TIC e visioni del sapere Unesplorazione guidata di ipertesti, per la valutazione di competenze.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Advertisements

Piano dell’offerta formativa anno scolastico
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Cosa cambia.. Nella progettazione modulare Lapprendimento va inteso come ampliamento e modifica di esperienze perché non contano solo i risultati ma.
LO SPAZIO LOGICO Un ipertesto è un insieme di unità, eventualmente afferenti a diverse sfere percettive, la cui sequenza di fruizione non è rigorosamente.
Asse dei linguaggi Comunicazione nella madrelingua
Cosa cambia nella scuola con le Tic? Spunti di riflessione e considerazioni di: Alberti, Albertini, Belllinghieri, Contri.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Il Liceo Scientifico e Linguistico di Ceccano
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Concetto di curricolo corso percorso.
PROGETTAZIONE INTERDISCIPLINARE
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
PROGETTO di ACCOGLIENZA e SOSTEGNO MiMi I mpegno P er il S uccesso Liceo Scientifico NICCOLO COPERNICO.
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
LICEO SCIENTIFICO STATALE G. MARCONI –FOLIGNO MONITORAGGIO DELLA SODDISFAZIONE A.S SEDI DI VIA ISOLABELLA E VIA CAIROLI.
Apprendimento e Tic.
Qualcosa cambia nella scuola ?
I paradigmi della ricerca sociale
Mappe concettuali Chiara Sanna.
Collegio Arcivescovile “A. Castelli” Saronno
Istituto comprensivo “E.Ventimiglia”
MODULO 11 DISCIPLINE E TIC di Assunta Nocentini. TESTI DI RIFERIMENTO Celi, Romani Macchine per imparare – Erickson Calvani I nuovi media nella scuola.
Proposta di offerta formativa: organizzazione scolastica 2008/2009.
Progetto VIVES 2 micro rete di Ciampino 6 febbraio 2002 ITCG Michele Amari Progetto VIVES Microrete Espansione di Ciampino Scuola dellinfanzia.
Vicenza Conf. di servizio UT 13 d.s. G. Corà 1 Lidentità dei nuovi percorsi liceali ed il ripensamento della continuità
Testo espositivo Il testo espositivo ha la funzione di trasmettere al lettore informazioni e conoscenze relative ad un argomento, un fenomeno, un concetto.
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Il curricolo Le Unità di apprendimento
CODICE MECCANOGRAFICO
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
Convitto Nazionale “Carlo Alberto”
DAL FINE AGLI OBIETTIVI DELL'EDUCAZIONE PERSONALIZZATA
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
INDICAZIONI A SCUOLA CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI DELLA SCUOLA dell’Infanzia e del Primo Ciclo Sezione di studio Le problematiche pedagogiche, didattiche.
Perché iscriversi al Liceo delle Scienze Umane
Profilo in uscita Il corso liceale linguistico trae la sua peculiarità dalla presenza di tre Lingue straniere e dall'analisi della cultura europea nelle.
3° CIRCOLO DIDATTICO BALDO BONSIGNORE PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2014/2015.
COMPETENZE CAPACITA’ E CONOSCENZE
DALL’EUROPA DICEMBRE 2006 RACCOMANDAZIONI DEL CONSIGLIO EUROPEO
SPIRITO DI INIZIATIVA E IMPRENDITORIALITÀ
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
Testo informativo SCOPO:arricchire le conoscenze del lettore su un
Guardando al futuro… …incontriamo…ci… per scegliere insieme.
Che cos’ è un ipertesto Progettazione e realizzazione di ipertesti
Plesso di San Rocco Borgata San Rocco Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi fornire.
Testo espositivo È un testo espositivo un testo la cui funzione principale è quella di trasmettere informazioni, notizie, dati al destinatario, offrendogli.
Scuola dell’Infanzia.
LICEO D’ARCONATE E D’EUROPA. L’unione europea UN LICEO SCIENTIFICO A SPERIMENTAZIONE LINGUISTICA 3 lingue fin dal primo anno.
Costruire un curricolo
Competenza Costrutto di conoscenza, abilità, risorse Dimensione esterna (osservabile) e dimensione interna (esistenziale, raccontabile)
Verifica di Letteratura
La globalizzazione: un percorso interdisciplinare
Esperienza di formazione nelle scuole professionali Media Valle del Tevere L. Sicilia,G. Luciani, M. Mazzanti- PSAL MVT L. Menichetti – ISIS “Salvatorelli”
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Dipartimenti di indirizzo Anno scolastico Liceo Alfano I.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Istituto Paciolo-D’Annunzio
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Liceo Scientifico Sportivo.
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
NASCE NEL 1991 CON 28 ISCRITTI OGGI NE REGISTRA PIU’ DI 200.
SSIS indirizzo Fisico-Informatico-Matematico biennio “Laboratorio di Didattica Generale II anno” Prof. Comincini Archimede’s group Ciuffreda.
La didattica della Storia con i Quadri di Civiltà 15 aprile 2015.
Storia Locale Perché Cosa Come. Perché Normativa 1. Indicazioni Nazionali 2.Piani di studio trentini p.48 Storia – Geografia- Educazione alla cittadinanza.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
Verticalità intesa come continuità nello sviluppo dei contenuti e nella costruzione dei concetti nella scuola primaria e secondaria di I° e II° grado Didattica.
Verso i piani di studio provinciali Intervento di Michele Pellerey Trento 12 febbraio
LICEO DELLE SCIENZE UMANE Il corso di studi ha preso avvio nell’anno scolastico 2010/2011 ma nel nostro istituto si innesta in una storica sperimentazione.
Transcript della presentazione:

TIC e visioni del sapere Unesplorazione guidata di ipertesti, per la valutazione di competenze

Visioni del sapere Gradi di libertà Personalizzazione Visione costruttivista Scelte NumeroTipo Etereogeneità fonti Molteplicità punti di vista IPERTESTO

Sono stati presi in considerazione 3 ipertesti, prodotti da alunni di una stessa scuola (liceo scientifico). I tre ipertesti sono incentrati su discipline differenti I tre ipertesti propongono strutture, e, quindi, visioni del sapere diverse Letteratura latina Storia Educazione alla salute

Lunione europea Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere … … … … … …

Lunione europea Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere Struttura lineare e unidirezionale Scelte obbligate Molteplicità argomenti Unicità del punto di vista (quiz) Quale scopo? Memorizzazione conoscenze precise Lineare, connessionista

De Amore et muliere Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere … … … … … …

De Amore et muliere Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere Numerosi La navigazione prevista è reticolare Fonti storiche, critiche, hyperlink Visione (in parte)scolastica Visione strutturata

Lalcool: non farlo diventare un problema Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere … … … … … …

Lalcool: non farlo diventare un problema Gradi di libertà Personalizzazione Visioni del sapere Numerosi La navigazione prevista è reticolare Molteplici punti di vista Eterogeneità delle fonti Punto di vista fisso (Prevenzione/salute) Visione strutturata