CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“I CONTRATTI INTERNAZIONALI: TECNICHE DI REDAZIONE NELL’ERA GLOBALE” Marco Tupponi Formazione D2T VII Edizione.
Advertisements

IL MANDATO: Il mandato è il contratto col quale una parte (detta mandatario) si obbliga a compiere uno o più atti giuridici per conto dell’altra (detta.
Il contratto.
Appello al Pubblico Risparmio: nozioni essenziali
Nozione art c.c. Accordo di due o più parti
Elementi del rapporto obbligatorio
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
CLAUSOLA PENALE ARTT – 1384 c.c.
Art.1387 c.c. Titolo II ‘Dei contratti in generale’
I CONTRATTI.
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
Il contratto ha forza di legge fra le parti.
ACCORDI PREPARATORI E INTESE
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole: modifiche solo concordate; scioglimento anche. RECESSO (1373): 1) convenzionale o 2) legale 1) CONVENZIONALE:
Requisiti del contratto art 1325 c.c.: I requisiti del contratto sono
LE FONTI NON CONTRATTUALI DELLE OBBLIGAZIONI.
Il Contratto Università degli studi di Roma Tre Ingegneria Informatica
Validità ed Invalidità del Contratto Ingegneria Informatica 20 marzo 2006 Prof. Pieremilio Sammarco.
L’obbligazione DARE FARE NON FARE Diritti di credito Diritti personali
Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato
24 Università degli Studi della Calabria Corso di Diritto Privato Promesse unilaterali.
Diritto Civile e Penale
Il Fondo Patrimoniale.
Sentenza del 3 dicembre 2002, n° 17150
Art Nozione Il contratto è l'accordo di due o più parti per costituire, regolare o estinguere tra loro un rapporto giuridico patrimoniale Art
CONTRATTO DI SOMMINISTRAZIONE
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Corso di Diritto Privato
Università degli Studi di Salerno Facoltà di Economia Corso di Laurea in Economia e Commercio Prof. Daniela Valentino Corso di Diritto Privato Parte terza.
Diritto Privato e Pubblico diritto privato
CONTRATTO D’APPALTO.
La Prenotazione Dott.ssa Vanna Cuccu
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
IL CONTRATTO.
Daniele La Rocca Andrea De Rossi
ATTI UNILATERALI.
IL CONTRATTO DI MEDIAZIONE ARTT c.c.
LA SIMULAZIONE (art ) Creare l’apparenza : simulato e dissimulato (spesso documentato con controdichiarazione) Simulazione ASSOLUTA e RELATIVA.
EFFETTI DEL CONTRATTO ART. 1372: contiene 2 regole:
Diritto di famiglia Lezioni 8-15 novembre 2010.
TEMPO DELL’ADEMPIMENTO
CONTRATTO PRELIMINARE art c.c.
A cura di: Loprieno Fabio, Pellizzeri Ilaria, Zarantonello Martina
Skander Gadaleta - Daniela Vaghi
CONTRATTO di TRASPORTO
Contratto di deposito e Contratto di comodato
IL CONTRATTO D’ALBERGO
LA RAPPRESENTANZA La rappresentanza è un istituto mediante il quale un soggetto-rappresentante ha il potere di sostituirsi ad un altro soggetto- rappresentato.
Contratti tipici e altre fonti delle obbligazioni
LA TRANSAZIONE Codice Civile: Libro IV- delle obbligazioni Titolo III –dei singoli contratti Capo XXV Art
Il CONTRATTO.
LA PRENOTAZIONE. PRENOTAZIONE La prenotazione è un rapporto giuridico di natura preparatoria per la stipulazione di un successivo contratto. NON è un.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
L’INVALIDITÀ DEL CONTRATTO
TRACCIA La Società Alfa produce calzature per bambini a Montecosaro. La Società Beta gestisce un negozio specializzato nella vendita al dettaglio di calzature.
La convenzione urbanistica dei PUA. CARATTERI GENERALI.
Accordo in base al quale l’albergatore offre vitto, alloggio ed eventualmente altri servizi sotto pagamento di un corrispettivo, NON è una semplice locazione.
1 I contratti telematici ed il commercio elettronico.
Diritto privato Le modalità di formazione del contratto.
IL CONTRATTO 1.
Diritto privato IL CONTRATTO: Definizione Elementi essenziali.
Diritto privato Modifica della componente soggettiva del rapporto.
DIRITTO CIVILE IL CONTRATTO Lezione peer to peer.
Gioacchino la roccadir. priv. mercato finanziario1 La struttura contrattuale dello “strumento finanziario” (parte prima) 1. Rilevanza giuridica della nozione.
IL CONTRATTO DI LAVORO SUBORDINATO Dott.ssa Chiara Fantinato Consulente del Lavoro.
MORA DEL CREDITORE ARTT – 1217 c.c. Rifiuto o mancata collaborazione al debitore Senza motivo legittimo Conseguenze giuridiche: 1) inversione del.
La Responsabilità del debitore Art ° co. c.c. Il debitore risponde dei debiti contratti con TUTTI i propri beni presenti e futuri (responsabilità.
CONTRATTO IN GENERALE ARTT C.C.
Transcript della presentazione:

CONTRATTO IN GENERALE ARTT. 1321-1469 C.C. Regole che valgono x ogni contratto Per decenni parte generale ha prevalso sulla speciale Oggi parte speciale prevale sulla generale Art. 1321 nozione , descrizione Negozio unilaterale art.1324 Negozio giuridico: è manifestazione di volontà del privato diretta alla produzione di effetti giuridici

Nel linguaggio comune CONTRATTO: 1. Atto di autonomia privata 2. testo del documento 3. regolamento contrattuale 4. rapporto giuridico

Requisiti essenziali Art. 1325 c.c. ACCORDO CAUSA OGGETTO FORMA quando richiesta dalla legge a pena di nullità

CONCLUSIONE DEL CONTRATTO ART.1326 Perfezionamento dell’accordo: fra presenti non vi è problema, ma fra lontani: 2 figure coinvolte proponente e accettante In quale momento si considera concluso? Teoria emissione: quando destinatario proposta ha conoscenza della proposta ed accetta Teoria spedizione: quando accettante spedisce propria accettazione Teoria della recezione: quando accettazione giunge all’indirizzo del proponente Teoria della COGNIZIONE: quando proponente abbia effettiva conoscenza dell’accettazione: quella accettata dal c.c.(1326 e 1335 presunzione di conoscenza, meglio nella sfera di CONOSCIBILITA’)

REVOCA (art.1328 c.c.) Proposta ed accettazione sono entrambe revocabili ma su principi diversi: Revoca proposta: vale principio della spedizione perché vale se spedita prima della conoscenza dell’accettazione Revoca accettazione: vale principio della cognizione cioè efficace solo se conosciuta dal proponente prima dell’accettazione Indennizzo x inizio attività al fine di perequare le posizioni Proposta irrevocabile: 1329 c.c. tecnicamente non è assunzione di obbligo ma rinuncia di revoca; necessita di un termine altrimenti è semplice cioè revocabile

CONCLUSIONE A MEZZO ESECUZIONE (ART.1327) Richiesta del proponente Inizio di esecuzione Avviso all’altra parte pena risarcimento del danno

CONTRATTO CON OBBLIGAZIONE DI UNA SOLA PARTE 1333 C.C. IN MANCANZA DI RIFIUTO è CONCLUSO (es. assunzione di garanzia non a titolo oneroso o proposta di deposito a titolo gratuito) Oggetto del rifiuto non è un diritto già acquisito,ma la proposta della controparte La proposta conosciuta dal destinatario diviene irrevocabile Solo se oblato riesce a dimostrare che il suo silenzio non poteva essere interpretato come adesione l’accordo potrà dirsi non raggiunto.

CONTRATTI TELEMATICI Validità sancita da d.p.r. 10-11-1997 n. 513 conclusione a mezzo firma digitale

CONTRATTI DI FATTO Tipici delle contrattazioni di massa Non scambio di consensi, ma comportamento di fatto Quando l’utilizzazione della prestazione offerta è “consapevole” si assume concluso il contratto (fonti atipiche ex 1173 c.c.)

OFFERTA AL PUBBLICO (ART. 1336 C.C.) E’ caratterizzata dal fatto che è diretta ad una generalità di soggetti (es. merce esposta in vetrina) Quando contiene gli elementi essenziali del contratto vale come PROPOSTA

PROMESSA AL PUBBLICO 1989 c.c. Vincola non appena resa pubblica Negozio unilaterale fonte di obbligazioni OFFERTA AL PUBBLICO 1336 c.c. Impegnativa solo dopo l’accettazione Elemento di contratto (es. bando di concorso) ELEMENTI IN COMUNE: entrambe rivolte al pubblico / revocabili (anche se la promessa solo x giusta causa)

PRINCIPIO CONSENSUALISTICO art. 1376 cc Principio che necessita di limiti in funzione dell’interesse dei terzi; essi sono: Art. 1155 : x beni mobili possesso vale titolo X beni immobili soccorre la trascrizione nei registri immobiliari (art.2644 c.c.) Fra le parti prevale il consenso (art. 1321) Eccezione: i contratti reali che si perfezionano con la consegna (comodato, deposito, pegno , mutuo..)

Contratti consensuali e reali Contratto consensuale: si conclude allo scambio dei consensi 1376 c.c. Contratto reale:si conclude con la consegna del bene (es. deposito, comodato, mutuo) Limiti al pr. della sufficienza del mero consenso: x beni mobili v. art. 1155// x beni immobili trascrizione v. art. 2644, comma2