Un itinerario manzoniano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività didattica condotta in cooperative learning
Advertisements

I WEBQUEST SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA
Ufficio scolastico regionale per la Lombardia
IN VIAGGIO VERSO IL MEDIOEVO
Riscaldamento quiz compito alla ricerca
I Circolo Didattico di Marano di Napoli
La programmazione per competenze
La Navigazione in Internet
PRESENTAZIONE Come insegnante di Trattamento Testi e Dati collaboro con i colleghi per creare lavori in Power Point su argomenti relativi a Italiano,
La ricerca guidata in Internet
Web Quest In cammino Con Dante.
Responsabili del progetto: Monica FERRINI Ernestina GEREVINI
Ipotesi di attività didattica multimediale (argomento storico) CIDI – Liceo socio-psico-pedagogico A. De Cosmi Palermo, aprile 2002 Relatori prof. Silvio.
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Pari opportunità.
MODULO A – Web Community Scuole medie superiori
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO Lutilizzo di un software Gruppo di lavoro sigma FORTIC FORMAZIONE TUTOR PERCORSO B
Percorso didattico Attraverso luso di Internet FORTIC Corso di Formazione tutor B – Cattolica prof. Alessandro Antonietti Apprendere insieme Unità 3 Milano.
Author Kristian Reale Rev by Kristian Reale Liberamente distribuibile secondo i termini della licenza GNU Free Document Author Kristian Reale Rev.
Motivare l’ApprendimenTo con Tecnologie Innovative
Facolta di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali.
USO DI POWER POINT PER CREARE UNA PRESENTAZIONE/TESINA IPERTESTUALE
Progettare WEBQUEST.
Le immagini misteriose
… l’uomo … l’artista … Antonello Da Messina webquest per i ragazzi della classe 2° - scuola media Autore: Iolanda Caponata Ambito:Italiano e Storia.
Tempo di Attesa, di Conversione e di Speranza
Webquest “Ellenismo” Classi seconde.
La Lavagna Interattiva Multimediale
Internet Ricerche nel web Gli indici sistematici (directory)
SAVIO NEWS Progetto "Giornalino on line"
Principio di Conservazione dell’Energia Meccanica
Centro di Iniziativa Democratica degli Insegnanti - via San Dionigi, Milano Operatore Grafico Multimediale Esperto del trattamento delle immagini.
Progettazione, condivisione, risorse
La civiltà Egizia INTRODUZIONE
per l'ingresso in Europa
WEBQUEST:CHI SONO GLI EGIZI?
entra. Ricerca semplice inserire la parola click! Non occorre indicare la lingua !
Le postazioni di lavoro Una professionalità di base; Competenze specifiche nella gestione dei sistemi informatici; Conoscenza approfondita del sistema.
Come scrivere una tesi di laurea
WebQuest di italiano lingua straniera
WEBQUEST per la classe 3° ITC
Totoesame Materie coinvolte: Italiano, Scienze, Storia
Cittadinanza europea: quale significato?
Materie coinvolte: FILOSOFIA Classe target: 5° anno di corso al liceo
Energie rinnovabili e protocollo di Kyoto
Le operazioni aritmetiche
Gruppo del Progetto Coordinatore Referente Prof.ssa Sonia Spagnuolo Docenti Partecipanti Concetta Zecca Giuseppe Ruscelli Elisa Santagada Anna Caterina.
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
Titolo Itinerario turistico con produzione di un depliant
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE E TURISTICO PIANO O OO OFFERTA F FF FORMATIVA.
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
New Economy.
Diritto e legislazione turistica
Elaborazione: Giovanni Cresciullo Sito web:
USO DI WEBQUEST NELLA DIDATTICA
Gli studenti La scuola Il territorio. Perché questo incontro  Per sensibilizzare il territorio  Per offrire nuovi spunti di collaborazione  Per mostrare.
La diga del Cingino (Italia)
Giovani: sfida ai limiti fumo – alcol – droga –sport estremo
Esame di licenza media Di nome cognome.
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
ADEMPIMENTI INCONTRO FINALE
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
Tecnologie informatiche e didattica Naturale propensione delle nuove generazioni all’uso dei media Indicazioni dell’Europa nella prospettiva del life-long.
Laboratorio di Fisica Esercitazione pratica
PROGETTO STRADA…..FIABANDO IIIIl problema della sicurezza stradale è fortemente avvertito nella nostra società e la scuola rappresenta l’istituzione.
Alla scoperta del nostro territorio: storia e tracce dei popoli di Età preromana Pagina introduttiva che puoi arricchire con immagini, carte geografiche.
“Field Trip, esperienza di innovazione tecnologica nelle discipline giuridico- economiche e non solo. a cura della Prof.ssa Lorena Pini.
Istituto Comprensivo Filippo De Pisis Ferrara DOCENTI CONSIGLIO DI CLASSE STUDENTESSE STUDENTI GENITORI - POSTA ELETTRONICA - SITO SCOLASTICO.
Transcript della presentazione:

Un itinerario manzoniano Gruppo di lavoro: Bertoloni Roberta , Leone Rosario, Mangiarotti M. Aurora, Marzorati Vittorio, Masciadri M. Piera

Un itinerario manzoniano scelta webquest Pagine per l’insegnante

Un itinerario manzoniano Utenti, prerequisiti e obiettivi infrastrutture strumenti per la valutazione Osservazioni finali Pagine per l’insegnante

Utenti Prerequisiti Obiettivi La proposta è diretta a studenti del biennio di scuola media superiore prerequisiti: Conoscere il Manzoni e le sue opere Possedere una conoscenza di base del web Utilizzare Word, Powerpoint Obiettivi didattici: Rielaborare un testo in modo creativo integrare informazioni e dati reperibili da fonti diverse Imparare a lavorare in gruppo utilizzare programmi di trattamento immagini e suoni, ecc. per la realizzazione di prodotti multimediali

Infrastrutture Aula computer con l'accesso Internet word processor e/o programma Powerpoint Masterizzatore Programmi per il trattamento di suoni e immagini eventualmente, libri d'arte, dizionari, opere di Manzoni

Valutazione sarà data una valutazione per il prodotto realizzato. Tavola di valutazione del prodotto L’attività di ogni studente durante il lavoro di gruppo verrà monitorata Tavola di osservazione degli alunni durante il lavoro di gruppo gli alunni compileranno una scheda di validazione dell’attività svolta Tavola di validazione

Osservazioni finali Un progetto ben riuscito di webquest permetterà agli allievi di utilizzare al meglio: la loro immaginazione e creatività per raggiungere gli obiettivi prefissati tutte le risorse a loro disposizione (culturali e tecnologiche). Il progetto si propone di migliorare l’espressione scritta, la pratica nella ricerca in Internet, l’abitudine a lavorare in gruppo. una webquest indica le risorse dalle quali attingere nella produzione del compito assegnato, ma l’insegnante mantiene sempre un ruolo centrale in quanto motiva gli alunni, armonizza i vari stili e le abilità acquisite, promuovere l'abitudine di imparare “lifelong”.

Un itinerario manzoniano Scenario Compito Procedimento Risorse Valutazione Conclusione WebQuest

Scenario La tua classe ha effettuato uno scambio culturale  con l'Inghilterra  lo scorso autunno; a maggio gli studenti inglesi saranno ospiti presso di noi per una settimana. Per allietare il loro soggiorno la scuola ha programmato una visita nei luoghi manzoniani e gli insegnanti ti propongono di realizzare una presentazione multimediale che documenti l'esperienza. Il lavoro, salvato su CD (o dischetto) sarà regalato ai tuoi nuovi amici quale ricordo dello scambio in Italia

Compito Progetta un itinerario nei luoghi manzoniani e realizza un prodotto multimediale su cd rom. A fine lavoro compila la scheda di documentazione del prodotto e allegala al CD

Fasi del lavoro L’insegnante forma gruppi di lavoro di quattro/cinque persone Ogni gruppo: utilizza il metodo del brainstorming per stabilire la struttura, i contenuti e la forma del prodotto apre sul desktop del computer una cartella dove inserirà il proprio lavoro svolge le seguenti attività: naviga attentamente le pagine dei siti proposti salva le immagini sceglie un itinerario significativo per le opere manzoniane illustra i luoghi da un punto di vista geografico e culturale sceglie un luogo in particolare dove è ambientata una vicenda del romanzo, descrive l’episodio e i personaggi coinvolti utilizzando il sfw powerpoint realizza una presentazione multimediale Crea un CD anche con l’aiuto del docente Compila la relazione finale Ogni alunno esprime infine un giudizio sull’attività svolta

Risorse Gli studenti possono partire dai seguenti siti: http://www.larioonline.it/territorio/lecco/italiano/itinerari-manzoni.html http://www.aptlecco.com/Manzoniani/info.html http://www.aptlecco.it/manzoniani/su.html http://www.tuttocampeggio.it/itinerariomanzoni/ititnerariomanzoni.asp http://www.lombardiainrete.it/turismo/Itinerari/articolo.asp?Id=87 Hanno ha disposizione anche i seguenti siti per documentarsi ed eventualmente scaricare le opere di Manzoni: http://www.classicitaliani.it/ http://www.classicitaliani.it/index060.htm http://hoc.elet.polimi.it/diglib/MANZONI/cindicemanzoni.htm http://www.rcvr.org/scuole/manuzio/ http://mirror.i2000net.it/liberliber/biblioteca/ http://www.italica.rai.it/principali/argomenti/libri/manzoni.htm http://www.fauser.it/biblio/index000.htm http://www.webfullservice.it/promessisposi/alessandro_manzoni.htm http://www.crs4.it/Letteratura/ http://www.skuola.net/italiano/promessi_sposi/indice.asp

risorse Gli studenti possono trovare testi di Manzoni bilingue: http://digilander.libero.it/ercoleguidi/index.html Possono giocare con i “Promessi Sposi” http://www.italica.rai.it/principali/giochi/promessisposi.htm Possono ricercare termini italiani http://www.garzantilinguistica.it/digita/digita.html Possono ricercare termini artistici http://www.globalarte.it/dizionario/index.asp Possono ricerca termini inglesi http://dictionaries.travlang.com/EnglishItalian http://www.google.it/language_tools?hl=it Possono ulteriormente ricercare immagini o altre notizie: http://www.yahooligans.com http://www.aj4kids.com/search.html

Griglia di osservazione degli studenti durante il lavoro di gruppo classe attività alunni Pianifica il lavoro Avanza proposte Definisce i compiti Controlla i tempi Esegue i compiti classe comportamento alunni corretto insicuro aggressivo Si lascia guidare Si estranea

Valutazioni del prodotto Livelli 1 2 3 4 punti Caratteristiche tecniche (struttura, n° diapositive, integrazione ambienti Insufficiente sufficiente Discreto buono Contenuti (correttezza, completezza) Qualità della presentazione appropriata Interessante originale Interattività (presenza di link) discreto Documentazione mancante essenziale adeguata ampia

Esprimi le tue osservazioni 1 = valutazione di negatività 1. L'attività ha contribuito a migliorare le tue abilità nell'uso di power point? 1 2 3 4 5 6 2. L'attività ha contribuito a migliorare le tue abilità nell'uso di Internet? 1 2 3 4 5 6 1 2 3 4 5 6 3. L'attività ha contribuito a farti conoscere meglio alcune tematiche dei Promessi sposi? Indica quanto le attività svolte hanno contribuito a migliorare le capacità di: 1 2 3 4 5 6 4. Progettare prodotto multimediale 5. integrare codici comunicativi (testi, suoni, immagini) 1 2 3 4 5 6 6.Ricercare informazioni sulla rete 1 2 3 4 5 6 7. L'esperienza ha contribuito a migliorare i rapporti con i tuoi compagni? 1 2 3 4 5 6 8. Il lavoro di gruppo ti ha permesso di esprimere al meglio le tue potenzialità? 1 2 3 4 5 6 9. Esprimi una tua valutazione globale dell'esperienza 1 2 3 4 5 6

conclusioni Un progetto ben riuscito di webquest ti avrà permesso di utilizzare al meglio la tua immaginazione e creatività per raggiungere gli obiettivi prefissati avrai migliorato l’espressione scritta, la pratica nella ricerca in Internet, l’abitudine a lavorare in gruppo. Potrai applicare lo strumento “webquest” anche in altri ambiti per approfondire le tue conoscenze