Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access Corso ECDL Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access Francesco D'Offizi
Microsoft Excel I fogli elettronici Definizioni Lotus 1,2,3 – Corel 4 Definizioni Cartella di lavoro Fogli Celle Righe Operazioni sui fogli di lavoro Francesco D'Offizi
Alcune operazioni L’operazione di Selezione Le celle attive Celle, righe, colonne, tutto il foglio, elementi adiacenti e non adiacenti Le celle attive Inserimento di testo e numeri Esercizio: Ricopiare i dati di pag. 2 nel foglio Dipendenti, salvare come Esercizio1.xls Modificare testo e numeri Doppio clic / F2 (pag. 2) Inserire celle, righe e colonne (pag. 5) Francesco D'Offizi
Altre operazioni Taglia – Copia – Incolla Bordo della cella attiva Gli Appunti Taglia – Copia – Incolla Bordo della cella attiva Il quadratino di riempimento Nascondere e scoprire righe e colonne Modificare l’altezza di righe e colonne Barra di formattazione Francesco D'Offizi
Formattazione Formattazione automatica Copia formato Unisci e centra Permette di applicare degli stili predefiniti al documento Facilita l’applicazione di colori e formattazione al documento o a una parte di esso Copia formato Permette di copiare rapidamente lo stile da un oggetto a un altro all’interno del documento Unisci e centra Francesco D'Offizi
Le Formule Operatori e priorità Il simbolo = La priorità è quella studiata in matematica Le parentesi ci permettono di rendere non ambigue le nostre formule Es: 4+5/2 diverso da (4+5)/2 Il simbolo = E’ il prefisso che indica al programma che deve effettuare dei calcoli Es: =(4+5)^2/(3+5) Francesco D'Offizi
Riferimenti Riferimenti relativi Riferimenti assoluti Vengono modificati nelle operazioni di riempimento o copia e incolla Riferimenti assoluti Restano invariati nelle operazioni di riempimento o copia e incolla Il simbolo $ =$F$5 Effetti sul trascinamento delle formule Francesco D'Offizi
Esercizi Calcoliamo l’area di un trapezio Indovinello di Gauss (B+b)*h/2 Utilizziamo i riferimenti assoluti a 3 celle Indovinello di Gauss Qual è la somma dei numeri da 1 a 100? Utilizziamo il quadratino di riempimento, poi la somma automatica per il calcolo Francesco D'Offizi
Il quadratino di riempimento Proviamo a trascinare con “a” Incrementare i numeri La Tavola Pitagorica Trascinamento con formattazione Strumenti Opzioni Elenchi Impostiamo i nostri elenchi Costruiamo l’elenco degli studenti Francesco D'Offizi
La guida in linea La guida rapida Shift + F1 Intestazioni di colonna Pulsante seleziona tutto Schede del foglio Quadratino di riempimento Francesco D'Offizi
L’assistente di Office Chiediamo aiuto Quadratino di riempimento Formule Risolvere problemi relativi alle formule e ai valori di errore Formattazione Riferimenti Assoluti Tasti di scelta rapida Francesco D'Offizi
Ufficio Cambi Costruiamo il foglio di lavoro Specifiche Cella per il tasso di cambio Celle per inserimento valuta (generica) Celle che mostrano il cambio in € e Lit Cella contenente la commissione Cella contenente il risultato finale Utilizziamo Formattazione Automatica e Riferimenti Assoluti per replicare le formule Francesco D'Offizi
Le Funzioni Struttura di una funzione Esempio OPERATORE(argomento1;argomento2;…) Manualmente Barra della formula Incolla funzione Esempio ARROTONDA(RADQ(a1);6) Francesco D'Offizi
Alcune funzioni RADQ(A1) ARROTONDA(RADQ(A1);6) PI.GRECO() SOMMA() SE() Utilizzata per l’indovinello di GAUSS SE() Senza argomento Francesco D'Offizi
Operatori di confronto Minore < Maggiore > Minore o uguale <= Maggiore o uguale >= Diverso <> Francesco D'Offizi
Formattazione Condizionale Permette di modificare la formattazione secondo i contenuti delle celle dinamicamente Esercizio Coloriamo le celle dei voti secondo le fasce Rosso v < 5 Giallo 5 <= v < 6 Verde v >= 6 Francesco D'Offizi
Definisci nome Costruisce un’equivalenza fra un intervallo di celle e un’etichetta scelta arbitrariamente Esempio: A1:C3 = Dati Francesco D'Offizi
Inserisci commento Inserisce un “post-it” a una cella Permette di aggiungere informazioni a scomparsa per specificare, per esempio, al meglio il contenuto di celle Francesco D'Offizi
Esercizi Test 1 Test 2 Test 3 punti 1 e 2 Francesco D'Offizi
La funzionalità di Stampa Stampare Adatta a… Le voci dei menu Intestazione e piè di pagina Impostare le voci da visualizzare Francesco D'Offizi
Ordinamento Ordinamento alfabetico crescente e decrescente Indichiamo quale colonna gestisce l’ordinamento Ordinamento con intestazione e senza intestazione Francesco D'Offizi
Filtri Visualizzano solo alcune righe di un intervallo di celle “dati” La funzione di Filtro Automatico Personalizzazione del Filtro Combinare più Filtri Francesco D'Offizi
Le funzioni Database Operano solo sulle righe di un intervallo di celle, detto database, secondo criteri definiti in un altro intervallo di celle detto, criteri. Le 3 componenti Database Campo Criterio Francesco D'Offizi
Un breve esercizio Calcoliamo l’età in base alla data di nascita Calcoliamo le età medie di Maschi e Femmine. Francesco D'Offizi
Subtotali (cenni) Semplificano la visualizzazione dei dati raggruppando in gruppi quelli di uguale tipo Svolgiamo l’esempio della dispensa (pag. 24-25 Francesco D'Offizi
I Grafici Copiamo i dati di pag. 30 L’Autocomposizione grafico Modificare il Grafico Ridimensionare e spostare il grafico Modificare i dati Francesco D'Offizi
I Grafici (2) Effetti di riempimento Pulsanti barra del grafico Stampa di grafico e foglio dati sulla stessa pagina Apriamo: C:\Programmi\Microsoft Office\Office\X18galry.xls Francesco D'Offizi
Esportare in Word Esportare una tabella Excel in un documento Word L’inserimento si effettua da Word Inserisci | Oggetto | Crea da file | Sfoglia… Francesco D'Offizi
Elementi grafici Inserire immagini esistenti Creare elementi grafici Inserisci | Immagine | Da file… Inserisci | Immagine | Clipart… Creare elementi grafici La barra Disegno Francesco D'Offizi
Personalizzare Excel Cos’è un modello? Creazione di un modello E’ una base per altri fogli di lavoro Esempio: Una nota spese settimanale (vedi dispensa) Creazione di un modello File | Salva con nome... Selezionare in Tipo file la voce Modello (*.xlt) NB: Excel salva i modelli in C:\Programmi\Microsoft Office Francesco D'Offizi
Utilizzare il modello Creare un documento partendo dal modello File | Nuovo… Scegliere la cartella modelli, poi il nostro xlt Inserire il modello nel documento corrente Click con tasto destro su una scheda di foglio nel foglio e Inserisci… Francesco D'Offizi