Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze Progetto CLIL Insegnamento della geografia in francese per 2 classi terze
Obiettivi Favorire una maggiore motivazione allo studio di entrambe le discipline Sviluppare delle competenze cognitive e procedurali Attivare competenze culturali Permettere all’alunno di essere maggiormente esposto alla lingua straniera Offrire maggiore autenticità nell’uso della lingua in ambito scolastico
Responsabile dell’insegnamento Docente di francese con competenze della disciplina Docente di francese in compresenza con l’insegnante di geografia
Competenze trasversali Sapere: acquisire contenuti, termini tecnici e scientifici Saper fare: identificare informazioni, comprendere un testo,sintetizzare, leggere immagini, documentarsi. Saper essere: riflettere su problematiche, osservare un problema da angolature diverse, riflettere sulla relazione tra cultura e lingua Strategie: collegare informazioni, testo, immagini, elaborare dati
Competenze comunicative Sapere: acquisire lessico e grammatica Saper fare: saper agire e comprendere Saper essere: sviluppare sensibilità interculturale, comprendere modi diversi di formulare il pensiero Strategie: fare inferenze,trarre informazioni utili, usare perifrasi, tradurre.
Supporti Manuali in uso nelle scuole in Francia Internet Grafici Manuale iconografico Testo di geografia in uso agli alunni
Attività Conversazioni guidate Interazione Discussione a piccoli gruppi Espressione orale di tipo espositivo Analisi di testi e di immagini Grafici, tabelle, compilazione di schede Relazioni
Orario Un’ora settimanale per classe, per tutto l’anno scolastico