Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conservatorio “D. Cimarosa” di Avellino INFORMATICA MUSICALE
Advertisements

APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Power Point Lezione breve.
Che cosè? Che cosè? Che cosè? Che cosè? Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… Come creare una pagina… inserire testi,immagini,tabelle…
Comunicare con la posta elettronica (7.4)
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
LINTERFACCIA GRAFICA Linterfaccia grafica è quello che appare sullo schermo del computer e serve a far comunicare lutente con il computer. Con il termine.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Tutorial GIMP DOL - Diploma On Line per Esperti di didattica assistita dalle Nuove Tecnologie Corso online per insegnanti di ogni ordine e grado A cura.
Livelli canali la finestra di gimp compare in questo modo.
Le immagini trasparenti….
Tutorial gif animate con
Tutorial – come rendere trasparente lo sfondo di un immagine e creare una GIF animata con GIMP Ariboni Barbara.
Le animazioni queste sconosciute….
Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine con Gimp!
Tutorial per GIMP.2 E’ un programma open source di fotoritocco che permette di creare e modificare immagini anche in formato GIF.
Come animare un’immagine con Gimp!
Gimp: come animare unimmagine Apro il programma. ...apri 1.clicco su File.....e vado alla cartella in cui ho salvato le immagini.
La scorsa settimana, ci siamo avvalsi di tutorial disponibili in rete per utilizzare alcune funzioni di Gimp! Immaginate ora di dover spiegare nel dettaglio.
TUTORIAL: Trasparenze e animazioni con Gimp
GIMP come rendere uno sfondo trasparente
Benvenuto nella presentazione “esercitazione” di Power Point.
LA RACCOLTA DEI DATI CON WORD
ECDL Patente europea del computer
GIMP!: COME RENDERE TRASPARENTE LO SFONDO DI UN’IMMAGINE
WINDOWS XP PRIMI PASSI. Caratteristiche del sistema Le caratteristiche di base del PC (tipo e versione del sistema operativo installato, tipo e velocità
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Le animazioni Qualsiasi animazione, quale che sia il tipo di elaborazione che si desidera fare, prevede un lavoro per livelli salvato con estensione “gif”
Prof. Salvatore Riegler
INTRODUZIONE ALL’USO DI GIMP
La grafica e sue applicazioni
Una LIM per la didattica
Registrazione su 000webhost
1. Per cominciare Le operazioni di base per utilizzare il computer sono: laccensione e lo spegnimento. Mentre laccensione del PC si ottiene premendo il.
Ti guiderò per creare una gif animata da un’immagine statica
Con questo tutorial ti guiderò per rendere trasparente lo sfondo di unimmagine. CEREGHINI FRANCESCA G 6.
TUTORIAL PER ANIMAZIONI CON GIMP!
Tutorial (come elaborare un’immagine in poche e semplici mosse)
Applicativo Power Point
11 Power Point prima lezione.
WORD Lezione n. 1 Aprire il programma Aprire un documento esistente
Lavoriamo con Gimp Da Wikipedia, possiamo trovare una semplice definizione de questo programma: GIMP GIMP (GNU Image Manipulation Program) è un programma.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
Corso Informatica di Base
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Maggio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
Tutte le immagini che si trovano nel computer sono digitali. Possiamo crearle con programmi di grafica o acquisirle con scanner, macchine fotografiche.
Programma applicativo office
Capire le Nuove Tecnologie Creare un prodotto multimediale
Tutorial: Come rendere trasparente lo sfondo di un’immagine Valentino Carmen ‘E possibile l’’installazione del programma GIMP! (punto esclamativo!)
Modulo 6 Test di verifica
Prof.ssa Stella Beccaria a.s. 2013_2014
Word: Gli strumenti di formattazione
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Microsoft Word Lezione 6 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Funzionalita' comuni di office Lezione 5 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo.
TUTORIAL GIMP 2: ANIMAZIONE Il primo passo dipende dal fatto di avere già un'immagine su cui lavorare o crearne una nuova. Ipotizziamo di dover lavorare.
ESPANSIONE Personalizzare l’interfaccia utente 2008.
Lezione 16 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: strumenti per creare.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Word:gli strumenti di formattazione.
Microsoft Access Filtri, query. Filtri Un filtro è una funzione che provoca la visualizzazione dei soli record contenenti dati che rispondono a un certo.
Creare Cartella di segnalibri Copiare Testi Immagini U.R.L. Scaricare: Files di testo Immagini Audio Video RICERCA con: U.R.L. suggerito Navigazione e.
LA GESTIONE di FILE e CARTELLE
Apriamo il programma The Gimp! facilmente individuabile dal logo che rappresenta un simpatico lupetto.
Sss Tutorial Reader 2D Tutorial. sss Tutorial Con Reader 2D è possibile creare un percorso di lettura di un’immagine personalizzato. Vediamo come….
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
Transcript della presentazione:

Tutorial: Come creare un’animazione partendo da un’immagine statica Marina Ferulli GIMP è un software liberamente distribuibile adatto per fotoritocco, composizione e creazione di immagini. http://gimp.linux.it/www/download-home.html download per Linux, per Mac e per Windows http://sourceforge.net/projects/gimp-win/ Una volta scaricato il programma e avviato, dal menu File si clicca su Apri Charlie_Brown.gif

L’obiettivo è quello di animare sorriso e occhio di Charlie. Per visualizzare i dettagli e ottenere un miglior risultato, conviene ingrandire l’immagine, utilizzando lo strumento zoom. E’ sufficiente cliccare sull’immagine quante volte è necessario per ottenere l’ingrandimento o la riduzione desiderata. L’obiettivo è quello di animare sorriso e occhio di Charlie. E’ necessario quindi creare altre 5 immagini, ciascuna con un dettaglio diverso.

Seleziono con un click lo strumento Prelievo colore e mi posiziono con il mouse sulla faccia, clicco. Dopo aver impostato il colore, clicco sullo strumento pennello e, tenendo premuto il mouse, inizio a ripassare sulle parti finali del sorriso e parte dell’occhio, così da eliminare un po’ di linea nera. Salvo la seconda immagine. Ripeto l’operazione 5 volte, fino ad ottenere una linea sottile per l’occhio e per il sorriso. Charlie_Brown1.gift Charlie_Brown2.gift Charlie_Brown3.gift Charlie_Brown4.gift Charlie_Brown5.gift

Chiudo tutte le immagini. Dal menu File “Apri” la prima immagine (Charlie_Brown.gif) e successivamente (menu File) “Apri come livelli” le altre 5 immagini. Ottengo l’immagine indicizzata formata da 6 livelli.

Dal menu Filtri, clicco su Animazione, poi su Esecuzione… In questa finestra è possibile riprodurre l’animazione, scegliendo la velocità desiderata (tendina in basso a sinistra).

A questo punto torno sul menu Filtri, Animazione, Ottimizza (per GIF), che serve a ridurre le dimensioni dell’immagine quando viene salvata come animazione GIF

Dal menu File scelgo Salva come… nomino il file “Charlie_sorriso.gif”. Clicco su Salva come animazione. Nella finestra che si apre, selezionare “usa il ritardo immesso sopra per tutti i fotogrammi”

Ed ecco sorriso e occhiolino di Charlie! Solo per windows: nel caso l’immagine rimanga statica, cliccare sull’icona del file con il tasto di destra, “apri con…” e scegliere “visualizzatore immagini e fax per windows”