Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Analisi dati con Excel Parte I.
Advertisements

MICROSOFT EXCEL 97.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Modulo 4 – Seconda Parte Foglio Elettronico
MODULO 4 – Il Foglio elettronico
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
Microsoft PowerPoint: appunti di base OPERAZIONI DI BASE
Informatica Modulo 2 – Office Word.
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
1 Stampa dei dati - 1 I dati visualizzati, provenienti sia da tabelle che da query, possono essere stampati selezionando lopzione Stampa dalla voce di.
Responsabile: Ing. Daniele Bocci CORSO INTEGRATO DI INFORMATICA Laurea Triennale in Infermieristica.
Operazioni elementari
Access: Query semplici
Sistemi di elaborazione delle informazioni
I fogli elettronici Microsoft Excel. I Fogli Elettronici Sono strumenti per organizzare gestire, analizzare e presentare insiemi di dati. Le funzionalità
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
SOMMARIO Introduzione Interfaccia excel Celle Immissioni dati
Esercitazioni di Microsoft Word/2 Alcune funzioni avanzate.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Manipolazione dei dati
Modulo 4 - Excel.
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Lezione 12 Riccardo Sama' Copyright Riccardo Sama' Excel.
Un report è in grado di personalizzare la stampa delle informazioni rispetto alla stampa di una tabella, di un recordset o di una maschera. I report possono.
Il foglio elettronico per Economia
ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA
In che formato devo salvare la mia presentazione di PowerPoint se voglio che sia “eseguibile” cioè che parta facendo un doppio “click” sul file? Presentazione.
Inserimento dei dati Il contenuto di una cella può essere: –Un valore numerico –Una formula o funzione –Una stringa alfanumerica –Una data In questo caso.
CAPITOLO 5 Il PIL Il foglio elettronico per Economia.
Parte seconda Luigi Di Chiara Arci Solidarietà Napoli
QUIZ – PATENTE EUROPEA – ESAME WORD
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
Petrini © De Agostini Scuola SpA - Novara
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Riepilogo Foglio elettronico Excel - Base Premessa al Modulo AM4.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
Mauro Valli Libro di testo pag
Excel prima lezione.
Strumenti di Presentazione (Microsoft PowerPoint 2000)
Sommario Funzioni principali di un foglio elettronico
Le Toolbar di default Quando avviamo Writer vengono visualizzate di default due toolbar o barre degli strumenti La toolbar superiore è definita Standard.
Costruire una tabella pivot che riepiloghi il totale del fatturato di ogni agente per categorie di vendita, mese per mese. Per inserire una tabella pivot.
XLS ESERCIZIO BASE EXCEL – ESERCIZIO BASE
Informatica Parte applicativa Strumenti di presentazione (PowerPoint)
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Lezione 8 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel: formule e funzioni.
Word: Gli strumenti di formattazione
Corso di Introduzione all’Informatica
Lezione 23 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Lavorare con gli strumenti.
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: Università del Piemonte Orientale.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Lezione 20 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' PowerPoint.
EM 09 Il foglio elettronico EXCEL. EM 09 Foglio di calcolo Una tabella in cui è possibile disporre dati, formule e valori anche con relazioni dinamiche.
ELABORAZIONE TESTI MICROSOFT WORD EM 09.
Excel.
Elaborazione Testi Oggetti grafici
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Lezione 7 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Lezione 5. Per iniziare Foglio elettronico Un insieme di fogli di carte sovrapposti Ciascun foglio è diviso in righe e colonne Le righe sono indicate.
PowerPoint Idoneità di Informatica Prof. Filippo Petroni.
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Impariamo ad usare Excel. Utilizzare l’interfaccia Avviare Excel e iniziare ad esplorare l'interfaccia per acquisire familiarità con esso… Non c'è modo.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Microsoft Word Idoneità Informatica. Inserire simboli Clic su Inserisci, nella Barra dei menu. Clic su Simbolo. Nella finestra Simbolo, vengono visualizzati.
EXCEL 2003 Idoneità Informatica 2007/2008 F. Petroni.
Transcript della presentazione:

Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access Corso ECDL Microsoft Office Excel – PowerPoint – Access Francesco D'Offizi

Microsoft Excel I fogli elettronici Definizioni Lotus 1,2,3 – Corel 4 Definizioni Cartella di lavoro Fogli Celle Righe Operazioni sui fogli di lavoro Francesco D'Offizi

Alcune operazioni L’operazione di Selezione Le celle attive Celle, righe, colonne, tutto il foglio, elementi adiacenti e non adiacenti Le celle attive Inserimento di testo e numeri Esercizio: Ricopiare i dati di pag. 2 nel foglio Dipendenti, salvare come Esercizio1.xls Modificare testo e numeri Doppio clic / F2 (pag. 2) Inserire celle, righe e colonne (pag. 5) Francesco D'Offizi

Altre operazioni Taglia – Copia – Incolla Bordo della cella attiva Gli Appunti Taglia – Copia – Incolla Bordo della cella attiva Il quadratino di riempimento Nascondere e scoprire righe e colonne Modificare l’altezza di righe e colonne Barra di formattazione Francesco D'Offizi

Formattazione Formattazione automatica Copia formato Unisci e centra Permette di applicare degli stili predefiniti al documento Facilita l’applicazione di colori e formattazione al documento o a una parte di esso Copia formato Permette di copiare rapidamente lo stile da un oggetto a un altro all’interno del documento Unisci e centra Francesco D'Offizi

Le Formule Operatori e priorità Il simbolo = La priorità è quella studiata in matematica Le parentesi ci permettono di rendere non ambigue le nostre formule Es: 4+5/2 diverso da (4+5)/2 Il simbolo = E’ il prefisso che indica al programma che deve effettuare dei calcoli Es: =(4+5)^2/(3+5) Francesco D'Offizi

Riferimenti Riferimenti relativi Riferimenti assoluti Vengono modificati nelle operazioni di riempimento o copia e incolla Riferimenti assoluti Restano invariati nelle operazioni di riempimento o copia e incolla Il simbolo $  =$F$5 Effetti sul trascinamento delle formule Francesco D'Offizi

Esercizi Calcoliamo l’area di un trapezio Indovinello di Gauss (B+b)*h/2 Utilizziamo i riferimenti assoluti a 3 celle Indovinello di Gauss Qual è la somma dei numeri da 1 a 100? Utilizziamo il quadratino di riempimento, poi la somma automatica per il calcolo Francesco D'Offizi

Il quadratino di riempimento Proviamo a trascinare con “a” Incrementare i numeri La Tavola Pitagorica Trascinamento con formattazione Strumenti  Opzioni  Elenchi Impostiamo i nostri elenchi Costruiamo l’elenco degli studenti Francesco D'Offizi

La guida in linea La guida rapida Shift + F1 Intestazioni di colonna Pulsante seleziona tutto Schede del foglio Quadratino di riempimento Francesco D'Offizi

L’assistente di Office Chiediamo aiuto Quadratino di riempimento Formule Risolvere problemi relativi alle formule e ai valori di errore Formattazione Riferimenti Assoluti Tasti di scelta rapida Francesco D'Offizi

Ufficio Cambi Costruiamo il foglio di lavoro Specifiche Cella per il tasso di cambio Celle per inserimento valuta (generica) Celle che mostrano il cambio in € e Lit Cella contenente la commissione Cella contenente il risultato finale Utilizziamo Formattazione Automatica e Riferimenti Assoluti per replicare le formule Francesco D'Offizi

Le Funzioni Struttura di una funzione Esempio OPERATORE(argomento1;argomento2;…) Manualmente Barra della formula Incolla funzione Esempio ARROTONDA(RADQ(a1);6) Francesco D'Offizi

Alcune funzioni RADQ(A1) ARROTONDA(RADQ(A1);6) PI.GRECO() SOMMA() SE() Utilizzata per l’indovinello di GAUSS SE() Senza argomento Francesco D'Offizi

Operatori di confronto Minore < Maggiore > Minore o uguale <= Maggiore o uguale >= Diverso <> Francesco D'Offizi

Formattazione Condizionale Permette di modificare la formattazione secondo i contenuti delle celle dinamicamente Esercizio Coloriamo le celle dei voti secondo le fasce Rosso v < 5 Giallo 5 <= v < 6 Verde v >= 6 Francesco D'Offizi

Definisci nome Costruisce un’equivalenza fra un intervallo di celle e un’etichetta scelta arbitrariamente Esempio: A1:C3 = Dati Francesco D'Offizi

Inserisci commento Inserisce un “post-it” a una cella Permette di aggiungere informazioni a scomparsa per specificare, per esempio, al meglio il contenuto di celle Francesco D'Offizi

Esercizi Test 1 Test 2 Test 3 punti 1 e 2 Francesco D'Offizi

La funzionalità di Stampa Stampare Adatta a… Le voci dei menu Intestazione e piè di pagina Impostare le voci da visualizzare Francesco D'Offizi

Ordinamento Ordinamento alfabetico crescente e decrescente Indichiamo quale colonna gestisce l’ordinamento Ordinamento con intestazione e senza intestazione Francesco D'Offizi

Filtri Visualizzano solo alcune righe di un intervallo di celle “dati” La funzione di Filtro Automatico Personalizzazione del Filtro Combinare più Filtri Francesco D'Offizi

Le funzioni Database Operano solo sulle righe di un intervallo di celle, detto database, secondo criteri definiti in un altro intervallo di celle detto, criteri. Le 3 componenti Database Campo Criterio Francesco D'Offizi

Un breve esercizio Calcoliamo l’età in base alla data di nascita Calcoliamo le età medie di Maschi e Femmine. Francesco D'Offizi

Subtotali (cenni) Semplificano la visualizzazione dei dati raggruppando in gruppi quelli di uguale tipo Svolgiamo l’esempio della dispensa (pag. 24-25 Francesco D'Offizi

I Grafici Copiamo i dati di pag. 30 L’Autocomposizione grafico Modificare il Grafico Ridimensionare e spostare il grafico Modificare i dati Francesco D'Offizi

I Grafici (2) Effetti di riempimento Pulsanti barra del grafico Stampa di grafico e foglio dati sulla stessa pagina Apriamo: C:\Programmi\Microsoft Office\Office\X18galry.xls Francesco D'Offizi

Esportare in Word Esportare una tabella Excel in un documento Word L’inserimento si effettua da Word Inserisci | Oggetto | Crea da file | Sfoglia… Francesco D'Offizi

Elementi grafici Inserire immagini esistenti Creare elementi grafici Inserisci | Immagine | Da file… Inserisci | Immagine | Clipart… Creare elementi grafici La barra Disegno Francesco D'Offizi

Personalizzare Excel Cos’è un modello? Creazione di un modello E’ una base per altri fogli di lavoro Esempio: Una nota spese settimanale (vedi dispensa) Creazione di un modello File | Salva con nome... Selezionare in Tipo file la voce Modello (*.xlt) NB: Excel salva i modelli in C:\Programmi\Microsoft Office Francesco D'Offizi

Utilizzare il modello Creare un documento partendo dal modello File | Nuovo… Scegliere la cartella modelli, poi il nostro xlt Inserire il modello nel documento corrente Click con tasto destro su una scheda di foglio nel foglio e Inserisci… Francesco D'Offizi