5 maggio 2003Gruppo teta - UD 11 Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 12 Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 13 Antonietti B2 Enrico Monici Mauro Moraschinelli Nora Nava Luisa Neri Vincenzina Neroni
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 14 Siamo tutti geometri OVVEROESAGONIZZIAMO per riassumere
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 15 Premessa alluso delle TIC nella didattica Dare senso a unattività didattica significa sapere cosa si fa e si vuole fare e perché lo si vuole fare
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 16 A questo punto emerge una novità! LESAGONO DELLE SETTE VOCI…….
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 17 Perché? Chi? Quanto? Come? Quando? Cosa? Dove? Le sette voci dellesagono
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 18 Perché? Superare lo scollamento realtà/rappresentazione tipico della D.T. Evitare fraintendimenti nel linguaggio verbale o simbolico
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 19 CHI ? Insegnante facilitatore Insegnante mediatore Alunno costruttore del proprio apprendimento
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 110 Nella fase di progettazione della programmazione Nella costruzione di percorsi dapprendimento Nelle fasi di valutazione QUANDO ?
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 111 Le fasi di costruzione del processo di apprendimento: IL SAPERE: fase centrata sul prodotto = possesso di informazioni inteso come acquisizione di conoscenze IL SAPER FARE: fase centrata sul processo = utilizzo di atteggiamenti, metodo,tecniche inteso come costruzione di competenze IL SAPER ESSERE: fase centrata sul soggetto = codifica vissuto personale inteso come creazione di percorsi originali COSA ?
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 112 Laboratorio mentale inteso come luogo di comunicazione,unificazione di linguaggi, condivisione Laboratorio fisico, inteso come luogo di ricerca, costruzione, valutazione DOVE?
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 113 Creare rappresentazioni tridimensionali operare sulla rappresentazione compiere operazioni impossibili presentare simultaneamente immagini,suoni, simboli COME ? Luso delle TIC conserva aspetti quali:
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 114 Ricerca come strumento (per non subire il sapere imposto) Ricerca/azione come processo di consolidamento COME ? Documentazione
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 115 Tempi stabiliti nella struttura di ogni progetto e/o ricerca QUANTO ? Mediare opportunamente tra uso TIC e altre metodologie
5 maggio 2003Gruppo teta - UD 116 No !, la caccia ai TIC deve continuare…. THE END ? Che bel TIC