ESAME DI STATO 2011 Presentazione per gli studenti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2008/2009
Advertisements

Attività di recupero e di sostegno
prof. Domenico Ciliento
CORSO IFP VALUTAZIONE. Elementi fondamentali condotta profitto stage.
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Dpr Valutazione degli alunni
ISISS “Novelli” di Marcianise
LEGGE 11 GENNAIO 2007, n. 1 Disposizioni in materia di esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore e delega al Governo.
L’ESAME DI STATO 2010 Istituto Euroscuola
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2008 – Le novità
Nucleo Tecnico Regionale Lombardia
CRITERI DI ATTRIBUZIONE DEL CREDITO SCOLASTICO A.S. 2007/2008 Ai fini del credito scolastico si propone di prendere in considerazione i seguenti parametri.
Gli Esami di Stato 2006/07: risultati ed eccellenze.
Risultati degli esami di Stato conclusivi del primo ciclo di istruzione e degli scrutini della scuola secondaria di secondo grado nellA.S. 2006/2007* *
Introduzione per gli studenti
ORDINANZA MINISTERIALE n. 26 del ISTRUZIONI E MODALITA ORGANIZZATIVE E OPERATIVE PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO CONCLUSIVI DEI CORSI.
C.M. n. 5 del 17 gennaio Il nuovo esame di Stato Si configura come la carta didentità di una scuola seria e impegnata Riafferma limportanza dellesame.
Monitoraggio test ingresso
Valutazione del corso Schede da riempire in modo anonimo.
Collegio 18 Maggio 2012 Criteri per lammissione alle classi successive.
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Il nuovo Esame di Stato fra tradizione ed innovazione USR Sicilia Task Force Regionale Esami di Stato 2007 Isp. Sebastiano Pulvirenti
La valutazione Schema di regolamento per il coordinamento delle norme vigenti per la valutazione degli alunni e per ulteriori modalità applicative dellarticolo.
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “Novelli” di Marcianise
ISISS “G.B. Novelli” di Marcianise a.s. 2011/2012
ESAME DI STATO Informazioni generali e normativa Istituto S.Carlo.
ESAME DI STATO 2010 Le ultime novità. CANDIDATI INTERNI Sono ammessi agli esami di Stato gli alunni dellultima classe che, nello scrutinio finale, conseguono.
CRITERI DI VALUTAZIONE SCRUTINIO FINALE
1 MIUR- UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE DELLA SARDEGNA DIREZIONE GENERALE Ufficio Ispettivo ESAME DI STATO 2011.
Normativa e indicazioni Classico
SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO “DANTE ALIGHIERI”
Gli elementi di novità Gli elementi di novità a cura di Virgilio Marrone Virgilio Marrone.
Diploma Italiano di Stato Baccalaureato francese
Risultati prove di uscita anno scolastico
In applicazione della legge 169 del 30 ottobre 2008
CREDITI SCOLASTICI CREDITI FORMATIVI
Normativa e indicazioni Linguistico Commissione Esame di Stato Liceo S. Maffei.
Regolamento valutazione
LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI
ESAMI DI STATO ANNO SCOLASTICO 2006/2007 LE INNOVAZIONI.
DM 80 del 3 ottobre ’07 Ritornano gli esami di riparazione? Il sistema del recupero dei debiti formativi è andato in crisi. Non funziona più! Perché?
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Operazioni da eseguire in sede di Consiglio
1 Incontro con i genitori delle classi quinte L’Esame di Stato ORDINANZA MINISTERIALE.
Esame di stato conclusivo del 1° ciclo di istruzione
In base al nuovo Regolamento per la valutazione degli studenti, varato nel 2009 ed entrato in vigore nell’anno scolastico 2009/2010, saranno ammessi agli.
Decreto Ministeriale 16 dicembre 2009, n. 99
ORIENTAMENTO ALL’UNIVERSITÀ Le Regioni, le Province autonome e le Università offrono agli studenti con disabilità informazioni per orientarli nei percorsi.
Estratto dal POF 2014/2015 I criteri della didattica (cap. 5, par. 5.5)
Esame di stato 2011 presentazione per gli studenti Ammissione e crediti Il documento del 15 maggio L’esame L’ansia da esame.
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI.
FUNZIONE STRUMENTALE AREA 1 Doc. Rosa Maiale
VADEMECUM PER LO SVOLGIMENTO DEGLI ESAMI DI STATO
Esame di Stato conclusivo dei corsi di istruzione secondaria di I grado A.S. 2011/2012.
L’esame di stato conclusivo del primo ciclo Incontro con i genitori delle classi terze Scuola sec. di 1° grado “M.M.Boiardo” Ferrara, sabato 17 maggio.
ESAME DI STATO Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara.
Art. 2 decreto legge 137 ( legge 160) :Valutazione degli studenti 1. Fermo restando quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 24 giugno.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
Normativa e indicazioni liceo classico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei”
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
Città di Torino Direzione Cultura Educazione e Gioventù sservatorio sulla scuola dell’obbligo Osservatorio sulla scuola dell’obbligo Esiti e dispersione.
ISTITUTO COMPRENSIVO SANREMO LEVANTE Scuola secondaria di 1° grado “G. Pascoli” Risultati dello scrutinio finale delle classi prime degli Istituti Superiori.
Normativa e indicazioni linguistico Commissione Esame di Stato Liceo “S. Maffei” Normativa e indicazioni linguistico.
A.s – 2016 Esami di stato del secondo ciclo: linee guida a cura di Agostino Miele Nucleo di assistenza e vigilanza per gli esami di Stato conclusivi.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
Scrutini a.s Analisi dei risultati. Ripartizione degli studenti del Liceo “Sabin”, dopo gli scrutini di giugno, suddivisi in ammessi, non ammessi.
ESAME DI STATO 2015/2016 ORDINANZA MINISTERIALE 252/2016.
Transcript della presentazione:

ESAME DI STATO 2011 Presentazione per gli studenti

Lammissione Sono ammessi allesame di stato gli alunni delle scuole statali e paritarie che abbiano frequentato lultima classe e che, nello scrutinio finale conseguano una votazione non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina … e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi

Lammissione In caso di ammissione viene pubblicato il voto di ciascuna disciplina e del comportamento, del punteggio relativo al credito scolastico dellultimo anno e del credito scolastico complessivo, seguiti dalla dicitura «Ammesso» In caso di non ammissione, non è prevista la pubblicazione di voti e punteggi, ma solo della dicitura «Non ammesso».

Il Credito Scolastico Media (M)III annoIV annoV anno M= <M <M <M <M

Il credito scolastico Il credito scolastico, da attribuire nell'ambito delle bande di oscillazione indicate dalla precedente tabella, va espresso in numero intero e deve tenere in considerazione, oltre la media M dei voti, anche l'assiduità della frequenza scolastica, l'interesse e l'impegno nella partecipazione al dialogo educativo e alle attività complementari ed integrative ed eventuali crediti formativi.

Il risultato finale Credito scolastico25 punti max 1ªProva scritta 15 punti max per ogni prova Sufficienza 10 punti 2ªProva scritta 3ªProva scritta Colloquio30 punti maxSufficienza 20 punti Bonus della commissione solo a chi ha un credito di 15 punti e almeno 70 nelle prove di esame Lode attribuibile solo a chi ottiene il massimo del credito scolastico e il massimo in tutte le prove desame

Ecomposta da: Un Presidente esterno Tre commissari esterni Tre commissari interni Presidente e commissari esterni operano su due classi (ognuna di max 35 studenti) La commissione

prima prova scritta: mercoledì 22 giugno 2011, ore 8.30 seconda prova scritta: giovedì 23 giugno 2011, ore 8.30 terza prova scritta: lunedì 27 giugno 2011, dalle ore 8.30 a seguire orali: dopo la pubblicazione dei risultati degli scritti, di norma debbono passare quarantotto ore Il calendario degli esami

18

Riguarda una delle materie caratterizzanti il corso di studio. Nelle classi 5ªA e 5ªB si svolge sulle discipline di Estimo o di Tecniche di Produzione Animale Nelle classi 6ªC e 6ªD si svolge sulle discipline di Viticoltura-Enologia o di Estimo Seconda prova scritta

2008

Entro il 21 giugno ogni commissione, con riferimento al documento del consiglio di classe, definisce la struttura della prova e il presidente stabilisce lora di inizio della prova per ogni classe/commissione Non vanno comunicate le materie oggetto della prova La mattina del 27 giugno ciascuna commissione predispone collegialmente il testo della prova e la durata massima Terza prova scritta

2008