PROGETTAZIONE INTERDISCIPLINARE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ambiente di apprendimento e TIC
Advertisements

Progetto autovalutazione d’ istituto
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
PORTFOLIO Grumo Nevano C.D. "Pascoli" Profilo
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
PROGETTO interdisciplinare
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
La ricerca guidata in Internet
QUADRO DI SINTESI Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale della scuola PROGETTO NAZIONALE.
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Gruppo 1 Valutazione della relazione insegnamento apprendimento
Apprendimento cooperativo: open learning e nuovi media
LA FIGURA PROFESSIONALE DEL
Università della Calabria
Programmazione per Obiettivi
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un soggetto-persona in grado di operare.
ambiente educativo di apprendimento
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Università della Calabria Corso di laurea: Scienze della Formazione Primaria anno accademico Dr. Mario Malizia TEORIA E METODI DI PROGETTAZIONE.
DOCUMENTAZIONE: RISORSA E OPPORTUNITA’ PER LA SCUOLA
2.0 DOCUMENTARE LE ESPERIENZE DIDATTICHE**
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
IL PROJECT WORK Prof. Carmelo Piu.
PROGETTO FINANZIATO DAL BANDO INNOVAZIONE DIDATTICA 2010
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Intervento di Giuseppe Tacconi
SULLE STRADE DEL MEDIOEVO
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre ma nell’avere nuovi occhi” ( M. Proust )
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Progetto di Formazione
Competenze nel Biennio Unitario Una breve presentazione.
La progettazione didattica ipermediale
Organizzazione del curricolo e opportunità di apprendimento
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
A.N.C.E.I. - Formazione e Ricerca -
Piano dellOfferta Formativa A.S. 2013/2014. Piano dellOfferta Formativa identità culturale progettazione curricolare, extracurricolare, educativa organizzativa.
La valutazione Che cosa Come.
UN CURRICOLO PER COMPETENZE
C. Volendo organizzare attività, seminari ed incontri per la settimana dello studente, il comitato organizzatore affida alla classe I F un monitoraggio.
dalle abilità alle competenze
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Autovalutazione & Qualità
Obiettivi generali del P.o.f Istituto Tecnico Statale “A. Bianchini”
PIATTAFORMA MAESTRA.
2° Corso di formazione AIIG/RomaNatura IL REGNO DELLE PIANTE: VEGETAZIONE E PAESAGGIO Progettare un percorso di educazione ambientale nelle Aree Naturali.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
LE METODOLOGIE RIFERIMENTI TEORICI Guinibit
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Conoscenze, abilità, competenze
Linee guida nazionali per l’orientamento permanente
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO Renzo Vanetti IL NUOVO ISTITUTO TECNICO.
D.S.A. LEGGE 8 ottobre 2010, n. 170 Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.
ANALISI DEI METODI DI INSEGNAMENTO
Per una Didattica inclusiva
LA DIDATTICA LABORATORIALE
Raccontare la tecnologia….. Un nuovo interesse verso le conoscenze ……. Il bisogno di un insegnamento che coinvolga gli alunni verso un apprendimento più.
UNITÀ DI APPRENDIMENTO PROF.SSA SENAREGA. UNITÀ DI APPRENDIMENTO Un insieme di esperienze di apprendimento incentrate sui processi formativi e non sui.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Sintesi bisogni formativi Poseidon Propositi di lavoro.
Piano Lauree Scientifiche I laboratori di autovalutazione per gli studenti per le aree di Chimica, Fisica e Matematica Stefania De Stefano Dipartimento.
DISCIPLINE SCIENTIFICHE E TIC Competenze che si vogliono mettere in atto Materiali e strumenti Descrizione dell’attività Osservazioni e riflessioni PNSD.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Transcript della presentazione:

PROGETTAZIONE INTERDISCIPLINARE Saperi Impostazione Realizzazione Valutazione Abilità Comunicazione Scrittura ipertesuale

PROGETTO INTERDISCIPLINARE La dimensione dei saperi Il sistema educativo produce saperi disciplinari in relazione a raggiungimento di standard cognitivi ed educativi In una società avanzata e complessa nascono esigenze di integrazione tra i saperi disciplinari, al fine di dominare ambiti di esperienza inediti: il sapere interdisciplinare si riferisce alla capacità di relazionare fra loro saperi appartenenti ad ambiti disciplinari diversi e di finalizzarli ad un obiettivo comune (o utilizzare le risultanze di un ambito disciplinare in un ambito disciplinare diverso) Confrontarsi con un’esperienza di lavoro interdisciplinare significa, inoltre, attivare competenze che afferiscono al sapere transdisciplinare: organizzare i propri percorsi di apprendimento; rapportare punti di vista, modelli e culture differenti; orientarsi nella complessità dell'informazione e della conoscenza; comunicare in modo efficace integrando strumenti linguistici differenti (anche quelli resi possibili dalla tecnologia), ecc. Saperi Impostazione Realizzazione Valutazione Abilità Comunicazione Scrittura ipertesuale

PROGETTO INTERDISCIPLINARE La dimensione dei saperi e le TIC Dal punto di vista metodologico, il cooperative learning ottimizza i risultati in un approccio interdisciplinare L’apprendimento cooperativo è a sua volta potenziato in un contesto di apprendimento in cui si faccia ricorso alle TIC, che presuppongo: Impianto epistemologico interdisciplinare (link) Utilizzo di molteplici canali e codici di apprendimento (tutta la gamma sensoriale, vari tipi di intelligenza, tutti i codici comunicativi) che stimolano lo sviluppo di competenze transdisciplinari Le esperienze di navigazione per immersione, se opportunamente svolte, finalizzandole al raggiungimento di un obiettivo, sono già di per sé una modalità interdisciplinare poiché al loro interno cadono le barriere artificiali dei saperi disciplinari e viene favorito il processo di unificazione dei saperi

PROGETTO INTERDISCIPLINARE I saperi nella scuola e nella società La scuola è l'unica sede in cui si presentano in forma ordinata e relativamente completa le 'istituzioni' dei vari saperi, diversamente da quanto accade per le informazioni più o meno occasionali e scoordinate che vengono fornite da altre sedi. Ma spesso questo stesso 'disordine', che è proprio della società dell'informazione, agisce come specchio e generatore di una costante revisione dei quadri istituzionali delle conoscenze. La scuola non può assistere inerte a questo fenomeno. Le si potrà chiedere di darsi un assetto culturale all'interno del quale la dimensione disciplinare e quella reticolare (dei saperi trasversali e dei collegamenti fra le diverse aree) costituiscano i poli di un campo di tensioni costruttive, sostenute da un costante impegno di ricerca e di proposizione". (Roberto Maragliano, premessa alla Sintesi del Documento della Commissione sui saperi irrinunciabili) Saperi Impostazione Realizzazione Valutazione Abilità Comunicazione Scrittura ipertesuale

IMPOSTARE UN PROGETTO INTERDISCIPLINARE Metodologia e fasi di progettazione Ponendosi come obiettivo quello di conseguire un valore aggiunto in termini di conoscenze/competenze a partire da ambiti disciplinari diversi, il progetto interdisciplinare dev’essere impostato in partenza con la metodologia della concertazione (insegnante/insegnante, insegnante/allievi, scuola/territorio) Il luogo per la formulazione di progetti interdisciplinari è il consiglio di classe nel quale si possono realizzare e cercare forme di collaborazione, dialogo e coordinamento tra gli insegnanti e realizzare momenti significativi di progettazione interdisciplinare. Saperi Impostazione Realizzazione Valutazione Abilità Comunicazione Scrittura ipertesuale

Le fasi della progettazione possono essere così sintetizzate: IMPOSTARE UN PROGETTO INTERDISCIPLINARE Metodologia e fasi di progettazione Le fasi della progettazione possono essere così sintetizzate: la formulazione in comune della programmazione educativa e didattica; la scelta e l'indicazione di temi o attività di ricerca che richiedano per la loro attuazione, il concorso di più discipline; la scelta di temi o attività di ricerca a vocazione interdisciplinare; la definizione degli obiettivi; la definizione delle forme di coordinamento ed insegnamento fra gli insegnanti (e con gli esperti esterni); la scelta in comune delle metodologie per il raggiungimento degli obiettivi; la definizione della forma di realizzazione interdisciplinare ( prodotto); la tipologia da adottare per la valutazione Le forme di controllo del processo (monitoraggio) Saperi Impostazione Realizzazione Valutazione Abilità Comunicazione Scrittura ipertesuale

Il profilo socio-culturale della classe REALIZZARE UN PROGETTO INTERDISCIPLINARE Analisi di contesto e individuazione della tematica Per la progettazione interdisciplinare è fondamentale una “scientifica” analisi di contesto, che tenga conto dei seguenti aspetti: Il profilo socio-culturale della classe Gli interessi e il coinvolgimento emotivo degli alunni Le problematiche e le abilità di ciascuno La considerazione di questi aspetti (cognitivi e psico-affettivi) è finalizzata sia all’individuazione delle tematiche oggetto dell’attività interdisciplinare, sia alla individuazione delle strategie organizzative e didattiche in grado di consentire a ciascun attore di ottimizzare il proprio contributo. La tematica scelta deve collocarsi in un ambito problematico al confine tra più discipline, in modo tale da consentire agli attori l’individuazione di obiettivi trasversali comuni, salvaguardando la specificità di ciascuna disciplina. Saperi Impostazione Realizzazione Valutazione Abilità Comunicazione Scrittura ipertesuale

Le abilità da attivare nella realizzazione del progetto ABILITA’ DI GESTIONE DEL PROGETTO Creare la time-line ( tabella di marcia) del progetto, assegnare risorse, tempi e ruoli. ABILITA’ DI RICERCA Determinare la natura del problema, ricercare informazioni con diverse fonti (video, interviste), analizzare e interpretare le informazioni ABILITA’ DI ORGANIZZAZIONE E RAPPRESENTAZIONE Segmentare e mettere in sequenza le informazioni, individuare la forma di rappresentazione, organizzare e collegare informazioni ABILITA’ DI RAPPRESENTAZIONE Tracciare e rappresentare il progetto multimediale in relazione all’uditorio ABILITA’ DI RIFLESSIONE Monitorare i processi sottesi alla realizzazione del lavoro Saperi Impostazione Realizzazione Valutazione Abilità Comunicazione Scrittura ipertesuale

PROGETTO INTERDISCIPLINARE La comunicazione efficace Perché la comunicazione sia efficace essa deve tener conto di vari elementi: lo scopo il target l'informazione la forma (emotiva, conativa, metalinguistica, fatica, estetica); i tempi; il linguaggio (verbale, iconico, filmico, sonoro, audiovisivo…); le tecnologie disponibili. Saperi Impostazione Realizzazione Valutazione Abilità Comunicazione Scrittura ipertesuale

PROGETTO INTERDISCIPLINARE La scrittura ipertestuale La scrittura ipertestuale segue un percorso reticolare e non lineare, le cui fasi sono le seguenti: Fase preliminare. Si individuano gli obiettivi, l'argomento, i destinatari, le risorse, le prime informazioni; si stende una prima mappa concettuale Fase propositiva. Si ricerca il materiale informativo, si delimita l'argomento mediante la stesura della mappa concettuale, si stende lo storyboard Fase organizzativa. Si reperiscono e predispongono materiali, con la raccomandazione di utilizzare software semplici, al fine di garantire il coinvolgimento attivo di tutti gli studenti. Fase realizzativa. E’ incentrata sulla realizzazione del prodotto (stesura del testo verbale, preparazione delle immagini, realizzazione di video, brani musicali, foto etc.). Fase della revisione finale. Sulla base di un controllo in itinere del processo, conclude il lavoro portando alla valutazione del prodotto comunicativo rispetto a quanto era stato delineato durante la fase ideativa - propositiva e al risultato atteso Saperi Impostazione Realizzazione Valutazione Abilità Comunicazione Scrittura ipertesuale

PROGETTO INTERDISCIPLINARE Valutazione e monitoraggio La natura di un oggetto di indagine interdisciplinare e la metodologia di apprendimento cooperativo che ad essa più si adegua generano complessità. Emerge perciò un’esigenza di controllo del processo dal punto di vista organizzativo (tempi, materiali, mezzi e strumenti) e didattico (simmetria negli step intermedi, apertura di ambiti tematici imprevisti, ridefinizione degli obiettivi) che va soddisfatta attraverso la programmazione iniziale di momenti di verifica in itinere (incontri, schede di autovalutazione, eterovalutazione). Saperi Impostazione Realizzazione Valutazione Abilità Comunicazione Scrittura ipertesuale