5 maggio 2003Gruppo teta - UD 11 Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MODELLI E METODI PER UNA DIDATTICA PER COMPETENZE
Advertisements

Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
M A C E D O N I O M E L L O N I I S T I T U T O T E C N I C O C O M M E R C I A L E RIORDINO DEGLI ISTITUTI TECNICI D.P.R. 15 marzo 2010, n. 88 Art. 8,
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
TECNOLOGIA E INFORMATICA
LA SCUOLA DEL FUTURO: “Indicazioni per il nuovo curricolo”
I CIRCOLO DIDATTICO MARIGLIANO
Metodi e strumenti della didattica 2.0
MonForTic Modulo 1 Percorsi di apprendimento / insegnamento e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Bruna Consolini novembre 2003.
"3 Ellissi: Elementari" E. Camerini S. Carlo Linsegnante oggi … …come vive lintroduzione delle nuove tecnologie nella scuola? CORSO REGIONALE.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
I PROBLEMI.
“Buone pratiche” per un percorso inclusivo
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 2 MODELLI DELLA REALTÀ MODELLI DEL RICERCATORE (documentazione complementare.
Processi di apprendimento / insegnamento e TIC Modulo 2.
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
conoscere tutti insieme curare esplorare
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Virtual CPU - Eniac Dr.ssa Veronica Marchetti
I.C. CADEO (PC) CLASSE 3°A SCUOLA PRIMARIA DI ROVELETO
Modellistica e simulazione1 Esercitazione 4
La prospettiva socio-costruttivista
Coordinate culturali ed operative INDICAZIONI PER IL CURRICOLO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO Scuola dellinfanzia Scuola dellinfanzia Primo Ciclo distruzione.
Didattica e TIC Proposta di lavoro del gruppo Docenti Pavia-Lodi
TIC e modelli di apprendimento
Lavoro di gruppo 05 maggio 2003 Gruppo B2 Sottogruppo IOTA.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Compito per fine maggio per i tutor B1 che non hanno potuto frequentare il corso del prof. Antonietti il pomeriggio del 13 maggio 2003, a causa della conferenza.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Il nostro Circolo, poiché la realtà sociale è fortemente caratterizzata dalla presenza di strumenti e tecniche informatiche, si sta, già da alcuni anni,
Baldo Fabiola; Peruzzi Lella
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
area formazione per la scuola primaria Osservo, sperimento e invento Osservare per imparare approfondimento delle conoscenze e competenze scientifiche.
SICSI - FIM - Università degli Studi di Napoli "Federico II" - a.a. 2002/2003 T ecnologie D idattiche L aboratorio di T ecnologie D idattiche Docenti:
LABORATORI del SAPERE SCIENTIFICO
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
CONCETTO E CONDIZIONI DELLA
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
ATTIVITA’ DI LABORATORIO A.S. 2009/2010
DIDATTICA LABORATORIALE
Obiettivi per gli insegnanti:
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
1 Piano dellOfferta Formativa Anno scolastico 2010 / 2011.
DIDATTICA E TECNOLOGIE DELL’ISTRUZIONE (a cura di Nicola Scognamiglio)
Esistono altri sistemi di numerazione?
Punto linea superficie 1 Partiamo da Verona per Costruire una rete di persone, di provenienza professionalmente diversa che possano confrontarsi discutere.
Pippo.
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
dalle abilità alle competenze
L’alunno si avvale degli strumenti di conoscenza acquisiti per leggere, interpretare, modificare la realtà naturale, sociale,
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
Classe III B Scuola Primaria di Gallicano a. s. 2013/2014
2. GLI STILI DI INSEGNAMENTO
Gruppo di lavoro giallo prof. Antonietti Bianchi A. - Bianchi M. - Catenaro -Ceriani - Colombo A. - Dall'O - Smiroldo 1 UNITA’ 3 Abbiamo esaminato un lavoro.
Direzione Didattica di Castelmassa a.s RIFORMA MORATTI Deve avere basi solide: un’idea di società, una di alunno, un progetto. Deve essere per.
TECNOLOGIE E DISABILITÀ Prof.ssa Floriana Falcinelli.
Analisi motivazionale dell’uso delle TIC nella didattica
UNA RETE PER INCLUDERE ISTITUTO COMPRENSIVO DI GUALDO CATTANEO a.s GLI ALUNNI DELLA CLASSE IVa DELLA SCUOLA PRIMARIA DI SAN TERENZIANO Presentano.
Come impostare il curricolo
Metodologie didattiche ed efficacia dei processi di insegnamento-apprendimento.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 PONTECORVO (FR)
didattica - comunicazione in classe e integrazione
Perché le TIC nella Didattica
APPRENDERE E VIVERE INSIEME NELLA SCUOLA DELL’INFANZIA
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
1 Circolo Didattico Fucecchio A.S. 2015/16 Ins. Moriani Patrizia.
PROGETTO 2.0 INTEGRAZIONE DISCIPLINARE E INNOVAZIONE DIDATTICA 1 LAMEZIA, 8-9 giugno 2011Elisa Policicchio.
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA A . MORO BUCCINASCO
Transcript della presentazione:

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 11 Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 12 Piano Nazionale di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie dell Informazione e della Comunicazione

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 13 Antonietti B2 Enrico Monici Mauro Moraschinelli Nora Nava Luisa Neri Vincenzina Neroni

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 14 Siamo tutti geometri OVVEROESAGONIZZIAMO per riassumere

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 15 Premessa alluso delle TIC nella didattica Dare senso a unattività didattica significa sapere cosa si fa e si vuole fare e perché lo si vuole fare

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 16 A questo punto emerge una novità! LESAGONO DELLE SETTE VOCI…….

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 17 Perché? Chi? Quanto? Come? Quando? Cosa? Dove? Le sette voci dellesagono

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 18 Perché? Superare lo scollamento realtà/rappresentazione tipico della D.T. Evitare fraintendimenti nel linguaggio verbale o simbolico

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 19 CHI ? Insegnante facilitatore Insegnante mediatore Alunno costruttore del proprio apprendimento

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 110 Nella fase di progettazione della programmazione Nella costruzione di percorsi dapprendimento Nelle fasi di valutazione QUANDO ?

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 111 Le fasi di costruzione del processo di apprendimento: IL SAPERE: fase centrata sul prodotto = possesso di informazioni inteso come acquisizione di conoscenze IL SAPER FARE: fase centrata sul processo = utilizzo di atteggiamenti, metodo,tecniche inteso come costruzione di competenze IL SAPER ESSERE: fase centrata sul soggetto = codifica vissuto personale inteso come creazione di percorsi originali COSA ?

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 112 Laboratorio mentale inteso come luogo di comunicazione,unificazione di linguaggi, condivisione Laboratorio fisico, inteso come luogo di ricerca, costruzione, valutazione DOVE?

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 113 Creare rappresentazioni tridimensionali operare sulla rappresentazione compiere operazioni impossibili presentare simultaneamente immagini,suoni, simboli COME ? Luso delle TIC conserva aspetti quali:

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 114 Ricerca come strumento (per non subire il sapere imposto) Ricerca/azione come processo di consolidamento COME ? Documentazione

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 115 Tempi stabiliti nella struttura di ogni progetto e/o ricerca QUANTO ? Mediare opportunamente tra uso TIC e altre metodologie

5 maggio 2003Gruppo teta - UD 116 No !, la caccia ai TIC deve continuare…. THE END ? Che bel TIC