Testi e foto ©. Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Relighting everything Real Time relighting..... Luminosita e contrasto? Aumentare la luminosita di una immagine non vuol dire assolutamente reilluminare!
Advertisements

Lenti per la luce f dipende dal raggio di curvatura
IL MICROSCOPIO Richiami di ottica Ingrandimento lineare m=h’/h
Il microscopio ottico Principi base Cristiano Rumio
Piccola guida al linguaggio fotografico a cura di Patrizia Vayola
Metodi di osservazione dei microrganismi
Risoluzione vista con la teoria di Abbe
Airy disk e Apertura numerica
ALLA RICERCA DELLETERE A. Martini. Perché le equazioni dellelettromagnetismo non seguono il principio di relatività di Galileo?
I dubbi della microscopia
I dubbi della microscopia
Testi e foto ©. e naturalmente anche il suo contrario, leccessivo ingrandimento di un particolare. Quando noi guardiamo in un microscopio vediamo un campo.
I dubbi della microscopia
COMPRESENZA LINGUAGGI NON VERBALI - PSICOLOGIA
TERZE OBIEZIONI Hobbes
I.P.I.A. “ E.Rosa” Sarnano MC
A cura di: Diamante Piccirillo
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
L’ellisse come luogo di punti
Di Crosara Andrea. Ci proponiamo di trovare una strategia risolutiva per lequazione di secondo grado completa dove a, b, c, sono tutti diversi da 0. Utilizziamo.
Scuola Centrale Qi Shen Tao® La Via della Salute e dell’Energia
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Dicembre 2008 di Pautasso Luciano Lez.
Storia della ranocchia che non sapeva di essere cotta da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
Rocco – Schede di Informatica I 5 PASSI PER FARE UNA PRESENTAZIONE.
IL FOTORITOCCO di Gianni Rossi.
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Parola di Vita Maggio 2009 "Usate bene i vari doni di Dio: ciascuno metta a servizio degli altri la grazia particolare che ha ricevuto" (1 Pt 4,10).
Elementi di Informatica di base
DI FOTOGRAFIA DIGITALE
da un articolo di David Brandt Berg
Informatica Avanzata Trattamento di Foto e Immagini Digitali UNI3 - NICHELINO Lez. N Gennaio 2009 di Pautasso Luciano Lez. N.
ELEMENTI FONDAMENTALI DEL TELESCOPIO
PROGETTO ASTRONOMIA.
Modelli Globali: Ray Tracing
Storia di una ranocchia da leggere, meditare e inoltrare: è crudelmente vera …
MICROSCOPIO ELETTRONICO
Partecipare con gli atteggiamenti del corpo
EQUAZIONI DI PRIMO GRADO
Giovanni Degli Antoni e Roberto Carraro
Propagazione della luce
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
PROTOTYPING. Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design alternativi Per eliminare i problemi prima di scrivere.
AvanguardiaVisionaria
PROLATIO TEMPORIS LA DILATAZIONE DEL TEMPO Esaminiamo da vicino la nostra giornata di lavoro Che inizia al mattino, diciamo alle 8 E finisce la sera,
Esiste una tecnica più specifica e mirata: LA MICROCOLPOSCOPIA
Fotografia HDR - Cos’è - Perché usare questa tecnica
OTTICA Ottica geometrica Ottica fisica Progetto Lauree Scientifiche
Chi non ha mai detto la frase:
II Prova in itinere corso di Fisica 4 A.A. 2004/5 COGNOME…………………… NOME………….....……….. 3) Due lenti convergenti identiche di lunghezza focale f 1 = f 2 =
Ho scattato la foto, e adesso? 3° Giornata Autuno 2014.
Ho scattato la foto, e adesso? Autuno Propongo: Come la ns. macchina registra JPEG ed i limiti dell’informazione JPEG o RAW? Il flusso di lavoro.
Il Microscopio elettronico a scansione
Liana Bacchini I.C. Parmigianino Scuola primaria P. Cocconi Classe I b
Scuola Estiva di Fisica Genova 2006
istruzioni per l'uso1 Istruzioni per l’uso Prof. Roberto Nesci Unversita’ La Sapienza, Roma.
9. Le trasparenze: c’è il flattening ed è arrivato il Pdf nativo nel rip ma usarli a dismisura poi alla fine ci si fa male via cicogna 131  san.
LA COMUNICAZIONE DIDATTICA
7. Bicromie: la vera complicazione Innanzitutto una precisazione di natura economica. Lavorare a 2 colori costa molto di più perché occorre una professionalità.
15. Controllo e taratura lastre Ctp
L’occhio e la vista (da pagina 172 volume D)
Titolo: Allestimento di un vetrino a fresco
Forma normale delle equazioni di 2° grado Definizione. Un'equazione di secondo grado è in forma normale se si presenta nella forma Dove sono numeri.
LA RETTA NEL PIANO CARTESIANO
Analisi matematica Introduzione ai limiti
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Equazioni Che cosa sono e come si risolvono. Osserva le seguenti uguaglianze: Equazioni Che cosa sono Queste uguaglianze sono «indeterminate», ovvero.
Consigli utili per fare fotografia. Attenzione alla luce Quale foto ha la luce migliore?
SCUOLA MEDIA STATALE “C.COLOMBO”. Percezione di lunghezze Percezione di forme Percezione di colori Completamento di immagini Movimento mimetismo Uccelli.
IL MICROSCOPIO OTTICO principi di funzionamento ed uso corretto
CORSO DI FOTOGRAFIA. INDICE -IL DIAFRAMMA -COMPENSAZIONE TEMPO- DIAFRAMMA -L’ESPOSIMETRO E L’ESPOSIZIONE -LA MESSA A FUOCO -I FILTRI -GLI SCOPI DELLA.
Transcript della presentazione:

Testi e foto ©

Una volta si chiamava ritocco, ai bei tempi che furono, ora bisogna parlare di vera e propria post produzione. Ormai fare la foto è la cosa più semplice, il più viene dopo: con i comuni programmi di foto ritocco tipo Photoshop la si può modificare nei colori, nel contrasto, eliminare macchie ed imperfezioni, ecc. Inoltre, con opportuni programmi specializzati tipo Helicon Focus e simili, si possono sommare più foto tutte un po sfuocate ed ottenere una foto unica tutta a fuoco. Oppure fare foto con pochissima luce, ma farne molte. Poi altri programmi, tipo di Registax e simili, possono elaborarle estraendo da ciascuna un po di luce e ricostruire così una immagine luminosa e normalmente visibile.

Adobe Photoshop Taraxacum officinalis Ma attenzione allordine delle operazioni: prima il Ritaglio delle parti inutili, poi la polvere e le macchie con il Timbro, poi Luminosità e Contrasto, il Regola Livelli ed eventualmente il Bilanciamento Colori, per ultimo la Maschera di Contrasto piuttosto debole e magari ripetuta più volte. Se fate diverse sessioni di modifica, alzate la qualità della compressione: ogni volta che registrate una modifica limmagine peggiora un po.

Helicon Focus Micro meteoriti Sarebbe impossibile mettere a fuoco delle sfere, ma bastano tre foto su piani diversi per ottenere una foto normale. Il programma prende da ogni foto solo la parte a fuoco e ricostruisce limmagine corretta.

Registax Test di Kemp Diato n. 1 e 2 Spesso, lavorando ai limiti del potere risolutivo, si ottengono immagini talmente buie da essere illeggibili. Il programma estrae da ogni foto qualsiasi informazione digitale disponibile e ricostruisce una immagine visibile. (Simulazione)

Significa semplicemente guardare da sopra ed è il normale modo di vedere le cose, a differenza della diascopia, guardare attraverso che è quello delle diapositive e, guarda caso, anche del nostro microscopio. Quindi nella episcopia la luce proviene dallalto, colpisce il soggetto e viene riflessa attraverso lobiettivo del microscopio per la visione. Dato che in queste condizioni il nostro normale illuminatore ed il condensatore non servono più a nulla, è evidente che dovremo procurarci una attrezzatura speciale per vedere in episcopia. Attrezzatura speciale vuol dire soldi da spendere, o lavoro da fare, o entrambi. Al riguardo, possiamo allora distinguere tre diversi gruppi di microscopisti, a seconda delle loro risorse economiche. -Nullatenenti: si arrangeranno con illuminazioni artigianali a LED, generalmente auto costruite, non raggiungeranno mai alti ingrandimenti, ma in compenso faranno foto bellissime. -Economi: acquisteranno il solo epi illuminatore, da mettere fra il portaobiettivi e la testata. Diventeranno matti per avere qualche risultato, ma poi riusciranno a fare un paio di buone foto. Forse. -Sbocioni: acquisteranno un vero microscopio episcopico, con obiettivi speciali e grandissimi, polarizzatore, ecc. ecc. Questi, con tanta fatica e solo dopo frustranti tentativi, probabilmente raggiungeranno dei buoni risultati. Forse.

Un esempio di semplice illuminatore epi a LED. Una striscia ed un filo di rame fanno da sostegno e da conduttori. I LED sono inclinati verso il basso ad illuminare un unico punto. Cercate di tenere il tutto piuttosto basso e lasciate fra i LED abbondante spazio per la discesa dellobiettivo e per i movimenti. Il sistema va poi montato su un vetrino, con colla cianocrilica, per poter utilizzare il traslatore per gli spostamenti.

Le cose si complicano, lilluminatore è anche il condensatore ed inoltre polarizza la luce. Lilluminazione è tipo Kohler, con diaframma di campo e di apertura. Normalmente vi è anche il polarizzatore per eliminare i riflessi o creare contrasto mediante lanalizzatore ruotante di 90°. Ruotando lo specchio si ottiene facilmente una illuminazione obliqua, con accentuazione delle ombre. Ma attenti agli obiettivi, non tutti vanno bene, anzi, i migliori sono i più semplici, i peggiori quelli per CdF e quelli che richiedono la presenza della lamella copri oggetto.

Illuminazione a LED Illuminazione con Epiilluminatore Micro Meteoriti ferrose