Progetto Come organizzare una ricerca mirata su un argomento usando Internet
Spazio di azione Aula tradizionale –Attività frontale (apprendimento per ricezione) Laboratorio –Piccoli gruppi ponderati (2/3 alunni) –Apprendimento cooperativo Strumenti –Libro di testo –Materiali predisposti dal docente –PC in rete con accesso a Internet
Impianto procedurale Sequenza fasi –Obiettivi Strumentali –Motori di ricerca –Operatori logici –Portali –Link specifici già noti Cognitivi –Approfondimenti disciplinari »Argomenti di ricerca molto specifici allinterno di moduli curricolari già trattati in modo generale
Impianto procedurale Sequenza fasi –Prerequisiti: Conoscenza dellarchitettura essenziale di Internet Conoscenza delle procedure di accesso
Impianto procedurale Strategie da seguire –Lezione frontale sugli operatori logici –Lezione frontale su motori e metamotori –Stabilire consegne per il laboratorio Es. costruire una bibliografia tradizionale integrata con link significativi sulle interpretazioni leopardiane degli ultimi trentanni Es. costruire una bibliografia tradizionale integrata con link significativi sulla sezione aurea nella pittura rinascimentale
Impianto procedurale Regole da rispettare –Utilizzare il menù Preferiti dei PC del laboratorio in modo adeguato –Presentare il prodotto finale costruendo una bibliografia tradizionale integrata con link significativi
Impianto procedurale Tipi di raggruppamento degli studenti –Creare gruppi eterogenei ed equilibrati (a livello sia contenutistico che strumentale) –Assegnare allinterno dei gruppi un responsabile, relatore