ConCittadini 2012 - 2013 Provincia di Ravenna. I ragazzi nei propri territori tematiche trattate Conselice: tema della legalità con approfondimenti sulle.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Advertisements

PROGETTO BULLISMO ESPERIENZE A CONFRONTO
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
CRONOS la Banca del Tempo dei Ragazzi
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
Laboratorio delle emozioni
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
LINEE INTRECCI E SUPERFICI
Lo sai che chi appare molto forte nel cuore, é invece debole e suscettibile? Lo sai che quelli che spendono il loro tempo proteggendo gli altri, sono.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
Giornata delle Consulte LABORATORIO MULTIMEDIALE.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Dal racconto delle suore che li ospitano e si prendono cura di loro……. Il fenomeno dei bambini di strada (a Bunia) è un fatto nato con la guerra tribale.
Il conflitto.
Diversità e identità, incontro- scontro per tutti
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
Promuovere la pratica sportiva
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Centro di ascolto per donne vittime di violenza Gorla Maggiore pz
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
PROGETTO TINCONTRO Cooperativa Sonda.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
L’ACCOGLIENZA.
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
Fetta di torta?.
Scegli un momento della tua giornata SCUOLA CASA FUORI.
PROGETTO EDUCAZIONE AI DIRITTI UMANI DESTINATARI: Tutti gli alunni dellIstitutoComprensivo Mameli TEMPI ATTUAZIONE PROGETTO Intero anno scolastico COMPETENZA.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
PERCORSI SICURI CASA-SCUOLA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
“Prevenzione del disagio scolastico: il Bullismo”
Istituto Comprensivo di Ardauli
Scuola Secondaria di 1° grado “G.Perlasca” aprile 2011 prof. Anna Maria Bertolino Orientamento: la formazione continua. La scuola, la famiglia, la scelta,
Quando fa bene dire “NO”
Un articolo di Alberoni
EDUCAZIONE ALLA LEGALITA’
Assertività.
COMITATO ALUNNI CLASSI QUARTE E QUINTE FONTANAFREDDA a.s
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
2009/2010. CHI SIAMO Siamo il CCRR ovvero il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze di Casalecchio. Ci incontriamo periodicamente per scambiare e condividere.
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
Classe v c a. s
VIVERE INSIEME Risolvere problemi
LA SCUOLA SI CONFRONTA CON IL BULLISMO
ConCittadini Provincia di Ravenna presentazione
Per l’esame di coscienza.
MARIA scelta senza peccato Le letture ci parlano di una promessa di Dio che si compirà in Maria. L’amore di Dio continua oltre il peccato Festa dell’IMMACOLATA.
“Come costruire una relazione genitori – figli positiva per entrambi”
ConCittadini Provincia di Ravenna 5 MARZO 2015
15/01/08 Ciao Michele! Finalmente oggi incomincio il corso per il patentino! Non vedo l’ora! Pensa che i miei genitori mi hanno regalato per il mio compleanno.
Laboratorio Socio Ambientale Febbraio-Maggio 2015.
IL RUOLO DEI GENITORI NELLO SVILUPPO DELL’AUTOSTIMA
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
L’amico vero è presente soprattutto nelle difficoltà
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
1. A SUO PARERE, QUAL E’ LA PROBLEMATICA PIÙ RICORRENTE TRA I RAGAZZI ALL’INTERNO DEL GRUPPO CLASSE?
Bullismo: no grazie! Lavori della I G a.s
Video da far vedere Il primo articolo dell’ autoregolamentazione è: I principi Lealtà Correttezza Onesta Dignità Salvaguardia della salute fisica Professionalità.
Progetto trasgressione III F Strumento di approfondimento I 400 colpi Un film di Francois Truffaut 1959.
Come si costruisce la pace? La pace non deve essere una forzatura, ma deve nascere all ' interno di ciascuno di noi. Con la guerra non si risolve niente,
Transcript della presentazione:

ConCittadini Provincia di Ravenna

I ragazzi nei propri territori tematiche trattate Conselice: tema della legalità con approfondimenti sulle mafie; Solarolo: raccolta fondi, adozione a distanza, approfondimenti sul tema della cittadinanza, organizzazione evento "ballo della scuola "; Cervia: laboratorio di lettura, riflessioni sull'ambiente, riflessioni sui compiti a casa; Alfonsine: progetto sullo sport "diritto e rovescio della medaglia"con associazione libera, riflessioni sui luoghi sicuri o meno del territorio in collaborazione con la polizia municipale; Lugo: legalità oggi e parallelo con i territori più colpiti dalla mafia, confronto sui problemi più ricorrenti sul nostro territorio; Ravenna: organizzazione del giorno della memoria, UNICEF, progetto con associazione "libera2; Massa Lombarda: sensibilizzazione sul tema dell'ambiente; Cotignola: organizzazione evento "ballo della scuola, adozione a distanza, riflessioni sui problemi più ricorrenti sul nostro territorio;

Trasversalità del tema della legalità rispetto alle tematiche trattate LEGALITA' FAMIGLIASPORTMAFIAPAESE TEMPO LIBERO SCUOLA

Macro aree da analizzare sul tema della Legalità LEGALITA' FAMIGLIASCUOLASPORTTEMPO LIBERO

PAROLE CHIAVE Per ogni macroarea sono state definite delle parole chiave come traccia comune per la riflessione condotta dai facilitatori REGOLE AZIONI POSITIVE CORAGGIO

TEMPO LIBERO è: amici, divertimento, svago sport, lettura, distrazione gioco CORAGGIO 1.serve nello sport; è legato alle regole; 2.serve per dire la propria opinione agli amici; 3.serve per dire di no; se sai chi è il colpevole di qualcosa serve coraggio sia per dire chi è stato (rischi vendette) sia per non dirlo. Non si interviene davanti a un'ingiustizia perché non interessa l fatto o per paura di cosa succede. REGOLE 1.non farsi male (ma dipende dalle attività) 2.coprifuoco (orari) 3.regole sociali: rispetto del territorio (non urlare ecc..) 4. rispettare gli altri, (la legge,il codice della strada) Senza regole:caos, anarchia, legge del più forte Le regole scocciano ma sono salvavita Chi dà le regole a volte non le rispetta; gli adulti danno le regole perché hanno esperienza o credono di averla., quando cresci servono più regole, più complicate. "SI DEVE": sono regole che diamo a noi stessi.Le regole si basano su fiducia (si accettano da chi si conosce), esperienza, non imitare chi sbaglia. Certe regole sono assurde o noiose, si trasgrediscono se c'è una necessità che crediamo superiore, oppure per pigrizia. Se trasgredisco: devo assumermi responsabilità di quello che ho fatto; dipende da quanto è grave; ricorro a istituzioni sempre più alte, esempio adulti, polizia, Stato; posso uscire dal gruppo o il gruppo mi manda via. Se il gruppo fa cose trasgressive mi chiedo cos'è più importante, il gruppo o la regola. Se non mi va bene, protesto. In gruppo è più difficile rispettare le regole perché ci si influenza AZIONI POSITIVE 1.richiedono la scelta 2.proporre al gruppo cose positive 3.Volontariato 4.onestà nei giochi (lealtà) 5.non rispondere alle provocazioni 6.intervenire nei litigi (separare due che "fanno a botte"): si interviene solo se c'è violenza, non di fronte a parole pesanti. Parole violente: razzismo oppure prese in giro. A volte non si distinguono offese e scherzi, dipende dal contesto, ma anche gli scherzi possono scappare di mano.