La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

Sabrina Capannolo Emilia Speranza Oncologia Medica L’Aquila
Il percorso di crescita della MG
Come organizzare i dati per un'analisi statistica al computer?
La sperimentazione clinica
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 13 Febbraio 2008 Aggiornamenti su Passi Valutare insieme il sistema e progettare la messa a regime S.
Disciplina C.I. - A.4 - Settore scientifico disciplinare:
Ospedale Pistoia ASL 3 Pistoia
Analisi multivariata.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA: test sui parametri e scelta del modello (parte 3) Per effettuare test di qualsiasi natura è necessaria.
INFERENZA NEL MODELLO DI REGRESSIONE LINEARE MULTIPLA (parte 1)
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
INTERVALLO DI CONFIDENZA PER UNA PROPORZIONE (1)
Obiettivi del corso di Statistica Medica.
MILLEGPG uno strumento per migliorare e migliorarsi
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Appunti di inferenza per farmacisti
La qualità nellerogazione diretta di farmaci agli assistiti dellAzienda U.S.L. di Viterbo Autori: Aquilanti L. 2, Conti M. 1, DellOrso B. 2, Fregoli A.
Alcune domande agli autori Lo studio affronta un argomento scientifico e/o clinico importante? Lo studio è originale? Lo studio è volto a provare le ipotesi.
MODELLI DI RICERCA IN MEDICINA EPIDEMIOLOGICO GENERALE DIAGNOSTICO TERAPEUTICO ECONOMICO SOCIOLOGICO.
Principi e metodi della ricerca in medicina generale.
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la matematica
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
SIMG PE Software della raccolta dati in MG Regione Abruzzo A cura di PIO PAVONE.
1 Informazione ed informatizzazione del Medico di Famiglia Una proposta.
LA GESTIONE AMBULATORIALE DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE GLOBALE
Da. QuapoS 2000, with the cooperation of NZW Schema locali preparaz. antibl.
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Data Base Scheda Infermieristica Sistema raccolta dati VRQ
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Giuliana Bernaudo Direttore Distretto Sanitario Tirreno ASP Cosenza
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
DIPARTIMENTO DI MEDICINA MOLECOLARE
Unità 6 Test parametrici e non parametrici Test per la verifica della normalità Funzione di ripartizione.
“IL PAZIENTE IPERTESO NELLO STUDIO DEL MEDICO DI MEDICINA GENERALE:
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
Strumenti operativi Si tratta di strumenti la cui finalità è quella di migliorare l’organizzazione dell’assistenza e, di conseguenza, favorire l’erogazione.
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
Corso di Formazione per Medici di Medicina Generale LA DEPRESSIONE Aspetti clinici e terapeutici 11 Maggio 2013.
Le regole per la stesura di un articolo di tipo scientifico
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Terapia della BPCO : come migliorare l'appropriatezza prescrittiva
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Metodi per l’integrazione tra la base dati Health Search e l’indagine Istat sulle condizioni di salute Marco Di Zio Di Consiglio L., Falorsi S., Solari.
La verifica d’ipotesi Docente Dott. Nappo Daniela
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
IL CAMPIONE.
La rilevazione Oggetti e finalità della rilevazione.
Analisi discriminante lineare - contesto
Matematica e Statistica "dai dati, ai modelli, alle scelte“ I.I.S. “V. Emanuele II – Ruffini”, GE Istituto Tecnico Commerciale “G. Ruffini”, IM Liceo Scientifico.
Def : uno stimatore è una statistica T n le cui determinazioni servono a fornire delle stime del parametro ignoto  della v.c. X in cui sono state effettuate.
Istituto Comprensivo Rignano-Incisa Tirocinante TFA: G. Giuliani
INDICATORI SOCIALI E VALUTATIVI
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
Correlazione e regressione lineare
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Transcript della presentazione:

La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale è il fattore dimensionale critico? Di quali strumenti può disporre il medico oggi?

Il computer, questo sconosciuto Perché lutilizzo di strumenti informatici sia utile a medico e paziente, non basta la sollecita prescrizione sul formulario prescritto; non è sufficiente il controllo quantitativo-temporale della quantità di farmaci a disposizione; non è ragionevole calibrare la spesa in rapporto a un budget/medico e, ancor meno, in rapporto a un budget/paziente

Metodi statistici I metodi statistici più comunemente usati fanno riferimento alla probabilità che differenze fra due o più gruppi di osservazioni, oppure che variazioni in una particolare sequenza temporale, non siano dovute al caso. Differenze e variazioni possono rispondere così a una logica che sottende un particolare fenomeno o meccanismo

Metodi statistici Altri metodi di analisi statistica si applicano alla valutazione della differenza di frequenze con cui due o più fenomeni si verificano Ancora il grado di concomitanza e di reciproca interdipendenza di due fenomeni può essere valutato e descritto con metodiche di analisi di correlazione espresse graficamente con procedimenti di regressione - lineare o curvilinea - o di best-fit

Metodi statistici La premessa irrinunciabile in ogni studio scientifico è la verificabile e verificata onestà e affidabilità dello sperimentatore sia nella raccolta dei dati sia nella elaborazione sia infine nella interpretazione

Metodi statistici In campo clinico il livello e la costanza di qualità professionale è però la condizione fondamentale per qualunque tipo di ricerca. Questa condizione, assunta troppo spesso come ovvia, sostanzialmente inficia molti studi, rende conto di controversie e smentite, viene abitualmente risolta facendo appello a prestigio e autorevolezza di singoli medici o delle specifiche istituzioni sanitarie

Metodi statistici La valutazione di qualità, inclusa la verifica periodica delle competenze di medici e organizzazioni sanitarie sembra essere lunico strumento disponibile. In effetti le verifiche di esito, di risultati, sono il corretto riferimento per una valutazione di qualità professionale: a questo fa riferimento lutenza, anche se la percezione del problema è spesso distorta.

Metodi statistici quantitativi parametrici t di Student: tra gruppi a dati appaiati test di Fischer o chi2 correlazione lineare metanalisi

Valutazione di un lavoro scientifico Il medico è oggi sottoposto a una overdose di informazioni scientifiche. Riguardano procedure diagnostiche e terapie farmacologiche direttamente prescrivibili ma anche approcci terapeutici - medico/chirurgici- demandati allo specialista

Valutazione di un lavoro scientifico E sufficiente lo strumento esteriore della valutazione di appropriatezza e di significatività di una particolare procedura statistica in un particolare contesto di studi? E sufficiente il prestigio delle istituzioni che propongono conclusioni e interpretazioni dei risultati proposti?

Valutazione di un lavoro scientifico E verosimile che in clinica una applicazione terapeutica sortisca lo stesso effetto indipendentemente dalle caratteristiche professionali del medico? Nessuno accetterebbe che lo stesso intervento chirurgico abbia eguali probabilità di riuscita e di agevole ripresa funzionale del paziente indipendentemente dalla qualità del chirurgo

Valutazione di un lavoro scientifico Quale è il significato di estesi studi policentrici? Quale è stato il significato di alcune applicazioni della metanalisi? Perché il medico di medicina generale si trova in una posizione di osservazione e di intervento privilegiata?