PhONE. com
MISSION (1) Grande azienda italiana produttrice di cellulari che assembla i componenti tecnici acquistati allestero, ma crea e realizza direttamente le componenti di design. Impegnata a soddisfare clienti alla moda, amanti del design italiano bello ed originale, ma anche esigenti dal punto di vista delle funzionalità.
MISSION (2) Lazienda si impegna a conoscere ed accontentare le richieste del cliente rispetto alle caratteristiche di design del prodotto. Lazienda possiede le competenze di assemblaggio dei componenti hardware e software. Sa osservare linnovazione nel mercato delle componenti tecnologiche. Ha al suo interno la creatività di giovani e brillanti designer italiani.
VISION Lazienda continuerà a seguire ed assecondare i cambiamenti tecnologici ed ad influenzare le mode correnti(partnership con i creatori della moda). Con le-commerce B2C si cercherà di ottenere un design esclusivo e personalizzato da offrire al cliente. Espansione nel mercato internazionale.
PIANO STRATEGICO OBIETTIVI DI MARKETING e COMUNICAZIONE - aumentare la quota di mercato del 10% in 3 anni nel nostro segmento di riferimento -accrescere la notorietà del 10% in 3 anni -aumentare la visibilità -espansione allestero
SEGMENTAZIONE TECNO-FAN Coloro i quali usano il cellulare con lo scopo di sfruttare in pieno le potenzialità e le caratteristiche tecnologiche (es.coloro che usano il cellulare per lavoro) SOFTWARE-FAN Coloro che usano un cellulare la cui caratteristiche tecniche non sono sfruttate tanto per la qualità quanto per ciò che permettono di fare FASHON-FAN Coloro i quali sono interessati alla moda e allestetica e per i quali un cellulare prima di tutto deve essere bello, elegante ed esclusivo
SEGMENTAZIONE CARATTERISTICHE DEL SEGMENTO FASHON-FAN anni, donne e giovani, con disponibilità di denaro medio-alta MODALITA DUSO: divertimento, chiamate, SMS, MMS, videochiamate CARATTERISTICHE DEL PRODOTTO: design bello e originale tecnologia al passo con i tempi
Stile di vita del target Il nostro target vuole star bene, conseguire un ideale di felicità, ampliare al massimo le sue gratificazioni sensoriali, condividere modelli di vita basati sui consumi e sulla loro esibizione come modo di manifestare il successo ottenuto. Egocentrico Eccezionalmente interessato alla sensorialità, al modo di vestirsi, alla moda, ai materiali, ai colori. Narcisista Edonista: vive per godersi i piaceri della vita e il consumo è il modo più semplice per ottenerli Ricerca lo status symbol: vuole prodotti di prestigio, che fanno bella figura, che si distinguono.
Stile di vita del target Uso di internet Utilizza internet da dopo il Naviga da casa per interessi personali, alla ricerca di cose nuove e belle. Entra a fare parte di una comunità dove condividere i loro interessi. Particolarmente sensibili al passaparola e alla pubblicità sui mezzi di comunicazione di massa
Benefici ricercati Bello Originale Nuovo Alla moda Brand Tecnologicamente fa bella figura
Posizionamento NOI E-commerce
Estetica Originalità NOI E-commerce
Contatto diretto con la clientela Possibilità di personalizzazione del cellulare in modo da aumentare loriginalità e lesclusività del prodotto Espansione nel mercato internazionale
STRUTTURA DEL SITO (1) Si prevedono i seguenti link: Storia: percorso storico dellazienda Mission: descrizione dei valori guida Catalogo off-line: elenco e descrizione dei prodotti venduti tramite la distribuzione tradizionale
STRUTTURA DEL SITO (2) Catalogo on-line: sezione dedicata alla creazione personalizzata del cellulare: –Componenti tecniche prestabilite –Frontalino (in colori e materiali diversi) –Retro –Tasti –Accessori Sezione speciale dedicata allevento di promozione della nascita del sito
Il sito Per generare un traffico di visitatori nel sito servono -Web Content aggiornato continuamente con notizie sulla moda e sui telefonini -Community (gradita al nostro target e utile per conoscere meglio i clienti)
Retailing mix PRODOTTO PREZZO COMUNICAZIONE DISTRIBUZIONE
Prodotto Si prevedono una serie di moduli da combinare: Componenti tecniche prestabilite Frontalino (in colori e materiali diversi) Retro Tasti Accessori
Prezzo Modello base: si parte da un minimo di 200 euro Modello personalizzabile: si parte da un minimo di 300 euro FORME DI PAGAMENTO Carte di credito Carte ricaricabili Contrassegno (prezzo maggiorato del 5-10%)
Distribuzione – e-commerce: espansione sul mercato digitale, oltrepassando, ma mantenendo, la GDO. – fisica: attraverso il corriere Ups (in 200 paesi con tempi di consegna da concordare), dallindustria a casa o al posto di lavoro del cliente
Comunicazione Promozione del sito internet per l'e-commerce Aree –Istituzionale : comunicare la nuova immagine legata allentrata in internet, legata alla nascita di nuovi valori, relativi al desiderio di ampliare i confini –Marketing : offerta del prodotto on-line, che differisce da quello off-line in quanto risulta essere personalizzabile Forme –Pubblicità (online e offline) –Pubbliche Relazioni
Comunicazione Mezzi Pubblicità –offline manifesti 6x3 spazi sui giornali (XL e D di Repubblica e Style del Corriere della Sera) spot sui canali di Sky (in particolare Cult, Leonardo, Tv moda, Fashion tv) –Online portali verticali di cellulari (telefonino.it, cellularmania.it) versioni online di giornali (espressoedit.com) Pubbliche relazioni –Comunicati stampa ai portali verticali di telefonini e alle sezioni tecnologia di riviste di moda e portali di telefonini –Evento per il lancio del sito Passaparola nella community
Comunicazione Mezzi Evento per il lancio del sito Promozione del sito attraverso la creazione di una collaborazione tra lazienda e gli stilisti italiani EVENTO: sfilata di moda, in diretta sul web Modella Abito + telefonino Ambiente Passerella avente come sfondo il nostro sito
Telefonino griffato Prodotto: cellulare firmato dagli stilisti, edizione limitata Distribuzione: unicamente on-line Prezzo: dai 900 euro Comunicazione: AREE: istituzionale, commerciale FORME: pubblicità on-line, comunicati stampa, inviti, conferenza stampa minisito dedicato al prodotto firmato dallo stilista