STRUTTURA della PRESENTAZIONE IL PROGETTO EDUCATIVO STRUTTURA della PRESENTAZIONE Il progetto Il progetto educativo: che cos’è Gli obiettivi del P.E. Le fasi del P.E. Le conseguenze indotte dal P.E.
IL PROGETTO La sua utilità deve essere compresa da chi lo fa Lasciare un segno Chi progetta vuole Ha colto dei segnali tempo capacità Ha deciso di investire voglia per dare corpo ad un desiderio, ad un’idea Crede nel cambiamento e lo persegue
Tutto quello che avresti voluto sapere sul PEG e non hai mai osato chiedere
IL PROGETTO EDUCATIVO - che cos’è - È fondamento dell’azione educativa di una Comunità Capi Esprime gli obiettivi educativi che una Comunità Capi si pone in relazione ad un territorio Non rappresenta la via per soddisfare le richieste dei ragazzi e delle loro famiglie E’ invece la strategia per tradurre in realtà i valori di cui l’Associazione è portatrice che non sono negoziabili È animato da una tensione ideale, ed è concreto nell’individuare gli obiettivi Tiene conto delle risorse e delle competenze disponibili in una CoCa, ma non deve essere condizionato da queste nel senso di un “abbassamento del tiro”
E’ strumento di lavoro per la direzione dell’Unità, di riflessione per ogni capo, di orientamento alla formazione della CoCa, di conoscenza del gruppo da parte della realtà esterna e dei genitori
Gli obiettivi del PEG Offre una visione globale della realtà in cui si opera Coglie correlazioni, orientamenti, necessità, senza lasciarsi condizionare dal contesto in cui agisce Stimola ad educare ad un atteggiamento attivo verso la realtà ed i problemi Assicura memoria storica e trapasso di nozioni E’ guida per i programmi d’unità
Le Fasi del Progetto Educativo Analisi interna del gruppo ( capi e ragazzi ) Analisi esterna al gruppo Lettura della realtà Individuazione degli obiettivi Programmi d’unità Verifica
Conseguenze indotte dal P.E. in CoCa riflessioni ed attività formative devono adeguarsi al cammino progettuale nel singolo capo il confronto con gli obiettivi del progetto porta a riflettere sull’adeguatezza di ciascuno al compito di educare e quindi alle proprie esigenze formative (Progetto del Capo)
nel territorio la realtà locale può richiedere collaborazione e sodalizi d’azione nell'Associazione le necessità formative che non si esauriscono nella Comunità Capi arrivano al Progetto di Zona e al Progetto Regionale