Misure: misurazioni di T Sono state utilizzate le termocoppie di tipo K A e B con il multimetro economico per la misura Di T aria, e T muro_interno, Sono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Di Andrea TELLINI e Macro ZOCCOLAN – 4H. Lesperimento consiste in 2 parti: Trovare la legge con cui varia lintensità luminosa trasmessa in funzione dello.
Advertisements

Se vivi in un luogo sicuro lavori meglio
Né solidi, né liquidi: LE POLVERI.
Un altro esempio di linearizzazione
Legge del raffreddamento di Newton
CHRONIC RHINOSINUSITIS CLASS
Legge isoterma Mantenendo la temperatura costante si osserva che la pressione e il volume di un gas, indipendentemente dalla sua natura, variano in modo.
Legge isocora Se il volume del gas rimane costante, la sua pressione varia in funzione della temperatura , indipendentemente dalla natura del gas e in.
Legge isobara Il volume del gas aumenta, se riscaldato a pressione costante, in modo proporzionale all’aumento della temperatura, indipendentemente dalla.
Moltiplicazioni con le frazioni
Gli Integrali.
Le Misure Industriali Sistemi di Produzione.
Misura Misura diretta Confronto diretto con l’unita’ di misura e/o multipli e sottomultipli Misura indiretta La grandezza da misurare e’ legata da una.
Corso di Modellistica e Simulazione A.A. 2007/2008
Misure: calibrazione dei termometri
TEMPERATURA La temperatura è una grandezza fisica fondamentale che deriva dalle nostre sensazioni di caldo e freddo e le rende oggettive.
STATISTICA a.a METODO DEI MINIMI QUADRATI REGRESSIONE
Fotosintesi e crescita
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Diagrammi di carico Cronologico : curva della potenza-tempo. Presenta il massimo contenuto informativo. Cumulata : curva che rappresenta per quanto tempo.
Qualche esempio di tableaux
Realizzazione di una stazione meteorologica
Parte I (Sensori) Stima sperimentale dei parametri in regime statico
Studio della Risposta TL e TSC con Fasci di Protoni
Il motore a scoppio Corso di Tecnologia A.S
Linee guida per l’adozione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione di calore Torino, 22 Aprile 2013.
Laboratorio di elettrotecnica ed impiantistica elettrica;
PROGETTO SeT Nel sole c’è… tutta l’energia che serve a me CLASSE 3^ I
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER L’INDUSTRIA E L’ARTIGIANATO SAN BENEDETTO DEL TRONTO LAVORO MULTIMEDIALE di FRANCESCO SCARAMUCCI GIUGNO.
LABORATORIO PROVE FUOCO
La politica monetaria in condizioni di incertezza La regola di Taylor
La città che ha creato un equilibrio perfetto tra uomo e natura. Ogni singolo abitante è partito da piccoli accorgimenti per salvaguardare l'ambiente.
Amministrazione Provinciale di Belluno Progetto Studio di fattibilità Coordinamento provinciale Centri Risorse Pari Opportunità Ricognizione dei bisogni.
IL CIELO COME LABORATORIO – 2006/2007
Cenni teorici. La corrente elettrica dal punto di vista microscopico
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
Candidato: John Matteo Menei Relatore: prof. Marco Bernasconi
G.T. – Trieste Fondata nel 1996 Costruisce attrezzature tecniche per uso subacqueo, anfibio, rescue e sistemi di protezione individuale Lavora conto terzi.
Il metodo di valutazione della resistenza al fuoco previsto nel principale documento legislativo italiano in materia di protezione al fuoco, è la Circolare.
Utilizzare i dati di sorveglianza: una sfida da comprendere e vincere Alberto Perra e voi tutti 6 Febbraio 2009.
Un magazzino della frutta dispone di una pompa di calore per il mantenimento del clima entro un intervallo di temperatura. Una condizione termica critica.
Classificazione dei segnali elettrici
1 Luca Monti, presidente Meet CAPITALE UMANO risorse e opportunità dall’ Europa La strategia europea per lo sviluppo del capitale umano Metodologie ed.
arduino: dalla teoria alla pratica
LOTTA AL RUMORE Il Parlamento europeo ha dichiarato guerra al rumore! Infatti ha stilato varie direttive sulla lotta al rumore fissando i valori massimi.
INTRODUZIONE ALLA DISPERSIONE DEGLI INQUINANTI IN ARIA
Tier-2 Tier-2 ATLAS (Osservazioni sulla proposta dei referee del calcolo LHC) Lamberto Luminari CSN1 – Roma, 3 Aprile 2006.
Riconsidero il modello Ovviamente in questo caso, sapendo già il problema, dopo sensate iterazioni (mani e cervello) ho già fatto prendere i dati di t.
Dati caduta del grave Ogni corsista deve rigettare il valore atteso. Per qualsiasi h, devo rigettare l’ipotesi.
Fisica 2 16° lezione.
Il cambiamento climatico parte prima
Impatti del cambiamento climatico sul regime idrologico del bacino del Lago Maggiore Milano, 20 Marzo 2013 Ing. Giovanni Ravazzani
Istruzioni per l’uso GRAFICI CARTESIANI di Federico Barbarossa Per lo schermo intero, “clic” su tasto destro e scegli. Per avanzare con la presentazione,
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Calibrazione dei parametri relativi ai seguenti modelli:
Fonte: gostodeler. com
Definizione dell'umidità (vapore acqueo).
Problemi analitici quantitativi I metodi chimico-analitici strumentali hanno lo scopo di quantificare o di determinare proprietà chimico-fisiche di uno.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
Misure Meccaniche e Termiche
Costruzione della Carta di Mercatore per Δφ ≤ 2°
TecnicaMente 2016 Istituto di Istruzione Superiore L. Cerebotani Lonato del Garda (BS) #TecnicaMente.
CONTROLLO DELLE ACQUE POTABILI PROBLEMATICHE RELATIVE ALLA MISURA DELLA TEMPERATURA DEI CAMPIONI E AL LORO TRASPORTO.
Gli strumenti di misura
Psicrometria.
FOTOGRAFIA ASTRONOMICA (DIGITALE). IL SENSORE CCD.
aria secca aria umida L’aria atmosferica è una miscela di gas: azoto
Ing Giuseppe Cisci Trasduttori di Temperatura.
Lezione n.6b (Corso di termodinamica) Gas ideali Esercizi.
Transcript della presentazione:

Misure: misurazioni di T Sono state utilizzate le termocoppie di tipo K A e B con il multimetro economico per la misura Di T aria, e T muro_interno, Sono state utilizzate le termocoppie di tipo K C e D con il multimetro economico per la misura Di T aria, T vetrofinestra e T radiatore,

Utilizzando le opportune curve di calibrazione otteniamo le misure calibrate Dellaria per il sensore A e B con multimetro economico. Riteniamo entrambe le misure valide percui prendiamo come migliore stima la media delle due.

Stesse considerazione per la misura delle temperature sul muro. In questo caso riteniamo la misura più precisa la media delle due e non riportiamo

Abbiamo levoluzione temporale delle temperature medie sia del muro che dellaria.

Utilizzando le opportune curve di calibrazione otteniamo le misure calibrate dellaria per il sensore C e D con multimetro professionale.