ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEDE DI BERGAMO ONLUS.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AIPD a scuola D.ssa Tintinaglia Emmy Dott. Gatti Sebastiano.
Advertisements

LE RAGIONI DEL SEMINARIO
R Attività Progetti Rapporti Uscite didattiche Scuola-Famiglia
Scuola dell’infanzia “S.Margherita”
Collegio dei docenti congiunto 19 Maggio 2009 PUNTO 1 : Istituzione del gruppo di lavoro dIstituto G.L.I. di lavoro dIstituto G.L.I. La qualità dellintegrazione.
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
Pedagogia speciale e didattica dell’integrazione a.a. 2010/2011
ALTRE SINGOLE OSSERVAZIONI GENERALI
Collaborazione integrata: gli alunni con bisogni educativi speciali.
ORIENTAMENTO ALL’AUTONOMIA NELLA SCUOLA
C T P Scuola Media “Fontana-Cervi” La Spezia
IL CIRCOLO DEI BAMBINI È un progetto rivolto a bambini con sindrome di
Una nuova esperienza scolastica nel nostro Circolo Didattico il TEMPO PIENO.
Roberto Iozzino Presidente Sezione di Roma
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Persone con sindrome di Down al lavoro: un obiettivo possibile
SERVIZI DI PORTIERATO E SICUREZZA
A cura del Gruppo per la Collaborazione tra scuola e famiglie ACCOGLIERE per PROGETTARE presentazione del progetto autunno 2012.
Le persone con sindrome Down al lavoro: esperienze e riflessioni nel cammino dellAIPD Anna Contardi Associazione Italiana Persone Down
Al Nido si entra in punta di piedi
SERVIZI DI PORTIERATO E SICUREZZA
GIOVANI SFIDE – Dalla Parte degli Altri è unAssociazione di Volontariato e si propone attivamente di creare nuove energie nei piccoli paesi e.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
LAssociazione Italiana Persone Down Viene fondata a Roma e viene riconosciuta con DPR n. 118 del 18 Marzo E un Onlus e come tale cerca di dar voce.
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
Presentazione Piano Territoriale degli Orari - Consiglio Comunale Crema, 8 Giugno 2010.
Circolo didattico Trecase CIRCOLO DIDATTICO TRECASE
ISTITUTO COMPRENSIVO GRISELLI MONTESCUDAIO
PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
Scuola Calcio qualificata
Chi Siam o Lassociazione Laboratorio Clinico Pedagogico e Ricerca Biomedica -Onlus- (ALCPeRB) è nata a Brescia il 26 gennaio 2004 con lo scopo di sostenere.
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Tutti a scuola. Incontro con i genitori delle classi prime a. s
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
Incarichi Funzionali Orientamento/continuità/formazion e Finalità: Creare unidentità di circolo per conoscerci e collaborare positivamente Anno scolastico.
LA SEZIONE PRIMAVERA LA SEZIONE PRIMAVERA.
IL PUPAZZO JONATHAN UN PERCORSO DI LAVORO Insegnante specializzata
I.C. 25 APRILE - CORMANO SCUOLA DELL’ INFANZIA a.s
Via di Casellina 57/F, Scandicci (FI) T T F
“Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta” Scuola elementare “Umberto e Margherita di Savoia” “Noi andiamo a scuola insieme a piedi o in bicicletta”
L’inserimento lavorativo delle persone con sindrome di Down: esperienze e buone prassi Mantova 08/10/2014 Monica Berarducci Osservatorio sul Mondo del.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel /Fax :
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA MONTESSORI.
IO, TU E… GLI ALTRI.
ATTIVITA’ 2012 GRUPPO ASPERGER ONLUS in Liguria Possibili linee di sviluppo future.
Circolo Didattico “Don Milani” Via Giovanni XXIII, 57 – Terrasini – (PA) Cod. Simpi: PAEE10700G – Cod. Fisc Tel./Fax : –
BEN VENUTI ALLA SCUOLA DELL'INFANZIA di BEVILACQUA.
BORGOROSE-CORVARO TORANO ORGANIZZAZIONE ORARIA SCUOLA DELL’INFANZIA:  BORGOROSE (40 h)  CORVARO (40 h)  TORANO (40 h)
DIRITTO AI DIRITTI RICONOSCI A TUTTI IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINO
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
BENVENUTI all’.
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
IL PLESSO POTENZIATO DI BONATE SOTTO. COS’E’ IL PLESSO POTENZIATO? E’ una sorta di “scuola nella scuola” dove ci sono spazi attrezzati per rispondere.
CODICE DELL’AUTOREGOLAZIONE DELLO SPORT Lavoro di Rebecca Lizzos e di Irene Esposito.
1 Incontro sul tema “Disabilità e Famiglia ” Venerdì 15 ottobre 2004 Provincia di Genova – Genova Quarto Il punto di vista della formazione professionale.
“Mani di Colore”“Mani di Colore” il laboratorio verrà inaugurata e aperta al pubblico il 7 giugno 2016 alle ore presso il Centro culturale Giuseppe.
Io bambino… piccolo cittadino
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN SEDE DI BERGAMO ONLUS

nasce nel settembre 2004 dallo sforzo congiunto di alcune famiglie, con lo scopo di favorire il pieno sviluppo sociale, mentale ed espressivo delle persone trisomiche.

per le famiglie essere Associazione significa

dar voce ai bisogni e alle risorse individuali, far uscire allo scoperto le esigenze delle minoranze

quando necessario indicare strade nuove ai servizi

dare al problema di uno la forza di molti senza dimenticare l'unicità di ogni storia

DALLE LINEE GUIDA AI PROGETTI aiutare a capire cosa è successo PROGETTO GRUPPO NASCITA riconoscere il bambino al di là dellhandicap e rispettarlo come tale PROGETTO GENITORI imparare ad osservare la sua crescita, avere fiducia in lui e potenziarne le capacità CIRCOLO DEI BAMBINI

promuovere controlli salute conoscere ed utilizzare le strutture pubbliche PERCORSO DOWN DALLE LINEE GUIDA AI PROGETTI conoscere e far valere i propri diritti stimolare linserimento scolastico, lavorativo e sociale, sostenendo il principio dellinclusione PROGETTO OSSERVATORIO SCOLASTICO

DALLE LINEE GUIDA AI PROGETTI sostenere i momenti di crisi PROGETTO ASCOLTO promuovere il protagonismo e lautonomia delle persone con sindrome di Down e delle loro famiglie PROGETTO DIVENTARE GRANDI PROGETTO RAGAZZI IN GAMBA PROGETTO FUTURO PRESENTE

DALLE LINEE GUIDA AI PROGETTI accompagnare il divenire adulti PROGETTO LAVORATORI IN CORSO PROGETTO AFFETTIVITA E SESSUALITA PROGETTO QUIRINALE

Un nuovo logo per AIPD

INTERNET –C–Costante aggiornamento con notizie riguardanti attività dellAssociazione, eventi territoriali –N–Novità normative, materiale didattico/educativo

LA SEDE ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN Onlus Sede di Bergamo Borgo S. Caterina, 1d Bergamo Tel./fax Cell La sede è aperta: Per informazioni tutte le mattine dalle alle Per Spazio Ascolto il martedì dalle alle 22.00

GRAZIE PER LATTENZIONE