Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
STRATEGIE DI TRATTAMENTO DELLE TOSSICODIPENDENZE
Advertisements

Educazione alla legalità
Lo spinello Lo spinello è per molti ragazzi l’ingresso nel mondo della droga e l’incitamento dei coetanei è la causa più diffusa per la quale si comincia.
Caterina Carrozza Classe V A Liceo Scientifico Sersale
ROSITA CAPELLUPO CLASSE V A ANNO SCOLASTICO 2012/2013
LICEO SCIENTIFICO SERSALE
Gli effetti della droga sul sistema nervoso
Farmaci di abuso – droghe e tossicodipendenze
Oppio L'oppio si ricava dal papaverum somniferum (varietà album), che è originario dei paesi del Medio Oriente.
RAPPORTO SULLE DIPENDENZE PATOLOGICHE Le strategie per affrontare i nuovi consumi Ferrara 13 marzo 2007 Dott.ssa Luisa Garofani Direttore U.O. SerT Distretto.
DIPENDENZE HOME Cos’è la droga? Dove si trova? È legale o illegale?
CANNABIS SATIVA.
Corso per la Polizia Municipale del Comune di Arezzo
Seminario Alcol, droghe e guida
Corso Polizia Stradale 22 Giugno 2004
Il crack Il crack è un derivato della lavorazione della cocaina cloridrato, ottenuto aggiungendovi bicarbonato di sodio e ammoniaca. Il crack si presenta.
Ordinario di Farmacologia Preside della Facoltà di Scienze Motorie
OPPIACEI L’oppio è conosciuto dall’epoca faraonica
PSICOSTIMOLANTI e PSICOTOMIMETICI PSICOSTIMOLANTI: farmaci che producono stato dallerta, aumentano il tono dellumore e migliorano quelle prestazioni che.
C17H21NO4 Sulle tracce della cocaina.
USO ABUSO E MISUSO DI SOSTANZE PSICOATTIVE
Alcol sostanza psicotropa
Droghe al volante… Alcol Farmaci Cannabis Cocaina Oppiacei Lsd
Le dipendenze Laboratorio di informatica di II livello
LE DIPENDENZE Scuola media G.VERDI Silvia Natasha II B-C.
GUARDIA DI FINANZA Compagnia di Cuneo
Con il termine “droga” o “stupefacente” si indicano tutte   quelle sostanze psicoattive, naturali e artificiali, che hanno un effetto sul sistema nervoso.
DROGA.
LA DIFESA DELLA SALUTE.
Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti
Droga=sostanza stupefacente o psicotropa
CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le cose, conoscere i meccanismi, è lunica garanzia di libertà CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le.
Alcol e altre sostanze: effetti e normative in vigore
S. S. di 1grado San Giovanni Bosco Anno scolastico la Classe III B presenta un lavoro che raccoglie e concretizza tutti gli argomenti studiati.
Sostanze psicotrope legali ed illegali
Sostanze psicoattive.
Associazione Atlantide
MARCO VAGNOZZI Centro di Solidarietà di Genova Università degli Studi di Genova, dottorato in Lingue, Culture e T.I.C.
Qualsiasi sostanza che altera il SNC viene definita :
Alcool e Droghe La classe 2^C presenta: Gruppo di lavoro
ANALGESICI OPPIOIDI OPPIO Succo lattiginoso ottenuto per incisione delle capsule immature dei semi del Papaver Sonniferum. Utilizzato a scopo sociale e.
LA DROGA Storia, tipologie, effetti e cura Fonti:
Incidenti causati da droga e alcool
Corso patentino 2005/2006 CE.DO.S.T.AR. Centro di Documentazione e Ricerca sul Fenomeno delle Dipendenze Patologiche del Ser.T. Arezzo.
La droga Tesina terza media di Angelo Laveglia.
ON THE ROAD Relatrice Dott.ssa M. Consolaro
CHI CONOSCE IL MONDO NON LO SUBISCE: Sapere le cose,
Scuola Media G. Borgna di Vanzone con San Carlo (VB) PRESENTAZIONE REALIZZATA DALLA CLASSE III^ A Informatica a Scuola Prof A. Montagna.
Gli alcaloidi dell’oppio e la Morfina
-IL CERVELLO E LE SUE DROGHE-. DROGA : da “drug”, farmaco, sostanza psicoattiva in grado di alterare l’equilibrio psicologico e fisico dell’organismo.
PIANO TERRITORIALE DI INTERVENTO per la lotta alla droga - Ambito Territoriale Ottimale ALTO BASENTO - FORMAZIONE : VECCHIE E NUOVE DROGHE Dott.ssa Agriesti.
Che cosa sono?; Droghe legali ed illegali; Il mercato della droga;
“Vivere è stupefacente la droga non serve". IL SIGNIFICATO PER I GIOVANI Alcuni giovani più di altri sentono la necessita di cambiare, non si sentono.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
I vari tipi di droghe Esistono droghe che la legge proibisce di consumare e di smerciare e altre che possono liberamente essere acquistate ed assunte.
DROGHE Un sussidio didattico curato dal prof. Enzo Pallotti.
E…LE SOSTANZE A RISCHIO. Droghe Viviamo in una società in cui si fa largo uso di droghe. Anche se si parla molto e ci si preoccupa delle droghe illegali,
Tossicodipendenze Prof. Nunzio Di Nunno
 Leggère: Marijuana Oppio, Morfina, Hashish e Poppers.  Pesanti: Ecstasy, Cocaina, Eroina Anfetamina, Ice, Lsd e Speed.
Salerno, 28 marzo “La Guida sotto l’effetto dell’alcool e delle sostanze stupefacenti” COMPAGNIA CARABINIERI SALERNO NUCLEO OPERATIVO E RADIOMOBILE.
Percorso didattico – Educazione alla Salute Anno 2013/14 classe 3°A A cura degli Alunni Adriano Nurcato Stefano Nurcato Alessandro Panetta Alessia Pastore.
Analgesici o antinocicettivi
LE DROGHE.
Transcript della presentazione:

Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti Le droghe Vecchie e nuove sostanze stupefacenti: Classificazione ed effetti

Definizioni Droghe : sostanze di origine vegetale o artificiale, in grado di agire sul SNC. Droghe illegali: sostanze il cui uso è punibile per legge Droghe legali: sostanze che sono commerciate e socialmente accettate (alcool,caffè, tabacco, the)

Abuso Uso patologico di sostanze psicoattive

L’uso è pericoloso perché… Le reazioni scatenate nel SNC dalle sostanze psicoattive contenute nelle droghe provocano effetti inizialmente piacevoli, che si rivelano nel tempo dannosi perché danno origine a: ASSUEFAZIONE DIPENDENZA ASTINENZA TOLLERANZA

Assuefazione Abitudine dell’organismo alla presenza di droga. Porta al consumo ripetitivo a intervalli sempre più ravvicinati.

Dipendenza Scarsa capacità di controllo nei confronti della sostanza, che viene assunta nonostante il manifestarsi di conseguenze sgradevoli e pericolose.

Astinenza Manifestazione della dipendenza, con comparsa di sintomi alla brusca sospensione della sostanza psicotropa.

Tolleranza Adattamento dell’organismo alla sostanza. Il consumatore aumenta progressivamente le dosi per mantenere lo stesso effetto.

Dipendenza psichica La droga produce sensazioni di benessere e una pulsione psichica a consumarla in modo continuo, per ottenere piacere o impedire effetti spiacevoli.

Dipendenza fisica Si manifesta con comparsa di disturbi fisici violenti quando l’assunzione è interrotta.

Dipendenza FISICA E PSICHICA Oppiacei Barbiturici Alcool Tranquillanti Anfetamine Nicotina PSICHICA Canapa e derivati Allucinogeni Coca e cocaina Solventi Caffeina

CANNABINOIDI Derivati dalla canapa indiana: MARJUANA: parti della pianta essiccate e fumate. HASHISH: estratto resinoso ricavato dai fiori, dove si concentra il principio attivo (tetraidrocannabinolo)

Effetti dei cannabinoidi Benessere Euforia Modifica percezioni del tempo Aumento acuità sensazioni sensoriali Rilassamento Sonnolenza Aumento capacità introspettive

Danni da cannabinoidi Nausea e vomito Capogiri e tremori Apatia Inefficienza Slatentizzazione di disordini mentali

OPPIACEI L’oppio è ricavato dal Papaver Somniferum dalla cui capsula incisa superficialmente si raccoglie il lattice. La tintura d’oppio è detta laudano. Nel 1803 si ricavò dall’oppio la morfina, e in seguito un derivato semisintetico: l’eroina. Gli oppiacei venivano prescritti come farmaci anti-tosse e anti-diarrea. Il metadone è un derivato totalmente sintetico.

Endorfine Nel SNC sono prodotte sostanze simili agli oppiacei, dette endorfine. Svolgono azione calmante del dolore e degli altri stimoli nervosi.

Danni da oppiacei Overdose : miosi pupillare puntiforme, tachicardia, depressione respiratoria, coma. Avvelenamento da sostanza da taglio o contaminanti biologici (virus,protozoi, miceti)

COCAINA Ricavata dalla pianta di coca, che viene masticata, fumata, iniettata o inalata. Provoca euforia, sensazione di onnipotenza, riduzione della fatica, aumento della capacità lavorativa.

Danni da cocaina Depressione Insonnia o ipersonnia Alterazioni sessuali (impotenza) Paranoia Turbe della memoria Turbe dell’attenzione Perforazione del setto nasale Cicatrici lungo il decorso delle vene superficiali Dimagramento fino alla cachessia

MDMA (exctasy) 1914: viene sintetizzata in laboratorio, ad uso militare (USA): aiuta i soldati a combattere la fame 1950: sperimentazione militare (USA) come composto psicotossico Anni ’60 (fine): diffusione per uso ricreazionale nella West-Coast (USA) Anni ’70: viene prescritta da psichiatri californiani a pazienti con difficoltà di verbalizzazione Anni ’80: i primi studi evidenziano la neurotossicità dell’MDMA; la DEA ne vieta l’uso

MDMA (exctasy) La sua sintesi richiede solo una minima conoscenza della chimica, per laboratorio basta una cucina e una pentola. Viene venduta nella discoteche in compresse con marchi diversi.

Effetti dell’exctasy Intimità con gli altri Loquacità Euforia Sensibilità Spensieratezza Iniziano dopo 30’ e durano 4-6 ore

Danni provocati Fatica Stanchezza Irritabiltà Insonnia Danni cerebrali permanenti a dosi elevate Avvelenamento da eccipienti Slatentizzazione di psicosi preesistenti

CRACK Si produce facendo reagire cocaina con bicarbonato di socio o ammoniaca e cuocendo in acqua. Si presenta in piccoli agglomerati di vario colore. Viene assunto aspirando il vapore prodotto dalla combustione in speciali pipe. L’effetto inizia dopo 6’’ e dura dai 5 ai 20 minuti.

KETAMINA Anestetico utilizzato in chirurgia. Fiale che vengono scaldate producono una polvere che viene sniffata. L’effetto inizia dopo 30’’ e dura circa 10’. Possibile cecità transitoria, visione a tunnel, down, tossicità molto elevata, flashback.

POPPER Miorilassante, viene assunto per inalazione. A volte viene associato all’exctasy per aumentarne l’effetto.