1 Lobiettivo dellimpresa vs la visione La visione dellimpresa riguarda le modalità di sviluppo e il tipo di contributo innovativo che essa si prefigge di attuare: Un computer per ogni persona S. Jobs (Fondatore della Apple Computers)
2 VANTAGGIO COMPETITIVO CAPACITA DELLIMPRESA DI OTTENERE IN MODO CONTINUATIVO, UNA REDDITIVITA SUPERIORE RISPETTO AI CONCORRENTI DIRETTI
3 Fonti del vantaggio competitivo VANTAGGIO COMPETITIVO VANTAGGIO DI COSTO VANTAGGIO DI DIFFERENZIAZIONE Tecnologie di processo Dimensioni degli impianti Accesso a materie prime di basso costo Marchi Tecnologia di prodotto Competenze di Mktg, Distribuzione, Servizi
4 DIFFERENZIAZIONE Capacità di creare un prodotto percepito come unico nellambito del settore Sviluppo di barriere in grado di aumentare la fedeltà del mercato riducendone la sensibilità al prezzo Avere una precisa immagine riconosciuta nel settore PREMIUM PRICE FATTORI: Design Immagine di marca Tecnologia Caratteri funzionali del prodotto Assistenza
5
6
7
8
9 Con La rivoluzione tecnologica DellICT È POSSIBILE Reingegnerizzare Le catene del valore Per Costruire il LA VALUE PROPOSITION (Sistema di valore) per il CLIENTE
10 B = BENEFICIO P = PREZZO C = COSTO
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23