Principi di grafica e layout

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Accessibilità, usabilità, credibilità
Advertisements

Il linguaggio HTML I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG (marcatori): apertura e chiusura. ……………………………… …………………………… ……………….
Commissione informatica 2008/2009 IL SITO DELLISTITUTO: resoconto di un percorso.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Riflessioni finali sulla posta elettronica. Mailing-list La posta elettronica è oggi il mezzo più veloce ed economico per comunicare. Non solo con una.
Impaginazione Colori & elementi grafici
Progettazione di un sito web
USABILITA MISURARE LUSABILITA PER LA SCUOLA ELEMENTARE.
Lorenza Libertino Mod.4 Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Operazioni elementari
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A
Come si fa di un logo Per realizzare un logo si può operare sulle caratteristiche del lettering modificando: Font (tipo) Dimensioni Spessore Larghezza.
Realizzare il sito web della scuola
Information Architecture DOL carlotta melon zannini DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO - DOL DIPLOMA ON LINE – POLITECNICO DI MILANO.
Principi di grafica e layout
USARE LA VIDEOSCRITTURA
Breeze meeting Istruzioni per l’uso - corsisti
Breeze meeting Istruzioni per luso -tutor a cura di Patrizia Vayola.
Informatica di Base – A.A
Misure di bontà della struttura di un QS La struttura di un qs è definibile in termini di: DIMENSIONE COMPLESSITA EQUILIBRIO 1. Dimensione Si misura con.
Cercare informazioni sul Web. 5-2 Organizzazione dellinformazione tramite gerarchie Classificazione gerarchica Linformazione è raggruppata in un piccolo.
Contest creativo SPRING Ideazione logo Materiale proposto da Massimo Ciotta Il colore predominante è il verde delle lettere SPRng. Il.
La struttura dellinformazione nel web La comprensione del mondo è largamente determinata dalla nostra capacità di organizzare linformazione [Rosenfeld.
Come creare una presentazione in Power Point
Laboratorio di Informatica AA 2009/2010
Laboratorio di Informatica AA 2008/2009
Creiamo una cartella nel nostro hard disk dove andremo ad inserire le risorse che costituiranno i contenuti del sito. Apriamo il programma Dopo aver cliccato.
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
I COLORI.
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
La semiotica applicata alla comunicazione su Internet
Argomenti del corso Il funzionamento del web, gli ipertesti ed linguaggio del web Cenni di usabilità e accessibilità: il web per esseri umani Progettazione:
Sito Web MusicMania.com Marco Berlenghini. Descrizione del Sito Il sito ha come tema principale la Musica e più in particolare gli album musicali. Gli.
Microsoft Word (oppure, OpenOffice Writer)‏
MANUALE PRENOTAZIONE – MODIFICA LABORATORI NUOVA PRENOTAZIONE MODIFICA PRENOTAZIONE CANCELLA PRENOTAZIONE PRENOTAZIONE LUNGO PERIODO.
HTML per iniziare Gianpaolo Cecere. 29 aprile Sintassi HTML I tag HTML sono direttive per i browser I tag sono contenitori per porzioni di documento.
Il linguaggio HTML Le pagine web sono file di testo scritte utilizzando il linguaggio HTML. I documenti HTML vanno racchiusi dentro una coppia di TAG.
Corso Informatica di Base Primi passi con MS Word:
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Il COLORE.
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
HTML HyperText Markup Language Linguaggio per marcare un’Ipertesto
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi. Ansel Adams - Moonrise.
Microsoft Word Interfaccia grafica
CORSO Di WEB DESIGN prof. Leonardo Moriello
Corso di Introduzione all’Informatica
Schemi-base di colori.
Ambienti di apprendimento Progettazione delle attività e strumenti.
Tag IMG Per inserire un'immagine in una pagina HTML basta inserire il tag: ; questo tag non ha bisogno di chiusura. Affinché l'immagine venga visualizzata.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Master in Telemedicina HTML per iniziare Maria Simi, dicembre 2004 [da un tutorial di Rigget]
Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Tipo di font utilizzati: quale dimensione, colore, divisione.
MANUALE D’USO DEL LOGO DTA Gruppo: Casari Andere Baah Donkor Emmanuela
Microsoft Word A cura di Roffo Giorgio. Anteprima di Word Word è un editor di Testo avanzato. Ha moltissime funzioni: –Formato: Carattere, Paragrafo.
La progettazione di un sito web
Aggregatori di Utilities Analisi dei comparatori italiani 1.
Milano, 12 marzo 2012 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. DL 15 aprile 2005 n. 77 (Alternanza Scuola-Lavoro) Barbara Nebuloni.
1 Scrivere su web 1. 2 Ci occuperemo di: Analisi dell’emittente e dell’audience Testo e paratesto Contenuti Disposizione in pagina.
Il linguaggio HTML Introduzione Formattazione Multimedialità.
Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” Seconda parte Insegnare digitale: la didattica flipped e gli strumenti digitali a supporto della didattica capovolta.
COSA E’ INTERNET (le opinioni delle 2 squadre!) COSA SONO I SITI WEB COME SONO FATTI (BENE E MALE) CONSIGLI PER L’USABILITA’ WEB.
Introduzione a Word Idoneità Informatica. Introduzione Un word processor è un programma per la composizione, la gestione e l’impaginazione dei testi Il.
Transcript della presentazione:

Principi di grafica e layout tutor Rosa Domestico corsista Giulia Cannavale ( I5)

professionalmente e individuare: Attività Selezionare un sito esistente di buon impatto grafico e costruito professionalmente e individuare: Layout. il sito segue un layout fluido o fisso? Si adatta a più risoluzioni? Cambia il suo aspetto su diversi monitor e su diversi browser? Uso del colore: il sito usa colori per individuare sezioni? Esiste un tentativo di comunicare attraverso i colori un messaggio specifico? La palette utilizzata rispetta le armonie di colori? Se si a quale schema corrisponde? Testi: quali font sono stati utilizzati? Quale dimensione, colori sono stati utilizzati? Il testo è diviso in paragrafi? Immagini: le immagini eventualmente presenti sono rilevanti, interessanti, attraenti? Rispettano complessivamente i requisiti di qualità e posizionamento nella pagina?

Menù principale di navigazione Il sito che andrò ad analizzare è quello della “TELEPASS S.p.A. ” una società creata per svolgere le attività relative all’emissione, commercializzazione e gestione dei sistemi di pagamento elettronico Telepass e Viacard di Autostrade per l'Italia. Layout. il sito segue un layout fluido o fisso? Si adatta a più risoluzioni? Cambia il suo aspetto su diversi monitor e su diversi browser? Il sito segue un layout fisso, in quanto il suo contenuto mantiene sempre la stessa larghezza. Inoltre, non subisce modifiche a livello di risoluzione e verticalmente ( nei primi 600px) sono presenti ”elementi fondamentali quali: Logo Menù principale di navigazione Almeno una parte del menù secondario di navigazione” 1 . Aprendo la pagina con browser e monitor diversi, ho potuto constatare che il suo aspetto non cambia, ma è sempre lo stesso. 1Fiamberti, Piccinotti - “Principi di grafica e layout” – pag. 6

Uso del colore: il sito usa colori per individuare sezioni? Esiste un tentativo di comunicare attraverso i colori un messaggio specifico? La palette utilizzata rispetta le armonie di colori? Se si a quale schema corrisponde? Il sito non usa colori specifici per individuare sezioni particolari, ed ha un’apparenza molto sobria ed elegante, in quanto utilizza quasi esclusivamente uno schema complementare. Infatti, accostando “due colori complementari si ottiene un effetto di massimo contrasto rafforzando la luminosità di entrambi.” 2 Attraverso l’uso del giallo/aranciato si vuole comunicare disponibilità, mentre col blu più scuro dei contenuti e della scrittura, forza e credibilità. La palette utilizza un insieme di tonalità armoniche con colori a saturazione abbastanza alta, e a luminosità media che però risaltano moltissimo sullo sfondo tutto bianco. 2 Fiamberti, Piccinotti - “Principi di grafica e layout” – pag. 8-9

Le parole su cui focalizzare l’attenzione sono in grassetto. Testi: quali font sono stati utilizzati? Quale dimensione, colori sono stati utilizzati? Il testo è diviso in paragrafi? Il colore del carattere è prevalentemente il blu, anche se il contenitore di Telepass club ha i font di colore nero. Tutti i caratteri utilizzati sono semplici e facilmente leggibili, perché il sito ha l’obiettivo di acquisire nuovi clienti. Le parole su cui focalizzare l’attenzione sono in grassetto. Ci sono carattere bastoni (sans serif senza grazie) “che non hanno terminazioni e che risultano più riconoscibili sul monitor.” 3 Tutti i testi sono prevalentemente allineati verso sinistra, tranne per le News, il cui testo è centrato e sono divisi in paragrafi. 3 Fiamberti, Piccinotti - “Principi di grafica e layout” – pag. 16

Immagini: le immagini eventualmente presenti sono rilevanti, interessanti, attraenti? Rispettano complessivamente i requisiti di qualità e posizionamento nella pagina? Le immagini sono scelte con cura, ma sono poche e sono volte solo ad introdurre e a rappresentare esclusivamente la sezione nella quale il sito ci vuole condurre. Non sono particolarmente interessanti, anche se talvolta vogliono cercare di comunicare al visitatore la soddisfazione di chi usa questo tipo di prodotto e quindi sottintendono ad un minimo di ricerca comunicativa. Le foto sembrano professionali e, quindi, di buona qualità, anche perchè presentano dei tagli creativi (crop), tendenti a focalizzare l’attenzione su volti sorridenti, proprio per provocare particolari emozioni, come d’altra parte la stessa posizione strategia, subito sotto la barra dei menù.