Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TELEMATICA E ATTIVITÀ DIDATTICHE
Advertisements

INTERNET Prof. Zini Maura.
SCUOLA MASSIMO GIZZIO III C
AMBIENTE VIRTUALE DI APPRENDIMENTO.
Collaborare e apprendere in rete attraverso Reti telematiche Cercare in rete Fornisce un valore aggiunto Per la didattica attraverso Strumenti comunicativi.
COMUNICAZIONE ASINCRONA E SINCRONA
LA PIATTAFORMA FAD FORTECHANCE
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Cooperative Learning. Incontro di zona a Pinerolo. 28 maggio 2004
Pubblicità online.
La comunicazione multimediale
Dottorato in Società dellInformazione Università degli Studi di Milano-Bicocca Una rete per la scuola in ospedale Andrea Marcante.
IPSIA PITTONI CONEGLIANO
1C2GRUPPO : HELPING1. 1C2GRUPPO : HELPING2 Una rete può essere definita un insieme di nodi dislocati in posti differenti, capace di consentire la comunicazione.
Reti Informatiche.
RETI INFORMATICHE.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
MODULO 13 CORSO A RCAA1080 MODULO 13 CORSO A RCAA1080 COLLABORARE E APPRENDERE IN RETE TUTOR: FRANCESCA TACCONE.
Modelli di apprendimento cooperativo: organizzare e gestire gruppi di apprendimento in rete Prof. Umberto Margiotta
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Relatore: Ing. Marco Porta Tesi di laurea di Sara Di Miceli.
Apprendimento collaborativo in rete
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
Agenda del Tutor (fase 1 + fase 2).
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
10 Aprile 2010 Premio A scuola di innovazione Collaborare in classe con le nuove tecnologie Istituto Comprensivo di Carnate (MI) Classe: 2^C Insegnante:
S.I.M.G. - Informatica Terni, 23/24 Giugno 2000 Newsgroups, Mailing Lists, Forums, Chat, comunità virtuali…...per essere meno soli! SIMG Informatica 2000.
La comunicazione digitale
Le competenze nelluso delle nuove tecnologie nella didattica dei futuri docenti Lesperienza della SSIS Toscana Sede di Pisa.
Progetto Ge8 …. un progetto collaborativo a scuola Stefania Bocconi ITD-CNR.
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
PowerPoint 2007.
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca - La potenza dellinformatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli.
Laura Antichi Collaborative learning Per una definizione di requisiti.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca della Comunicazione CSA di Sassari Cagliari 28 giugno 2005.
INTERNET.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
COMUNICAZIONE ONLINE, RETI E VIRTUALITA’
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL per TUTTI con I Simpson Azzurra & Silvia.
La Formazione a Distanza
GLI STRUMENTI DELLA FAD Curriculum di Psicologia della Comunicazione e dei Processi Cognitivi Tutor: Dott.ssa Daniela Villani.
Integrazione fra formazione in presenza e formazione in rete.
Scuola Primaria “Adolfo Vacchi” Via Montelungo, 18 COMO
La potenza dell’informatica viene a risiedere soprattutto in ciò che fa scoprire nelle relazioni tra gli esseri umani, nel loro agire, nel loro parlarsi,
Laboratorio S.A.C. COSTITUZIONE DI UNA DI UNA PIATTAFORMA TELEMATICA TELEMATICA INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI DEGLI OBIETTIVI PROGETTAZIONE AMBIENTE UMANO.
Cooperazione IT : Varietà di metodi web Scopi Gestione del tempo Gioco di relazione come esempio Varietà di metodi Uso di strumenti.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
RADIO TANGRAM – UN’ESPERIENZA DI DOCUMENTAZIONE GOLD
M ODELLI DI FORMAZIONE A DISTANZA Alberto Battaggia.
PAOLO NOSEDA: CORDINATORE MATTEO SALAMONE: MEMORIA AMBRA NAVA: OSSERVATORE E ORIENTATO AL COMPITO ANDREA LUNETTA:ORIENTATO AL GRUPPO.
PIATTAFORMA MAESTRA.
1 Istituto Tecnologie Didattiche Consiglio Nazionale Ricerche SSIS di Genova, corso Tecnologie Didattiche, a.a. 2003/2004 Telematica e didattica.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
I portali Il termine “portale” indica un insieme di siti che hanno come obiettivo quello di essere un punto privilegiato di accesso al Web. La maggior.
TIC your school Progetto regionale in rete
Vantaggi e svantaggi Cosa, chi, come?
Esperienze didattiche con la LIM
INTRODUZIONE A INTERNET
Perché le TIC nella Didattica
Le tecnologie per le imprese. Obiettivi della lezione L’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione Le tre funzioni dell’ICT Direttrici.
1 RETI INFORMATICHE (2). Protocollo Protocollo : Insieme di regole attraverso cui i computer si scambiano informazioni (sotto forma di Bit e Byte) Alcuni.
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016 Destinatari: alunni classe II scuola Primaria di Acquasanta Terme Disciplina: Cittadinanza e Costituzione.
Media comunicativi. media che hanno come scopo quello di fare comunicare e discutere studenti e docenti – in base all'ipotesi che attraverso la comunicazione.
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
Internet e la conoscenza Primo problema: aumento del divario fra Nord e Sud del mondo Aumento del divario fra chi possiede e chi non possiede un computer?
Il team Insegnare e apprendere nel web 2.0 La cassetta degli attrezzi PROJECT WORK GRUPPO RIGEL La tutor Maria Rita Biagini.
Transcript della presentazione:

Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Sincrona Lavagne condivise e strumenti per la progettazione Asincrona Data base Archivi di files Asincrona Data base Archivi di files TECNOLOGIE DI RETE PER LA COOPERAZIONE SISTEMI DI CONDIVISIONE DELLE RISORSE

SISTEMI DI COMUNICAZIONE Sincrona Chat Mud Metaworld Videoconferenza Sincrona Chat Mud Metaworld Videoconferenza Asincrona Mailing list Bacheca elettronica Asincrona Mailing list Bacheca elettronica TECNOLOGIE DI RETE PER LA COOPERAZIONE

Punti di debolezza Effetto dipendenza Invasione Punti di forza Velocità ed economicità di trasmissione e ricezione dei messaggi causa Mezzo: scrittura sempre più vicina al linguaggio orale, colloquiale. COMUNICAZIONE INTERPERSONALE ASINCRONA T ecnologie dell I nformazione e della C omunicazione

Punti di debolezza. Difficoltà di strutturare la comunicazione per argomenti e sottoargomenti; Necessità di organizzare in cartelle locali la posta relativa ai vari argomenti; Abuso di attach file. Punti di forza Facile disponibilità del servizio; Velocità di trasmissione e ricezione; Abbattimento barriere spazio-temporali; Possibilità di raggiungere più destinatari simultaneamente. Mezzo: scrittura sempre più vicina al linguaggio orale, colloquiale. T ecnologie dell I nformazione e della C omunicazione COMUNICAZIONE INTERPERSONALE ASINCRONA Mailing list

Ad accesso pubblico libero; Ad accesso pubblico con iscrizione subordinata; Chiuse, riservate a un gruppo di utenti che vuole proteggere la propria comu- nicazione; Moderate, dove i messaggi vengono prima letti dal moderatore e poi inviati ai destinatari. T ecnologie dell I nformazione e della C omunicazione Mailing list COMUNICAZIONE INTERPERSONALE ASINCRONA

Punti di debolezza Laccettazione dei tempi individuali di riflessione e di azione causa spesso discussioni interminabili. Punti di forza Rispetto dei tempi di riflessione e di azione; Messaggistica ordinata in funzione dellargomento; Attachment di file senza problemi. Mezzo: scrittura online T ecnologie dell I nformazione e della C omunicazione COMUNICAZIONE INTERPERSONALE ASINCRONA Bacheca elettronica (e-board) Webforum - Newsgroup

Punti di debolezza Degenera spesso in inutile chiacchiericcio; Interventi poco controllabili; Difficoltà di lettura dei resoconti delle chat. Punti di forza Connessione simultanea di più utenti; Promuove la socializzazione. Mezzo: scrittura; possibilità di interventi in voce e video. T ecnologie dell I nformazione e della C omunicazione COMUNICAZIONE INTERPERSONALE SINCRONA Chat

Punti di debolezza Possono generare dipendenza. Punti di forza Promuovono attività di elaborazione collettiva; Trovano applicazione in ambito educativo. Mezzo: scrittura. Multi User Dungeon - Sono giochi di ruolo in cui ciascun partecipante contribuisce alla creazione di oggetti interattivi con i quali si costruiscono collettivamente mondi virtuali. T ecnologie dell I nformazione e della C omunicazione COMUNICAZIONE INTERPERSONALE SINCRONA MUD

Mezzo: scrittura e risorse multimediali Hanno le stesse caratteristiche dei Mud, ma si servono, oltre alla scrittura, di risorse grafiche, animazioni e suoni. Lo scopo è costruire collaborativamente mondi virtuali. T ecnologie dell I nformazione e della C omunicazione COMUNICAZIONE INTERPERSONALE SINCRONA METAMONDI (Metaworld)

Mezzo: audio-video in tecnologia streaming Rappresenta lambiente-frontiera perché è legato allo sviluppo di sistemi interattivi di audio e video. Le attuali esperienze sono ancora quelle della conferenza con la sua unidirezionalità e la scarsa qualità tecnica delle trasmissioni. T ecnologie dell I nformazione e della C omunicazione COMUNICAZIONE INTERPERSONALE SINCRONA VIDEOCONFERENZA