ConCittadini 2012 - 2013 Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SERT ASREM -zona di Campobasso.
Advertisements

Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il genio della porta accanto
Prof.ssa Eugenia Scabini
CAVALCARE LA TIGRE: COME GESTIRE I CONFLITTI E LE TRASGRESSIONI.
Lunedì 14 giugno Mi fido!.
Progetto Concittadini Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Mirabello Scuola Secondaria di primo grado G. Gonelli PARTECIPARETE REGIONE EMILIA-ROMAGNA.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
I DIRITTI NEGATI AI BAMBINI NEL SUD ITALIA
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
ConCittadini Provincia di Ravenna. I ragazzi nei propri territori tematiche trattate Conselice: tema della legalità con approfondimenti sulle.
ConCittadini Provincia di Ravenna. C.C.R. e Consulte dei ragazzi e delle ragazze Comuni della Provincia Facilitatori Provincia Regione Provincia.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Settore sistema scolastico ed educativo.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Scuola Secondaria di I grado «G.A.BOSSI»
Pensa.
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
IO NON HO PAURA Autore : Niccolò Ammaniti.
NOI SIAMO IL CONTESTO… 2013/2014 Daniela Romagnoli I.C. Via R. Parbeni.
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
Rita Borsellino è nata a Palermo il 2 giugno Sorella del magistrato Paolo Borsellino, nel 1967 si è laureata in farmacia allUniversità degli studi.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Media Comunicazione & Studi biblici e meditazioni dalle Sacre Scritture.
I DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO - DSA
Progetto sicurezza in rete:
Il conflitto.
Materiali didattici (D7)
Presentato da Enrica Nastasi classe II B A.F.M.
I CENTO PASSI Tra la casa di Peppino Impastato e quella di Gaetano Badalamenti ci sono cento passi. Cento passi, cento secondi:
tipologia B Il saggio breve
La legalità in Italia.
Formazione all’impegno sociale e politico
Educazione alla legalità
Titolo presentazione Sintesi dei lavori di gruppo
PENSA PENSA PENSA.
Fabio Caon, Laboratorio Itals, Università Ca’ Foscari - Venezia
Progetto della legalità 2012/13 IV G
IL BULLISMO Comportamenti di prevaricazione diretta o indiretta
Facile é giudicare persone che sono esposte a causa delle circostanze.
ORIENTAMENTI PER LA COMUNICAZIONE TRA SCUOLA E SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI PER LA PROTEZIONE E TUTELA DEI DIRITTI DEI BAMBINI E DEI RAGAZZI.
Percorso di preparazione al matrimonio
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Sguardi e sogni di genitori sull’abitare dei figli
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
DEL GOVERNO BERLUSCONI IN MATERIA DI SICUREZZA
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
Nei mezzi di comunicazione
INCONTRO COMITATO ALUNNI LUNEDI’ 25 MARZO Scuola primaria di Vigonovo.
La mafia e il cinema.
E SE GLI “ALTRI” FOSSIMO NOI? Dall’Occo Aurora e Turrini Chiara TECNOLOGIA.
e non investire nel pizzo
Quando si parla di sangue a cosa pensano le persone??
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Ci sono stati uomini che hanno scritto pagine Appunti di una vita dal valore inestimabile Insostituibili perché hanno denunciato.
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
E’ giusto litigare per proteggere un amico.
La mafia è un termine utilizzato per indicare una organizzazione criminale originaria della Sicilia, più precisamente definita come Cosa Nostra. Ma la.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO Classe 4° SB - Indirizzo: LES 10/11/12 Febbraio 2016.
Il ruolo degli enti locali nella prevenzione e nel contrasto alle mafie. L’esperienza dell’associazione “Avviso Pubblico” A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore.
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
GRAZIE, NON FUMO…PASSAPAROLA Progetto di educazione sanitaria contro il fumo nella scuola media inferiore.
Istituto Comprensivo “Moro – Pascoli”. L’istituto “Moro- Pascoli” da sempre sensibile alla tematica dell’educazione alla legalità, si propone di mettere.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
BLAISE PASCAL “Attraverso lo spazio, l’universo mi afferra e mi inghiotte come un granello; attraverso il pensiero, io afferro l’universo”
GALILEO GALILEI EPPUR SI MUOVE…..
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

ConCittadini Provincia di Ravenna 14 MARZO 2013 Provincia di Ravenna

Giornata con Associazione "Pereira" di Bagnacavallo La giornata in Sala del Consiglio è stata gestita da Massimo Venieri dellAssociazione "Pereira" di Bagnacavallo che ha lavorato insieme ai ragazzi, avviandoli al complesso tema delle mafie.

Articolazione dellincontro L'incontro si è svolto nel seguente modo: Informazione e sensibilizzazione alla comprensione del fenomeno mafioso e delle sue implicazioni nella vita di tutti i giorni. Riflessioni relative alla lotta contro le mafie e alla promozione della legalità (presentazione associazioni antimafia) Attività di confronto con i ragazzi per analizzare ed evidenziare le loro curiosità sul tema in oggetto e relativa costruzione di una griglia di domande da porre ai ragazzi e agli adulti durante la videoconferenza

Parole significative associate alla MAFIA. MAFIE

I ragazzi, hanno tracciato in modo molto sintetico, la mappa delle mafie italiane più conosciute. MAFIE CAMORRA CAMPAGNA COSA NOSTRA SICILIA 'NDRANGHETA CALABRIA SACRA CORONA UNITA PUGLIA

Ambiti di lavoro per interpretare il concetto di mafie. MAFIE CHE CARATTERISTICHE HANNO ? CHE COSA FANNO ? CHE COSA SONO?

SINTESI

CURIOSITA Per ogni macroarea i ragazzi hanno individuato delle curiosità che saranno la base per le domande da formulare durante lintervista in videoconferenza SE STESSI ASSOCIAZIONE AMBIENTE LUOGHI

In quelle zone è pericoloso coltivare se i rifiuti vengono sepolti nei terreni? Danni si hanno subito? Avete mai visto le mafie in azione I vostri famigliari sono mai stati minacciati dalla mafia? Quali zone preferisce la mafia? La mafia ha provato a riprendersi i terreni? Cosa vi ha spinti a combattere la mafia? Come funziona la confisca? Come si combatte la mafia attraverso i giovani? Come è nata la mafia? Pensate che un giorno la mafia sarà sconfitta? Se trovate rifiuti tossici come vi comportate? Perché nel vostro paese è difficile parlare, nei termini giusti, di mafia?

Come vi sentite, avete paura? Esteriormente vi mostrate coraggiosi? Avete mai visto le mafie in azione I vostri genitori vi lasciano liberi di girare con gli amici o hanno paura? I vostri famigliari sono mai stati minacciati dalla mafia? I bambini che entrano nelle associazioni mafiose sono consapevoli? Chi c'è che aiuta i ragazzi? chi si interessa a loro? Come si combatte la mafia attraverso i giovani? Come spiegate le mafie ai più piccoli? Gli adulti hanno paura a parlare, a dire che c'è la mafia? Se trovate rifiuti tossici come vi comportate? Come vi sentite quando rischiate la vita per il vostro paese?

Perché è stato scelto il nome "Libera"? Chi è la persona che ha fondato "Libera"? L'associazione è mai stata minacciata, cosa è successo, come avete fatto? Ci sono mai state infiltrazioni nella vostra associazione? Se qualcuno di "Libera" incontra un mafioso come si comporta? Traffici: è possibile che le mafie si contattino?