Milano I Navigli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I ROMANI GRANDI ARCHITETTI E INGEGNERI
Advertisements

La presenza dei fiumi in Italia è legata a quelle delle montagne.
STRADA COPERTA DELLA GHIRLANDA
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
A SPASSO PER MILANO.
Il progetto I soggetti coinvolti Il prodotto A B C
Egitto A.Pojer 1A.
LA PESCA CANTIERISTICA TORNA ALLINDEX. La pesca ha in Liguria un importanza limitata, anche se nei paesi della costa è lattività più caratteristica.La.
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Gita d’istruzione del territorio dei laghi di Varese
Storie di sirene.
Scuola Pubblica di Sarba
Liceo Tito Lucrezio Caro Via Roma Sarno (SA) Classe IV MS
Grade 8 studenti e Bulavetovoy Catherine. Situato nella parte più settentrionale della riva del lago, che è già nella regione Trentino- Alto Adige - la.
Pavia tra il 1200 e il 1400 Epoca comunale Epoca rinascimentale
La Lombardia economia.
L’INQUINAMENTO DELLE ACQUE
Lombardia “Una regione per fare”.
Fecchio Alberto Ex Direttore dell’INAIL di MN.
Chen Ruixian, Diao Shengyi, Min Xinyun, Zhao yujiao.
BOLOGNA Bologna è situata in una posizione geografica strategica, nel cuore dell’Italia, fra Milano e Firenze, ed è il capoluogo della Regione Emilia-Romagna.
TOSCANA “Piacere per la vita”.
Geografia della Lombardia
Visita alla centrale termoelettrica A.Volta.
Città di Santa Fé, in New Mexico, USA
Ogni goccia è importante
Luoghi Monterchi San Sepolcro San Sepolcro Arezzo Anghiari.
VENETO La presenza dell’uomo Regione Il lavoro dell’ uomo Territorio
Per chi Torino non la conosce…
Scoprendo Bologna Antica
Il Ticino, dal passato al presente Della seconda bg.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Classe IV a.s Collegio Gallio
L’ Istituto Professionale di Stato “F.S. CABRINI” di Taranto
Dalle origini al progetto EXPO 2015
Navigli Lombardi , Matteo Cappello.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
LA MESSA IN SICUREZZA DEL LAGO D’IDRO
RICONOSCERE E VALORIZZARE IL PATRIMONIO RURALE:
Giro turistico… di alcune città e località della nostra bella Penisola… …in foto panoramiche di alcune città e località della nostra bella Penisola…
1 TOSCANA Aprile /04-11/04 TOSCANA 4 ARI-4MAN-3BL I.I.S “Carlo Alberto Dalla Chiesa” Sesto Calende.
Dal d.C. alla fine dell’età romana (496 d.C.)
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
CATANIA ABITANTI I PALAZZI E LE CHIESE IN STILE BAROCCO DEL CENTRO STORICO SONO STATE DICHIARATE DALL’UNESCO PATRIMONIO DELL’UMANITA’
VIAGGIO VIRTUALE.
03/07/12 LE REGIONI DEL CENTRO.
La struttura del monastero
I PATRIMONI ITALIANI. L’Italia L’Italia è il Paese con il maggior numero di siti dichiarati “Patrimonio dell’Umanità” dall’UNESCO. Per esempio, tra i.
VIAGGIO VIRTUALE. In giro per castelli Il Forte di Bard sorge in una posizioni strategica poiché si erge su un promontorio roccioso che domina una stretta.
Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio
ITALIA.
VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI LANZADA
03/07/12 LE REGIONI DEL NORD.
ad alcune Perle del Centro Italia
03/07/12 LE REGIONI DEL SUD.
Ripercorrendo il Fiume… G.G.E.V. MONTAGNA. Dal 2010 ad oggi la condizione del fiume è ulteriormente peggiorata. Numerosi gli interventi che, analizzati.
Riferimenti Storici. Lecco, la principale di quelle terre, e che dà nome al territorio, giace poco discosto dal ponte, alla riva del lago, anzi viene.
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia dI “Anni novi novitas” ci invita a iniziare il nuovo anno 2008 con gioia.
LA CITTA’ MEDIEVALE.
Le Vie d’acqua per EXPO 2015 Badagliacca Riccardo Guglieri Valerio 1.
Ore 6.00: il sole inizia lentamente ad illuminare il paese che, ancora avvolto dal silenzio, dorme… Un’ombra si muove sul muro della casa di Rico: è un.
FIRENZE Storia della città
Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla Madre.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
Le chiese di Oristano.
Riunione CSN1 Milano, marzo 2013 Informazioni pratiche.
BOLOGNA. Bologna Bologna è la capitale della regione Emilia- Romagna zona del turno si trova nel centro- nord Italia. La zona è uno spazio amministrativo.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Anno C Il “Canto di culla” (ninna nanna) di Reger ci mette vicino alla.
EXPO MILANO 2015 ● IL CIBO è VITA. Padiglione Zero Il Padiglione ZERO è la porta di EXPO 2015 che interpreterà il tema “NUTRIRE IL PIANETA “ attraverso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Milano I Navigli

Milano, città di acque nascoste, silenziose, acque chete che rompono i ponti Nel 1457 Francesco Sforza affidò a Bertola da Novate la costruzione del Naviglio della Martesana. In soli 35 anni, dal 1439 al 1475, nel territorio milanese furono costruiti ben 90 chilometri di canali resi navigabili dalla presenza di 25 conche.

Era il 1482 quando Leonardo da Vinci, appena giunto a Milano, fu incaricato da Ludovico il Moro di studiare un sistema per permettere la navigazione dal lago di Como fino a Milano.

Milano, città di pianura, si avvicina ai laghi e scopre il mare Nel 1805 Napoleone completò la costruzione del Naviglio pavese realizzando quello che per secoli fu il sogno dei milanesi: il mare si raggiungeva tramite il Naviglio di Pavia e il Po, il lago Maggiore tramite il Naviglio grande e il Ticino, il lago di Como tramite il naviglio della Martesana all'Adda. Il trasporto dei marmi delle cave di Candoglia (Val d'Ossola), utilizzati per la decorazione del Duomo di Milano avveniva proprio attraverso questo canale. Nasce nei pressi della cascina Castellana (sbarramento della Paladella) e passando per Abbiategrasso, giunge dopo circa 50 chilometri alla Darsena di Porta Ticinese a Milano.

Milano si scopre città attraversata dall’acqua La Martesana rimase attiva per tutto l'Ottocento come via di trasporto sia con un regolare servizio passeggeri, sia con un intenso traffico commerciale. I barconi portavano a Milano grano, frutta, prodotti caseari, bestiame, legname, sabbia e ghiaia ed altri materiali da costruzione. Alla fine dell'Ottocento entro' in crisi la fossa interna perche' antigienica e di ostacolo al traffico Il Naviglio grande, nel tratto tra Milano e Turbigo, è un chiaro esempio delle ricchezze scambiate un tempo: numerosi sono i palazzi signorili, le antiche cascine, i borghi, i ponti in ferro battuto, gli approntamenti da pesca e le chiese d'ogni epoca e stile.

Il laghetto di Santo Stefano

Dalla montagna arriva a Milano trasportato dall’acqua il marmo di Candoglia

Il marmo scivola sull’acqua e, giunge in città, dove si costruisce la cattedrale

Ora la città risplende, serena, della luce del marmo Ora la città risplende, serena, della luce del marmo. Ed è l’acqua che ha reso possibile il miracolo