Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD, Executive Director Ravenna 02 | 12 | 02
Indice “L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” La pianificazione territoriale Il processo di pianificazione partecipato il coinvolgimento delle imprese La Pianificazione Territoriale Verso il Bilancio Territoriale Integrato Linee guida e benchmarking Identificazione degli indicatori di sostenibilità Il bilancio economico, sociale economico Conclusioni
La pianificazione territoriale Agenda 21, Rio de Janeiro 1992 Global Compact, UN 1999 Guidelines For Multinational Entreprise,OECD 2000 VI Piano di Azione Ambientale dell’UE, 2001 Strategia d'azione ambientale per lo sviluppo sostenibile in Italia, CIPE 2002 Processi di Pianificazione Territoriale partecipati e condivisi
Il processo di pianificazione partecipato Condivisione del processo con: Attori Istituzionali (enti locali) Attori Sociali (Sindacati, Associazioni ambientaliste, etc.) Attori Culturali (Associazioni, Istituti di Ricerca, etc.) Attori Economici (Associazioni di industriali, singole imprese, etc.) Fasi del processo di pianificazione: Principi e visione Analisi intersettoriale dei problemi locali Analisi dei punti di forza, di debolezza, delle opportunità Definizione obiettivi, programmi, strategie Stesura del piano Attuazione del piano Verifica del piano
il coinvolgimento delle imprese Alcuni possibili vantaggi Valorizza progetti in ambito ambientale, economico e sociale già realizzati dalle imprese Fa conoscere le problematiche del mondo delle imprese ad un ampio numero di attori Fornisce alle imprese elementi di percezione sui bisogni e le richieste di altri attori Semplifica la raccolta di alcune informazioni utili per la pianificazione Aumenta il patrimonio di conoscenze a livello locale Favorisce la stesura di accordi volontari per il miglioramento continuo Contribuisce a mantenere e sviluppare il sistema di relazioni locale
La Pianificazione Territoriale Elementi da considerare Economici: Produzione, creazione di posti di lavoro, salari e benefici, livello di produttività,spese R&S, investimenti per la formazione, utili, tasse, remunerazione degli azionisti, etc. Ambientali: Uso risorse naturali e consumi energetici, rifiuti, scarichi ed emissioni, impatto ambientale, incidenti, spese e investimenti ambientali, multe e sanzioni, etc. Sociali: Diritti umani, condizioni di lavoro, salute e sicurezza dei lavoratori e dei contrattisti, politiche del personale, formazione e informazione, rapporti sindacali, consultazione degli stakeholders, etc. Temporali: Orientamenti strategici in un’ottica di lungo periodo Verso la Contabilità Territoriale Integrata
Verso il Bilancio Territoriale Integrato Analisi delle linee guida sull’integrazione degli aspetti economici,ambientali e sociali e benchmarking Coinvolgimento delle imprese, associazioni, enti locali, etc. Mappatura degli stakeholders Identificazione degli indicatori sociali, ambientali ed economici adatti a descrivere la realtà Identificazione degli obiettivi del documento Confronto e reperimento dati Rendicontazione degli aspetti economici, ambientali e sociali Bilancio Territoriale Integrato
Linee guida e benchmarking Confronto tra le più importanti linee guida esistenti (GRI, CSR Europe, WBCSD, INEM, Global Reporters) Benchmarking tra i Bilanci Ambientali degli enti locali Individuazione di indicatori sociali, ambientali ed economici per la valutazione territoriale integrata
Verso il Bilancio Territoriale Integrato Analisi delle linee guida sull’integrazione degli aspetti economici,ambientali e sociali e benchmarking Coinvolgimento delle imprese, associazioni, enti locali, etc. Mappatura degli stakeholders Identificazione degli indicatori sociali, ambientali ed economici adatti a descrivere la realtà Identificazione degli obiettivi del documento Confronto e reperimento dati Rendicontazione degli aspetti economici, ambientali e sociali Bilancio Territoriale Integrato
Identificazione degli indicatori Indicatori di Performance Economica (esempi) Profitti Utile netto di esercizio Ricavi prima di interessi e tasse Margine operativo lordo Dividendi Quote sociali Salari e Benefits Spese totali per le retribuzioni Spese per eventuali benefits Investimenti Formazione risorse umane Ricerca e sviluppo Spese ed investimenti ambientali per tipologia e aspetto ambientale
Identificazione degli indicatori Indicatori di Performance Sociale (esempi) Sviluppo della comunità: Donazioni Comunicazione – formazione alla comunità Partecipazione ad iniziative volontarie su aspetti sociali e ambientali Partecipazione ad associazioni Consultazione degli stakeholder Luogo di lavoro N. occupati per livelli e per provenienza Livelli salariali degli occupati Livello di soddisfazione degli occupati Non discriminazione: % di donne ad alti livelli Investimenti per la formazione lavoratori Libertà di associazione: rapporti con i sindacati Salute e Sicurezza: Numero di infortuni (inclusi i lavoratori non dipendenti). Gravità degli incidenti; Investimenti in salute e sicurezza.
Identificazione degli indicatori Indicatori di Performance Ambientale (esempi) Energia Uso totale di energia Iniziative di efficienza energetica Risorse rinnovabili Uso totale di combustibile Materie prime Utilizzo totale di materie prime Utilizzo di materie prime riciclate Utilizzo di sostanze e materiali pericolosi Acqua Utilizzo totale di acqua Fonti di provenienza dell’acqua utilizzata Emissioni in atmosfera Emissioni di Gas Serra Emissioni in aria per tipologia Scarichi idrici Scarichi idrici per tipologia Destinazione degli scarichi idrici Qualità scarichi idrici Rifiuti Rifiuti totali: quantità, tipologia Quantità di rifiuti riutilizzati o riciclati Destinazione rifiuti Suolo e sottosuolo: Superficie di territorio occupata Qualità del suolo e sottosuolo Bio-diversità: Presenza di habitat protetti o ripristinati Sistema di Gestione ambientale: Certificazione ISO140001 e/o EMAS Struttura Organizzativa HSE Audit ambientali Sanzioni Obiettivi di miglioramento ambientali Metodi di valutazione dei fornitori
Verso il Bilancio Territoriale Integrato Analisi delle linee guida sull’integrazione degli aspetti economici,ambientali e sociali e benchmarking Coinvolgimento delle imprese, associazioni, enti locali, etc. Mappatura degli stakeholders Identificazione degli indicatori sociali, ambientali ed economici adatti a descrivere la realtà Identificazione degli obiettivi del documento Confronto e reperimento dati Rendicontazione degli aspetti economici, ambientali e sociali Bilancio Territoriale Integrato
Il Bilancio economico, sociale e ambientale Integrazione degli aspetti sociali, ambientali ed economici Aspetto Sociale Selezione di indicatori in base alle linee guida internazionali Investimenti e iniziative sociali Aspetto Ambientale Selezione di indicatori in base alle linee guida internazionali Utilizzo metodo NAMEA per il calcolo emissivo indotto Aspetto Economico Selezione indicatori in base alle linee guida internazionali Utilizzo modello input-output per il calcolo del contributo economico diretto e indiretto delle imprese nel tessuto locale e nazionale Bilancio integrato Economico, sociale ed ambientale
Conclusioni Il dialogo tra il territorio e l’impresa per contribuire alla contabilità e alla valutazione ambientale, sociale ed economica del territorio per la stesura di un piano di sviluppo locale condiviso