LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia e Governo delle Piccole Imprese
Advertisements

Evoluzione dei processi di vendita
LA MICROSEGMENTAZIONE DEL MERCATO
Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2007/2008
Strategie di business Capitolo 17. Le strategie di business vanno definite, implementate e mantenute relativamente a tre elementi che vanno tra loro collegati:
1 LA VALENZA STRATEGICA DELLA GESTIONE DELLE FUNZIONI NELLE PICCOLE IMPRESE.
Le scelte tecnologiche e organizzative Capitolo 15.
Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain cap.19 Prof.ssa Annalisa Tunisini - a.a. 2006/2007.
Il vantaggio competitivo
Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione
Capitolo 4 L’analisi di settore (1)
Marketing MARKETING DEL TURISMO Facoltà di Scienze Politiche e
Concorrenza perfetta.
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le funzioni dell’impresa
1 Ricerca di una posizione competitiva favorevole in un settore industriale STRATEGIA COMPETITIVA.
Istituto Superiore Universitario di Formazione Interdisciplinare
Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle.
Lezione: “Destination Management” a.a. 2009/10
Percorsi formativi per lautoimpreditorialità giovanile.
L’arte di fare strategia
Quanto vale la mia offerta agli occhi del cliente
E-Commerce 1 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lo studio della domanda: Individuazione del mercato e segmentazione.
Il vantaggio competitivo e la catena del valore
L’analisi strategica capitolo 28
ECONOMIA.
Customer Satisfaction Maria De Luca
Il Marketing: un’introduzione Maria De Luca
I canali di distribuzione Maria De Luca
Gestione Operativa Conseguimento delle finalità tipiche, ordinarie dellorganizzazione Reddito operativo = indicatore economico globale dellattività dellorganizzazione.
Il sistema aziendale.
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
Dipartimento PRIME Area di Economia Agroalimentare e Territoriale Marketing Testi di riferimento: CERCOLA R. (1997): Marketing, ETASLIBRI KOTLER P. (1993):
Prof. Eugenio Comuzzi Ordinario di Economia Aziendale nell’Università di Udine Docente di Ragioneria 1 e 2, Metodologie e Determinazioni Quantitative d’Azienda.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Ricerca di gruppo:il lavoro dell’imprenditore Sivero, Castoldi, Prandelli, Mastrototaro, Arace e Haida 1 B A.S. 2013/2014.
Gli interrogativi strategici
L’essenza della gestione strategica
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Le funzioni aziendali
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche Armando Buccellato Alberto Asquer.
Dall’ambiente imprenditoriale al settore dell’impresa
Struttura della catena del valore di Porter
Marketing impresa e mercato Renato Fiocca Copyright © 2005 – The McGraw-Hill Companies srl Processi di marketing e processi d’impresa.
Modello di Andrews: La S.W.O.T. analysis
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Le parole dell’impresa
Analisi della C ATENA DEL VALORE Prof Oldoni Deborah IIS V. BENINI –Melegnano.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Modulo Formativo Imprese, strategie, mercati Roberto Grandinetti.
Gestione delle Imprese Informatiche - Lezione 4 1 Gestione delle Imprese Informatiche Lezione 4 Padova, 3 febbraio 2009.
Risorse e competenze distintive
Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015
Il sistema delle operazioni aziendali.
e vantaggio competitivo
Analisi dell’ambiente esterno
Proprietà intellettuale di Fondazione Sodalitas. Ne è vietato l'utilizzo, la riproduzione e la diffusione senza autorizzazione scritta. La Creazione del.
Le strategie.
MODULO 2 LA GESTIONE DELL’IMPRESA: patrimonio e reddito
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Obiettivi e struttura della lezione LE STRATEGIE COMPETITIVE Obiettivo della lezione Analizzare i comportamenti competitivi delle imprese Struttura della.
Laboratorio di Creazione d’Impresa L-A Strategia, Business, Settore.
Corso di STRATEGIE D’IMPRESA Corso di Strategie d’Impresa * * * * * Terza Unità Didattica La prospettiva delle risorse Corso di Strategie d’Impresa – Terza.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Obiettivi e struttura del Business Plan Funzioni, piani,
MARKETING. Il marketing è il processo sociale e manageriale mediante il quale una persona o un gruppo di persone ottiene ciò che costituisce oggetto dei.
CIEG – Università di BolognaInnovazione e creazione di valore Innovazione tecnologica e creazione di valore Prof. Federico Munari Università degli Studi.
Impresa e mercato Cristina Ponsiglione. Contenuti del documento Il modello di Porter Strategie per il raggiungimento del vantaggio competitivo Analisi.
CATENA DEL VALORE A cura di Fabrizio Bugamelli. CATENA DEL VALORE Disaggrega un’impresa nelle sue attività strategicamente rilevanti allo scopo di comprendere.
Economia e Organizzazione Aziendale A pag. 1 Prof.Federico Munari L’ambito competitivo e l’analisi di settore.
L’UNIONE FA LA FORZA… I contenuti di questa lezione li trovi sul tuo libro di testo nelle seguenti pagine: da pag. 78 a pag. 82; da pag. 107 a pag. 111.
LE STRATEGIE COMPETITIVE
Transcript della presentazione:

LA CATENA DEL VALORE E’ UN MODO PER DESCRIVERE L’INTRECCIO DI RELAZIONI COMPETITIVE E COOPERATIVE CHE SI ADDENSANO INTORNO AD UNA SPECIFICA IMPRESA.

CATENA DEL VALORE: M. PORTER LA CATENA DEL VALORE : E’ LO STRUMENTO PER DIAGNOSTICARE IL VANTAGGIO COMPETITIVO E TROVARE I MODI PER MIGLIORARLO DISAGGREGA UN’AZIENDA NELLE SUE ATTIVITA’ STRATEGICAMENTE RILEVANTI ALLO SCOPO DI COMPRENDERE L’ANDAMENTO DEI COSTI E LE FONTI ESISTENTI E POTENZIALI DI DIFFERENZIAZIONE

Catena del valore Servizi Gestione forza vendita Lettera-tura tecnica Attività infrastrutturali Gestione delle risorse umane MARGINE Sviluppo della tecnologia Approvvigionamento MARGINE Logistica in entrata Attività operative Logistica in uscita Marketing e vendite Servizi Ammini-strazione forza vendita Gestione forza vendita Gestione del marketing Lettera-tura tecnica Promo-zione Pubblicità Spot in TV Rapporti con la stampa specializzata DirectMailing Testimonial

LA CATENA DEL VALORE:CATENA GENERICA L’ IMPRESA ACQUISISCE IL VANTAGGIO COMPETITIVO ATTRAVERSO LE SUE ATTIVITA’ STRATEGICAMENTE RILEVANTI, CIOE’ SVOLTE IN MODO PIU’ ECONOMICO ED EFFICIENTE DEI SUOI CONCORRENTI

Catena del valore Servizi Gestione forza vendita Lettera-tura tecnica Attività infrastrutturali Gestione delle risorse umane MARGINE Sviluppo della tecnologia Approvvigionamento MARGINE Logistica in entrata Attività operative Logistica in uscita Marketing e vendite Servizi Ammini-strazione forza vendita Gestione forza vendita Gestione del marketing Lettera-tura tecnica Promo-zione Pubblicità Spot in TV Rapporti con la stampa specializzata DirectMailing Testimonial

Segue :LA CATENA GENERICA DEL VALORE ATTIVITA’ PRIMARIE CREAZIONE FISICA TRASFERIMENTO, SERVIZI POST-VENDITA ATTIVITA’ SECONDARIE SOSTENGONO LE ATTIVITA’ PRIMARIE MARGINE DIFFERENZA FRA IL VALORE TOTALE E IL COSTO COMPLESSIVO

La catena del valore IL VALORE E’ LA SOMMA CHE I COMPRATORI SONO DISPOSTI A PAGARE PER QUELLO CHE UN’AZIENDA FORNISCE LORO: IL PROFITTO DERIVA DALLA DIFFERENZA TRA I COSTI CHE L’IMPRESA SOSTIENE E IL VALORE CHE GLI VIENE RICONOSCIUTO DAI PROPRI CLIENTI

LA CATENA DEL VALORE CIASCUNA IMPRESA STABILISCE SPECIFICI LEGAMI TRA LE UNITA’ ELEMENTARI CHE SERVONO A COMPORRE I CICLI PRODUTTIVI DANDO LUOGO A: UNA CATENA INTERNA DEL VALORE UNA CATENA ESTERNA DEL VALORE (SISTEMA DI VALORE)

Impresa Fornitori Clienti

SEGUE CATENA INTERNA : COMPRENDE L’INSIEME DELLE ATTIVITA’ ELEMENTARI DI CUI L’IMPRESA HA LA PROPRIETA’ ED IL CONTROLLO DIRETTO CATENA ESTERNA DEL VALORE: COMPRENDE LE IMPRESE FORNITRICI E I CLIENTI CON CUI L’IMPRESA ENTRA IN CONTATTO PER PRODURRE E FAR GIUNGERE SUL MERCATO I PROPRI PRODOTTI