Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica Marina Ferulli GIMP è un software liberamente distribuibile adatto per fotoritocco, composizione e creazione di immagini. http://gimp.linux.it/www/download-home.html download per Linux, per Mac e per Windows http://sourceforge.net/projects/gimp-win/ Una volta scaricato il programma e avviato, dal menu File si clicca su Apri Charlie_Brown.gif
L’obiettivo è quello di animare sorriso e occhio di Charlie. Per visualizzare i dettagli e ottenere un miglior risultato, conviene ingrandire l’immagine, utilizzando lo strumento zoom. E’ sufficiente cliccare sull’immagine quante volte è necessario per ottenere l’ingrandimento o la riduzione desiderata. L’obiettivo è quello di animare sorriso e occhio di Charlie. E’ necessario quindi creare altre 5 immagini, ciascuna con un dettaglio diverso.
Seleziono con un click lo strumento Prelievo colore e mi posiziono con il mouse sulla faccia, clicco. Dopo aver impostato il colore, clicco sullo strumento pennello e, tenendo premuto il mouse, inizio a ripassare sulle parti finali del sorriso e parte dell’occhio, così da eliminare un po’ di linea nera. Salvo la seconda immagine. Ripeto l’operazione 5 volte, fino ad ottenere una linea sottile per l’occhio e per il sorriso. Charlie_Brown1.gift Charlie_Brown2.gift Charlie_Brown3.gift Charlie_Brown4.gift Charlie_Brown5.gift
Chiudo tutte le immagini. Dal menu File “Apri” la prima immagine (Charlie_Brown.gif) e successivamente (menu File) “Apri come livelli” le altre 5 immagini. Ottengo l’immagine indicizzata formata da 6 livelli.
Dal menu Filtri, clicco su Animazione, poi su Esecuzione… In questa finestra è possibile riprodurre l’animazione, scegliendo la velocità desiderata (tendina in basso a sinistra).
A questo punto torno sul menu Filtri, Animazione, Ottimizza (per GIF), che serve a ridurre le dimensioni dell’immagine quando viene salvata come animazione GIF
Dal menu File scelgo Salva come… nomino il file “Charlie_sorriso.gif”. Clicco su Salva come animazione. Nella finestra che si apre, selezionare “usa il ritardo immesso sopra per tutti i fotogrammi”
Ed ecco sorriso e occhiolino di Charlie! Solo per windows: nel caso l’immagine rimanga statica, cliccare sull’icona del file con il tasto di destra, “apri con…” e scegliere “visualizzatore immagini e fax per windows”