali - I Regolamenti Speciali : fissano, per ogni prodotto, le condizioni di contrattazione telematica, le caratteristiche merceologiche del prodotto, le condizioni di pagamento e di consegna, gli eventuali fatti successivi alla conclusione del contratto.

Organi di Supporto - Le Camere di Commercio - Le Camere di Commercio : hanno il compito di controllare a campione i requisiti degli operatori e di promuovere i sistemi telematici di contrattazione e i servizi correlati. - I Comitati Nazionali di Vigilanza - I Comitati Nazionali di Vigilanza : ogni Comitato è specifico per un singolo prodotto, è composto da operatori appartenenti a tutte le categorie della filiera ed esperti di mercato.Ha il duplice compito di disciplinare, tramite la predisposizione di un Regolamento Speciale, e di vigilare sul mercato.

I Risultati della Borsa 19 Comitati Nazionali di Vigilanza 17 Mercati Telematici Attivi Granoturco Secco, Grano Tenero, Grano Duro, Cereali Minori, Sottoprodotti della Macinazione, Farine Vegetali di Estrazione, Semi di Soia, Risone e Riso, Latte Spot, Parmigiano Reggiano, Suini Vivi, Tagli di Carne Suina, Carni Cunicole, Vino da Tavola, Olio di Oliva, Concimi Minerali, Nocciola. 9 Mercati Telematici di Prossima Attivazione Patate, Carote, Grana Padano, Pomodorino, Agrumi, Fragola, Uva da Tavola, Carni Avicole, Uova.

I Risultati della Borsa 2 Sistemi Telematici di Contrattazione prodotti standardizzati molti a molti - per prodotti standardizzati (negoziazione continua molti a molti ); prodotti tipici e/o di qualità uno a molti - per prodotti tipici e/o di qualità (negoziazione continua uno a molti ). Risultati di Mercato Risultati di Mercato Contratti Scambiati Tonnellate Scambiate , ,00 Transati

Contratti Ultimi 12 Mesi

Quantitativi Ultimi 12 Mesi

Valori Scambiati Ultimi 12 Mesi

Progetti in Via di Sviluppo Sistema di Gestione Interbancario dei pagamenti -Progetto di realizzazione di un Sistema di Gestione Interbancario dei pagamenti con il coordinamento ABI. Sistema innovativo di stoccaggio -Progetto di realizzazione di un Sistema innovativo di stoccaggio con la collaborazione del Consorzio Agrario di Milano e Lodi. Area Informativa -Progetto Area Informativa. mercato a termine -Progetto di strutturazione e realizzazione di un mercato a termine (futures e options) interno alla Borsa Merci Telematica. mercato telematico del vino -Progetto di sperimentazione ed attivazione del mercato telematico del vino. Borsa Merci Telematica Europea -Progetto Borsa Merci Telematica Europea

Progetto Gestione Interbancaria dei Pagamenti A.B.I. Meteora S.p.A.

Gestione Interbancaria dei Pagamenti Nuovo Processo di Gestione Interbancaria dei Pagamenti -Loperatore si rivolge alla propria banca per immettere lordine/offerta -La banca inserisce lordine/offerta sul mercato -Il mercato abbina le proposte/richieste pervenute e ne informa la banca -La banca invia il contratto telematico alloperatore -La banca reperisce i dati bancari delloperatore e li invia, insieme con i dati relativi al pagamento ai servizi di pagamento di SSB -SSB supporta il pagamento fino alla sua liquidazione e ne tiene informata la banca (che informerà a sua volta loperatore)

Progetto Sistema di Stoccaggio e Vendita Consorzio Agrario di Milano e Lodi Meteora S.p.A.

Sistema di Stoccaggio e Vendita Obiettivi: -Ripristinare strutture di stoccaggio della merce certificate e controllate -Tracciare e garantire igienicamente il prodotto -Fornire un servizio al produttore agricolo -Rilevare e stimare le Produzioni Agricole e le rispettive Scorte

Progetto Area Informativa Unioncamere Infocamere Meteora S.p.A.

Area Informativa Obiettivovalorizzare il patrimonio informativo Obiettivo LArea Informativa nasce per valorizzare il patrimonio informativo delle Camere di Commercio, attualmente disarticolato e disomogeneo. Strumento listino omogeneo Strumento Attraverso lo studio dei prodotti e la successiva creazione di un listino omogeneo è infatti possibile confrontare le rilevazioni di prodotti simili ma con denominazioni differenti. cereali LArea Informativa è attualmente operativa esclusivamente per il comparto dei cereali ma sarà presto attiva per altre categorie di prodotto.

Progetto Mercati a Termine Indis Meteora S.p.A.

Mercati a Termine mercati a termineforme di garanzia e copertura dei rischi I mercati a termine rispondono alla necessità di disporre di forme di garanzia e copertura dei rischi derivanti dalle fluttuazione dei mercati.Obiettivi: Studiare la possibilità di inserire nelle negoziazioni moderni strumenti contrattuali allo scopo di strutturare ed applicare un mercato a termine dove si trattino contratti con scadenza anche di un anno e mezzo. Analizzare i contratti a termine e la loro applicabilità, al fine di valutare le condizioni necessarie per la creazione di tale mercato realizzandone uno di prova.

Progetto Mercato Telematico del Vino Università di Milano – Facoltà di Agraria Meteora S.p.A.

Mercato Telematico del Vino Obiettivi: Regioni pilota. -Stimolare con opportune misure lingresso nel mercato telematico del vino, da parte degli operatori professionali individuati in un numero ristretto di Regioni pilota. aspetti tecnico-informatici rapporti periodici -Accompagnare la fase di attivazione del mercato del vino da tavola sfuso per gli aspetti tecnico-informatici e monitorarne landamento realizzando rapporti periodici sullattività svolta, integrati da un bollettino dei prezzi, per eventuali valutazioni e considerazioni. - Analizzare e valutare i punti critici - Analizzare e valutare i punti critici del sistema di negoziazione telematico osservando i casi di utilizzo nella sperimentazione e suggerendo le opportune migliorie da attuare.

Progetto Borsa Merci Telematica Europea I.C.E. Meteora S.p.A.

Borsa Merci Telematica Europea Obiettivi: -Facilitare lesportazione di prodotti tipici italiani tramite mercati telematici regolamentati e trasparenti. -Sperimentare la Borsa Merci Telematica su due prodotti tipici e due nazioni europee al fine di transare telematicamente il 5% delle esportazioni nei prossimi due anni. In conseguenza degli studi di mercato effettuati, si ipotizzano: parmigiano reggianoFrancia - i Prodotti:- le Nazioni Importatrici: parmigiano reggiano Francia grana padanoGermania grana padano Germania carni avicole

Meteora S.p.A. Web site: Sede Romatel:06/ fax: 06/ Sede Milanotel: 02/ fax02/