TIC e visioni del sapere Unesplorazione guidata di ipertesti, per la valutazione di competenze
Visioni del sapere Gradi di libertà Personalizzazione Visione costruttivista Scelte NumeroTipo Etereogeneità fonti Molteplicità punti di vista IPERTESTO
Sono stati presi in considerazione 3 ipertesti, prodotti da alunni di una stessa scuola (liceo scientifico). I tre ipertesti sono incentrati su discipline differenti I tre ipertesti propongono strutture, e, quindi, visioni del sapere diverse Letteratura latina Storia Educazione alla salute
Lunione europea Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere … … … … … …
Lunione europea Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere Struttura lineare e unidirezionale Scelte obbligate Molteplicità argomenti Unicità del punto di vista (quiz) Quale scopo? Memorizzazione conoscenze precise Lineare, connessionista
De Amore et muliere Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere … … … … … …
De Amore et muliere Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere Numerosi La navigazione prevista è reticolare Fonti storiche, critiche, hyperlink Visione (in parte)scolastica Visione strutturata
Lalcool: non farlo diventare un problema Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere … … … … … …
Lalcool: non farlo diventare un problema Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere Numerosi La navigazione prevista è reticolare Molteplici punti di vista Eterogeneità delle fonti Punto di vista fisso (Prevenzione/salute) Visione strutturata